View Full Version : configurazione server
premettendo che i server non si assemblano ma si comprano etc etc
a noi serve un PC che si comporti da server per far girare dei gestionali di contabilità in cui si collegano 7 utenti via thinclient/browser
- i dati vengono memorizzati in una struttura file/cartelle (ci sono tanti file .vix e .seq) (il software si porta dietro 30 anni di cobol..)
e un piccolo database in Postrgresql
- i dati archiviati spesso sono oggetto di query
- il backup viene fatto ogni giorno su un NAS esterno
- tale "server" viene acceso dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno, poi viene spento.
il tecnico che ci fornisce il software (teamsystem) ha detto che i requisiti sono un i7 (o xeon) e almeno 8GB di ram,
l'SSD è preferibile ad un raid di SAS.
Il software è fatto in HTML5, Java (e credo anche Python)
Siccome io mi fido più di voi vi chiedo una configurazione URGENTE visto che il vecchio server (un IBM x3500 M2 di 8 anni fa) ci sta abbandonando (e costa troppo la manutenzione)
(una configurazione con doppio SSD, uno per il s.o. e uno per i dati è ben accetto, magari la versione PRO della samsung 850)
-i dati archiviati sono circa 40GB, escluso il s.o
è abbastanza urgente, un ringraziamento speciale a chi mi fa una bella configurazione :help:
Budget da 800 euro a 1200 euro.
Partendo dal presupposto che la prima riga vale tutto davvero, se sei certo di comprare tutto ed assemblartelo per poi farci la manutenzione (o delegarla esternamente) ti proporrei di acquistare da negozi online sicurissimi al 100% e con tempi di sostituzione veloci quindi Amazon o Eprice.
Per il resto farei così:
I7 4770 311€
Cooler Master Hyper 212EVO 28€
2x Samsung 850 pro 128gb 93€x2= 186€
Gigabyte GA-H97-D3H 99€
Kingston hyperX 2x8gb 1600mhz nero 87€
Antec P100 88€
Antec tp 550 87€
la "manutenzione" la faccio io da 10 anni..
lo studio è praticamente a conduzione familiare. ;)
la tua configurazione mi piace :)
la RAM ovviamente non è ECC, ma non fa niente.. non inseriamo chissà quale mole di dati.
I componenti (trasformatore, etc) devono essere di qualità (se si spende un pochino di più non fa niente)
la "manutenzione" la faccio io da 10 anni..
lo studio è praticamente a conduzione familiare. ;)
la tua configurazione mi piace :)
la RAM ovviamente non è ECC, ma non fa niente.. non inseriamo chissà quale mole di dati.
I componenti (trasformatore, etc) devono essere di qualità (se si spende un pochino di più non fa niente)
L'alimentatore è su base Seasonic, qualità ottima su tutti i punti volendo se ne potrebbe prendere uno ancora più efficiente ma su Amazon scarseggiano purtroppo quello comunque è ottimo, per dirla tutta è pure sovradimensionato, un 450w sarebbe già più che sufficiente.
La ram ECC se la vuoi si può mettere bisogna guardare la compatibilità con la scheda madre.
Case è insonorizzato così non avrai problemi di rumore
l'insonorizzazione non sta al primo posto, sarà sicuramente meno rumoroso del nostro vecchio server che sembra una motosega! :D
quando lo accendi è come se passasse un Boeing 767 nel corridoio!
L'importante è che rimane "fresco" anche durante l'estate.
Sto controllando le caratteristiche dei componenti che mi hai elencato:
La CPU non ha il video integrato, sicuro non gioco, ma a video vorrei vedere qualcosa :D
vorrei evitare una scheda video da collegare alla scheda madre.
La MoBo sicuro che è indicata per l'uso che ne facciamo?
E' molto orientata al gaming, quindi un comparto audio favoloso che però a noi non interessa.
Inoltre quella LAN killer LAG non è che crea problemi visto che l'unico flusso di dati è lo scambio di informazioni nella rete locale?
Puoi prendere una asrock h97 pro4, stesse caratteristiche e prezzo più basso; il killer lan è una trovata di marketing non comporta nulla.
Si può risparmiare un po' sul case prendendo un classico silencio 352 (è matx); lo xeon è sprovvisto di vga quindi dovresti metterne una entrylevel spendendo una cifra irrisoria oppure passare ad un i7 4770/4790 che ce l'ha integrata e le prestazioni sarebbero identiche.
Sorry, mi sono scordato hai ragione! La scheda madre l'ho scelta soprattutto per la robustezza dei componenti che ha, condensatori solidi dissipazione ottima ecc, su un pc che deve stare acceso 24/5 l'ho considerato un punto a favore.
Nel caso prendi pure quella consigliata da Ryddyck.
Per il case tranquillo, non avrai problemi di temperatura, però anche lì nessuno ti vieta di cambiarlo con uno standard tipo il cooler master N400.
Discorso processore, l'I7 4770 costa 312€, se ci mettessi una scheda video esterna con 30€ te la caveresti (hd5450) quindi circa 290€ tra cpu e vga, poi anche qui decidi tu se prendere un 4770 o uno xeon + scheda video dedicata
sì, il pc sta acceso dalle 8:30 del mattino fino alle 19:00 la sera, dal lunedì al venerdì.
Quindi sulle 50 ore settimanali.
Se nei prossimi anni un componente dovesse guastarsi posso permettermi di stare un giorno fermo aspettando il pezzo (magari lo prendo su amazon prime)
- un'i7 con video integrato mi lascerebbe il case più "pulito" e areato, giusto?
- la versione i7 non K giusto? non faccio OC.. il pc deve essere più stabile possibile.
- un i7 5820k o addirittura 6700 (o Xeon E3-1246 V3) sarebbero "sprecati"?
(è possibile fare una configurazione con i componenti presenti su "e-chiave" o simili? Amazon lo adoro, ma con gli shop online dedicati avrei un'unica fattura.)
dai che ci siamo quasi :D
sì, il pc sta acceso dalle 8:30 del mattino fino alle 19:00 la sera, dal lunedì al venerdì.
Quindi sulle 50 ore settimanali.
Se nei prossimi anni un componente dovesse guastarsi posso permettermi di stare un giorno fermo aspettando il pezzo (magari lo prendo su amazon prime)
- un'i7 con video integrato mi lascerebbe il case più "pulito" e areato, giusto?
- la versione i7 non K giusto? non faccio OC.. il pc deve essere più stabile possibile.
- un i7 5820k o addirittura 6700 (o Xeon E3-1246 V3) sarebbero "sprecati"?
(è possibile fare una configurazione con i componenti presenti su "e-chiave" o simili? Amazon lo adoro, ma con gli shop online dedicati avrei un'unica fattura.)
dai che ci siamo quasi :D
Si a tutte le tue domande :D Comunque ok te la posso fare su ek senza problemi, perchè su amazon non l'avresti? E' tutta roba venduta e spedita da loro, e poi ti arriverebbe molto prima, garanzia e rapidità immediata ecc. ma vedi tu:
Case Midi Tower Antec P100 USB3 Nero ATX € 80,80
Scheda Madre ASUS H97-Plus Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 101,00
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 309,50
2xSSD Samsung 850 PRO 128GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 470MB/s SATA3 € 89,90x2= € 179,80
RAM DDR3 Corsair CMX16GX3M2A1600C11 XMS3 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL11 11-11-11-30 € 82,10
Alimentatore PC Modulare EVGA SuperNOVA 550W 550GS ATX 80+ Gold € 87,80
Dissipatore CPU be quiet! Shadow Rock Slim€ 41,20
TOTALE IVA COMPRESA : 882,20 €
Si a tutte le tue domande :D Comunque ok te la posso fare su ek senza problemi, perchè su amazon non l'avresti? E' tutta roba venduta e spedita da loro, e poi ti arriverebbe molto prima, garanzia e rapidità immediata ecc. ma vedi tu:
Quoto
ok, allora vado su amazon cercando di prendere tutti i prodotti spediti da amazon stessa.
(non voglio avere la fattura per ogni singolo componente!)
Comunque grazie mille! :mano:
La MoBo Asus mi da più affidabilità dell'AsRock (so che negli ultimi anni dicono che sono alla pari)
Per la scelta del sistema operativo può andare bene Windows Server 2012 Essential?
Tanto il dominio non lo usiamo più da 10 anni.
---edit---
visto che la scheda madre supporta l'M2 che ne dite dell'SSD su M2?
Il costo/prestazioni in più vale la candela nel mio caso?
No, soprattutto non mi affiderei ad un m.2 su un server molto meglio il raid di ssd.
Come qualità asrock non ha nulla in meno dell'asus, anzi asus nell'ultimo periodo ha perso un po'.
No, soprattutto non mi affiderei ad un m.2 su un server molto meglio il raid di ssd.
Come qualità asrock non ha nulla in meno dell'asus, anzi asus nell'ultimo periodo ha perso un po'.
Son d'accordo, potresti valutare il raid dei due samsung 850 pro, tanto se hai 40gb di dati e 40/50 di sistema operativo hai ancora spazio per altro, nel caso valuta la versione da 256gb del pro.
p.s. tutti i pezzi scritti sopra sono venduti e spediti da amazon, così come il 4770 e l'asrock pro4, poi agiungo, forse e sicuramente sarà una mia fissa ma tendo a consigliare schede madri più "robuste" quando si parla di sistemi del genere non una asrock h97 base, però ecco vedi tu.
Ma sinceramente ripensandoci farei un raid tra due wd red, non credo abbia bisogno di tutta questa velocità. Magari ssd da 120GB per l's.o. ed il raid per i dati.
ah buono a sapersi! Però come dice klept, meglio la "robustezza" :D
la Gigabyte GA-H97-D3H pure potrebbe essere valida?
Un dubbio, leggendo le caratteristiche di queste schede madri h97 non compare mai come s.o. supportato windows server..
deduco che scrivendo 7/8/8.1 sia sottinteso che anche la versione Windows server sia supportata..
questione archivio dati, la software house ci ha consigliato l'SSD visto gli accessi ai file "random" e non sequenziali
Ma sinceramente ripensandoci farei un raid tra due wd red, non credo abbia bisogno di tutta questa velocità. Magari ssd da 120GB per l's.o. ed il raid per i dati.
Ha un nas che backuppa i dati ogni settimana dice poco sopra, quindi un ssd da 128gb è per il sistema operativo ed il software con i dati usati.
Scheda madre ok anche la d3h se non vuoi andare sulla msi ;)
Per il so.o invece passo, ammetto la mia ignoranza.
ogni giorno faccio il backup sul NAS (che monta i WD RED)
quel modello gigabyte l'ho messo perchè ho letto che funziona molto bene con la LAN.. (c'è scritto pure sul sito ufficiale)
azz.. ora non vorrei bloccarmi sul sistema operativo! :D
ogni giorno faccio il backup sul NAS (che monta i WD RED)
quel modello gigabyte l'ho messo perchè ho letto che funziona molto bene con la LAN.. (c'è scritto pure sul sito ufficiale)
azz.. ora non vorrei bloccarmi sul sistema operativo! :D
Appena passa celsius saprà darti sicuro una mano, a mio avviso funziona, qui in ditta se non ricordo male abbiamo riciclato un vecchio desktop per uso server ma non ricordo se c'è linux sopra o appunto windows server.
ho parlato con la software house e mi ha detto che il gestionale gira come "server" anche su windows 7/8/8.1 versioni PRO.
Nel mio caso installare la versione "server" sarebbe anche sprecata visto che non uso più le active directory/dominio e le poche stampanti sono di rete (quindi nessuna condivisione tra i vari client)
scusa klept, mi puoi rifare la configurazione su amazon (perdonami!)
ho parlato con la software house e mi ha detto che il gestionale gira come "server" anche su windows 7/8/8.1 versioni PRO.
Nel mio caso installare la versione "server" sarebbe anche sprecata visto che non uso più le active directory/dominio e le poche stampanti sono di rete (quindi nessuna condivisione tra i vari client)
scusa klept, mi puoi rifare la configurazione su amazon (perdonami!)
E la prima che ti ho proposto, poi semplicemente cambi lo xeon col 4770 e la scheda madre con la gigabyte ;)
Controlla e seleziona tutti i prodotti venduti e spediti da loro e sei a posto.
*edit*
Te l'ho modificata ;)
Sto dormendo :muro:
Comunque io ti consiglio la asrock perché ha il pieno supporto per qualsiasi xeon (la gigabyte secondo lo stesso produttore ne supporta la metà, tra cui quello in configurazione).
Per l'applicazione se è stata sviluppata come un normale gestionale che non richiede windows server puoi mettere pure windows non server.
la RAM "Kingston hyperX 2x8gb 1600mhz nero"
non mi compare tra le compatibili né con l'AsRock, né con Gigabyte, né con quella dell'Asus...
idem ad esempio "HyperX Savage Kit 2 x 8 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9"
ora o sono i codici prodotto di Amazon che sono sballati...
perchè nelle varie liste di ram compatibili solo le prime 6 lettere corrispondono..
uffff... :doh:
Tranquillo, funzionano tutte quelle che hai appena menzionato ;)
ok!
Il dissipatore "Cooler Master Hyper 212EVO" quindi va bene visto che questo i7 4770 non scalda molto giusto?
con il case Antec P100 mi consigliate qualche ventola aggiuntiva?
L'estate in piena dichiarazione dei redditi il server "macinerà" abbastanza :D
Va bene, se vuoi puoi aggiungerne un'altra da 120mm frontalmente ma puoi farlo in un secondo momento. Controllerai magari le temperature e se è il caso la aggiungi.
ok grazie, procedo all'ordine!
Se ricapitoli magari tutti i componenti prima di procedere sarebbe meglio ;)
Eh ora sto con il cellulare. . Cmq tutta la prima configurazione che ha editato klept ad eccezione della ram che ho preso la versione Savage. Ci ho aggiunto un masterizzatore. Tutti spediti e venduti da Amazon con spedizione immediata.
Però mi dice che il tutto mi verrà consegnato tra il 19 e il 22..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Eh ora sto con il cellulare. . Cmq tutta la prima configurazione che ha editato klept ad eccezione della ram che ho preso la versione Savage. Ci ho aggiunto un masterizzatore. Tutti spediti e venduti da Amazon con spedizione immediata.
Però mi dice che il tutto mi verrà consegnato tra il 19 e il 22..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Beh le hyper X costano meno, vedi tu :) Di ventole nel case ne hai già 2 una dietro ed una davanti, se vuoi aggiungerne un'altra davanti prendi questa:
ARCTIC F12 PWM PST da collegare ad un 4pin della scheda madre.
Poi giusto un ultimo appunto, alimentatore, se lo vuoi modulare puoi optare per: EVGA SuperNOVA 550 GS
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.