PDA

View Full Version : Licenza W10

andry96b
14-10-2015, 17:26
Ciao a tutti!
A breve vorrei esegui l'upgrade di un notebook (un Hp basato su W7 x64) in mio possesso verso W10; semplicemente eseguirei l'upgrade mediante il media creation tool (o anche attraverso Windows Update), in modo da ottenere la regolare licenza.
A questo punto vorrei eseguire una formattazione a basso livello dell'HDD, in modo da eliminare tutte le partizioni create dall'OEM tra cui PQservice, la partizione contenente l'immagine ISO di fabbrica ecc... che comunque sarebbero inutili. Qui mi sorge il dubbio: a questo punto, a formattazione eseguita, una volta creato un supporto removibile attraverso il media creation tool, ed installato l'OS, la licenza risulterebbe attiva?
Grazie per le risposte.

tallines
14-10-2015, 19:52
Qui mi sorge il dubbio: a questo punto, a formattazione eseguita, una volta creato un supporto removibile attraverso il media creation tool, ed installato l'OS, la licenza risulterebbe attiva?
Grazie per le risposte.
Ciao, se prima hai fatto l' upgrade a W10 e poi fai l' installazione pulita di W10, si >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42840262&postcount=31

andry96b
15-10-2015, 08:22
Ottimo! :)

Il mio dubbio era dovuto principalmente al fatto che avrei fatto una formattazione totale (a basso livello) piuttosto che la semplice reinstallazione del sistema (chiaramente dopo aver già attivato la licenza di W10). Vedrò di procedere allora, ti ringrazio per l'aiuto!

andry96b
15-10-2015, 09:30
Approfitto per chiedere ulteriori chiarimenti su un altro aspetto di W10 (so che bisognerebbe aprire un altro topic, ma si tratta di una domanda veloce veloce, quindi scusate l'OT :D).
Brevemente, sul mio PC ho in dual-boot W7 e W10 (quest'ultimo facente parte del programma insiders); se io volessi (in un momento successivo) aggiornare W7 a W10 mantenendo la stessa email utilizzata per W10 insiders, automaticamente anche l'upgrade a W10 appena eseguito farà parte del programma insiders?
Spero di esser stato chiaro, nel caso chiedete pure :)

tallines
15-10-2015, 14:18
Brevemente, sul mio PC ho in dual-boot W7 e W10 (quest'ultimo facente parte del programma insiders); se io volessi (in un momento successivo) aggiornare W7 a W10 mantenendo la stessa email utilizzata per W10 insiders, automaticamente anche l'upgrade a W10 appena eseguito farà parte del programma insiders
Dovresti provare, in teoria si, se hai la stessa e-mail, poi......>

https://insider.windows.com/

Ma se poi fai l' upgrade da W7, tieni due SO di W10 ?

Uno in upgrade e l' altro insider ?

L' insider ha una sua licenza ?

andry96b
15-10-2015, 16:24
Ti ringrazio per la risposta.:)
Sinceramente non ho ancora deciso, non mi dispiacerebbe utilizzare W10 versione stabile per l'utilizzo quotidiano ma mantenere una "copia insiders" in modo da poter testare le nuove funzionalità introdotte e verificare il corretto funzionamento dell'OS.
Purtroppo l'attuale insider ha la mia mail principale... Se è come dici tu, eventualmente, uscirò dal programma insider, per poi rientrarci con un altro account.

breve
15-10-2015, 17:07
Ho anch'io impostato un sistema come vuoi fare tu: due sistemi operativi Windows 10 su due partizioni diverse. Ho semplicemente preparato una chiavetta di installazione mediante il media creation tool. Con quella ho installato il secondo sistema operativo sulla seconda partizione e si è attivato regolarmente.

tallines
15-10-2015, 17:21
Con quella ho installato il secondo sistema operativo sulla seconda partizione e si è attivato regolarmente.
Ciao, ma W10 ha due licenze diverse giusto ?

breve
16-10-2015, 08:07
No. Ovvero, in effetti bisognerebbe avere due licenze per essere a posto con la Microsoft. Ma essendo i due sistemi operativi sulla stessa macchina ed usati in alternanza uno alla volta, non sorgono problemi di licenza.

tallines
16-10-2015, 16:00
No. Ovvero, in effetti bisognerebbe avere due licenze per essere a posto con la Microsoft.
Infatti
Ma essendo i due sistemi operativi sulla stessa macchina ed usati in alternanza uno alla volta, non sorgono problemi di licenza.
Anche, ma....è come se io installassi lo stesso W7, su due partizioni diverse, stesso hard disk o W8.1 e poi uso sempre lo stesso product-key............mi sembra strana cosa, poi se la Microsoft non dice niente......

breve
16-10-2015, 16:48
Finora non ho mai avuto problemi. L'Hardware è lo stesso per i due sistemi operativi. Nel mio caso cambia la serie di programmi installati in un sistema rispetto all'altro. Evidentemente il controllo dell'attivazione si basa su parametri che rimangono uguali nei due sistemi operativi.

tallines
16-10-2015, 17:02
Allora vuol dire che per la Microsoft è tutto corretto .