View Full Version : pc non si accende, cambio pc e non parte!
salve a tutti, l'altra settimana mentre stavo usando il mio pc (i7 2600k, Asus p8z77v-deluxe, 8gb ram corsari, gtx970, Samsung 840pro, ali Cooler master silent pro m2 620w) che funzionava egregiamente da mesi, tranne per un alimentatore corsair bruciato, si è bloccato e dopo aver forzato lo spegnimento non si è più riacceso (i led della MOBO erano accesi però). Ho subito pensato all'alimentatore di nuovo ma montando un alimentatore di scorta che avevo il pc continuava a non partire. Ho provato a cambiare scheda video, usare solo un modulo di ram, etc. ma senza risultati. pensando a un problema di MOBO ho deciso di aggiornare tutto e ho ordinato un Asus maximus Ranger viii, i5 6600k, e 16gb di ram hyperx 2666; stasera lo monto e ho subito problemi d ram, dopo vari tentativi riesco a far partire il pc con un solo banco da 8gb nello slot b1. dopo qualche minuto di utilizzo il pc si riblocca e non si riaccende più come il precedente!
non so più che fare!!!
ciao
alecomputer
15-10-2015, 16:57
In casi come questi dovresti ricontrollare tutto il montaggio .
Se hai la possibilità monta prima tutto fuori dal case , sopra un tavolo bene in vista in modo da capire se esiste qualche problema di montaggio , a volte sono i distanziatori sotto alla scheda madre che creano corti circuiti se posizionati male .
Controlla anche se il dissipatore e fissato bene , altrimenti dopo un po il pc si spegne da solo e non si riaccende più finche non si raffredda .
Se hai altra ram , di marca diversa provala , in modo da capire se quella che hai , ha problemi di compatibilità .
Dovresti poi provare i componenti hardware uno per uno , magari su un altro pc funzionante , per esempio anche un disco fisso guasto puo bloccare l' accensione del pc .
Intanto grazie per la risposta comunque oggi ho portato tutto a casa di un amico anche per escludere problemi di rete elettrica, risultato; la scheda madre non si avvia neanche con altro alimentatore e smontata dal case e senza nulla attaccato oltre alla cpu, abbiamo provato anche senza cpu..., oltretutto con l'alimentatore del mio amico ha avuto un piccolo spunto, ma di neanche un secondo, e poi si è sentita puzza di bruciato. Altra ram non ho potuto provarla perché solo io ho ddr4 tra le mie conoscenze. A questo punto ho deciso di rispedire tutto indietro per avere tutto nuovo e comprerò anche dissipatore nuovo e cambierò case per evitare eventuali corto circuiti dovuti a contatti o USB difettosi. Se avete qualche altra idea...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.