PDA

View Full Version : Apple A9 di Samsung e TSMC, testate le differenze di batteria fra iPhone 6S

Redazione di Hardware Upg
13-10-2015, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-a9-di-samsung-e-tsmc-testate-le-differenze-di-batteria-fra-iphone-6s_59161.html

Il sito Ars Technica ha analizzato le differenze di autonomia operativa fra due iPhone 6S apparentemente identici, uno con chip Samsung e l'altro con chip TSMC. Ecco quali sono i risultati

Click sul link per visualizzare la notizia.

jappino147
13-10-2015, 12:02
sarebbe interessante anche la comparazione tra 2 modelli con lo stesso chip....
credo che qualche punto percentualle di differenza sull'autonomia ci possa essere su qualsiasi modello,dovuto alle piccole differenze in fase di realizzazione di chip,batterie,ecc ecc

gd350turbo
13-10-2015, 12:52
I differenti chip integrati all'interno di iPhone 6S apparentemente identici nel modello e nel taglio di storage hanno causato un grosso polverone sul web.
Che secondo me è ESATTAMENTE quello che voleva fare apple !

Ricordatevi sempre la regola base:

Parlatene bene...
Parlatene male...
Ma parlatene !

Ed è ESATTAMENTE quello che sta succedendo, ovvero un quantità inimmaginabile di pubblicità gratuita e mirata !

Simonex84
13-10-2015, 13:01
Siccome Apple avrà dato dei requisiti ben precisi, da rispettare ai due produttori, sarei curioso di sapere se Apple è stata di manica larga nell'accettare i chip Samsung, oppure se è stata TSMC a creare un chip migliore delle specifiche date da Apple.

Io comunque fossi stato un capoccia della Apple, considerando che ogni minimo "problema" su iPhone diventa una tragedia greca, avrei via SW taroccato l'autonomia del TSMC facendoli spegnere quando in realtà hanno ancora autonomia, in modo da avere risultati identici ai chip Samsung.

Però potrebbe anche essere come dice il buon il gd350turbo, anche la pubblicità negativa va benissimo :D

gd350turbo
13-10-2015, 13:07
Però potrebbe anche essere come dice il buon il gd350turbo, anche la pubblicità negativa va benissimo
:mano:
Appurato che sono praticamente uguali, appurato che al 99% degli acquirenti, non frega nulla che chip ci sia, direi che sia un ipotesi con un suo fondamento !

Simonex84
13-10-2015, 13:11
:mano:
Appurato che sono praticamente uguali, appurato che al 99% degli acquirenti, non frega nulla che chip ci sia, direi che sia un ipotesi con un suo fondamento !

Però è una mossa sporca, poco Apple-Style.

Secondo me con iOS 9.1 una toppa come quella che ho scritto prima la mettono e poi si inventano che il problema non era dato da una differenza HW ma da un bug SW

gioloi
13-10-2015, 13:12
Che secondo me è ESATTAMENTE quello che voleva fare apple !
Ormai ne sono convinto anch'io.

Antennagate.
Bendgate.
Chipgate.
Staminc***gate.

Ogni volta si sparano titoloni assurdi, come se Apple avesse fatto la toppata del secolo, e dopo qualche approfondimento regolarmente la notizia si sgonfia derubricandola a episodio minore/trascurabile.

Nel frattempo, però, si è parlato su tutti i media, compresi quelli generalisti, dei nuovi prodotti della Mela, a costo zero.

E chiamali scemi. ;)

GTKM
13-10-2015, 13:24
Però è una mossa sporca, poco Apple-Style.

Secondo me con iOS 9.1 una toppa come quella che ho scritto prima la mettono e poi si inventano che il problema non era dato da una differenza HW ma da un bug SW

Polverone, tra l'altro, basato sul nulla.

Ora dovrei credere che la gente, quando va a comprare un qualsiasi smartphone, si mette a chiedere la scheda tecnica del SoC. Già è tanto se guardano la risoluzione del display. :sofico:

A questo punto, non capisco come non si pretenda di avere pure i datasheet dei transistor, oltre ad analisi complete del Si utilizzato per la produzione. :D

Comunque, anch'io credo che rattopperanno via SW, e bye bye alle polemiche.

gd350turbo
13-10-2015, 13:43
sisi, una volta sgonfiato l'ennesimo *gate, si patcherà per rimettere a posto le cose !

E chiamali scemi.

Nono, sono tutt'altro che scemi !
I markettari che lavorano per apple, potrebbero vincere le olimpiadi intergalattiche del marketing solo iscrivendosi !

Raven
13-10-2015, 17:44
Ormai ne sono convinto anch'io.

Antennagate.
Bendgate.
Chipgate.
Staminc***gate.

Ogni volta si sparano titoloni assurdi, come se Apple avesse fatto la toppata del secolo, e dopo qualche approfondimento regolarmente la notizia si sgonfia derubricandola a episodio minore/trascurabile.

Nel frattempo, però, si è parlato su tutti i media, compresi quelli generalisti, dei nuovi prodotti della Mela, a costo zero.

E chiamali scemi. ;)

Questo mi è stato riportato da un collega (tel. aziendale) OGGI... dopo 15 (QUINDICI) giorni di utilizzo!

http://i.imgur.com/SrQstT9l.jpg

Per fortuna abbiamo la kasko...

nicolati
13-10-2015, 18:10
Direi che è del tutto normale, perché, se Samsung rispetta i parametri assegnati, è nel mercato.
La differenza può stare benissimo nel processo delle due società.
Bisogna vedere con che processo sono stati creati i due chip e bisogna anche vedere di che lotto fanno parte quelli sotto test.

magicken
13-10-2015, 22:30
Da non utente iOS dico:
perche' tu Apple mi devi dire anche come usare il telefono? Mi spiego:
Se so che dovro' usare per molto tempo ogni giorno un' app pesantissima sulla CPU (che fa calcoli simili a Geekbench 3) con la versione Samsung avro' ben 60 minuti in meno di autonomia! Quindi non è nell'ordine di pochi punti percentuali la differenza fra un modello e l'altro (a meno di usare per molto tempo il telefono in idle, ecco il perche' della mia domanda), però costano uguali. Questo è quello che ho notato.

Simonex84
14-10-2015, 06:08
Da non utente iOS dico:
perche' tu Apple mi devi dire anche come usare il telefono? Mi spiego:
Se so che dovro' usare per molto tempo ogni giorno un' app pesantissima sulla CPU (che fa calcoli simili a Geekbench 3) con la versione Samsung avro' ben 60 minuti in meno di autonomia! Quindi non è nell'ordine di pochi punti percentuali la differenza fra un modello e l'altro (a meno di usare per molto tempo il telefono in idle, ecco il perche' della mia domanda), però costano uguali. Questo è quello che ho notato.

Esempio un po' ridicolo, è uno smartphone, mica una workstation, e va usato come tale, se devi fare delle simulazioni di fluidodinamica per 20 ore di fila forse è meglio usare un notebook bello corazzato ;)

Ludus
14-10-2015, 06:51
Esempio un po' ridicolo, è uno smartphone, mica una workstation, e va usato come tale, se devi fare delle simulazioni di fluidodinamica per 20 ore di fila forse è meglio usare un notebook bello corazzato ;)

Basta farsi un weekend fuori ed usare molto la registrazione video casomai in 4K per vedere la differenza di consumo delle due cpu. Non un uso così anomalo.

recoil
14-10-2015, 07:59
Questo mi è stato riportato da un collega (tel. aziendale) OGGI... dopo 15 (QUINDICI) giorni di utilizzo!

Per fortuna abbiamo la kasko...

è un 6 o 6s?
se dici che ha 15 giorni dovrebbe essere ancora un 6 altrimenti lo ha procurato all'estero

magicken
14-10-2015, 08:55

No, l'esempio non è ridicolo scusa. Saranno poche le persone che lo useranno per "lavorare!" intensamente... Immagina che domani esce un'app per navigare in realta' aumentata ed ha bisogno di molta cpu in continuazione: col tsmc la potro' usare 4 ore e 30 min. mentre col samsung 3 ore e 30min. al giorno. Mica è poca la differenza!

Simonex84
14-10-2015, 09:23
No, l'esempio non è ridicolo scusa. Saranno poche le persone che lo useranno per "lavorare!" intensamente... Immagina che domani esce un'app per navigare in realta' aumentata ed ha bisogno di molta cpu in continuazione: col tsmc la potro' usare 4 ore e 30 min. mentre col samsung 3 ore e 30min. al giorno. Mica è poca la differenza!

Rimane comunque una situazione limite che non rientra nella normalità di utilizzo.

E in ogni caso sono proprio curioso di vedere se salterà fuori un'applicazione, che non sia un bench, che mette così tanto sotto torchio una CPU.

Per esempio al lavoro con sessioni pensanti di simulazione con Matlab non mi avvicino mai ai carichi di lavoro che è in grandi di generare un Prime95.

L'utilizzo durante uno stress-test apposito è da sempre considerato un caso limite.

magicken
14-10-2015, 10:06
Senza ombra di dubbio quello che dici è corretto e lo condivido, ma resta comunque il fatto che in un caso, seppure limite, la differenza è notevole. Poi è ovvio che un normale utente, quindi il 99,999% degli acquirenti, non noterà alcuna differenza. Quello 0,001% di persone che hanno il chip samsung avrà molta meno batteria, tutto qui.
E' come se uno acquista un monitor che consuma 30W e lo stesso monitor puo' capitare che consuma 33W perche' ha un chip diverso. Chi lo tiene acceso 24h al giorno tutto l'anno vedra' la differenza nella bolletta. Ovviamente sono pochissimi che lo tengono acceso 24h tutto il giorno...

globi
14-10-2015, 12:30
http://www.20min.ch/finance/news/story/16509339

Pare che si venda inferiormente alle aspettative, notizia che ho letto ieri sullo smartphone con la apposita app, i motivi delle vendite inferiori sono intuibili, basta leggere sui commenti dei lettori, se mancano grosse innovazioni, il mercato é saturo e la concorrenza sempre più temibile arriva anche per Apple un certo declino.

Raven
14-10-2015, 12:37
è un 6 o 6s?
se dici che ha 15 giorni dovrebbe essere ancora un 6 altrimenti lo ha procurato all'estero

E' un 6... l'ho postato solo perché non passasse l'idea che il bendgate non esiste (vedi il messaggio che avevo quotato)... ok, tutto con le dovute proporzioni, ovviamente, ma che il 6 sia oggettivamente "delicato" nel punto dei pulsanti è un dato di fatto (guarda caso risolta col 6s e la nuova lega di alluminio)

globi
14-10-2015, 12:43
http://www.toppreise.ch/prod_420592.html

A partire da 672.65. Se proprio potessi o volessi spendere preferirei questo ad un iPhone.

recoil
14-10-2015, 13:19
E' un 6... l'ho postato solo perché non passasse l'idea che il bendgate non esiste (vedi il messaggio che avevo quotato)... ok, tutto con le dovute proporzioni, ovviamente, ma che il 6 sia oggettivamente "delicato" nel punto dei pulsanti è un dato di fatto (guarda caso risolta col 6s e la nuova lega di alluminio)

io ho visto (personalmente, non solo in foto) anche 5s piegati quindi non era nemmeno una novità
forse il 6 lo ha reso più evidente per via della maggior lunghezza che rendeva ancora più facile piegarlo

Raven
14-10-2015, 20:46
io ho visto (personalmente, non solo in foto) anche 5s piegati quindi non era nemmeno una novità
forse il 6 lo ha reso più evidente per via della maggior lunghezza che rendeva ancora più facile piegarlo

Credo proprio di sì... di sicuro la maggior lunghezza non ha aiutato... ;)