View Full Version : Consigli PC Gaming: base Intel Skylake + gtx970
Buongiorno,
devo creare un PC che sappia sfruttare al massimo la mia ASUS GeForce GTX970 STRIX con possibilità di overclock (sono un principiante, niente di troppo spinto).
Budget: sotto i 1000€
Una prima idea che mi sono fatto è la seguente:
Processore :
Intel Skylake Core i5-6600K
Case:
NZXT H440
Scheda Madre:
Scheda Madre ASUS Maximus VIII Ranger
Memoria MMC:
MMC HyperX Predator SSD PCIe Gen2 x4 (HHHL) 240GB
RAM:
2x KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Fury 8GB DDR4 2666 MHz CL15
Alimentatore:
Modulare Corsair RM650 650W ATX 80+ Gold
Pensavo anche di prendere un sistema di raffreddamento liquido per il processore:
NZXT Kraken X61 AIO Water Cooling - 280mm
Con questa configurazione supero di poco i 1000€
Che ne pensate?
Dimenticavo: Gaming a 1080p (niente 4K)
Tipologia di giochi: The Witcher 3, Assassin's Creed Unity e SW Battlefront
Quanto overclock vorresti fare? In gaming influisce relativamente
Va bene la configurazione in generale; sono più per uno xfx, evga o antec per l'alimentatore. Per la vga se vuoi overclockare anche quella punta sulla gigabyte 970 g1 gaming oppure sulla galax 970 ex oc.
La GTX970 ce l'ho già (PC precedente).
La GPU non intendo overcloccarla, mentre volevo lo skylake sbloccato per poterlo overcloccare in caso di bisogno (vedo già che raggiunge i 3.9Ghz da solo, penso bastino per il momento).
Per l'alimentatore, quale modello mi consigli (preferirei ovviamente un modulare).
XFX XTR 650W o EVGA 650GS, si trovano entrambi a 100€.
celsius100
14-10-2015, 13:42
Ciao
ma in generale che livello di oc vuoi raggiungere?
xke i 4Ghz si rpendono con dissi adi aria da meno di 50 euro volendo
x l'ssd occhio che su pci-e o M2 danno problemi di stabilita e di boot
io sono ancora propenso x i classici sata6
Si prendono pure con il dissipatore stock, 100MHz sono una nullità (volendo pure senza il moltiplicatore)
Ho visto che sulla mb c'è uno slot m2 e quindi volevo sfruttarlo (visto che parlano di prestazioni stratosferiche ero curioso di testarle).
Magari provo a trovare in offerta il Samsung SM951.
Per l'overclock non saprei: adesso sul mio PC ho un amd fx overcloccato a 4,5ghz, e fa bene il suo lavoro.
Alla fine per i videogames vedo che fa molto la scheda video e la RAM. O sbaglio?
Un'idea potrebbe essere di portarlo a quella frequenza.
celsius100
15-10-2015, 22:56
il problema e ceh nn sempre gli ssd m2 o pci-e fanno il boot di windows
e se nn fanno quello sono inutili x i pc di casa
ma ora ceh pc hai? ceh fine farà?
Puoi risparmiare sulla cpu e prendere il 6600 liscio, ram 2133 con un cl basso, per il resto alimentatore da 550w ti va bene lo stesso, poi non toccherei altro.
L'oc fallo alla vga che lo noti e non alla cpu che ti da' poco, molto poco.
Il PC che ho ora diventerà un PC da ufficio per mio fratello.
Una curiosità: Per overcloccare la scheda video, mi conviene cambiarle il dissipatore o si può fare tranquillamente così?
Il PC che ho ora diventerà un PC da ufficio per mio fratello.
Una curiosità: Per overcloccare la scheda video, mi conviene cambiarle il dissipatore o si può fare tranquillamente così?
Con quello base, se prendi 150 o 200 mhz in piu' sono 5 o 6 frame in piu' di media, la cpu invece te ne puo' dare 2 o 3
Al posto di spendere per un dissipatore a liquido, una soluzione tipo
Noctua NH-L12 - 50€
Che ne pensate?
celsius100
19-11-2015, 12:35
hai deciso di nn fare piu overclock o di farne poco?
Si, non voglio spingere molto. In più ho visto che si riesce a portare a 4,5Ghz senza problemi.
Stavo valutando anche i5-6500 senza moltiplicatore sbloccato.
celsius100
19-11-2015, 13:02
beh decidi prima se vuoi fare overclock o no, ballano 100 o anche più euro di differenza fra cpu-mobo-ram-dissi fra pezzi da voerclock e pezzi standard
Si, overclock quasi sicuro.
celsius100
19-11-2015, 17:12
allora sei costretto a rpendere il K
x il dissi se fai oc medio-alti andrei a valutare dal CM 612 ver2 o bequiet dark rock3 in si
Si, non voglio spingere molto. In più ho visto che si riesce a portare a 4,5Ghz senza problemi.
Stavo valutando anche i5-6500 senza moltiplicatore sbloccato.
si auguri
Un mio amico mi ha parlato bene dei prodotti della Noctua (come qualità e silensiosità)
Rispetto al Be Quiet! ci sono differenze sostanziali?
Direi di si, poi dipende dal modello scelto.
Tipo in confronto al modello:
Noctua NH-U14S ?
Comunque ho rivisto un po' i componenti:
Processore :
Intel Skylake Core i5-6600K
Case:
NZXT H440
Scheda Madre:
Scheda Madre ASUS Maximus VIII Ranger
Memoria MMC:
Samsung 950 PRO 256GB
RAM:
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2400, 2x8 GB, Nero
Alimentatore:
XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W
celsius100
19-11-2015, 18:12
si va benissimo anche l'Noctua NH-U14S, va un poco meglio rispetto dal dark rock3, specie se ci metti una seocnda ventola
puoi usare l'Evo tanto va pressapoco uguale al PRO, a meno ceh nn usi il pc 24/7, in tal caso il PRO da garanzie in piu
x la ram diepnde da quanto vuoi tirarla in oc, se tiri ababstanza prendi delle 2666Mhz o superiori
le corsair vengenace lpx sono ancora piu basse volendo (anceh se l'U14S nn occupa cosi tanto spazio, x cui anche ram piu alte nn dovrebbero dar problemi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.