View Full Version : Intel vs Amd per ottenere più fps possibile.
Ciao a tutti, devo configurare un pc per un amico, partendo dal presupposto che tutto il resto del hardware sarà uguale, la scelta fondamentale dipende dalla cpu, tra queste due ipotesi quale offre prestazioni migliori in gaming su un monitor full-hd a 60hz, in entrambi i casi userò un dissipatore tipo CM 212evo, e un piccolo overclock.
FX 8320 + Gtx 970 = 460 euri
I5 4690k + R9 380 4 Gb =450 euri
in pratica conviene risparmiare sulla cpu e investire sulla gpu, mi interessa solo ed esclusivamente capire quale opzione offre più fps.
Tutti gli altri discorsi tipo, Intel è nuovo, amd è obsoleto, non mi interessano, se in altre situazioni uno è meglio dell'altro ok.
Io con il pc in firma vado alla grande con tutti i giochi che ho provato fino ad ora, solo su Project cars ho dovuto abbassare alcuni filtri per avere 60 fps costanti, per questo opterei per la prima soluzione, ultima cosa , il budget e fisso e non aumentabile, grazie. :help:
sgrinfia
15-10-2015, 15:19
Ciao, in linea di massima la cpu intel da te citata offre più fotogrammi in game.
Poi la invidia 970 offre più potenza della r9 380 , però guardando le 2 configurazioni di certo la prima accoppiata fx8320-invidia 970 e certamente la più performante in game.
Ok grazie, lo immaginavo, ma siccome non faccio altro che leggere che per giocare è meglio Intel, volevo una conferma, quindi escludendo tutti gli altri usi possibili, solo per giocare mi conviene investire di più sulla gpu.
celsius100
15-10-2015, 17:30
Ciao
il top in ambito gaming e dato dagli I5 (x dire un I7 da 1000 euro va grossomodo quanto un I5 top di gamma) poi gli I5 di fasica piu bassa, gli I3, gli FX8/6, ecc... sono cmq ottimi processori e vanno benisismo x giocare
se punti ad una configurazione con doppia vga di fascia alta indubbiamente si e obbligati a prendere l'I5 (e amgari occarlo) x avere le massime prestazioni, con vga under 400 euro tutti quei processori citati vanno bene x giocare in full-hd
I5 4590 + gtx 390
Si ma così il costo sale, almeno 510 euro, siamo sopra di 60 euro, io devo ASSOLUTAMENTE stare nei 450, altrimenti è facile, 20 di qua 30 di là 50 di qui.......... se non avessi limiti saprei cosa prendere.
celsius100
15-10-2015, 18:36
il budget considerando anche la scheda madre e le ram?
sai che giochi ceh verranno usati principalmetne sul pc?
°Phenom°
15-10-2015, 18:43
Si ma così il costo sale, almeno 510 euro, siamo sopra di 60 euro, io devo ASSOLUTAMENTE stare nei 450, altrimenti è facile, 20 di qua 30 di là 50 di qui.......... se non avessi limiti saprei cosa prendere.
Se provi nell'usato una 290/290x o 970? Comunque le perf maggiori le avresti con una 290x/390x (sona la stessa scheda).
il budget considerando anche la scheda madre e le ram?
sai che giochi ceh verranno usati principalmetne sul pc?
Ovviamente no, io parlo di cpu + gpu la scheda madre più o meno ha lo stesso prezzo sia per Intel o amd, non so che giochi saranno usati, io voglio sapere, restando nel nuovo, e su quel prezzo (cpu +gpu) quale combinazione sarà in grado di far girare meglio i giochi in generale, il resto dei componenti saranno simili ai miei, tranne la ram che sarà "solo" 8gb.
schumifun
15-10-2015, 20:46
Ovviamente no, io parlo di cpu + gpu la scheda madre più o meno ha lo stesso prezzo sia per Intel o amd, non so che giochi saranno usati, io voglio sapere, restando nel nuovo, e su quel prezzo (cpu +gpu) quale combinazione sarà in grado di far girare meglio i giochi in generale, il resto dei componenti saranno simili ai miei, tranne la ram che sarà "solo" 8gb.
io prenderei un i5 4440/4460 (sostanzialmente il più economco) e poi con quello che risparmi prenderei una vga migliore
il 4690k è inutilmente costoso se vuoi solo giocare
io prenderei un i5 4440/4460 (sostanzialmente il più economco) e poi con quello che risparmi prenderei una vga migliore
il 4690k è inutilmente costoso se vuoi solo giocare
I5 4440 costa almeno 160€ contro i 120 del fx 8320, la mia domanda è semplice, con 120€ prendo un fx 8320, con la stessa cifra prendo al massimo un i3 4330, quindi secondo te è meglio, ripeto, mi interessano solo gli fps nei giochi, un i3 4330 piuttosto che un fx 8320?
macellatore
15-10-2015, 21:49
quindi secondo te è meglio, ripeto, mi interessano solo gli fps nei giochi, un i3 4330 piuttosto che un fx 8320?
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-STAR_WARS_Battlefront_Beta-test-starwarsbattlefront_proz.jpg
celsius100
15-10-2015, 22:12
I5 4440 costa almeno 160€ contro i 120 del fx 8320, la mia domanda è semplice, con 120€ prendo un fx 8320, con la stessa cifra prendo al massimo un i3 4330, quindi secondo te è meglio, ripeto, mi interessano solo gli fps nei giochi, un i3 4330 piuttosto che un fx 8320?
piu o meno sono simili melgio uno da una parte meglio la'ltro dall'altra
dovendo scegliere preferisco l'FX8 xke e occabile e in futuro melgio avere piu core che nn meno
di contro se cmopri una mobo 1150 potrai aggiornare ad un i577 usata fra qualceh anno (certo amgari passare ad un 4core quando saranno usciti i 16/20core nn sara il massimo ma meglio che niente)
Pardon, i3 4370 + r9 390 se non rientri i3 4350
sgrinfia
15-10-2015, 22:31
Pardon, i3 4370 + r9 390 se non rientri i3 4350
Mà 2core nel 2015 .....non c'è li vedo bene.:mad:
2 +ht vanno alla grande
schumifun
15-10-2015, 22:40
in questo caso prendi amd + gtx 970
con quel budget mi sembra la soluzione migliore;)
l'i3 andrà anche bene ma il punto è che l'fx va meglio e parliamo comunque di una cpu dual core, che per quanto spinta, avrà sempre meno seguito.
Alcuni giochi beneficiano di un quad core, altri no, quindi ad oggi è inutile puntare, budget permettendo, ad un dual compromenttendo in partenza la giocabilià con eventuali titoli.
Non per convincerti
Ma guarda qua, nemmeno io ci credevo, poi un amico mi ha fatto giocare col suo i3 e ho dato via il 4790k oggi ho un i3 scrauzo che mi soddisfa https://youtu.be/45dXacFxqfk
I3 4130 vs fx8320
https://youtu.be/CphtYLMNWi8
L'i3 43x0 e' superiore all'i3 41x0
celsius100
15-10-2015, 23:39
sono cmq 4 thread
ma ci sara da vedere cosa combinano gli sviluppatori con le DX12
sono cmq 4 thread
ma ci sara da vedere cosa combinano gli sviluppatori con le DX12
Con dx12?
https://youtu.be/OuUcIfcMDtc
I5 4690k + R9 380
L'i5 ti tornerà utile con i futuri upgrade di vga
I5 4690k + R9 380
L'i5 ti tornerà utile con i futuri upgrade di vga
Non serve il k ne basta uno semplice
Non serve il k ne basta uno semplice
Giusto mi era sfuggita la k. Per me l'i5 4440 è ancora meglio
Giusto mi era sfuggita la k. Per me l'i5 4440 è ancora meglio
Sarebbe perfetto
Grazie a tutti, adesso ho le idee un po' più chiare, siccome non mi interessano futuri upgrade, il pc deve essere operativo da subito ed offrire il massimo della giocabilità, penso di prendere l'8320 con una gtx 970, l'i3 effettivamente sembra un buon processore ma con una scheda madre come la mia, penso di poter far lavorare l'8320 intorno ai 4ghz, e onestamente per una questione psicologia, oggi non mi sento di consigliare un dual-core, per prendere un i5 dovrei abbinarlo a una r9 380 e mi sembra di aver avuto conferma che avrei meno fps rispetto ad una gtx 970, quindi credo che la soluzione migliore sia 8320 + gtx 970.
macellatore
16-10-2015, 09:42
Chipset e processori vecchi.
Contento te, facci sapere se sarai soddisfatto :cool:
animeserie
16-10-2015, 09:48
Quoto al 100%.
sgrinfia
16-10-2015, 10:18
Grazie a tutti, adesso ho le idee un po' più chiare, siccome non mi interessano futuri upgrade, il pc deve essere operativo da subito ed offrire il massimo della giocabilità, penso di prendere l'8320 con una gtx 970, l'i3 effettivamente sembra un buon processore ma con una scheda madre come la mia, penso di poter far lavorare l'8320 intorno ai 4ghz, e onestamente per una questione psicologia, oggi non mi sento di consigliare un dual-core, per prendere un i5 dovrei abbinarlo a una r9 380 e mi sembra di aver avuto conferma che avrei meno fps rispetto ad una gtx 970, quindi credo che la soluzione migliore sia 8320 + gtx 970.
Buongiorno, Se non sei legato ho peggio fissato con la data di nascita della cpu , e cerchi nelle 2 configurazioni la più performante ,ai fatto la scelta giusta;) .
Poi per quanto riguarda gli i3 sono indubbiamente dei buoni processori ma aihme spesso lavorano con i nuovi videogiochi ad un alto regime di sfruttamento , io personalmente li ho visti lavorare al 100% in game ,con conseguenti scatti in game e abbassamenti repentini di frame al secondo, anche se devo dire solo in estate, forse le alte temperature estive influiscono
sulle prestazioni.
Guarda non è per me, questo forum è ovviamente pieno di esperti e smanettoni, motivo per cui ho chiesto un consiglio, ma quando qualcuno deve acquistare un pc, per quello che può servire in casa e soprattutto giocarci, se mi chiede di aiutarlo a configurarlo, (con un budget fisso) non posso dirgli oggi prendi questo poi domani cambierai quest'altro etc etc, mi ha chiesto: con questi soldi cosa possiamo ottenere? Io ho solo cercato di capire se fosse meglio investire di più sulla cpu o sulla gpu per ottenere il massimo.............oggi non domani o tra sei mesi, oggi, ed a oggi credo che la soluzione migliore sia quella fx + gtx, se tu mi dici che con un i5 + r9 380 ottengo più fps (ma mi sembra di aver capito il contrario) è un discorso, altrimenti tutto il resto è fuori luogo, come il tuo sarcasmo.
animeserie
16-10-2015, 10:48
Guarda non è per me, questo forum è ovviamente pieno di esperti e smanettoni, motivo per cui ho chiesto un consiglio, ma quando qualcuno deve acquistare un pc, per quello che può servire in casa e soprattutto giocarci, se mi chiede di aiutarlo a configurarlo, (con un budget fisso) non posso dirgli oggi prendi questo poi domani cambierai quest'altro etc etc, mi ha chiesto: con questi soldi cosa possiamo ottenere? Io ho solo cercato di capire se fosse meglio investire di più sulla cpu o sulla gpu per ottenere il massimo.............oggi non domani o tra sei mesi, oggi, ed a oggi credo che la soluzione migliore sia quella fx + gtx, se tu mi dici che con un i5 + r9 380 ottengo più fps (ma mi sembra di aver capito il contrario) è un discorso, altrimenti tutto il resto è fuori luogo, come il tuo sarcasmo.
Non c'era nessun sarcasmo in quello che ti ha scritto. Lui ti ha scritto quella che è nient'altro che la verità, ossia che preferire tecnologia del 2011 a quella del 2015 non ha molto senso.
Lui ti ha messo in guardia, niente di più niente di meno, e ha fatto comunque bene a fartelo presente.
Immagina il caso contrario: che nessuno te lo avesse detto, poi domani lo compri e lo scopri da solo: "Ma come??? su un forum di espertoni mi hanno fatto comprare una tecnologia di ben QUATTRO anni fa?"
Come l'avresti presa ? :) Ti avrebbe fatto piacere ? forse si, forse no, forse indifferente, ma comunque lui ha fatto benissimo a dirtelo, nel dubbio.
Poi ovviamente nel tuo caso va bene un i5 e va bene un Fx8320 con la GPU migliore, sia chiaro.
a mio modo di vedere le config iniziali andavano bene entrambe, io personalmente avrei scelto un i5-4440 o i5-4460 con GTX970 e risparmiando qualcosa tra mobo e cpu forse ci stavo. :)
non avrei mai preso un i3 comunque.
Non c'era nessun sarcasmo in quello che ti ha scritto. Lui ti ha scritto quella che è nient'altro che la verità, ossia che preferire tecnologia del 2011 a quella del 2015 non ha molto senso.
Lui ti ha messo in guardia, niente di più niente di meno, e ha fatto comunque bene a fartelo presente.
Immagina il caso contrario: che nessuno te lo avesse detto, poi domani lo compri e lo scopri da solo: "Ma come??? su un forum di espertoni mi hanno fatto comprare una tecnologia di ben QUATTRO anni fa?"
Come l'avresti presa ? :) Ti avrebbe fatto piacere ? forse si, forse no, forse indifferente, ma comunque lui ha fatto benissimo a dirtelo, nel dubbio.
Poi ovviamente nel tuo caso va bene un i5 e va bene un Fx8320 con la GPU migliore, sia chiaro.
a mio modo di vedere le config iniziali andavano bene entrambe, io personalmente avrei scelto un i5-4440 o i5-4460 con GTX970 e risparmiando qualcosa tra mobo e cpu forse ci stavo. :)
non avrei mai preso un i3 comunque.
Volendo si potrebbe prendere in considerazione anche una r9 290 al posto della 970, forse così si può prendere l' i5 senza sforare il budget.
In una frase del genere, c'è del sarcasmo eccome, se avessi letto il mio primo post, ti saresti accorto che non mi interessa se la cpu e vecchia o nuova, l'ho premesso nella domanda, io devo spendere 600 euro, per cpu e relativa mobo ram e scheda video, visto che le altre componenti hanno prezzi allineati a prescindere siano amd o Intel, il dubbio era solo (ripeto per l'ennesima volta) se investire di più sulla cpu o gpu, se poi per aprire una pagina di internet impiego un "millisecondo" in più, non mi interessa, la priorità è il gaming, quindi voglio ottenere il miglior risultato in quell'ambito.
sgrinfia
16-10-2015, 11:40
Guarda lascia perdere i consigli da tifoso, io ha casa ho 2 Intel q8200 - i5 2400 e FX 8320E ,e tutti macinano alla grande con i videogiochi ,certo l' I5 e l'FX sfruttano meglio la vga, ma anche il vecchietto q8200 non demorde:asd: .
dalla mia posso dirti che indubbiamente la schedavideo ancora oggi la fa da padrone.
In una frase del genere, c'è del sarcasmo eccome, se avessi letto il mio primo post, ti saresti accorto che non mi interessa se la cpu e vecchia o nuova, l'ho premesso nella domanda, io devo spendere 600 euro, per cpu e relativa mobo ram e scheda video, visto che le altre componenti hanno prezzi allineati a prescindere siano amd o Intel, il dubbio era solo (ripeto per l'ennesima volta) se investire di più sulla cpu o gpu, se poi per aprire una pagina di internet impiego un "millisecondo" in più, non mi interessa, la priorità è il gaming, quindi voglio ottenere il miglior risultato in quell'ambito.
Ci sarebbe anche la soluzione i5 4440 o 4460 + r9 290
Hai prestazioni al livello della gtx970 e con quello che risparmi prendi l'i5. Questa credo sia la soluzione più bilanciata in ambito gaming e come spesa.
L'fx con la gtx970 non mi convince perchè hai una cpu vecchia e meno adatta al gioco e una vga in sovrapprezzo. Non mi sembra il miglior consiglio.
Ci sarebbe anche la soluzione i5 4440 o 4460 + r9 290
Hai prestazioni al livello della gtx970 e con quello che risparmi prendi l'i5. Questa credo sia la soluzione più bilanciata in ambito gaming e come spesa.
L'fx con la gtx970 non mi convince perchè hai una cpu vecchia e meno adatta al gioco e una vga in sovrapprezzo. Non mi sembra il miglior consiglio.
L'idea potrebbe essere buona, solo siamo un po' fuori budget, dovrei tagliare sulla mobo, boh non lo so, poi la 290 liscia l'ho provata sul mio PC, va leggermente meno della mia 970, però è un opzione da valutare, farò scegliere il proprietario, una cpu più nuova magari a discapito di qualche fps, vediamo.
°Phenom°
16-10-2015, 13:25
La 290 ammenocché non è reference e la confronti con una 970 occata di fabbrica, va praticamente come una 970 attualmente, per cui come avevo scritto qualche post fá, la valuterei, come valuterei anche sull usato 290/290x( che sono 390 e 390x) e 970.
La 290 ammenocché non è reference e la confronti con una 970 occata di fabbrica, va praticamente come una 970 attualmente, per cui come avevo scritto qualche post fá, la valuterei, come valuterei anche sull usato 290/290x( che sono 390 e 390x) e 970.
Infatti ho detto vediamo, l'usato non mi interessa.
°Phenom°
16-10-2015, 13:46
Infatti ho detto vediamo, l'usato non mi interessa.
Secondo me sbagli, è lì che si fanno i migliori affari ;) Comunque non entro in merito, fai come ti pare.
sgrinfia
16-10-2015, 14:02
Comunque usato- nuovo,970vs290 e fx -i5 .come la metti la metti .............ti abbiamo messo molta confusione in testa...:asd: :asd:
Comunque usato- nuovo,970vs290 e fx -i5 .come la metti la metti .............ti abbiamo messo molta confusione in testa...:asd: :asd:
Una cosa è sicura, se prende l' fx e la r9 290 risparmia di sicuro su tutto :D
animeserie
16-10-2015, 14:19
Una cosa è sicura, se prende l' fx e la r9 290 risparmia di sicuro su tutto :D
Già. E ci gioca pure a tutto :)
[K]iT[o]
16-10-2015, 14:22
Con alcuni giochi AMD ha grossi problemi di framerate quando parliamo di CPU, quindi se proprio bisogna scegliere prendi un i3/i5 (dove arrivi di budget) e una scheda video AMD.
In effetti :confused: :confused: :confused: però un po' me lo aspettavo, per questo avevo ben specificato che mi interessava solo sapere quale soluzione offrisse più fps.
In effetti :confused: :confused: :confused: però un po' me lo aspettavo, per questo avevo ben specificato che mi interessava solo sapere quale soluzione offrisse più fps.
Perche' l'hai capita? :D
Perche' l'hai capita? :D
NO :D :D :D per questo ho deciso faccio come me pare.....:Prrr:
No scherzi a parte una cosa l'ho capita, per i giochi in questa fascia di prezzo è meglio una buona gpu quindi adesso valutando tutti gli altri componenti se ce la faccio, prendo i5 + r9 290, altrimenti rimango sulla soluzione iniziale, fx 8320 + gtx 970, grazie a tutti.
°Phenom°
16-10-2015, 16:26
Gaming i5+290/390 ofc ;)
sgrinfia
16-10-2015, 17:07
NO :D :D :D per questo ho deciso faccio come me pare.....:Prrr:
No scherzi a parte una cosa l'ho capita, per i giochi in questa fascia di prezzo è meglio una buona gpu quindi adesso valutando tutti gli altri componenti se ce la faccio, prendo i5 + r9 290, altrimenti rimango sulla soluzione iniziale, fx 8320 + gtx 970, grazie a tutti.
Cosi con queste 2 soluzioni ,come caschi .....caschi bene.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.