PDA

View Full Version : schermate blu mentre gioco

Sam Jones III
15-10-2015, 21:18
ciao ragazzi, da una settimana sto usando il pc in firma che mi sono montato da solo con windows 8.1 pro 64bit

preciso fin da subito che le ram sono da2400mhz mentre la scheda madre le adatta a 2133mhz essendo questa la velocità massima supportata da essa

da quando ho cominciato a giocare mi sono apparse 3 tipologie di schermate blu di windows

in sequenza di apparizione

errore 0xc000000e

errore MEMORY MANAGEMENT

errore CRITICAL_STRUCTURE CORRUPTION

a questo punto temevo fosse la ram, ho fatto un memtest e non ha dato errori, ho poi solo spostato la posizione dei banchi dagli slot 2/4 a 1/3 e pareva avesse risolto,ho giocato per 2 ore abbondanti senza crash di sistema

poi stasera gioco un ora abbondante e sul piu bello mi salta fuori questo:
errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

i crash li ho avuti solo giocando
mi sorge un dubbio dall'alto della mia ignoranza che il problema non sia a livello di driver, che dite?

non ho idea di dove mettere le mani ragazzi

Sam Jones III
16-10-2015, 13:33
con blue screen view ho scoperto che la causa dell'ultimo bsod era ntoskrnl.exe
http://i.imgur.com/bgo7VU9.jpg

come dovrei procedere per sanare?

ps:scusate l'up

edit: ho provato a mettere dei driver video più vecchi ma non ha risolto e in compenso giocando 20minuti è apparso una nuova bsod
UNEXPECTED STORE EXCEPTION
causato anche questa dal driver
ntoskrnl.exe

Averell
16-10-2015, 17:48
Alla luce delle tipologie di BSoD che dici di aver ricevuto, ritengo che il tuo sistema (operativo) sia pesantemente compromesso e, per quanto mi riguarda, vedo la reinstallazione come unica soluzione.

Assicurati che i banchi di memoria siano disposti nei relativi slot come da raccomandazioni presenti sul manuale e provvedi a scaricare dal sito del produttore i driver certificati per la tua scheda madre...

curvanord
16-10-2015, 18:20
Ciao, il controllo con memtest l'hai effettuato su una ram alla volta e per qualche oretta?

Giorni fa ho avuto anch'io le schermate blu con errore ntoskrnl e MEMORY MANAGEMENT e difatti avevo un banco di ram difettato.

Sam Jones III
16-10-2015, 19:45
È in corso ora il memtest..sta andando avanti da 4 ore con entrambi i banchi montati
0 errori quindi immagino siano da escludere

inviato da 1+1

Blue_screen_of_death
16-10-2015, 22:30
Il sistema è stato appena assemblato?
Magari un'incompatibilità hardware. Verifica le liste di compatibilità sui siti dei produttori.
Marca e modello dell'alimentatore?

Sam Jones III
18-10-2015, 12:37
Il sistema è stato appena assemblato?
Magari un'incompatibilità hardware. Verifica le liste di compatibilità sui siti dei produttori.
Marca e modello dell'alimentatore?
Evga 650 GS
Il PC ha una settimana

inviato da 1+1

Sam Jones III
23-10-2015, 20:00
Era il BIOS della scheda madre da aggiornare

inviato da 1+1

Blue_screen_of_death
23-10-2015, 21:12
Era il BIOS della scheda madre da aggiornare

inviato da 1+1

Classico problema delle Asrock. Escono sempre acerbe.