View Full Version : Consiglio iMac 21,5 2014 (2.7ghz) o 2015 (1,66ghz)
Ciao a tutti,
tempo di nuovi iMac, tempo di sconti sui modelli passati, tempo di fare il grande passo e prendermi finalmente un iMac;)
Il dubbio è questo, con il budget ed esigrnze spostati sul modello base, meglio prendere il modello base noj retina appena annunciato, o il modello un gradino sopra a quello base dell'anno passato (ME086TA) che comunque ha processore e scheda video più performanti? Quad core 2.7 vs dual core 1.6 e Scheda Iris Pro 5200 vs Intel Hd.
Se ho capito bene a parte la frequenza della RAM, il modello base di quest'anno mi sembra inferiore al modello sopra citato dell'anno passato.
A parità di prezzo quale mi consigliate. Sono profsni quindi scusate se ho detto delle inessattezze.
In cerca di consiglio, Sabato scatta l'ora X e devo decidere!!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao Hamleto
alla fine cos'hai fatto? Sono anch'io nella tua stessa situazione, chiedo anch'io consigli ai forumendoli! :D
Ho visto che come prezzo siamo sui 1300 per il vecchio quadcore da 2,7
AlexSwitch
01-11-2015, 00:27
Se lo riesci a trovare ti consiglio di comprare il 21.5" da 2.7 ( late 2013 ).... A parità di prezzo con il nuovo entry degli iMac, hai un processore quad core al posto di un dual, una GPU integrata più performante ( Iris Pro 5200 con eDram vs una HD 6000 ) e la possibilità di espandere la ram ( aprendo il case ) successivamente all'acquisto.
Se non riuscissi a trovare più questo modello, ti consiglio di fare un piccolo sacrificio e di prenderti quello intermedio dei modelli 2015... Avresti sempre una CPU quadcore e una GPU migliore ( Iris Pro 6200 con eDram ) ma non potrai espandere la ram perché saldata su scheda. Dei tre nuovi modelli presentati è quello che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni ( il 4K è un insulto al buon senso per quello che costa ed offre ).
Grazie Alex
Ho altri 2 dubbi, come scheda grafica come siamo messi? Da quel che leggo la iris pro6200 è decisamente migliore della nvidia gt750m dei vecchi modelli.
Nel nuovo modello posso sostituire l'hard disk come nel vecchio?
Alla fine tra il vecchio e il nuovo da 2.8 la differenza è di 180€ a questo punto potrei fare uno sforzo :(
AlexSwitch
01-11-2015, 09:25
La Iris Pro 6200 ha circa il 10-15% di performance in più della Iris Pro 5200 essendo una sua diretta derivazione ( stessa architettura con più graphic subslice ). La Iris Pro 5200 ha una potenza di calcolo di picco stimata per 832 GFLOPS contro i 691 GFLOPS della GT 650 M.
La Nvidia GT 750 M è circa il 10-15% più prestante, proprio come la Iris Pro 6200, della GT 650 M... Quindi le cose tra le GPU precedenti e quelle nuove sono rimaste invariate.
Inoltre tieni conto che nei nuovi iMac 2015 da 21.5" non è possibile scegliere una GPU dedicata nemmeno come opzione.
Anche negli iMac 2015 puoi sostituire l'HDD meccanico con un SSD ma non lo puoi più aggiungere visto che hanno eliminato il socket PCIe dalla scheda madre.
Alla fine l'ho trovato ricondizionato sull'apple store:
2,7GHz con fusion drive da 1TB €1209
Tra l'altro non era scritto da nessuna parte che aveva il fusion drive, era solo scritto disco da 1TB, c'è mancato veramente poco che non lo aprissi per cambiare il disco con un ssd prima ancora di accenderlo, non sto scherzando!!!:eek:
Per fortuna non trovavo l'attrezzo giusto per aprire lo schermo e ho deciso così di provarlo prima così com'era, poi vista la velocità di avvio mi sono insospettito e sorpresa :D fusion drive da 1,12TB!!! :yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.