PDA

View Full Version : Consiglio pc silenzioso x ufficio acceso 24/24

cispocchio
14-10-2015, 22:57
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio per cambiare il pc che utilizziamo nella reception dell'hotel dove lavoro. Utilizzo: navigazione web con diverse pagine aperte in contemporanea, Office, gestionale hotel (leggero) e qualche video o partita in streaming. No grafica, no giochi. Visto che è acceso 24/24 se consuma il giusto ed è silenzioso sarebbe gradito. Budget 400 euro escluso licenza SO da acquistare a parte. Abbiamo già monitor, mouse e tastiera.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Alessandro

celsius100
14-10-2015, 23:00
Ciao
hai preferenze sul formato del case?
uno shop di fiducia da voler usare?
l'assemblaggio va compreso nel budget?
fino ad oggi ceh pc hai usato? giusto x curiosità e vedere anche di quanto spazio hdd avresti bisogno

cispocchio
14-10-2015, 23:23
ciao e grazie della pronta risposta. Fino ad oggi avevamo un pc da ufficio Lenovo Thinkpad con un E6550, 3 Giga di Ram (XP Pro non ne vede di più) e 160 di HDD. Con sopra un software che gira in DOS (:muro: ) che finalmente sostituiremo con un gestionale in Windows. Per il case se fosse orizzontale come il Lenovo meglio, ma se costa troppo anche uno piccolo verticale. Ho un hd esterno da 320 Gb per il backup, ma sul prossimo vorrei mettere un SDD al posto del HD, per noi 120 Gb sono più che sufficienti (attualmente ne ho occupati 60...). Meglio se sarà già assemblato, ma penso di essere capace di montarlo da solo nel caso...

Ryddyck
14-10-2015, 23:25
Secondo me aggiungendo un altro banco di ram, mettendo un ssd si potrebbe riusare la stessa macchina. Aggiornare magari a w8.1 non è un problema. Ovviamente restare acceso per 24ore di fila comporta i suoi svantaggi...
Al massimo se vuoi fare la configurazione nuova specifica le dimensioni massime per il case.

cispocchio
14-10-2015, 23:30
per il case andrebbero bene un micro atx oppure un cubo, considera che attualmente l'abbiamo piazzato dietro al "bancone"

celsius100
15-10-2015, 00:19
beh nn e messo malissimo, con un sistema operativo piu recente ed un ssd il cambio di prestazioni gia si noterebbe abbastanza
oppure quel pc sta dando problemi hardware?

cispocchio
15-10-2015, 07:55
no, I problemi sembrano più lato hdd/ software, probabilmente con la sostituzione da hdd a sdd e con un nuovo so le cose migliorerebbero. Occorrerebbe inoltre aumentare la memoria, ho notato che ci sono due banchi liberi, ma non riesco a vedere di quale tipo di memoria si tratti. Non vorrei che con quello che si spende x l'upgrade hw andiamo quasi a comprare un PC nuovo...

cispocchio
15-10-2015, 08:06
.. sono riuscito a fare una foto delle memorie, sono due banchi ADATA DDR2 800, dovrebbero essere ciascuno da 2 gb, e ci sono due slot liberi. quindi mi dite che con altri 4 giga di Ram, un sdd da 240 e un nuovo S.O. dovrei per risolvere?

Ryddyck
15-10-2015, 12:11
Assolutamente si, comunque parlavo di solamente 4GB di ram e non 8GB visto l'uso limitato.