PDA

View Full Version : Nuovo XPS15 o Santech C47


al91
15-10-2015, 18:28
Salve a tutti,
sono indeciso su questi 2 nuovi portatili appena usciti, qualche consiglio?

XPS 15---->2000 euro
cpu: i7 6700 hq
ram 16 Gb ddr4
ssd PCIe 512 GB
schermo 4k
scheda video: gtx960

Santech C47---->1800 euro
cpu: i7 6700 hq
ram 8 Gb ddr4
ssd PCIe 256 GB [samsung SM951]
schermo 4k
scheda video: gtx970


La grossa differenza seconda me sta nel peso 2kg xps15 e 2,5kg c47 e nella durata delle batterie circa 9 ore contro circa 4,5.

andy45
16-10-2015, 10:28
Vista la configurazione dubito fortemente che il dell riesca a fare 9 ore, cmq se vuoi qualcosa di più leggero, ma meno customizzabile prendi il dell, altrimenti prendi il santech...che cmq ha una vga più potente.

Non hai scritto l'uso che farai del pc, oltre al gioco ovviamente, cmq lo schermo 4k è mal digerito dalla maggior parte dei programmi, compresi i browser internet.

al91
18-10-2015, 15:07
Non hai scritto l'uso che farai del pc, oltre al gioco ovviamente, cmq lo schermo 4k è mal digerito dalla maggior parte dei programmi, compresi i browser internet.

Si scusa hai ragione, l'uso che ne farò sarà studio e nel prossimo futuro lavoro, sono uno studente di ingegneria dell'automazione e uso programmi come Matlab e Labview per simulazioni e misure. non gioco praticamente mai, ma avere una scheda video prestante mi serve e servirà per lo sviluppo di software di computer vision. So che sarebbe più appropriata una scheda professionale tipo quadro, ma un po per il costo superiore e un po perché non mi serve tutta quella potenza di calcolo, ho scelto una scheda video gamig che ritengo un po più polivalente e comunque in ambito professionale non sfigura.

Riguardo allo schermo 4k chiedo un vostro parere in quanto non avendolo mai provato non ne conosco pro e contro.

andy45
18-10-2015, 19:34
Riguardo allo schermo 4k chiedo un vostro parere in quanto non avendolo mai provato non ne conosco pro e contro.

Da quel poco che ne so molti programmi ancora non sono stati ottimizzati al meglio per gli schermi 4k, matlab ad esempio non lo è per niente, in pratica sarebbe tutto piccolissimo :), mi sembra che anche labview abbia gli stessi problemi...con i browser internet ci sono invece problemi di visualizzazione delle pagine e in alcuni casi anche dei video.
Diciamo che lo schermo 4k sarebbe un investimento per il futuro, ora come ora potrebbe crearti qualche problema.

al91
18-10-2015, 23:24
Si l'idea è quella di un investimento sul futuro, dato che poi non lo cambierò di nuovo a breve ed essendoci una differenza di 100 euro tra FullHD e 4K avevo pensato di puntare sul 4K.