PDA

View Full Version : formattare MBP

andreanord1
14-10-2015, 13:38
ciao a tutti, dopo 6 anni di uso massiccio del mio MBP late '09 ho deciso di fare una bella pulizia cancellando tutto e reinstallando da 0 el capitan. Lo faccio perchè in tutti questi anni non l'ho mai fatto e perchè sopratutto mi sta dando dei problemi.
Attualmente ho 8 giga di ram, 2hd interni, un ssd da 256g dove gira il sistema operativo ed un altro da 500 dove ho i files.

Vorrei sapere alcune cose:
- non vorrei perdere perdere i dati che ho su iTunes, per dati intendo n° di ascolti, ultima riproduzione, l'ordine e cover della mia libreria dato che ho circa 20000 canzoni organizzate perfettamente.
- e mail: ho diverse mail salvate sul mac, come posso recuperarle?
- il calendario, dato che uso iCloud penso che non sia un problema dope l'aggiornamento ritrovarlo come prima vero? così come le note immagino. Confermate?
- i dati di safari, preferiti ecc? li vado a perdere?

queste sono le mie domande principali, voi cosa mi consigliate di fare?

grazie in anticipo

axelv
14-10-2015, 14:26
ciao a tutti, dopo 6 anni di uso massiccio del mio MBP late '09 ho deciso di fare una bella pulizia cancellando tutto e reinstallando da 0 el capitan. Lo faccio perchè in tutti questi anni non l'ho mai fatto e perchè sopratutto mi sta dando dei problemi.
Attualmente ho 8 giga di ram, 2hd interni, un ssd da 256g dove gira il sistema operativo ed un altro da 500 dove ho i files.

Vorrei sapere alcune cose:
- non vorrei perdere perdere i dati che ho su iTunes, per dati intendo n° di ascolti, ultima riproduzione, l'ordine e cover della mia libreria dato che ho circa 20000 canzoni organizzate perfettamente.
- e mail: ho diverse mail salvate sul mac, come posso recuperarle?
- il calendario, dato che uso iCloud penso che non sia un problema dope l'aggiornamento ritrovarlo come prima vero? così come le note immagino. Confermate?
- i dati di safari, preferiti ecc? li vado a perdere?

queste sono le mie domande principali, voi cosa mi consigliate di fare?

grazie in anticipo
1) Per iTunes copi completamente la cartella Itunes che trovi dentro musica. Non so se dopo ritroverai il numero di ascolti, ultima riproduzione ecc...

2) Usi mail di osx? Se si, ti copi la cartella che trovi in: utente/Libreria/Mail/V2

3) per il calendario se usi icloud ti ritrovi tutto

4) idem, se usi icloud per safari ti ritrovi preferiti e altro.

andreanord1
14-10-2015, 14:40
per quanto riguarda iTunes la cosa principale è che non perda l'ordine, le cover delle canzoni, pe rio numero di riproduzione se non riuscissi a salvarlo non sarebbe un grande problema.

- si uso mail di osx, ho 8 caselle configurate con mail, molte delle quali molto molto importanti dato che sono lavorative. Tu mi confermi che copio la cartella che mi hai detto ritroverò uguale?

su safari non so se se ce 'ho su iCloud o no, come posso verificare scusa?

axelv
14-10-2015, 15:58
per quanto riguarda iTunes la cosa principale è che non perda l'ordine, le cover delle canzoni, pe rio numero di riproduzione se non riuscissi a salvarlo non sarebbe un grande problema.

- si uso mail di osx, ho 8 caselle configurate con mail, molte delle quali molto molto importanti dato che sono lavorative. Tu mi confermi che copio la cartella che mi hai detto ritroverò uguale?

su safari non so se se ce 'ho su iCloud o no, come posso verificare scusa?
- a me ha sempre tenuto tutto, anche perché lì dentro ci sono tutti i file che servono ad itunes (ad esclusione dei backup dei vari dispositivi tipo iphone e ipad). La musica non so dove ce l'hai...

- si, se salvi quella cartella ti devi ritrovare tutto...quando usavo mail a me ha sempre funzionato. Potrebbe essere V2 o V3. Comunque salva tutta la cartella mail e sei sicuro.

- vai in preferenze di sistema-icloud e vedi cosa hai attivo in icloud.

andreanord1
15-10-2015, 11:00
rieccomi,
sto copiando tutto prima di formattare, il problema è che non trovo la cartella utente/Libreria/Mail/V2. Ho cercato ovunque ma non c'è. come posso sapere dove'è?

axelv
15-10-2015, 11:06
Nella cartella mail c'è V3 allora?

andreanord1
15-10-2015, 11:11
no, la cosa assurda è che ho cercato una mail salvata nell'HD e ho visto dove si trova. Mi dice:
SSD/Users/andrea/Library/Mail/V3/Mailboxes

ma questa cartella non esiste proprio! intendo quella di Mail non c'è l'ho nella libreria.

Assurdo no?

axelv
15-10-2015, 11:14
no, la cosa assurda è che ho cercato una mail salvata nell'HD e ho visto dove si trova. Mi dice:
SSD/Users/andrea/Library/Mail/V3/Mailboxes

ma questa cartella non esiste proprio! intendo quella di Mail non c'è l'ho nella libreria.

Assurdo no?
:eek: :eek: :eek:
Ma che sistema hai adesso, El Capitan giusto? Non può non esserci...

andreanord1
15-10-2015, 11:29
si ho el capitan installato,
purtroppo non c'è proprio la cartella mail.
Ho seguito il percorso ch: ssd-utenti-andrea-libreria ma il problema che una volta che vado su ssd, poi su utenti, poi su andrea la cartella libreria non c'è l'ho! ho solo: applications, documenti, download, filmati, imagini, mucosa, pubblica, scrivania, siti

la cartella libreria proprio non c'è!:muro:

axelv
15-10-2015, 11:38
Ahhhhhh allora si, ok. Avevo capito che non vedevi la cartella "mail" non la cartella "libreria".
Allora quando sei nella cartella Andrea, vai nella rotella sopra nella barra, scegli "mostra opzioni vista" e lì scegli mostra cartella Libreria. ;)

andreanord1
15-10-2015, 11:43
grazie 1000!!!! stavo impazzendo!!!! ;)

axelv
15-10-2015, 11:44
Mi raccomando, per tagliare la testa al toro copia TUTTA la cartella mail non solo V2 o V3. Almeno sei tranquillo.

ceschi
15-10-2015, 12:29
Io farei anche un backup con TimeMachine, tra l'altro se non ricordo male si può ripristinare solo alcune cose, senza copiare a mano che non è detto che funzioni

andreanord1
15-10-2015, 12:40
si ho copiato già tutta la cartella mail, e ho anche fatto il backup con TM.

Altre cose che secondo voi dovrei salvare prima della formattazione?

axelv
15-10-2015, 13:51
Beh...non so cosa potresti salvare, devi saperlo tu ;)

Immagini, video, boh...

DuccioP
15-10-2015, 16:10
si ho copiato già tutta la cartella mail, e ho anche fatto il backup con TM.

Altre cose che secondo voi dovrei salvare prima della formattazione?

ma fare una copia avviabile di tutto il disco? con carbon copy cloner la copia si può fare con la versione demo (occorre pagare per avere copie smart, cioè ritrascrivere su una copia già fatta solo i dischi modificati). Così in ogni caso hai da parte tutto l'HD e puoi eventualmente avviare il computer da li e guardare impostazioni e simili... ovviamente puoi anche, quando avvii dal computer andarcia ripescare tutti i files che vuoi...

andreanord1
15-10-2015, 16:26
Ok ho salvato tutto, fatta la usb pronta con el capitan installato sopra e ho spento e riavviato per fare l installazione pulita di el capitan, tutto bene fino quasi alla fine.
Alla fine del processo di installazione di el capitan mi appare una finestra che dice che nn é stato possibile installare il OS per un errore di verifica o di riparazione del file system. Ho riprovato a reinstallare per 3 volte ma senza esito positivo. :muro:

Il os lo installo su ssd.

Cosa posso fare?

andreanord1
15-10-2015, 16:42
Una cosa che ho notato prima dell installazione è che quando mi chiedeva dove installare os l ssd me lo vedeva come non completamente pulito ma con ben 20 giga giá pieni sui 256 totali, strani vero?

andreanord1
15-10-2015, 22:18
Risolto!:)

axelv
16-10-2015, 07:21
Risolto!:)
Beh...magari scrivi come. Può essere utile per altri utenti ;)

andreanord1
16-10-2015, 15:14
il problema era del pen drive che avevo.