dudyBo
13-10-2015, 12:42
Buongiorno a tutti,
Vi spiego (cercando d'essere il più breve possibile) la situazione. Quest'estate sono tornato a casa dei miei per le vacanze estive ed ho trovato una connessione di 2mega con disconnessioni continue (contratto all inclusive unlimited "fino" a 20mega), di norma la connessione è (purtroppo) sempre stata sui 7mega (sempre con continue disconnessioni).
Apro immediatamente un reclamo ed inviano un tecnico (sirti) il quale rileva che alla centralina di zona è tutto ok "valori non buoni, ottimi!" a casa mia invece la suddetta situazione, va beh non ve la porto per le lunghe, il tecnico indagando vede che il cavo tra centralina e palazzo è rotto e se ne va segnalando la cosa per effettuare la riparazione. Nelle settimane successive vengono 4 o 5 tecnici diversi che s'attaccano sempre alla chiostrina del palazzo a fare misurazioni ecc. spesso mi chiamano anche sul cell dicendo che avevano risolto, ma io controllando i valori del modem gli dicevo che nulla era cambiato.
L'ennesimo giorno, l'ennesimo tecnico mi chiama e mi dice che è giù a controllare, che ha visto il cavo rotto e che lo sta riparando. Mi precipito giù e trovo i due tecnici nel tombino tra centralina (che è dall'altro lato della strada) e palazzo. i due "giuntisti" mi dicono "menomale che hai fatto reclamo tu, se no qua massimo 2 o 3 giorni tutto l'isolato rimaneva senza telefono, il cavo è rotto, l'abbiamo trovato nel fango, non riusciamo a capire come avete ancora la linea qui in zona" mi fermo con loro a seguire l'intervento di riparazione ed intanto gli racconto del mio problema. Diciamo che mi prendono anche in simpatia quindi cercano di darmi una mano, controllano se ci sono coppie disponibili per farmi un cambio ma ce ne sono solo due, una rotta ed una peggio della mia quindi nente... finiscono di riparare il cavo e controllano i valori elettrici della mia coppia... alla cabina tutto ok, valori più che ottimi "meglio di cosi non si può", al tombino degradano arrivando "nella media" e alla chiostrina del palazzo ancora peggio.
Purtroppo non si spiegano neanche loro la situazione, ed alla fine dopo altri test vanno via... voi direte va beh, almeno aggiustando il cavo un po la situazione sarà migliorata no? NO! è peggiorata :D il margine di rumore è sceso da 15 a 13 :muro:
Richiama Infostrada per sapere se è tutto risolto, spiego la situazione e fanno i test ad impianto scarico... "rileviamo valori elettrici anomali sulla linea" e mi mandano un tecnico, caso vuole che torna proprio il tecnico sirti che venne la prima volta e che rileva gli stessi valori. Chiama qualcuno (penso la centrale ma non so) che gli fa fare i soliti test e che controlla da remoto. La persona al telefono dice che il problema è nell'impianto di casa ("impianto" che si compone di presa principale, telefono filtro e modem stop) il tecnico gli dice che non è possibile perché gli stessi valori li riscontra alla chiostrina del palazzo anche scollegando l'impianto, al telefono insistono, insomma alla fine gli fanno sostituire la presa in casa e tutto il cavo fino alla chostrina... non cambia niente... ma facendo questo servizio il tecnico scopre che ne il cavo tra palazzo e centralina di zona, ne la chiostrina del palazzo sono stati sostituiti (come invece gli risulta controllando gli interventi in zona) alla fine tutto incazzato (col tizio al telefono) decide di fare le foto alla chiostrina e mi dice che le avrebbe girato ai suoi superiori e che qui c'è solo da fare una denuncia.
Nel frattempo io mi ricontatta Infostrada la quale rileva che non si verificano più disconnessioni, ma rileva ancora "il sovraccarico sull'impianto" e mi dice che al massimo potrei arrivare sui 10mega... Visto che (ovviamente) non ero in casa (essendo ormai tornato a casa mia) gli dico che avrei controllato e li avrei ricontattati.
Ricontrollo la linea la settimana scorsa e rilevo questo:
> adsl info --show --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1133 Kbps, Downstream rate = 9980 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 6999 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 13.8 29.1
Attn(dB): 35.0 20.3
Pwr(dBm): 18.6 12.1
ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 16
B: 218 15
M: 1 1
T: 1 3
R: 0 0
S: 0.9966 0.9846
L: 1758 130
D: 1 1
Counters
Bearer 0
SF: 393968 392653
SFErr: 4892 0
RS: 0 142023
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0
Bearer 0
HEC: 990 0
OCD: 2 0
LCD: 2 0
Total Cells: 105329462 7656286
Data Cells: 5664926 1266594
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0
ES: 101386 3
SES: 999 0
UAS: 1709 1709
AS: 6373
Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 0 0
PER: 16.19 16.24
OR: 32.10 10.83
AgR: 7004.63 517.97
Bitswap: 46/46 0/0
Total time = 1 days 17 hours 12 min 50 sec
FEC: 0 0
CRC: 314749 18
ES: 101386 3
SES: 999 0
UAS: 1709 1709
LOS: 24 0
LOF: 215 0
LOM: 0 0
Latest 15 minutes time = 12 min 50 sec
FEC: 0 0
CRC: 383 0
ES: 238 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 795 0
ES: 486 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Latest 1 day time = 17 hours 12 min 50 sec
FEC: 0 0
CRC: 26225 0
ES: 9959 0
SES: 85 0
UAS: 170 170
LOS: 3 0
LOF: 27 0
LOM: 0 0
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 6194 0
ES: 3210 0
SES: 1 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Since Link time = 1 hours 46 min 19 sec
FEC: 0 0
CRC: 4892 0
ES: 2626 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Glielo invio tramite twitter pregandoli di mostrarlo ai loro tecnici. Oggi mi richiamano e dicono che è tutto ok, non ci sono disconnessioni, che evidentemente sono io che spengo il modem o che dipende dal wifi che perde segnale e cavolate del genere buone con chi non ne capisce nulla. Al che chiedo se rilevano ancora il sovraccarico sull'impianto e gli ribadisco il fatto che il tecnico sirti ha detto che il cavo e la chiostrina non sono stati sostituiti come invece gli risulta ecc. ecc. la tizia mi chiede di attaccare solo il modem per fare i test e che mi richiama . Mi richiama dopo un ora e mi dice che rileva ancora il sovraccarico ma quello è un problema mio essendo sul mio impianto di casa... gli cerco di spiegare 3 o 4 volte che il mio impianto è di 1 presa, che è stato tutto sostituito dal tecnico sirti ecc. ma niente, mi dice di chiamare un elettricista per risolvere il problema...
Alla fine mi girano le cosi dette e gli dico che sarei passato ad altro operatore visto che non possono garantirmi nemmeno la velocità minima garantita, lei cade dalle nuova dicendo che non vede nessuno dei 2 test nemesys che gli ho inviato (nemmeno il primo inviato con tanto di raccomandata con ricevuta di ritorno) alla fine dopo che le ho detto che la ricevuta di ritorno del primo test la tengo in mano, magicamente gli appaiono e mi dice che il risultato dell'intervento tecnico effettuato da telecom in seguito al primo è che la linea non è migliorabile e che quindi posso disdire senza costi di disattivazione.
Ora... immagino che cambiare operatore non risolva il problema se come parrebbe il problema è il cavo tra centralina e palazzo che probabilmente è rotto in più punti non solo quello riparato, anche perché non si spiega come mai riparano un cavo ed il mio snr diminuisce di 2db anziché aumentare o quantomeno restare uguale.
Quindi cosa fare? a chi rivolgersi? grazie a chi ha avuto il coraggio di leggersi tutto questo pippone e a chi vorrà suggerirmi come poter risolvere il problema :)
Questi i dati di oggi dopo i controlli effettuati:
> adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1169 Kbps, Downstream rate = 9448 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 6999 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 13.8 29.9
Attn(dB): 35.0 20.6
Pwr(dBm): 18.4 12.1
ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 16
B: 218 15
M: 1 1
T: 1 3
R: 0 0
S: 0.9966 0.9846
L: 1758 130
D: 1 1
Counters
Bearer 0
SF: 248048 247262
SFErr: 44 0
RS: 0 3432338
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0
Bearer 0
HEC: 54 0
OCD: 1 0
LCD: 1 0
Total Cells: 66317793 4818499
Data Cells: 170158 480734
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0
ES: 77 0
SES: 10 0
UAS: 160 160
AS: 4018
Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 0 0
PER: 16.19 16.24
OR: 32.10 10.83
AgR: 7004.63 517.97
Bitswap: 19/19 0/0
Total time = 1 hours 25 min 2 sec
FEC: 0 0
CRC: 526 0
ES: 77 0
SES: 10 0
UAS: 160 160
LOS: 1 0
LOF: 8 0
LOM: 0 0
Latest 15 minutes time = 10 min 2 sec
FEC: 0 0
CRC: 4 0
ES: 4 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 7 0
ES: 7 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Latest 1 day time = 1 hours 25 min 2 sec
FEC: 0 0
CRC: 526 0
ES: 77 0
SES: 10 0
UAS: 160 160
LOS: 1 0
LOF: 8 0
LOM: 0 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Since Link time = 1 hours 6 min 57 sec
FEC: 0 0
CRC: 44 0
ES: 39 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Vi spiego (cercando d'essere il più breve possibile) la situazione. Quest'estate sono tornato a casa dei miei per le vacanze estive ed ho trovato una connessione di 2mega con disconnessioni continue (contratto all inclusive unlimited "fino" a 20mega), di norma la connessione è (purtroppo) sempre stata sui 7mega (sempre con continue disconnessioni).
Apro immediatamente un reclamo ed inviano un tecnico (sirti) il quale rileva che alla centralina di zona è tutto ok "valori non buoni, ottimi!" a casa mia invece la suddetta situazione, va beh non ve la porto per le lunghe, il tecnico indagando vede che il cavo tra centralina e palazzo è rotto e se ne va segnalando la cosa per effettuare la riparazione. Nelle settimane successive vengono 4 o 5 tecnici diversi che s'attaccano sempre alla chiostrina del palazzo a fare misurazioni ecc. spesso mi chiamano anche sul cell dicendo che avevano risolto, ma io controllando i valori del modem gli dicevo che nulla era cambiato.
L'ennesimo giorno, l'ennesimo tecnico mi chiama e mi dice che è giù a controllare, che ha visto il cavo rotto e che lo sta riparando. Mi precipito giù e trovo i due tecnici nel tombino tra centralina (che è dall'altro lato della strada) e palazzo. i due "giuntisti" mi dicono "menomale che hai fatto reclamo tu, se no qua massimo 2 o 3 giorni tutto l'isolato rimaneva senza telefono, il cavo è rotto, l'abbiamo trovato nel fango, non riusciamo a capire come avete ancora la linea qui in zona" mi fermo con loro a seguire l'intervento di riparazione ed intanto gli racconto del mio problema. Diciamo che mi prendono anche in simpatia quindi cercano di darmi una mano, controllano se ci sono coppie disponibili per farmi un cambio ma ce ne sono solo due, una rotta ed una peggio della mia quindi nente... finiscono di riparare il cavo e controllano i valori elettrici della mia coppia... alla cabina tutto ok, valori più che ottimi "meglio di cosi non si può", al tombino degradano arrivando "nella media" e alla chiostrina del palazzo ancora peggio.
Purtroppo non si spiegano neanche loro la situazione, ed alla fine dopo altri test vanno via... voi direte va beh, almeno aggiustando il cavo un po la situazione sarà migliorata no? NO! è peggiorata :D il margine di rumore è sceso da 15 a 13 :muro:
Richiama Infostrada per sapere se è tutto risolto, spiego la situazione e fanno i test ad impianto scarico... "rileviamo valori elettrici anomali sulla linea" e mi mandano un tecnico, caso vuole che torna proprio il tecnico sirti che venne la prima volta e che rileva gli stessi valori. Chiama qualcuno (penso la centrale ma non so) che gli fa fare i soliti test e che controlla da remoto. La persona al telefono dice che il problema è nell'impianto di casa ("impianto" che si compone di presa principale, telefono filtro e modem stop) il tecnico gli dice che non è possibile perché gli stessi valori li riscontra alla chiostrina del palazzo anche scollegando l'impianto, al telefono insistono, insomma alla fine gli fanno sostituire la presa in casa e tutto il cavo fino alla chostrina... non cambia niente... ma facendo questo servizio il tecnico scopre che ne il cavo tra palazzo e centralina di zona, ne la chiostrina del palazzo sono stati sostituiti (come invece gli risulta controllando gli interventi in zona) alla fine tutto incazzato (col tizio al telefono) decide di fare le foto alla chiostrina e mi dice che le avrebbe girato ai suoi superiori e che qui c'è solo da fare una denuncia.
Nel frattempo io mi ricontatta Infostrada la quale rileva che non si verificano più disconnessioni, ma rileva ancora "il sovraccarico sull'impianto" e mi dice che al massimo potrei arrivare sui 10mega... Visto che (ovviamente) non ero in casa (essendo ormai tornato a casa mia) gli dico che avrei controllato e li avrei ricontattati.
Ricontrollo la linea la settimana scorsa e rilevo questo:
> adsl info --show --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1133 Kbps, Downstream rate = 9980 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 6999 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 13.8 29.1
Attn(dB): 35.0 20.3
Pwr(dBm): 18.6 12.1
ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 16
B: 218 15
M: 1 1
T: 1 3
R: 0 0
S: 0.9966 0.9846
L: 1758 130
D: 1 1
Counters
Bearer 0
SF: 393968 392653
SFErr: 4892 0
RS: 0 142023
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0
Bearer 0
HEC: 990 0
OCD: 2 0
LCD: 2 0
Total Cells: 105329462 7656286
Data Cells: 5664926 1266594
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0
ES: 101386 3
SES: 999 0
UAS: 1709 1709
AS: 6373
Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 0 0
PER: 16.19 16.24
OR: 32.10 10.83
AgR: 7004.63 517.97
Bitswap: 46/46 0/0
Total time = 1 days 17 hours 12 min 50 sec
FEC: 0 0
CRC: 314749 18
ES: 101386 3
SES: 999 0
UAS: 1709 1709
LOS: 24 0
LOF: 215 0
LOM: 0 0
Latest 15 minutes time = 12 min 50 sec
FEC: 0 0
CRC: 383 0
ES: 238 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 795 0
ES: 486 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Latest 1 day time = 17 hours 12 min 50 sec
FEC: 0 0
CRC: 26225 0
ES: 9959 0
SES: 85 0
UAS: 170 170
LOS: 3 0
LOF: 27 0
LOM: 0 0
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 6194 0
ES: 3210 0
SES: 1 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Since Link time = 1 hours 46 min 19 sec
FEC: 0 0
CRC: 4892 0
ES: 2626 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Glielo invio tramite twitter pregandoli di mostrarlo ai loro tecnici. Oggi mi richiamano e dicono che è tutto ok, non ci sono disconnessioni, che evidentemente sono io che spengo il modem o che dipende dal wifi che perde segnale e cavolate del genere buone con chi non ne capisce nulla. Al che chiedo se rilevano ancora il sovraccarico sull'impianto e gli ribadisco il fatto che il tecnico sirti ha detto che il cavo e la chiostrina non sono stati sostituiti come invece gli risulta ecc. ecc. la tizia mi chiede di attaccare solo il modem per fare i test e che mi richiama . Mi richiama dopo un ora e mi dice che rileva ancora il sovraccarico ma quello è un problema mio essendo sul mio impianto di casa... gli cerco di spiegare 3 o 4 volte che il mio impianto è di 1 presa, che è stato tutto sostituito dal tecnico sirti ecc. ma niente, mi dice di chiamare un elettricista per risolvere il problema...
Alla fine mi girano le cosi dette e gli dico che sarei passato ad altro operatore visto che non possono garantirmi nemmeno la velocità minima garantita, lei cade dalle nuova dicendo che non vede nessuno dei 2 test nemesys che gli ho inviato (nemmeno il primo inviato con tanto di raccomandata con ricevuta di ritorno) alla fine dopo che le ho detto che la ricevuta di ritorno del primo test la tengo in mano, magicamente gli appaiono e mi dice che il risultato dell'intervento tecnico effettuato da telecom in seguito al primo è che la linea non è migliorabile e che quindi posso disdire senza costi di disattivazione.
Ora... immagino che cambiare operatore non risolva il problema se come parrebbe il problema è il cavo tra centralina e palazzo che probabilmente è rotto in più punti non solo quello riparato, anche perché non si spiega come mai riparano un cavo ed il mio snr diminuisce di 2db anziché aumentare o quantomeno restare uguale.
Quindi cosa fare? a chi rivolgersi? grazie a chi ha avuto il coraggio di leggersi tutto questo pippone e a chi vorrà suggerirmi come poter risolvere il problema :)
Questi i dati di oggi dopo i controlli effettuati:
> adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1169 Kbps, Downstream rate = 9448 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 6999 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 13.8 29.9
Attn(dB): 35.0 20.6
Pwr(dBm): 18.4 12.1
ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 16
B: 218 15
M: 1 1
T: 1 3
R: 0 0
S: 0.9966 0.9846
L: 1758 130
D: 1 1
Counters
Bearer 0
SF: 248048 247262
SFErr: 44 0
RS: 0 3432338
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0
Bearer 0
HEC: 54 0
OCD: 1 0
LCD: 1 0
Total Cells: 66317793 4818499
Data Cells: 170158 480734
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0
ES: 77 0
SES: 10 0
UAS: 160 160
AS: 4018
Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 0 0
PER: 16.19 16.24
OR: 32.10 10.83
AgR: 7004.63 517.97
Bitswap: 19/19 0/0
Total time = 1 hours 25 min 2 sec
FEC: 0 0
CRC: 526 0
ES: 77 0
SES: 10 0
UAS: 160 160
LOS: 1 0
LOF: 8 0
LOM: 0 0
Latest 15 minutes time = 10 min 2 sec
FEC: 0 0
CRC: 4 0
ES: 4 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 7 0
ES: 7 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Latest 1 day time = 1 hours 25 min 2 sec
FEC: 0 0
CRC: 526 0
ES: 77 0
SES: 10 0
UAS: 160 160
LOS: 1 0
LOF: 8 0
LOM: 0 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Since Link time = 1 hours 6 min 57 sec
FEC: 0 0
CRC: 44 0
ES: 39 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0