PDA

View Full Version : consiglio su ram

francescoiuliano
16-10-2015, 08:53
ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare modo e mi sono deciso: voglio provare un processore amd! non ho esigenze particolare dal mio pc, deve essere una stazione multimediale efficiente e magari permettermi anche di giochicchiare senza molte pretese.
la mobo l'ho già scelta: msi a88x-g45
la cpu: a10 7850k

vi scrivo per la ram. ho da pochissimo comprato due banchi da 4gb (giugno)
hyper x beast ddr3 da 1600 cl9.

so che le potrei riutilizzare sul nuovo sistema ma ho letto in vari post che con processori aventi gru integrata sarebbe più utile montare ram da 2400, quindi il mio quesito è: mi conviene mantenere le mie ram o cercare di rivenderle svalutandole non di molto visto che sono nuove e comprare due banchi da 2400?

Chimico_9
16-10-2015, 12:40
domanda stupida, ma va fatta :
userai la scheda video integrata nella cpu ?

in tal caso le recensioni in giro dicono che avresti un sensibile calo prestazionale con ram 1600
MA te ne accorgeresti solo in-game
per tutte le altre operazioni è quasi ininfluente

quindi penso dipenda tutto da te : quanto ci vuoi giocare con questo pc ?

p.s. parere personale : con i soldi che risparmi (tra svalutazione e nuove ram) prendi una vga dedicata che sicuramente rende meglio
magari prendi anche una cpu senza gpu

francescoiuliano
16-10-2015, 14:33
ciao chimico!
io non credi giocarci molto e magari per quel poco che farei in-game mi accontenterei anche di basse risoluzioni. non sono un gemer altrimenti la mia configurazione sarebbe, anzi dovrebbe essere ben altra!
ad ogni modo credo di utilizzare la gpu integrata perché davvero non credo di avere particolari esigenze in grafica.
di conseguenza posso tenere le ram che ho già?
nel caso volessi usare una vga dedicata, quale consiglieresti? considera sempre che mi accontento di poco e che una via super-performante, nelle mie mani, sarebbe anche sprecata...

Chimico_9
16-10-2015, 14:59
Secondo me ti conviene tenere le tue ram:
- in qualche game forse ti accorgi che va un pò a scatti
- nella vita reale vedi che per farti un archivio zip ci mette un 30sec in più
(rispetto a ram performanti)
dal mio punto di vista: sono differenze totalmente trascurabili

VGA dedicata
premesse : sezione errata, non sono bravo con i consigli per gli acquisti
ti consiglio di guardare queste due recensioni : comparando i risultati con i vari giochi puoi farti un'idea di cosa prendere per avere una vga superiore a quella integrata
http://www.tomshw.it/articoli/recensione-amd-a10-7850k-e-a8-7600-le-apu-kaveri-alla-prova-dei-fatti-54520-p9
http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-r7-260-review,3736-6.html

p.s. ho visto la scheda madre : sprecata per l'uso che ne farai, le caratteristiche URLANO overclock e dual GPU
se non l'hai ancora presa o sei un pò indeciso potresti fare un giro nella sezione "configurazioni complete"

francescoiuliano
17-10-2015, 07:54
lo so...la scheda madre è di prestazioni elevate...però ho sempre avuto brutte esperienze con le mobo e voglio affidabilità. seguirò i tuoi consigli.
grazie!