PDA

View Full Version : Notebook scheda video integrata: come funziona? Come scoprire tutte le sue caratteris


ar29gnol
15-10-2015, 16:29
"Ripropongo in toto da altro forum sperando in risposte":ave:

Salve a tutti e grazie in anticipo per i chiarimenti e l'aiuto!
Come da titolo vorrei capre meglio il concetto di scheda video integrata e vorrei scoprire tutte le caratteristiche della mia.
Da quel che ho capito le schede video integrate consistono in un sistema nel quale il processore grafico o GPU è interno al processore (CPU) o saldato sulla scheda madre mentre la memoria video dedicata (VRAM) viene "pescata" dalla RAM generale del sistema. corretto?
Nel caso di GPU integrata al processore si può dunque dire che è la stessa CPU a svolgere la mansione di GPU, e che quindi il processore del computer in questione è sia CPU che GPU?:eh:
Possiedo un Notebook che rientrerebbe in questa fattispecie, e sarei curioso di capire se seguendo questo ragionamento, cambiando processore (montandone dunque uno più performante, ovviamente del medesimo tipo, con grafica integrata), e aumentando la memoria ram di sistema (magari cedendone un po' alla funzione di GPU) è un po' come cambiare scheda video ad un fisso? Semplificando è corretto il ragionamento per il quale se su un computer desktop voglio aumentare le capacità di elaborazione grafica: cambio scheda video, nel caso di un notebook con sistema integrato alla cpu, cambio CPU e aumento la RAM?
In fine se voglio ottenere informazioni precise sulle qualità del mio sistema video, come quantità di memoria video dedicata, velocità della stessa, e velocità del processore grafico, a cosa dovrei fare riferimento? A CPU e RAM o a cosa???:confused:
In altre parole dove e come devo fare per capire quanto è potente la mia "scheda video" integrata???
Spero di essere stato chiaro ma sopratutto non troppo prolisso!:blah:

FreeMan
15-10-2015, 22:48
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<