PDA

View Full Version : Consiglio per settaggio rete con antenna

JJK
13-10-2015, 21:29
Un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione del forum, è la prima volta che posto qualcosa qui, quindi spero di aver azzeccato la sezione giusta; vengo subito al punto:
ho una rete composta da:
in studio
Modem/Router ASUS DSL N55U di cui sono molto soddisfatto, ma che ha un piccolo problema con il VPN di Asus (poi vi dico)
in casa (di fronte allo studio distanza max 30 metri in linea d'aria)
Antenna TPLINK TL-WA5210G con la quale aggancio il segnale dell' ASUS in studio forte e chiaro in modalità client ritrasmette il segnale via cavo senza perdita di banda ( testato con il portatile via cavo)
Access Point TPLINK TL-WA701ND il mio tallone d' achille a dir poco; tutti i device che vi si collegano hanno una possibilità su 3 di scollegarsi senza un apparente motivo, appena riavviato la banda è di poco inferiore a quella via cavo dall' antenna ma, passato qualche tempo (random giorni o addirittura ore) la banda degrada fino ad essere 1/10 se sono fortunato, riavvio e tutto come prima.
Ora il router ASUS ha come indizzo IP il 192.168.0.1 l' antenna è 192.168.0.254 e l' AP ha 192.168.0.253 (gateway 192.168.0.1)
Il servizio VPN di ASUS compreso nel router non supporta (non so perché) gli indizzi IP 192.168.0.xxx quindi pensavo di modificare il tutto e passarlo a 192.168.3.xxx come mi consigliate di procedere ?
Quando ho installato la rete, uno dei miei obbiettivi era quello di poter accedere al computer dello studio (accesso H24) anche dalla rete in casa e viceversa, questo per un primo periodo è stato possibile ora invece la connessione s' impalla e non ne vuole sapere, potrebbe essere un problema di settaggio ?
Mi sono quasi convinto a sostituire l' Access Point visto che ho letto in rete che il modello in questione ha comunque molti problemi, pensavo ad un AirPort Express, considerando la necessità di accedere allo studio da casa pensate sia fattibile ??
Grazie per la pazienza che avete avuto a leggere il tutto, ho cercato di essere sintetico e forse ho saltato qualche passaggio in caso chiedete e grazie anche per i suggerimenti.
JJK