PDA

View Full Version : Problema con MSI 980 TI

maxanet
14-10-2015, 13:06
Ciao a tutti,

ho un problema con la mia nuova scheda video, una MSI 980 Ti Gaming.

La scheda è impostata, credo da bios, per non far girare le ventole quando è in IDLE o non stà lavorando molto.
Ho giocato a vari giochi e non ho mai avuto problemi, appena iniziavo a giocare le ventole si attivavano, ed erano più o meno rumorose in base al gioco (con crisys 3 tutto full, giravano a manetta).

Nelle ultime settimane invece ho giocato a Kingdoms of Amalur: Reckoning, il gioco è vecchiotto e non molto pesante, ma spesso dopo un paio d'ore di gioco iniziavo a vedere qualche artefatto.
Mi sono reso conto che con questo gioco, le ventole rimangono sempre ferme :mc: , e dopo un tot di ore forse la scheda si scalda troppo (e non ho idea del perchè non attivi le ventole) e inizia a fare artefatti.

Ora il gioco l'ho finito da 3 giorni, e non ho avuto altri problemi fino ad oggi.
Vado ad accendere il PC questa mattina per lasciarlo scaricare alcune cose, e cosa mai vista...su tutti e due i monitor si vedono tutti quadratini neri sparsi :muro:

Ho riavviato il PC ed è tornato tutto normale (P.S. la stanza aveva una temperatura di circa 15°).

RMA ??

Mazda RX8
15-10-2015, 22:48
Rigioca a quel giochino e tieni aperto GPU-Z sotto la tab Sensor, appena noti artefatti esci subito dal gioco e controlla l'ultima temperatura massima registrata dal programmino GPU-Z!

maxanet
16-10-2015, 23:33
Ho fatto un test, ed e' arrivato a 82° e le ventole rimanevano ferma :eek:

Possibile che un gioco...non faccia funzionare il sistema automatico dell'MSI ?

Ho finito e disinstallato il gioco, ho aggiornato i driver e ho scaricato MSI AfterBurner e ho forzato le ventole al 50%.

Lo testo qualche giorno e se si verifica anche solo una volta qualcosa di strano vado di RMA. :muro:

Pozhar
16-10-2015, 23:44
So che è assurdo ed è comodo il fatto della modalità fanless... ma non sei l'unico ne l'ultimo che ha questi problemi.

personalmente consiglio di crearsi una curva personalizzata con mab e farle girare anche in idle. Al 30% dovrebbe andar bene.

maxanet
17-10-2015, 16:03
Ciao,

ho letto vari post anche sul sito dell'MSI, non capisco che motivo ce' di lasciare le ventole completamente ferme...mah
Comunque, ieri l'ho usato in manuale al 50% poi ho impostato la curva di funzionamento tramite il programmino.
Thanks