PDA

View Full Version : Server per applicativi

ciccionet78
13-10-2015, 10:33
Ciao a tutti!
Ho la necessità di allestire un piccolo server (magari ridondante) che abbia la possibilità di gestire alcuni applicativi centralizzati, ossia che devono essere utilizzati all'interno stesso dell'azienda. Nello specifico si tratta di un piccolo museo per la quale è stata sviluppata una piccola app (quindi gestione del db di questa) e la gestione delle opere da inventariare. Le richieste non sono pertanto elevate, ma serve quanto meno affidabilità e, nello stesso tempo anche fluidità nella risposta alle richieste dell'app, supponendo che questa sia richiesta anche da diversi visitatori contemporaneamente.

Grazie per il vostro aiuto

Kaya
13-10-2015, 14:26
Mancano PARECCHIE informazioni di base..
Tanto per iniziare, quali sono i requisiti della App?
Cosa intendi con ridondante?

ciccionet78
15-10-2015, 16:28
Mancano PARECCHIE informazioni di base..
Tanto per iniziare, quali sono i requisiti della App?
Cosa intendi con ridondante?

L'app sarà una sorta di guida museo, quindi dovrà rispondere principalmente alle richieste dei visitatori interne.
Interagire con opere, sculture ecc....
Il museo non è molto grande, ma in linea di massima deve supportare almeno 100 richieste in contemporanea.
Ridondante intendo almeno la presenza di due server speculari così da poter avere un alla affidabilità
Pensavo a qualche soluzione Dell in merito. Ho visto diverse offerte sui tower in merito
Avete altri consigli?

Kaya
19-10-2015, 08:59
I requisiti che hai dato sono quelli che dicono come funziona l'app (che in questo contesto non ci interessa), non quante risorse usa.
Puoi avere una app che fa 100 accessi simultanei (che anche qua non è propriamente corretto, si parla di richieste al secondo o al minuto) e richiede poche robe (2 query e una stampa a video) come app che per singola richiesta lanciano grosse transazioni ed eleaborano dati.

Guidi riparti dalla base, e chiedi a chi sviluppa la app quali sono i requisiti di sistema.

Per la ridondanza io non mi farei tanti problemi.
Se davvero ti interessa l'alta affidabilità (e i relativi costi), due server identici su cui gira il servizio virtualizzato. Snapshot (oltre ai backup) della VM quotidiani su storage condiviso (un QNAP tipo) e se si schianta la macchina A recuperi lo snapshot dal backup notturno e lo avvii sulla macchina B.