PDA

View Full Version : ssd minimo per notebook

pocho4ever
13-10-2015, 10:58
di una cosa non ho bisogno, di tanto storage quindi qualcosa di buono che mi fa migliorare il mio portatile con l'hdd, metto ssd al posto del vano hdd e quello vecchio al posto del vano masterizzatore
ho un hp 17 g0005 nl i5 5200u geforce 940m e 8 di ram
mi spaventa solo la scocca unibody, hp mi ha confermato che posso se lo so fare e se ho problemi di assistenza rimetto il vecchio
ps ma poi come diamine si installa il so cambiando un hdd ad un portatile?mai fatto...
ah voglio prenderlo in negozio in giro dalle mie parti insomma non certo il non plus ultra ma un ssd buono che vende e trovo in negozio
grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano

bio.hazard
13-10-2015, 17:35
metto ssd al posto del vano hdd e quello vecchio al posto del vano masterizzatore

ottima soluzione; io lo faccio in genere per tutti i portatili che mi capita di utilizzare e che siano dotati del lettore CD/DVD

ps ma poi come diamine si installa il so cambiando un hdd ad un portatile?mai fatto...

cloni il vecchio disco sul nuovo (o solo le partizioni di quello vecchio che ti servono) con uno dei millantamila programmi esistenti.
;)

se ti serve un suggerimento, io in genere per fare queste operazioni utilizzo Macrium Reflect Free, proprio perchè mi consente di selezionare le partizioni da clonare da un disco all'altro.

grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano

se proprio hai un budget limitato, potresti prendere un SSD da 120 GB, sistema operativo e applicazioni ci dovrebbero stare senza problemi, ma in queste situazioni (SSD + disco meccanico) io in genere consiglio un SSD da 256 GB, così non rischi di trovarti senza più spazio utile sul disco primario all'improvviso.

pocho4ever
14-10-2015, 01:47
grazie per le info, il problema resta aprirlo, se era come il mio vecchio hp non ci mettevo nulla, ma qui non trovo nemmeno un video e ci vogliono gli attrezzi per non usare attrezzi a caso e rovinarlo, in zona mi hanno chiesto 15 euro solo per montare l'ssd e il pezzo per il vano masterizzatore pure costa ed il tizio non sapeva nemmeno quale modello aveva il mio standard o slim dice che esiste boh :/
ps resto sui 120 gb per la spesa, il negozio ha questi 2 a prezzo buono che ne dite
sandisk x110 a 60 euro e kingston hyper x fury a 55 altrimenti ditemi voi

bio.hazard
14-10-2015, 16:34
il problema resta aprirlo, se era come il mio vecchio hp non ci mettevo nulla, ma qui non trovo nemmeno un video

per l'HP 17 le guide su youtube ci sono, mi ci sono imbattuto recentemente cercando quelle per l'Envy 17.

e ci vogliono gli attrezzi per non usare attrezzi a caso e rovinarlo

nella maggior parte dei casi bastano un cacciavite e una tessera di plastica delle dimensioni di una carta di credito, ma se uno è un raffinato esteta può senz'altro acquistare un kit completo di attrezzi su iFixit.
;)

per il vano masterizzatore pure costa ed il tizio non sapeva nemmeno quale modello aveva il mio standard o slim dice che esiste boh :/

è esatto: ci sono quelli da 12,5 mm e quelli da 9 mm (di spessore); smonta il lettore del tuo, basta togliere una vite e viene via, e verifica.

ps resto sui 120 gb per la spesa, il negozio ha questi 2 a prezzo buono che ne dite

io con Sandisk mi sono trovato bene, con un 256 GB, ma mi sono trovato altrettanto bene anche con un Samsung da 120 GB, per cui personalmente mi sento di consigliare entrambe le marche, vista la mia esperienza positiva.

ase
23-10-2015, 20:38
grazie per le info, il problema resta aprirlo, se era come il mio vecchio hp non ci mettevo nulla, ma qui non trovo nemmeno un video e ci vogliono gli attrezzi per non usare attrezzi a caso e rovinarlo, in zona mi hanno chiesto 15 euro solo per montare l'ssd e il pezzo per il vano masterizzatore pure costa ed il tizio non sapeva nemmeno quale modello aveva il mio standard o slim dice che esiste boh :/

Va bene anche crucial BX100. Su amazon spendi meno.