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View Full Version : [Infostrada] Consigli situazione assurda


dudyBo
13-10-2015, 12:42
Buongiorno a tutti,
Vi spiego (cercando d'essere il più breve possibile) la situazione. Quest'estate sono tornato a casa dei miei per le vacanze estive ed ho trovato una connessione di 2mega con disconnessioni continue (contratto all inclusive unlimited "fino" a 20mega), di norma la connessione è (purtroppo) sempre stata sui 7mega (sempre con continue disconnessioni).

Apro immediatamente un reclamo ed inviano un tecnico (sirti) il quale rileva che alla centralina di zona è tutto ok "valori non buoni, ottimi!" a casa mia invece la suddetta situazione, va beh non ve la porto per le lunghe, il tecnico indagando vede che il cavo tra centralina e palazzo è rotto e se ne va segnalando la cosa per effettuare la riparazione. Nelle settimane successive vengono 4 o 5 tecnici diversi che s'attaccano sempre alla chiostrina del palazzo a fare misurazioni ecc. spesso mi chiamano anche sul cell dicendo che avevano risolto, ma io controllando i valori del modem gli dicevo che nulla era cambiato.

L'ennesimo giorno, l'ennesimo tecnico mi chiama e mi dice che è giù a controllare, che ha visto il cavo rotto e che lo sta riparando. Mi precipito giù e trovo i due tecnici nel tombino tra centralina (che è dall'altro lato della strada) e palazzo. i due "giuntisti" mi dicono "menomale che hai fatto reclamo tu, se no qua massimo 2 o 3 giorni tutto l'isolato rimaneva senza telefono, il cavo è rotto, l'abbiamo trovato nel fango, non riusciamo a capire come avete ancora la linea qui in zona" mi fermo con loro a seguire l'intervento di riparazione ed intanto gli racconto del mio problema. Diciamo che mi prendono anche in simpatia quindi cercano di darmi una mano, controllano se ci sono coppie disponibili per farmi un cambio ma ce ne sono solo due, una rotta ed una peggio della mia quindi nente... finiscono di riparare il cavo e controllano i valori elettrici della mia coppia... alla cabina tutto ok, valori più che ottimi "meglio di cosi non si può", al tombino degradano arrivando "nella media" e alla chiostrina del palazzo ancora peggio.

Purtroppo non si spiegano neanche loro la situazione, ed alla fine dopo altri test vanno via... voi direte va beh, almeno aggiustando il cavo un po la situazione sarà migliorata no? NO! è peggiorata :D il margine di rumore è sceso da 15 a 13 :muro:

Richiama Infostrada per sapere se è tutto risolto, spiego la situazione e fanno i test ad impianto scarico... "rileviamo valori elettrici anomali sulla linea" e mi mandano un tecnico, caso vuole che torna proprio il tecnico sirti che venne la prima volta e che rileva gli stessi valori. Chiama qualcuno (penso la centrale ma non so) che gli fa fare i soliti test e che controlla da remoto. La persona al telefono dice che il problema è nell'impianto di casa ("impianto" che si compone di presa principale, telefono filtro e modem stop) il tecnico gli dice che non è possibile perché gli stessi valori li riscontra alla chiostrina del palazzo anche scollegando l'impianto, al telefono insistono, insomma alla fine gli fanno sostituire la presa in casa e tutto il cavo fino alla chostrina... non cambia niente... ma facendo questo servizio il tecnico scopre che ne il cavo tra palazzo e centralina di zona, ne la chiostrina del palazzo sono stati sostituiti (come invece gli risulta controllando gli interventi in zona) alla fine tutto incazzato (col tizio al telefono) decide di fare le foto alla chiostrina e mi dice che le avrebbe girato ai suoi superiori e che qui c'è solo da fare una denuncia.

Nel frattempo io mi ricontatta Infostrada la quale rileva che non si verificano più disconnessioni, ma rileva ancora "il sovraccarico sull'impianto" e mi dice che al massimo potrei arrivare sui 10mega... Visto che (ovviamente) non ero in casa (essendo ormai tornato a casa mia) gli dico che avrei controllato e li avrei ricontattati.

Ricontrollo la linea la settimana scorsa e rilevo questo:

> adsl info --show --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1133 Kbps, Downstream rate = 9980 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 6999 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 13.8 29.1
Attn(dB): 35.0 20.3
Pwr(dBm): 18.6 12.1

ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 16
B: 218 15
M: 1 1
T: 1 3
R: 0 0
S: 0.9966 0.9846
L: 1758 130
D: 1 1

Counters
Bearer 0
SF: 393968 392653
SFErr: 4892 0
RS: 0 142023
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0

Bearer 0
HEC: 990 0
OCD: 2 0
LCD: 2 0
Total Cells: 105329462 7656286
Data Cells: 5664926 1266594
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 101386 3
SES: 999 0
UAS: 1709 1709
AS: 6373

Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 0 0
PER: 16.19 16.24
OR: 32.10 10.83
AgR: 7004.63 517.97

Bitswap: 46/46 0/0

Total time = 1 days 17 hours 12 min 50 sec
FEC: 0 0
CRC: 314749 18
ES: 101386 3
SES: 999 0
UAS: 1709 1709
LOS: 24 0
LOF: 215 0
LOM: 0 0
Latest 15 minutes time = 12 min 50 sec
FEC: 0 0
CRC: 383 0
ES: 238 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 795 0
ES: 486 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Latest 1 day time = 17 hours 12 min 50 sec
FEC: 0 0
CRC: 26225 0
ES: 9959 0
SES: 85 0
UAS: 170 170
LOS: 3 0
LOF: 27 0
LOM: 0 0
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 6194 0
ES: 3210 0
SES: 1 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Since Link time = 1 hours 46 min 19 sec
FEC: 0 0
CRC: 4892 0
ES: 2626 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0

Glielo invio tramite twitter pregandoli di mostrarlo ai loro tecnici. Oggi mi richiamano e dicono che è tutto ok, non ci sono disconnessioni, che evidentemente sono io che spengo il modem o che dipende dal wifi che perde segnale e cavolate del genere buone con chi non ne capisce nulla. Al che chiedo se rilevano ancora il sovraccarico sull'impianto e gli ribadisco il fatto che il tecnico sirti ha detto che il cavo e la chiostrina non sono stati sostituiti come invece gli risulta ecc. ecc. la tizia mi chiede di attaccare solo il modem per fare i test e che mi richiama . Mi richiama dopo un ora e mi dice che rileva ancora il sovraccarico ma quello è un problema mio essendo sul mio impianto di casa... gli cerco di spiegare 3 o 4 volte che il mio impianto è di 1 presa, che è stato tutto sostituito dal tecnico sirti ecc. ma niente, mi dice di chiamare un elettricista per risolvere il problema...

Alla fine mi girano le cosi dette e gli dico che sarei passato ad altro operatore visto che non possono garantirmi nemmeno la velocità minima garantita, lei cade dalle nuova dicendo che non vede nessuno dei 2 test nemesys che gli ho inviato (nemmeno il primo inviato con tanto di raccomandata con ricevuta di ritorno) alla fine dopo che le ho detto che la ricevuta di ritorno del primo test la tengo in mano, magicamente gli appaiono e mi dice che il risultato dell'intervento tecnico effettuato da telecom in seguito al primo è che la linea non è migliorabile e che quindi posso disdire senza costi di disattivazione.

Ora... immagino che cambiare operatore non risolva il problema se come parrebbe il problema è il cavo tra centralina e palazzo che probabilmente è rotto in più punti non solo quello riparato, anche perché non si spiega come mai riparano un cavo ed il mio snr diminuisce di 2db anziché aumentare o quantomeno restare uguale.

Quindi cosa fare? a chi rivolgersi? grazie a chi ha avuto il coraggio di leggersi tutto questo pippone e a chi vorrà suggerirmi come poter risolvere il problema :)


Questi i dati di oggi dopo i controlli effettuati:

> adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1169 Kbps, Downstream rate = 9448 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 6999 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 13.8 29.9
Attn(dB): 35.0 20.6
Pwr(dBm): 18.4 12.1

ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 16
B: 218 15
M: 1 1
T: 1 3
R: 0 0
S: 0.9966 0.9846
L: 1758 130
D: 1 1

Counters
Bearer 0
SF: 248048 247262
SFErr: 44 0
RS: 0 3432338
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0

Bearer 0
HEC: 54 0
OCD: 1 0
LCD: 1 0
Total Cells: 66317793 4818499
Data Cells: 170158 480734
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 77 0
SES: 10 0
UAS: 160 160
AS: 4018

Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 0 0
PER: 16.19 16.24
OR: 32.10 10.83
AgR: 7004.63 517.97

Bitswap: 19/19 0/0

Total time = 1 hours 25 min 2 sec
FEC: 0 0
CRC: 526 0
ES: 77 0
SES: 10 0
UAS: 160 160
LOS: 1 0
LOF: 8 0
LOM: 0 0
Latest 15 minutes time = 10 min 2 sec
FEC: 0 0
CRC: 4 0
ES: 4 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 7 0
ES: 7 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Latest 1 day time = 1 hours 25 min 2 sec
FEC: 0 0
CRC: 526 0
ES: 77 0
SES: 10 0
UAS: 160 160
LOS: 1 0
LOF: 8 0
LOM: 0 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Since Link time = 1 hours 6 min 57 sec
FEC: 0 0
CRC: 44 0
ES: 39 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0

Lanzus
13-10-2015, 13:01
Dovresti farti sostituire il doppino ... i valori di attenuazione sono assolutamente fuori parametro.

dudyBo
13-10-2015, 13:07
@Lanzus intendevi dire la coppia? perché come ho scritto il tecnico sirti ha sostituito tutto dalla presa principale fino alla chiostrina del palazzo (presa inclusa, mi ha messo una di quelle nuove ad attacco rj11, cmq per chiostrina del palazzo intendo proprio quella del portone non l'attacco al piano). Per quanto riguarda la coppia, non ce ne sono di disponibili, o meglio come ho scritto ce ne sono 2, una non funziona proprio (controllata in centralina di zona) e l'altra è peggio della mia (sempre alla centralina)

[EDIT]
Sono (a detta di infostrada) a 2,4km dalla centrale (e più o meno mi ci ritrovo come distanza)

Lanzus
13-10-2015, 13:23
Di che zona stiamo parlando ? 2.5 km dalla centrale sono parecchi ...

dudyBo
13-10-2015, 13:39
in che senso di che zona parliamo? provincia di Salerno se intendi questo, casa in pieno centro (alle spalle del comune) la centrale è a più o meno 2km guardando con google. Comunque tutti i tecnici dicono che alla centralina di zona i valori sono non buoni, ottimi. il problema come ho detto è che a casa mia la situazione è quella descritta.

[EDIT]
Tant'è che qualche tecnico mi ha detto che con ftts telecom (che è attiva in zona) andrei a 10mega secondo lui

Lanzus
13-10-2015, 13:55
Puoi verificare da qui a che armadio sei agganciato ? Cmq se la casa è in pieno centro e il doppino è stato sostituito (ma lo hanno sostituito ? Da quei valori non si direbbe proprio ....) ho come l'impressione che ti stiano un po' prendendo in giro ...

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx

Poi sei in ULL o in whosale ?

dudyBo
13-10-2015, 14:07
da google maps si vede l'armadio e si vedono i numeri. Comunque si ti ripeto, il tecnico sirti ha cambiato l'unica presa di casa con una nuova rj11 e tutta la trecciola fino a giù al portone dove c'è la chiostrina del palazzo (che si collega all'armadio dall'altro lato della strada)

mavelot
13-10-2015, 14:09
Senza dilungarci sugli aspetti tecnici degli interventi sulla secondaria....
Guardiamo i valori ad oggi.

Se non sapessi niente di questa storia, i valori mi rirebbero:

1) Linea di circa 2,2Km (16dB per km) quindi nella norma
2) Portante limitata a 7000 con un SNRM attuale di 13.8 dB e una potenza di 18.4 dBm

In considerazione di quanto detto si tratta di una linea nella media per quella distanza. Se non si verificano disconnessioni direi che va bene, anche se è migliorabile sicuramente come portante agganciata massima.

Prima di tutto con la stessa infostrada impostando il profilo "standard" che loro hanno a 9dB e ovviamente una portante superiore (tipo 16000) potresti raggiungere circa:

13.8 + 0,6 (delta potenza standard 19dBm) - 9 = +5,4dB

Che considerando un allocazione media di 3Mbit/2dB significano circa 8100k di portante in più !

Dunque anche con la stessa infostrada potresti ambire teoricamente a 15 MEGA

Consideriamo inoltre che la linea dovrebbe essere in fast, cosa che normalmente causa agganci inferiori.

Dunque prima di disdire potresti tentare di fare una semplice richiesta....fare una riqualifica o chiedere espressamente un profilo superiore impostato a mano. Potresti partire con un 12000 target 9. E soprattutto che abbia 1000 in up visto che ti hanno castrato anche quello e lo puoi raggiungere ad occhi chiusi

Ovviamente con profili più spinti si potrebbe andare oltre....e qui mi fermo.

dudyBo
13-10-2015, 14:18
@mavelot secondo infostrada, tirati tirati si potrebbe arrivare sui 10mega come tra l'altro segnala anche il modem (un linksys x3500). Comunque sta di fatto che tutti rilevano questi "valori elettrici anomali" sulla linea e nessuno se ne preoccupa. Infostrada dice che è un problema del mio impianto di casa, il tecnico sirti che l'ha sostituito per intero dice che li rileva già alla chiostrina del palazzo senza impianto attaccato quindi non può essere il mio impianto il problema. Tutti i tecnici a cui ho chiesto, dicono che alla centralina di zona i valori sono ottimi e al palazzo sono nella media tendente allo schifo, la centralina di zona è a 30 metri dal palazzo per tenerci molto larghi...

[EDIT]
Comunque ormai c'ho perso le speranze di risolvere la cosa con infostrada quindi più che altro vorrei capire secondo voi se c'è un reale problema sulla tratta (che quindi renderebbe inutile cambiare operatore) o se posso tentare la sorte cambiando operatore

Dati ad ora(snr ballerino):

Down Up
SNR (dB): 14.6 29.8
Attn(dB): 35.0 20.6
Pwr(dBm): 18.4 12.1

Total time = 4 hours 26 min 44 sec
FEC: 0 0
CRC: 882 0
ES: 303 0
SES: 10 0
UAS: 160 160
LOS: 1 0
LOF: 8 0
LOM: 0 0

mavelot
13-10-2015, 14:32
@mavelot secondo infostrada, tirati tirati si potrebbe arrivare sui 10mega come tra l'altro segnala anche il modem (un linksys x3500). Comunque sta di fatto che tutti rilevano questi "valori elettrici anomali" sulla linea e nessuno se ne preoccupa. Infostrada dice che è un problema del mio impianto di casa, il tecnico sirti che l'ha sostituito per intero dice che li rileva già alla chiostrina del palazzo senza impianto attaccato quindi non può essere il mio impianto il problema. Tutti i tecnici a cui ho chiesto, dicono che alla centralina di zona i valori sono ottimi e al palazzo sono nella media tendente allo schifo, la centralina di zona è a 30 metri dal palazzo per tenerci molto larghi...

[EDIT]
Comunque ormai c'ho perso le speranze di risolvere la cosa con infostrada quindi più che altro vorrei capire secondo voi se c'è un reale problema sulla tratta (che quindi renderebbe inutile cambiare operatore) o se posso tentare la sorte cambiando operatore

Sorry....ho fatto un po' di confusione troppa fretta con i calcoli..ho scritto cazzate

Ipotizzando che il profilo attuale sia con target 9, i conti sono:

13.8 + 0,6 (delta potenza standard 19dBm) - 9 = +5,4dB
Che considerando un allocazione media di 2Mbit/3dB significano circa 3600k di portante in più !

Dunque circa 10600k

Si può andare un po' oltre con un target 6dB. (circa 12000k)

Edit: SNR ballerino ma verso l'alto in questo caso. Il che implica possibilità di aggancio superiori.

Edit2: comunque resta il fatto che Infostrada potrebbe quanto meno darti un profilo 10M/1M

dudyBo
13-10-2015, 15:17
Infatti lo dicono sempre che si potrebbe arrivare a 10 ma non lo fanno mai, ora non ho insistito su questo proprio perché secondo le tabelle agcom 10 e qualcosa è il minimo che dovrebbero garantire, al momento quindi stanno sforando (come certificato da 2 test nemesys) il che mi fa comodo se intendo cambiare operatore. Il punto è... la linea è ok e quindi posso tentare la sorte con altro operatore? o ci sono anomalie per cui cambiare operatore non cambierebbe nulla? è questo che vorrei capire

mavelot
13-10-2015, 15:39
Infatti lo dicono sempre che si potrebbe arrivare a 10 ma non lo fanno mai, ora non ho insistito su questo proprio perché secondo le tabelle agcom 10 e qualcosa è il minimo che dovrebbero garantire, al momento quindi stanno sforando (come certificato da 2 test nemesys) il che mi fa comodo se intendo cambiare operatore. Il punto è... la linea è ok e quindi posso tentare la sorte con altro operatore? o ci sono anomalie per cui cambiare operatore non cambierebbe nulla? è questo che vorrei capire

La linea non è granchè effettivamente, ma come ti dicevo con un target 6dB potresti arrivare a 12M. Stabilità permettendo.

Edit
Apparentemente Infostrada è la più "sborona" di tutte...

"Garantisce una connessione minima del servizio ADSL 20 Mega di 10,4 Mbit/s in download e 500 Kbit/s in l'upload."

Dontcha
13-10-2015, 16:33
La linea non è granchè effettivamente, ma come ti dicevo con un target 6dB potresti arrivare a 12M. Stabilità permettendo.

Edit
Apparentemente Infostrada è la più "sborona" di tutte...

"Garantisce una connessione minima del servizio ADSL 20 Mega di 10,4 Mbit/s in download e 500 Kbit/s in l'upload."

In realtà sul sito di misurainternet garantisce circa 7 mega

http://s18.postimg.org/dqdq1w2h5/Schermata_2015_10_13_alle_17_31_12.jpg

Psyred
13-10-2015, 17:11
http://s2.postimg.org/7vipmipi1/Infostrada.png (http://postimage.org/)

(il prospetto è reperibile sul sito)

Ufficialmente sarebbero 10,4/0,5 Mb minimi per il 20/1 Mb. Dipende anche dal profilo configurato comunque, tipicamente in DL la bmg è pari a circa il 50% della banda nominale.

dudyBo
13-10-2015, 19:40
Va beh 7 o 10 poco importa tanto agganciando 7 e con l'overhead comunque oltre i 5,20mega (nei momenti migliori) in down non va

Psyred
13-10-2015, 19:56
Hai un profilo 7000/512 kb infatti, la bmg nel tuo caso sarebbe di 3,7 Mb in DL e 256 kb in UL.

dudyBo
13-10-2015, 20:02
@Psyred ho un profilo 7000/512 kb fissato da loro perché quando scesi per le vacanze ed era a 2mega con disconnessioni ogni 10 minuti, ho chiamato e penso che puoi immaginare i toni, quindi l'hanno fissato a 7 ma da contratto ho infostrada all inclusive unlimited che è 20mega (o sbaglio?)

Psyred
13-10-2015, 20:11
Si in teoria la velocità è fino a 20 Mb, in realtà ti viene assegnato un profilo calibrato in base alla capacità della tua linea, con un target minimo di 9 dB.
Dai valori che hai postato ti potrebbero concedere un 10/1 Mb, di più dubito...

bolo127
13-10-2015, 20:12
Hai questo problema qua? è troppo lungo per me :oink: è successo dopo essere passato a 20 mega?

Edit: Ok ora che ho letto vedo che non è lo stesso problema

dudyBo
13-10-2015, 20:26
Non so @bolo127 i log del modem sono questi, ti sembra la stessa cosa?:

Oct 13 20:04:41 dhcpd: received INFORM from 00:1b:11:0a:0c:20
Oct 13 19:41:39 dhcpd: received INFORM from 74:de:2b:b5:4b:a1
Oct 13 19:33:25 dhcpd: received INFORM from 74:de:2b:b5:4b:a1
Oct 13 19:29:16 pppd: Received valid IP address from server. Connection UP.
Oct 13 19:29:16 pppd: PPP: local ip 151.77.*.*, mask 255.255.255.255, dns 193.70.152.15,212.52.97.15
Oct 13 19:29:16 pppd: PPP: ppp0 Connection Up.
Oct 13 19:29:16 pppd: PPP: User name and password authentication success.
Oct 13 19:29:16 pppd: PPP: LCP UP.
Oct 13 19:29:16 pppd: Connect: ppp0 <--> atm0...
Oct 13 19:29:15 pppd: PPP: PPP session established.
Oct 13 19:29:15 pppd: PPP: PPP server detected.
Oct 13 19:29:14 pppd: PPP: Start to connect ...
Oct 13 19:29:14 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 1 eth_link_up 0
Oct 13 19:29:14 pppd: PPP: pppd 2.4.1 started by admin, uid 0
Oct 13 19:29:13 ssk: -> RJ11 state!
Oct 13 19:29:13 kernel: Line 0: ADSL link up, Bearer 0, us=509, ds=6999
Oct 13 19:29:13 kernel: ->RJ11 state!
Oct 13 19:29:13 kernel: ADSL link up, Bearer 0, us=509, ds=6999
Oct 13 19:29:12 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:29:12 kernel: Line 0: ADSL G.992 message exchange
Oct 13 19:29:12 kernel: ADSL G.992 message exchange
Oct 13 19:29:06 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:29:06 kernel: Line 0: ADSL G.992 channel analysis
Oct 13 19:29:06 kernel: ADSL G.992 channel analysis
Oct 13 19:29:02 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:29:02 kernel: Line 0: ADSL G.992 started
Oct 13 19:29:02 kernel: ADSL G.992 started
Oct 13 19:29:00 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:58 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:52 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:46 pppd: Clear IP addresses. PPP connection DOWN.
Oct 13 19:28:46 pppd: Clear IP addresses. Connection DOWN.
Oct 13 19:28:46 kernel: Line 0: xDSL G.994 training
Oct 13 19:28:46 kernel: ->RJ11 Training state!
Oct 13 19:28:46 kernel: ->dslWanSt=1, ethWanSt=0
Oct 13 19:28:46 kernel: ->detecting state!
Oct 13 19:28:46 kernel: xDSL G.994 training
Oct 13 19:28:45 kernel: Line 0: ADSL link down
Oct 13 19:28:45 kernel: ->disconnected state!
Oct 13 19:28:45 kernel: ->detecting state!
Oct 13 19:28:45 kernel: ->down-disconnected state!
Oct 13 19:28:45 kernel: ADSL link down
Oct 13 19:28:44 kernel: Line 0: ADSL G.992 message exchange


Ed infostrada dice che a loro non risultano disconnessioni

[EDIT dati di ora]
Down Up
SNR (dB): 11.9 28.2
Attn(dB): 34.5 20.2
Pwr(dBm): 18.5 12.1
Total time = 10 hours 29 min 51 sec
FEC: 0 0
CRC: 3442 0
ES: 893 6
SES: 46 6
UAS: 217 217
LOS: 3 6
LOF: 22 6
LOM: 1 0

brendoo011
13-10-2015, 20:30
Sì nota che sei di Salerno.. tipici a rompere le scatole al prossimo ! Scherzo... comunque le disconnessione di infostrada nin sono una novità pertanto devono risolvere loro. Insisti con loro.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

dudyBo
13-10-2015, 20:39
@brendoo011 ho detto della provincia di Salerno :D
Comunque nell'ultimo post ho messo i dati di ora, dagli un occhio... a loro non risultano disconnessioni dai primi d'ottobre (dicono) in ogni caso a me interessa sapere più che altro se secondo voi si riesce a capire se ci sono problemi fisici (vedi il famoso cavo rotto, o questi "valori elettrici anomali" sulla linea di cui parlano tutti, infostrada, sirti ecc) o per voi è tutto nella norma ed è solo una linea di cacca

bolo127
14-10-2015, 11:28
Non so @bolo127 i log del modem sono questi, ti sembra la stessa cosa?:

Oct 13 20:04:41 dhcpd: received INFORM from 00:1b:11:0a:0c:20
Oct 13 19:41:39 dhcpd: received INFORM from 74:de:2b:b5:4b:a1
Oct 13 19:33:25 dhcpd: received INFORM from 74:de:2b:b5:4b:a1
Oct 13 19:29:16 pppd: Received valid IP address from server. Connection UP.
Oct 13 19:29:16 pppd: PPP: local ip 151.77.*.*, mask 255.255.255.255, dns 193.70.152.15,212.52.97.15
Oct 13 19:29:16 pppd: PPP: ppp0 Connection Up.
Oct 13 19:29:16 pppd: PPP: User name and password authentication success.
Oct 13 19:29:16 pppd: PPP: LCP UP.
Oct 13 19:29:16 pppd: Connect: ppp0 <--> atm0...
Oct 13 19:29:15 pppd: PPP: PPP session established.
Oct 13 19:29:15 pppd: PPP: PPP server detected.
Oct 13 19:29:14 pppd: PPP: Start to connect ...
Oct 13 19:29:14 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 1 eth_link_up 0
Oct 13 19:29:14 pppd: PPP: pppd 2.4.1 started by admin, uid 0
Oct 13 19:29:13 ssk: -> RJ11 state!
Oct 13 19:29:13 kernel: Line 0: ADSL link up, Bearer 0, us=509, ds=6999
Oct 13 19:29:13 kernel: ->RJ11 state!
Oct 13 19:29:13 kernel: ADSL link up, Bearer 0, us=509, ds=6999
Oct 13 19:29:12 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:29:12 kernel: Line 0: ADSL G.992 message exchange
Oct 13 19:29:12 kernel: ADSL G.992 message exchange
Oct 13 19:29:06 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:29:06 kernel: Line 0: ADSL G.992 channel analysis
Oct 13 19:29:06 kernel: ADSL G.992 channel analysis
Oct 13 19:29:02 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:29:02 kernel: Line 0: ADSL G.992 started
Oct 13 19:29:02 kernel: ADSL G.992 started
Oct 13 19:29:00 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:58 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:53 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:52 ssk: ->(ssk) dsl_link_up 0 eth_link_up 0
Oct 13 19:28:46 pppd: Clear IP addresses. PPP connection DOWN.
Oct 13 19:28:46 pppd: Clear IP addresses. Connection DOWN.
Oct 13 19:28:46 kernel: Line 0: xDSL G.994 training
Oct 13 19:28:46 kernel: ->RJ11 Training state!
Oct 13 19:28:46 kernel: ->dslWanSt=1, ethWanSt=0
Oct 13 19:28:46 kernel: ->detecting state!
Oct 13 19:28:46 kernel: xDSL G.994 training
Oct 13 19:28:45 kernel: Line 0: ADSL link down
Oct 13 19:28:45 kernel: ->disconnected state!
Oct 13 19:28:45 kernel: ->detecting state!
Oct 13 19:28:45 kernel: ->down-disconnected state!
Oct 13 19:28:45 kernel: ADSL link down
Oct 13 19:28:44 kernel: Line 0: ADSL G.992 message exchange


Ed infostrada dice che a loro non risultano disconnessioni

[EDIT dati di ora]
Down Up
SNR (dB): 11.9 28.2
Attn(dB): 34.5 20.2
Pwr(dBm): 18.5 12.1
Total time = 10 hours 29 min 51 sec
FEC: 0 0
CRC: 3442 0
ES: 893 6
SES: 46 6
UAS: 217 217
LOS: 3 6
LOF: 22 6
LOM: 1 0

Si, è lo stesso problema allora, io dopo 8 e dico 8 mesi non hanno risolto nulla, da 2 giorni sono vodafone e 0 problemi, quindi è solo un problema da parte loro.

dudyBo
14-10-2015, 12:27
stavo leggendo quest'altra discussione.... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2677429) credo che la situazione sia la stessa che dite?

Psyred
14-10-2015, 12:31
In quella discussione si parla di VULL, tu non sei in VULL, ma su rete proprietaria.

IlPanda
14-10-2015, 13:25
Esperienza simile in TIM. Ringrazia che hanno controllato la secondaria e ci hanno messo le mani, a me hanno messo una non esercenza sulla linea pur di non far uscire i giuntisti a verificare un cavo che a detta loro "è stato strappato un giorno si e l'altro pure durante gli scavi per l'urbanistica".

Lanzus
14-10-2015, 13:40
Sei coperto da FTTC ? Con telecom è qualcun'altro ? Vista la distanza dalla centrale potresti migliorare sensibilmente la situazione. Dando per scontato che l'impianto di casa tua sia in ordine e che la secondaria sia stata veramente sistemata dopo il lavoro dei tecnici.