View Full Version : Problema all'avvio di PC Windows 10
MarkBago
14-10-2015, 16:41
Ciao ragazzi, scrivo in questa sezione sperando sia quella giusta. Mesi fa ho installato pulito windows 10 sul mio fisso e tutto è andato liscio senza problemi.
Settimane dopo ha iniziato a farmi questo problema: premo il tasto di accensione, supera la fase del BIOS e si vede il logo windows 10 per 1 sec e poi si spegne. Ripremo l'accensione e parte senza alcun problema. Lo fa sempre in questo ordine. Ora la cosa strana è che se se io faccio un tentativo di avvio che fallisce e poi spengo il pc scollegandolo dalla rete e facendo passare anche 24h questo al prossimo avvio parte normalmente. Non so cosa posso essere, ho aggiornato tutti i driver e anche il BIOS.
Ecco il mio pc:
Modo: Asrock z97 Extreme 4
CPU: Intel i7-4970k
VGA: Zotac GTX 770 Amp!
Ram: Corsair 2x8Gb installati sul secondo canale per evitare contatti con il sistema di raffreddamento, ma essendo sempre stato così non credo sia un problem
SSD: 850 EVO
Spero possiate aiutarmi senza dovermi far fare una reinstallazione pulita :muro:
Grazie in anticipo!
Blue_screen_of_death
14-10-2015, 17:57
Probabilmente si tratta di un problema di alimentazione, quindi alimentatore o scheda madre.
Se possibile, prova a sostituire l'alimentatore con uno sicuramente funzionante.
Ciao
MarkBago
14-10-2015, 17:59
Probabilmente si tratta di un problema di alimentazione, quindi alimentatore o scheda madre.
Se possibile, prova a sostituire l'alimentatore con uno sicuramente funzionante.
Ciao
Come mai un alimentatore andrebbe una volta si e una no? L'ali in questione è un LEPA b800M, mi sembra molto strano... Altre idee?
Ho notato che sulla mobo rimane acceso sul debugger per qualche secondo il codice A2. Vuol dire che sta controllando, dato che poi si spegne o che è un errore?
Blue_screen_of_death
14-10-2015, 18:18
La descrizione per gli errori A0 - A7:
Problem related to IDE or SATA devices. Please re-install IDE and SATA devices. If the problem still exists, please clear CMOS and try removing all SATA devices.
da http://www.asrock.com/support/faq.asp?id=334
Quindi prova con un Clear CMOS e prova a scollegare/ricollegare le periferiche sata, magari cambiando anche cavo e porta.
Se il problema persiste, fai ulteriori prove.
- Avvia, lascia il PC sul BIOS e vedi se si spegne.
- Avvia il PC e fai partire una distro linux da CD o USB (in modalità live), vedi se si spegne
In ogni caso il problema sembra hardware piuttosto che software.
Ciao
MarkBago
14-10-2015, 18:21
La descrizione per gli errori A0 - A7:
da http://www.asrock.com/support/faq.asp?id=334
Fai ulteriori prove.
- Avvia, lascia il PC sul BIOS e vedi se si spegne.
- Avvia il PC e fai partire una distro linux da CD o USB (in modalità live), vedi se si spegne
In ogni caso il problema sembra hardware piuttosto che software.
Ciao
Il BIOS non da alcun problema ci sono rimasto anche mezz'ora l'ultima volta. Per la Distro Linux posso provare domani. Eventualmente come si fa e cosa comporta pulire il CMOS?
piccola nota: anche un mio amico che ha un pc diverso dal mio con mobo B85 e ali Thermaltake ha problemi. L'unico componene uguale che abbiamo è 850 EVO.
Grazie mille per la disponilità
Blue_screen_of_death
14-10-2015, 18:26
Il BIOS non da alcun problema ci sono rimasto anche mezz'ora l'ultima volta. Per la Distro Linux posso provare domani. Eventualmente come si fa e cosa comporta pulire il CMOS?
piccola nota: anche un mio amico che ha un pc diverso dal mio con mobo B85 e ali Thermaltake ha problemi. L'unico componene uguale che abbiamo è 850 EVO.
Grazie mille per la disponilità
In effetti, dalle FAQ di Asrock sembra proprio che il problema derivi da una periferiche SATA.
Verifica se sono presenti aggiornamenti del firmware del Samsung che risolvono il problema.
Ciao
MarkBago
14-10-2015, 18:27
In effetti, dalle FAQ di Asrock sembra proprio che il problema derivi da una periferiche SATA.
Verifica se sono presenti aggiornamenti del firmware del Samsung che risolvono il problema.
Ciao
Cercando sul sito non ho trovato nulla relativo al 850 evo, ma cercherò meglio, grazie mille intanto per il tempo dedicatomi
Blue_screen_of_death
14-10-2015, 18:41
Avvia Windows, spegni il PC correttamente, riaccendilo qualche secondo dopo. Che succede?
Avvia Windows, riavvia il PC, che succede?
MarkBago
14-10-2015, 19:15
Avvia Windows, spegni il PC correttamente, riaccendilo qualche secondo dopo. Che succede?
Avvia Windows, riavvia il PC, che succede?
Okay, spento correttamente, lo avvio e appena compare il logo windows si spegne. Ripremo, si avvia, una volta avviato faccio un ravvio (che devo forzare perchè google drive non si chiudeva) e il riavvio si completa senza problemi. Qualche idea? anche magician ssd mi dice che ho l'ultimo software.
Blue_screen_of_death
14-10-2015, 20:39
Problemi con il resume da ibernazione? Non dobbiamo dimenticare che arrestando in realtà W10 non spegne il PC, ma lo iberna.
Quindi, disattiva la funzionalità di Avvio rapido.
Win+X
Opzioni spegnimento
Specifica comportamento pulsanti di alimentazione
Modifica le impostazioni attualmente non disponibili
Togli la spunta da Attiva avvio rapido
Salva cambiamenti
Questo è coerente con la descrizione del problema che hai dato.
Il PC si spegne bruscamente durante il logo, quindi perde le informazioni salvate (perde lo stato di ibernazione), e il prossimo avvio sarà un avvio classico.
Ciao
MarkBago
14-10-2015, 23:07
Problemi con il resume da ibernazione? Non dobbiamo dimenticare che arrestando in realtà W10 non spegne il PC, ma lo iberna.
Quindi, disattiva la funzionalità di Avvio rapido.
Win+X
Opzioni spegnimento
Specifica comportamento pulsanti di alimentazione
Modifica le impostazioni attualmente non disponibili
Togli la spunta da Attiva avvio rapido
Salva cambiamenti
Questo è coerente con la descrizione del problema che hai dato.
Il PC si spegne bruscamente durante il logo, quindi perde le informazioni salvate (perde lo stato di ibernazione), e il prossimo avvio sarà un avvio classico.
Ciao
Perdona la risposta in ritardo ma ero fuori. Grazie mille per la soluzione. Era tanto banale quanto non so, interessante ^_^
Davvero gentilissimo e rapidissimo, è stato un piacere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.