PDA

View Full Version : Software di backup per Hyper-v

Posco
14-10-2015, 08:53
Buongiorno a tutti,
sto valutando insieme ai miei fornitori un software di backuper per il nuovo server che andrà ad acquistare per una piccola azienda.
Il server monterà windows server 2012 con ruolo di hyper-v e ci saranno due vm di cui soltanto una sarà il cuore dell'azienda (gestionale e relativo db sql, e documenti)
Sono a conoscenza che un ottimo prodotto per i backup e le repliche di ambienti virtuali è veeam ma purtroppo almeno per il momendo mi va ad incidere troppo sul budget (la versione piu economia si aggira sui 750) il mio fornitore mi ha offerta "IPERIUS BACKUP" un software economico (69euro) con funzionalita di vss, tra 69 e 750 euro c'è una bella differenza.... esiste qualche altro software affidabile che potrei prendere in considerazione?
Grazie.

Rottweiler
14-10-2015, 21:10
Windows server backup.

Posco
15-10-2015, 07:34
il livello di affidabilita? com'è?
spendere 750 euro è decisamente troppo per la piccola realtà dove sono, però 69 euro sono proprio pochini... c'è qualcosa di affidabile che costi un po meno che mi puo gestire le repliche?

Rottweiler
15-10-2015, 07:53
Veeam è un software ricchissimo, secondo me o investì in qualcosa di quel livello o stai sul tool di windows.
Puoi sempre cambiare più in la ma come affidabilità non ci vedo niente di male.
Però non conosco quel software.. Magari ha ragione che te l'ha consigliato, windows server backup non è il top ma comunque è il "più ufficiale" che ci sia:D

malatodihardware
15-10-2015, 08:12
Ti consiglio di valutare Unitrends, che fornisce una versione completamente gratuita fino a 1TB da backuppare

Inviato dal mio Nexus 5

pac0
15-10-2015, 18:25
Concordo su unitrends. E se non hai bisogno di file level backup puoi anche valutare Altaro Free, fino a 2 VM è gratuito.

menk
17-10-2015, 23:06
Dai un'occhiata a trilead vm explorer.....

Posco
19-10-2015, 21:02
vi ringrazio, adesso ho un bel po di prove da fare.. :-)
Grazie

aleforumista
04-11-2015, 16:41
io invece ti consiglio Altaro
Eccezionale

Posco
04-11-2015, 20:46
Ho fatto delle prove.. ho provato tutto tranne Unitrends,
gli altri sw citati li posso installare direttametne su una macchina fisica e poi collegarci il mio hypervisor e poi dalla fisica appunto fare e gestire tutti i backup. unitreand invece devo proprio installarlo (anzi.. importarlo) direttamente sul mio server e gira direttamente dentro li (e usa un bel po di risorse)
per queste prove sto usado come "cavia" il mio esx casalingo prima di applicare in ambiente di produzione quello che sceglierò, mi dispiace però che unitrends non si possa installare su un pc client (acceso h24) per lo scopo... o questo magari è un vantaggio?

malatodihardware
04-11-2015, 22:46
Non conosco nello specifico l'architettura di Unitrends, ma Veeam ad esempio consiglia di installarlo in virtuale per ottimizzare i colli di bottiglia della rete

Inviato dal mio Nexus 5

Posco
05-11-2015, 10:52
Premesso che sto imparando un po per volta penso di aver intuito il funzionamento di unitreands, praticamente è una vm da importare nel server di turno (esx o hyperv che sia) i backup vengono creati solo ed esclusivamente dentro al disco virtuale della propria vm, che deve essere quindi sufficentemente capiente, non è possibile impostare una destinazione diversa dalla vm stessa, bisogna qundi ai fini del backup che la stessa vm risieda essa stessa in un altro posto (una condivisione nfs magari su di un nas) purtroppo in ambito casalingo su esx dove sto testando mi è difficile fare questa simulazione, appena ho tempo provo a crearla in azienda e vedere come si comporta.

malatodihardware
05-11-2015, 12:24
Questo non lo sapevo, pensavo si potesse comunque puntare ad un repository esterno.. In effetti così è un grosso limite

Inviato dal mio Nexus 5

Posco
05-11-2015, 15:07
Probabilmente in ambiti aziendali di alto livello dove si possono destinare specifici host esclusivamente ai fini del backup questa soluzione puo comportare un grande vantaggio, nel mio caso però vista la piccola realta aziendale non posso integrare quest software.. peccato... la versine gratis permetteva il backup di infinite vm fin al raggiungiment di 1tb per backup... sarebbe stato l'ideale per me...

pac0
05-11-2015, 19:57
Probabilmente in ambiti aziendali di alto livello dove si possono destinare specifici host esclusivamente ai fini del backup questa soluzione puo comportare un grande vantaggio, nel mio caso però vista la piccola realta aziendale non posso integrare quest software.. peccato... la versine gratis permetteva il backup di infinite vm fin al raggiungiment di 1tb per backup... sarebbe stato l'ideale per me...

Ti consiglio di leggerti meglio la administration guide di unitrends:

http://www.unitrends.com/getattachment/908a7f10-79be-4b87-9638-8750a74aaf77/Unitrends-Free-Administrator-s-Guide.aspx;.png;

E' naturale che un software come Unitrends permetta di usare come target uno storage esterno, altrimenti sarebbe proprio senza senso ;)