View Full Version : Dubbi su aggiunta RAM
Salve, come potete vedere non ho una configurazione di chissa quale particolare tipo e ultimamente la ram comincia a starmi stretta e vorrei aggiungere almeno 4 gb... Volevo sapere se dovevo prendere delle ram uguali a quelle cioe delle Transcend oppure potrei prendere delle ram con la stessa frequenza ma di un altra marca
Grazie
Chimico_9
15-10-2015, 22:45
la mobo ha 2 slot (sbaglio ?)
in tal caso devi cambiare, non aggiungere
per la frequenza e tipo consulta il manuale della mobo ed il QVL (qualified vendor list)
ma in linea di massima puoi prenderle di un'altra marca e/o a frequenza superiore
ma ricorda che la frequenza di lavoro è limitata dalla mobo
EDIT : se la mobo ha 4 slot l'ideale sarebbe (in ordine di compatibilità):
- moduli identici a quelli che hai già
- rimpiazzarei moduli con un 2x4GB (es.)
- moduli simili per capacità e frequenza, della stessa marca o diversa
- moduli con caratteristiche superiori a quelli già installati
teoricamente non c'è alcun problema a far lavorare moduli diversi,
invece praticamente poi sorgono incompatibilità con una particolare combinazione che impediscono il funzionamento
Grazie per la risposta solo che ho piccolo problema dato che é un preassemblato non riesco a trovare nessun manuale o qual he informazione riguardo a quello a quello che mi hai detto di cercare
Chimico_9
16-10-2015, 15:36
immaginavo...
allora, qui ho trovato un pò di informazioni
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/477659-caratteristiche-scheda-madre-packard-bell-fih57.html
altre info puoi "estrarle" con CPU-Z (dai tab memory e SPD)
il chipset dovrebbe essere l'H57, il che ti limita a chip ram da max.256Mb
(tradotto: moduli da max 4GB l'uno, double-sided)
siccome son difficili da trovare (almeno per me) ti consiglio un kit 2x2GB da aggiungere ai moduli che hai, slot permettendo
per il numero di slot : apri il case e guarda
Se riesco a trovare le ram che dici ad un buon prezzo allora potrei anche provare dato chr vorrei 8gb la frequenza delle transcend é di 1333 quindi dovrei cercare delle altre alla stessa frequenza?
Edit: ho letto il link che mi hai dato e vorrei essere sicuro che questa vada bene per me anche se é una da 4gb
Chimico_9
16-10-2015, 16:42
1 - rimuovi link a eshop, potresti incorrere nella chiusura del thread
2 - quello linkato è il modulo da 2GB e leggo :
Specs: DDR3 PC3-12800 , CL=11 , Unbuffered , NON-ECC , DDR3-1600 , 1.5V , 256Meg x 64
quindi è ok per il discorso "dimensione chip"
il modulo da 4GB invece NON va bene : cit. "... 512Meg x 64"
3 - frequenza: si puoi prenderla anche superiore, poi lavorerà a 1333
4 - ricorda che devi andare di 2 in 2 : configurazioni con un numero dispari di moduli darà solo problemi
p.s. riguardo al mio link : guarda al discorso, non ai moduli consigliati
capito... Grazie per avermi avvisato per il link me lo ero totalmente scordato e grazie per la risposta...
Non voglio disturbarti ma sapresti consigliarmi esattamente quale ram prender dato che non ho mai dovuto affrontare specifiche cosi rigorose prima d ora e quindi non riesco a trovare in giro altre ram che possano andare bene e quelle identiche a quelle che ho gia (Transcend JM1333KLU-2G) costano 30€ l una... Mi pare un po troppo sinceramente
Chimico_9
16-10-2015, 19:44
purtroppo sono vecchie ed è difficile trovarle
le ho viste sulla e-baia identiche
oppure
in amazzonia le JM1333KLN-2G (identiche alle tue se non chè con chip diversi)
o anche le KVR16N11S6/2
o anche le CT25664BA160BJ
p.s. non mi assumo alcuna responsabilità, in nessun caso !
perfetto ti ringrazio per l aiuto e per tutte le informazioni che mi hai dato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.