PDA

View Full Version : INSTALLARE WINDOWS 7 su HP Pavilion 15-d000sl

mr.phil
15-10-2015, 20:27
Ciao a tutti.
Come da titolo vorrei sapere come installare Win7 Sul portatile che ha già installato Win8.
Ho già disabilitato SecurBoot e non c'è nessuna voce riguardante Legacy.
Ho messo come avvio prioritario sia CdRoom e USB Key ma quando vado a scegliere con il tasto F9 per il boot device option, c'è solo os boot manager e boot from EFI file.
Credo di averle provate tutte e in rete non ho trovato nulla in merito e comunque nulla che già non abbia provato.
Ringrazio chi potrebbe aiutarmi.

mr.phil
16-10-2015, 21:30
uhm........:cry:
Nessuno riesce ad aiutarmi?

Bilancino
18-10-2015, 01:00
uhm........:cry:
Nessuno riesce ad aiutarmi?

Anche nel mio in firma con 8.1 nativo volevo montare il 7 ed ho disabilitato l'avvio uefi da bios mettendo legacy....la voce ci deve essere perchè fino a quando non ho messo legacy non vedeva la penna usb.......altro fatto visto che il pc aveva 2 usb 3.0 ed 1 usb 2.0 dovevo inserire la usb in quella 2.0 perchè se usi le 3.0 con windows 7 chiede i driver che non li ha.....

Ciao

mr.phil
18-10-2015, 20:14
Innanzitutto, ti ringrazio per la risposta.
Non so e non ho provato tutte le porte usb, con il cd/dvd non parte.
Per quanto riguarda il bios, tu hai ragione ma io la voce legacy, come già detto, non la trovo.
Posto le foto di quello che vedo io. Spero di vedere male e che voi vediate qualcosa in più.

http://i21.servimg.com/u/f21/17/71/65/49/20151011.jpg

http://i21.servimg.com/u/f21/17/71/65/49/20151010.jpg

tallines
19-10-2015, 13:50
Ciao, fai il boot da pendrive usando la porta usb del portatile Hp, 2.0 o 3.0 ?

mr.phil
19-10-2015, 20:33
Ho provato tutte le porte usb ma nulla.

tallines
19-10-2015, 20:52
Se guardi al secondo link della voce Solution, dice che mettendo disable a Secure Boot, poi premendo al riavvio F9 si crea la voce che ti manca, è sempre un HP Pavillon 15, ma non d000sl, è e001ax>

http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Operating-Systems-and-Software/Downgrading-windows-8-to-windows-7-on-HP-Pavilion-15-e001ax/td-p/3714020

mr.phil
19-10-2015, 21:08
Grazie per l'aiuto.
Ho riprovato stasera.
Ho in serito il cd di win7 e anche la chiavetta usb provandola in tutte le porte a disposizione. Nulla, niente di niente.
Come si può notare nella seconda foto, non c'è nessuna traccia di avvio da cd o da usb.

tallines
19-10-2015, 21:38
Se vai o selezioni, come da immagine, la voce PXE Boot Compatibility, che nel tuo HP si chiama > >> Network Boot Protocol, con selezionata la voce
<IPv4+IPv6 (UEF)>,

guardando a destra, hai anche le 2 voci <IPv4 (UEFI)> e Legacy Boot ? >

http://s4.postimg.org/70181fsa1/c03747357.jpg (http://postimg.org/image/70181fsa1/)

mr.phil
19-10-2015, 23:18
No nessuna voce legacy da nessuna parte.:muro: :muro: :muro:

Questo mi ha fatto accendere una lampadina.
Sembrerebbe che ci sia un difetto nel BIOS (volutamente o no questo lo ignoro).
Vado sul sito HP scarico l'ultima versione del bios, lo installo e magicamente è apparsa la voce legacy. Ho provato se effettivamente parte da cd WIN7 e siiiiiiiiiiiiiiiiii.
Domani installo il nuovo sistema operativo.
Unica nota stonata che all'avvio mi dice delle cose strane che prima non diceva.
Domani con calma verificherò.....

tallines
20-10-2015, 14:37
No nessuna voce legacy da nessuna parte.

Questo mi ha fatto accendere una lampadina.
Sembrerebbe che ci sia un difetto nel BIOS (volutamente o no questo lo ignoro).
Vado sul sito HP scarico l'ultima versione del bios, lo installo e magicamente è apparsa la voce legacy. Ho provato se effettivamente parte da cd WIN7 e siiiiiiiiiiiiiiiiii.
Infatti ti avevo chiesto di andare a vedere se c' era la voce Legacy a quella voce, proprio per vedere se era necessario fare l' aggiornamento del Bios, con il quale di solito si risolve .

Bene che hai risolto :)

mr.phil
20-10-2015, 22:36
Allora.....:mad: :mad: :mad: :mad:
Dopo aver perso tempo con il bios, ho perso un'altra serata a cercare di installare win7. E' diventato un'impresa passare da win8 a win7.
Partiva l'installazione e quando doveva effettivamente installare mi diceva che non trovava la partizione.
Dopo ore di ricerche, ho trovato un topic, dove spiegava come eliminare la partizione GPT(probabilmente la mia). Ve la scrivo così come l'ho fatta io.

Inserire e far partire l'installazione da cd e quando appare la schermata con il pulsante "installa", guardiamo in basso e clicchiamo la voce "ripristina". Dobbiamo arrivare alla consolle di comandi e strumenti di ripristino e andare in Prompt dei Comandi.
Una volta dentro, effettuiamo i comandi come di seguito:
diskpart enter
list disk enter
select disk x (dove x è il numero del disco da convertire) enter
clean enter
exit e riavviamo sempre con il cd di win 7.

In questo modo il disco è pronto per l'istallazione di win 7.
Io sto installando, ci sentiamo appena finito.

tallines
21-10-2015, 20:34
Allora....
Dopo ore di ricerche, ho trovato un topic, dove spiegava come eliminare la partizione GPT(probabilmente la mia). Ve la scrivo così come l'ho fatta io.

Inserire e far partire l'installazione da cd e quando appare la schermata con il pulsante "installa", guardiamo in basso e clicchiamo la voce "ripristina". Dobbiamo arrivare alla consolle di comandi e strumenti di ripristino e andare in Prompt dei Comandi.
Una volta dentro, effettuiamo i comandi come di seguito:
diskpart enter
list disk enter
select disk x (dove x è il numero del disco da convertire) enter
clean enter
exit e riavviamo sempre con il cd di win 7.

In questo modo il disco è pronto per l'istallazione di win 7.
Io sto installando, ci sentiamo appena finito.
Ma non manca una parte nella procedura diskpart ?

Non hai formattato dopo il comando clean ?

Procedura Diskpart >

diskpart
list disk
select disk x
clean
create partition primary
select partition 1
active
format quick fs=fat32 (o scrivete ntfs al posto di fat32 se volete formattare la pendrive in ntfs)
assign
exit

N.B. > dopo list disk esce : disco 0, disco 1, disco 2..........

la x sta per il numero con cui viene rilevata la pendrive, se disco 2, disco 3 o...... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41578609&postcount=2)

Perchè dopo il comando clean, il disco risulta come spazio non allocato, a meno che non hai creato la partizione e poi formattato durante l' installazione .

Come è andata alla fine l' installazione ?

mr.phil
22-10-2015, 07:40
No.
La procedura che ho usato è quella descritta.
Le patizioni e formattazione l'ho fatta con l'installazione di Windows

tallines
22-10-2015, 15:25
No.
La procedura che ho usato è quella descritta.
Le patizioni e formattazione l'ho fatta con l'installazione di Windows
Ahh ok immaginavo, bene :)