PDA

View Full Version : Cavo di rete Diretto o Crossed?

Shad87
15-10-2015, 20:55
Ciao ragazzi,

devo fare un collegamento da un pc a 4 monitor. Ho preso uno splitter video che ha in entrata una porta HDMI (a cui collegherò il pc) e 4 uscite ethernet per mandare i dati video agli altri 4 monitor.
Ho preso anche gli adattatori per fare in modo di collegare i cavi ethernet ai monitor tramite hdmi.
Sembra tutto a posto ma devo mettere io gli RJ45 all'estremità del cavo di rete, avendoci solo i fili scoperti e qui mi è sorto il dubbio (al quale Google non ha saputo darmi risposta):

- il cavo va crossed o diretto? Sto usando una configurazione cat5e come richiesto leggendo il manuale d'uso, ma non ci sta nessuna altra indicazione riguardo al cavo. Per cui: Crossed o diretto?

Grazie 1000!

Pozhar
15-10-2015, 21:05
In questo caso, vanno bene anche diretti.

Per crimparli, ti consiglio di usare lo standard 568B.

Shad87
15-10-2015, 21:17
Ad una estremità ho già fatto il collegamento con standard 568A (bianco/verde - verde - bianco/arancio - blu - bianco/blu - arancio - bianco/marrone - marrone).

Perché sarebbe meglio lo standard b?

Pozhar
15-10-2015, 21:25
Sostanzialmente lo standard b, ha una diafonia minore rispetto al standard a.

E nel tuo caso, sarebbe da preferire. Per il resto non è che sei obbligato. Va bene anche nel modo a. L'unica cosa che ti consiglio, se decidi di usare uno standard, fai i collegamenti in modo coerente usandolo su tutti i cavi.