View Full Version : Un sistema di raffreddamento performante e piccolissimo.
sestuplacoda
12-10-2015, 23:21
Salve,
scrivo su questo forum dopo una bella discussione svoltasi nel forum delle configurazioni pc, esattamente qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42946790&posted=1#post42946790).
Vi espongo in forma di elenco la mia situazione, magari saprete essermi d'aiuto:
1. Ho un case in plastica, 40cm x 20cm, alto poco più di 3,5cm.
In realtà, l'altezza di 3,5cm copre una superficie di 40cm x 12cm; superati i 12cm, l'altezza va gradualmente a 0.
2. Volendo realizzarvi un pc performante, voglio impiegare tale configurazione:
- Asus H81T/CSM
- Intel Core i5-5675C, Quad Core, 3.10GHz, 4MB, LGA1150
- Scheda grafica integrata Iris Pro 6200
- RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V
- SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3
- Hard Disk Interno 2.5" HGST 7K1000 1TB 32MB SATA3 1TB
Tenendo presente che provvederò a configurare il tutto per avere una prolunga pci-e che porti ad una scheda grafica tenuta all'esterno del case (che non prevedo al momento di acquistare).
3. L'alimentazione sarà DC esterna e fino a 19v, trattandosi di una thin-itx, dunque un surriscaldamento in meno.
Problema: vorrei tenere il mio sistema nel gelo :mc:(eufemismo);
date le piccole proporzioni, come posso fare?
Pensavo di impiegare un dissipatore Zalman CNPS2X, piccolissimo e funzionale, ma il preziosissimo compagno di forum che mi ha assistito mi ha informato che non avrei ciò che desidero.
Dunque, come posso surgelare questa mia futura macchinetta del cuore in così poco spazio? Posso aiutare il piccolissimo dissipatore Zalman in qualche modo? :})
dark_edo
13-10-2015, 07:52
Dato il case molto particolare, non è facile aiutarti con precisione.
Il Noctua NH-L9i è alto 37 con la ventola. Se riuscissi a farlo entrare sarebbe una buona soluzione (sicuramente migliore dello Zalman). Dovresti valutare se si riesce a far coincidere la ventola con una zona del case che puoi tagliare, in modo da tenere la ventola a filo con il profilo esterno del case. Anche se dovesse sporgere di alcuni millimetri, potrebbe sembrare qualcosa di voluto.
Un'ultima spiaggia sarebbe tagliare in altezza il dissipatore originale tanto quanto necessario a far entrare nel case una ventola slim.
Ma tutto dipende dal case, perché la ventola deve pescare aria e deve avere quindi spazio. Hai una superficie abbastanza grande da tagliare per ospitare una ventola?
Il top sarebbe farsi un sistema di raffreddamento su misura, lavorando delle heatpipe per portare il calore in una zona più spaziosa. Ma... non la vedo così semplice. :stordita: Sai saldare? (non i fili elettrici...)
sestuplacoda
13-10-2015, 09:15
Dato il case molto particolare, non è facile aiutarti con precisione.
Sì hai molto ragione. Finora ciò che ho descritto entrerà perfettamente; il Noctua invece richiede un taglio del case, occupando tutto lo spazio disponibile.
Il Noctua NH-L9i è alto 37 con la ventola. Se riuscissi a farlo entrare sarebbe una buona soluzione (sicuramente migliore dello Zalman). Dovresti valutare se si riesce a far coincidere la ventola con una zona del case che puoi tagliare.
Fattibile, la zona da tagliare ci sarebbe, ma vorrei poterlo evitare per lasciare il tutto più integro e solido possibile.
Un'ultima spiaggia sarebbe tagliare in altezza il dissipatore originale tanto quanto necessario a far entrare nel case una ventola slim.
Dissipatore originale? Cosa intendi? Qui c'è un'immagine della scheda: http://www.vuugo.com/image/cache/data/products/vuugo-asus-H81T-CSM-3-600x600.jpg
Ma tutto dipende dal case, perché la ventola deve pescare aria e deve avere quindi spazio.
Di spazio all'interno ne ho e di fori e fessure pure (immagino ciò non aiuti e molti vadano tappati).
Il top sarebbe farsi un sistema di raffreddamento su misura, lavorando delle heatpipe per portare il calore in una zona più spaziosa. Ma... non la vedo così semplice. :stordita: Sai saldare? (non i fili elettrici...)
Penso proprio sia questa la soluzione a cui volevo avvicinarmi. Le heatpipe prevedono l'impiego di liquidi e di saldature su scheda e chip?
So saldare fili elettrici, cosa intendi? :D
dark_edo
13-10-2015, 10:06
Se il Noctua ti entra in altezza (con i suoi 37 mm) e ci sono delle fessure per l'aria in corrispondenza della ventola, non hai bisogno di tagliare nulla. Diverso era il discorso se invece la plastica era tutta chiusa.
Dicevo di tagliare il dissipatore originale che viene fornito con la CPU (ammesso che sia previsto nel bundle in vendita).
Riguardo al saldare, parlavo di saldare e piegare metalli, non si fa con lo stagno e il classico saldatore per hobby. Ma in questo non sono esperto nemmeno io, quindi lascio la palla. :fagiano:
Le heat pipe non richiedono liquido, ma sono dei tubi in rame che trasportano il calore da una zona all'altra (dalla CPU al radiatore). A te serve portare il calore in una zona dove hai spazio.
sestuplacoda
13-10-2015, 10:31
Se il Noctua ti entra in altezza (con i suoi 37 mm) e ci sono delle fessure per l'aria in corrispondenza della ventola, non hai bisogno di tagliare nulla. Diverso era il discorso se invece la plastica era tutta chiusa.
Il Noctua prende ahimé tutta l'altezza che ho a disposizione, prendendosi pure lo spazio per la scheda madre.
Dicevo di tagliare il dissipatore originale che viene fornito con la CPU (ammesso che sia previsto nel bundle in vendita).
Nelle specifiche del processore ho letto "Box Fan enclosed: No"; penso si riferisca proprio al dissipatore.
Riguardo al saldare, parlavo di saldare e piegare metalli, non si fa con lo stagno e il classico saldatore per hobby. Ma in questo non sono esperto nemmeno io, quindi lascio la palla. :fagiano:
Le heat pipe non richiedono liquido, ma sono dei tubi in rame che trasportano il calore da una zona all'altra (dalla CPU al radiatore). A te serve portare il calore in una zona dove hai spazio.
Eh, io purtroppo non me ne intendo proprio, ma quello che mi proponi mi sembra finora il sistema più conveniente ed efficace. Così facendo potrei tenere la cpu a temperature polari? :})
dark_edo
13-10-2015, 12:44
Mi sa che conviene lasciare stare il discorso sulle heat pipe! :fagiano: Credo sia davvero troppo complicato.
Chissà invece un sistema a liquido (non quelli AIO, come i Corsair), ma realizzato su misura.
Non sono esperto di sistemi a liquido, ma c'è il thread dedicato, nella sezione Case, alimentatori, etc..
sestuplacoda
13-10-2015, 13:37
Capisco.
Dunque ad ora non v'è un dissipatore che si sviluppi principalmente in orizzontale che in verticale?
O un conduttore da collegare al dissipatore per aumentarne le capacità dissipanti?
sestuplacoda
13-10-2015, 14:02
Ad esempio: come fa un intel nuc i7 NUC5i7RYH con la stessa scheda grafica ad essere così piccolo mantenersi sui 40°?! :confused:
Il mio desiderio sarebbe mantenerlo di standard sui 30, se fosse possibile.
http://images.anandtech.com/doci/9166/temp-load.png
dark_edo
13-10-2015, 15:02
Negli Intel NUC viene adottato un sistema di raffreddamento simile a quelli dei notebook.
Purtroppo non è possibile vendere questi sistemi in maniera universale, poiché sono progettati ad hoc.
Di dissipatori che si sviluppato in orizzontale ce ne sono molti, ma non così tanto in orizzontale! :stordita: A te serve praticamente piatto!
dark_edo
13-10-2015, 15:18
Mi è venuta in mente un'idea: applicare in qualche modo una ventola per notebook ad un dissipatore normale (tipo il Noctua NH-L9i che è alto 23 mm).
Più o meno così:
http://s15.postimg.org/45q02hsc7/vuugo_asus_H81_T_CSM_3_600x600.jpg (http://postimg.org/image/45q02hsc7/)
Devi solo ingegnarti su come piazzare la ventola.
sestuplacoda
13-10-2015, 15:47
Mi è venuta in mente un'idea: applicare in qualche modo una ventola per notebook ad un dissipatore normale (tipo il Noctua NH-L9i che è alto 23 mm).
Più o meno così:
http://s15.postimg.org/45q02hsc7/vuugo_asus_H81_T_CSM_3_600x600.jpg (http://postimg.org/image/45q02hsc7/)
Devi solo ingegnarti su come piazzare la ventola.
Mi sa che è proprio ciò di cui ho bisogno!
Questa soluzione sembra MAGNIFICA!
Certo, non ho idea di come piazzare la ventola nel dissipatore, ma magari posso piazzarla sul coperchio del case! Che ne dici? Di spazio per ventole per portatili ne ho da vendere!
sestuplacoda
13-10-2015, 15:50
Potrei persino metterne due e realizzare una dissipazione con ventilazione alare!
sestuplacoda
13-10-2015, 17:28
Dici una ventola come questa?
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51B2epwodoL._SY400_.jpg
Chimico_9
13-10-2015, 20:13
secondo me vuoi l'impossibile
ma seguo interessato
vediamo che ne esce...
sestuplacoda
13-10-2015, 22:15
Ciao chimico_9 :})
Se fosse impossibile non esisterebbe la NUC5i7RYH dotata di processore i7.
Chimico_9
13-10-2015, 23:07
ok... mettiamola così :
sestuplacoda vs Intel
se uno dei due si mette in testa qualcosa, chi sicuramente ne viene a capo ?
my opinion e, come già detto, curioso di vedere cosa ne esce
dark_edo
14-10-2015, 07:10
Sì, dico una ventola come quella. Le classiche ventole per notebook. Non credo se ne trovino di particolarmente prestanti, quindi una vale l'altra.
Non credo che metterne due sullo stesso dissipatore porti un vantaggio, anzi...
L'importante è che la ventola sia a contatto con il dissipatore, altrimenti si sprecherebbe una notevole quantità di aria.
Una certa importanza la ricopre anche il dissipatore. Meglio che abbia le alette intere per tutta la lunghezza. Ecco, come in questa immagine:
http://www.ledlamp.it/images/dissipatoreled.JPG
E non così:
http://img.directindustry.it/images_di/photo-mg/dissipatore-alluminio-bga-126409-8095958.jpg
Dovresti anche avere dei fori di uscita per l'aria calda, dalla parte opposta alla ventola. Altrimenti si avrebbe un ristagno di calore.
sestuplacoda
14-10-2015, 07:13
ok... mettiamola così :
sestuplacoda vs Intel
se uno dei due si mette in testa qualcosa, chi sicuramente ne viene a capo ?
my opinion e, come già detto, curioso di vedere cosa ne esce
:D per carità, non è su quei piani che la voglio mettere, anche perché le mie competenze sul campo sono oltremodo ridotte, non a caso sono venuto a domandarvi, per lo più con sommo piacere.
Ritengo soltanto che se esiste un mini pc come quello, di conseguenza esisterà un modo per farlo in uno spazio di 40cm x 40cm x 3,5cm pieno di possibilità di ventilazione.
Attualmente siamo fermi alla proposta di dark_evo: aggiungere una (o più?) ventola per portatili al dissipatore. Qualcuno che lo ha già fatto è ne ha riscontrato benefici?
Inviato dal mio HTC Desire 610 utilizzando Tapatalk
dark_edo
14-10-2015, 08:11
Solo che effettivamente non so quanto un sistema stile notebook sia migliore dello zalman proposto inizialmente... :rolleyes:
sestuplacoda
14-10-2015, 09:27
Rispondendo mi ero perso la tua risposta dark_edo!
Ho visto che lo zalmann a livelli di dissipazione non offre granché...
Posso aiutarlo con delle ventole aggiuntive?
dark_edo
14-10-2015, 10:01
devi riuscire a ventilare in qualche modo il "case". Ma non mi vengono in mente soluzioni fattibili.
Le prestazioni dello zalman sono veramente ridicole in effetti, ho guardato qualche test.
Ho trovato l'AKASA K25... non sembra proprio da scartare. Dagli un'occhiata.
sestuplacoda
14-10-2015, 15:42
Le recensioni non ne parlano per nulla male; leggo di gente che l'ha usato sia per l'i5 che per l'i7. Ma non riesco a trovare una tabella di confronto, possibile che nesusno lo abbia recensito?
sestuplacoda
14-10-2015, 15:43
Ho trovato questa qui: http://overclocking.guide/cpu-cooling/40-w-heat-load-htpc/, ma non riesco a comprenderla; vedo però che si trova subito accanto al Noctua di cui parlavamo!
ilratman
14-10-2015, 16:02
Scarpe kodati o kozuti
Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
sestuplacoda
14-10-2015, 17:49
Ciao ilratman!
Ho capito che intendevi lo Scythe Kodati (Il Kozuti purtroppo sembra essere già di 4cm)! Grazie per la tua partecipazione!
Ad ora abbiamo:
- Scythe Kodati (alto 3,4cm) [mi sa già troppo alto]
- Zalman cnps2x (alto 1,5cm)
- Akasa K25 (alto 2,5cm).
Tutti e tre lowprofile. Ad ora non ho le capacità per metterli a confronto; ho letto buone recensioni dell'Akasa K25, ma parliamo di recensioni, non di dati effettivi.
Come faccio a metterli a confronto?
:D per carità, non è su quei piani che la voglio mettere, anche perché le mie competenze sul campo sono oltremodo ridotte, non a caso sono venuto a domandarvi, per lo più con sommo piacere.
Ritengo soltanto che se esiste un mini pc come quello, di conseguenza esisterà un modo per farlo in uno spazio di 40cm x 40cm x 3,5cm pieno di possibilità di ventilazione.
Attualmente siamo fermi alla proposta di dark_evo: aggiungere una (o più?) ventola per portatili al dissipatore. Qualcuno che lo ha già fatto è ne ha riscontrato benefici?
Intel usa una ventola per notebook, perchè ha messo una cpu da notebook, con una scheda madre con socket da notebook.
La cpu che hai scelto è compatibile con la scheda madre che vuoi usare ?
sestuplacoda
14-10-2015, 21:34
Intel usa una ventola per notebook, perchè ha messo una cpu da notebook, con una scheda madre con socket da notebook.
Pensi dunque che la mia configurazione sia azzardata?
La cpu che hai scelto è compatibile con la scheda madre che vuoi usare ?
Dalle specifiche della Asus H81T/CSM:
CPU
Intel® Socket 1150 for 4th Generation Core™ i7/Core™ i5/Core™ i3/Pentium®/Celeron® Processors
Supports Intel® 22 nm CPU
Supports Intel® Turbo Boost Technology 2.0
* The Intel® Turbo Boost Technology 2.0 support depends on the CPU types.
Come cpu ho scelto: Intel Core i5-5675C, Quad Core, 3.10GHz, 4MB, LGA1150
È un sì, giusto?
Pensi dunque che la mia configurazione sia azzardata?
Dalle specifiche della Asus H81T/CSM:
Come cpu ho scelto: Intel Core i5-5675C, Quad Core, 3.10GHz, 4MB, LGA1150
È un sì, giusto?
Un i5 per quanto a basso consumo è sempre una cpu da 60w, di solito su queste schede si usano i3 se non pentium. Come mai hai scelto un i5? Un i3 ti limitava ?
sestuplacoda
14-10-2015, 23:02
Ho letto però che l'i5 che ho scelto è di 5° generazione, sul sito della ASUS ho letto che la scheda che ho scelto supporta cpu di 4th. Dunque non supporterà questo chip, oppure non aggiornano la pagina da un po'?
Ho scelto quell'i5 perché volevo una scheda integrata potente, la iris pro 6200 mi sembra molto efficace.
sestuplacoda
14-10-2015, 23:05
Ad esempio ho notato che nella pagina della H81MF_PLUS, nella pagina di presentazione hanno messo che supporta 4th e 5th, ma nelle specifiche vi è scritto come nella h81t: 4th generation
sestuplacoda
14-10-2015, 23:43
Ecco, basta l'aggiornamento al bios :})
dark_edo
15-10-2015, 07:30
Non riesco a capire bene la funzione TDP-Down della CPU in questione... parla di un TDP pari a 37 W (e frequenza max 2,1 GHz) in questa configurazione. Ma come si imposta? Da bios?
sestuplacoda
15-10-2015, 07:34
Non riesco a capire bene la funzione TDP-Down della CPU in questione... parla di un TDP pari a 37 W (e frequenza max 2,1 GHz) in questa configurazione. Ma come si imposta? Da bios?
A quanto ho capito sì, si imposta dal bios. Ciò che invece non ho compreso è se posso aggiornare il bios dalla scheda stessa (e quindi senza cpu) oppure è necessaria una cpu di 4° gen (che non avrei).
Modifica:
Risposta trovata dal giudizio di un utente, positivo per molti versi tranne che per uno: "in a nutshell here's the problem: If you get a Haswell refresh processor there is absolutely no way to update the BIOS to make it work unless you have another processor to use just to flash the BIOS."
In ogni caso ho compreso che il chip che ho scelto che il supporto della scheda sianp tdp 65w
Non ho amici provvisti di fissi dove poter provare; significa che sarò costretto a portarla in un centro assistenza per fare l'aggiornamento del bios. :}/
sestuplacoda
15-10-2015, 13:14
Su questa pagina leggo che un utente ha persino messo un i7 5775C!
http://www.game-debate.com/motherboard/index.php?mot_id=2526&cpuList=Asus%20H81T
Nonostante io abbia letto che la Asus abbia annunciato ufficialmente che la H81T-I e la H81-R2 abbiano ricevuto un aggiornamento al bios che consente il supporto per chip di quinta generazione, nonostante vi siano utenti che impiegano la H81T con chip di 5°, ho parlato col centro assistenza Asus e mi hanno confermato che tutte le H81 non supportano ufficialmente chip di 5°.
Insomma, rilasciano un aggiornamento per il bios che lo consente, ma non supportano ufficialmente un tubo. Il tizio al telefono mi ha detto pure "magari mette l'i5 5675C e funziona, ma poi magari non funziona la tecnologia di virtualizzazione, magari poi non funziona una certa frequenza di memoria".
?!
dark_edo
15-10-2015, 14:47
Mistero della fede. :asd:
Considerare una scheda madre con un chipset più recente? che non abbia bisogno di aggiornamenti bios.
Comunque se vai in un negozio di computer, non credo ti svenino per un'operazione così...
sestuplacoda
15-10-2015, 14:55
Ho trovato questa sottilezza:
http://ic.tweakimg.net/ext/i/1358164219.jpeg
Purtroppo però non si trovano test in giro. Inoltre è per chip 1155, l'i5 che ho scelto ha socket 1550.
sestuplacoda
15-10-2015, 14:58
Mistero della fede. :asd:
Considerare una scheda madre con un chipset più recente? che non abbia bisogno di aggiornamenti bios.
Comunque se vai in un negozio di computer, non credo ti svenino per un'operazione così...
Il fatto è che ad oggi non trovo thin-itx che supportino ufficialmente chipset di quinta generazione. Ne ho trovato una soltanto, ma è per uso industriale; tutte le altre supportano fino alla 4°.
dark_edo
15-10-2015, 15:14
Purtroppo però non si trovano test in giro. Inoltre è per chip 1155, l'i5 che ho scelto ha socket 1550.
I fori 1155 e 1150 sono identici. Non ci sono problemi di montaggio.
E' un dissi davvero particolare! Facile però che sorgano problemi di ingombro con la scheda madre. Forse è progettato per sistemi ad hoc.
Ma dove l'hai trovato?
dark_edo
15-10-2015, 15:19
Ah eccolo! è un Intel!
http://cache-www.intel.com/cd/00/00/49/20/492064_492064.pdf
http://techreport.com/r.x/intel-thinitx-allinone/inside-cooler.jpg
Beh con questo saresti a cavallo! Indicato per CPU fino a 65 W, quindi ci rientri.
sestuplacoda
15-10-2015, 16:25
I fori 1155 e 1150 sono identici. Non ci sono problemi di montaggio.
L'ho trovato all'interno di un preassemblato thin itx, sono andato a cercare le caratteristiche et voilà!
La Asus H81T sembra avere lo stesso spazio di quella in immagine, direi che ci siamo!
Dici che raffredderà abbastanza? Più di un Akasa K25?
http://ru.gecid.com/data/mboard/201403250900-5329/img/mini-01_asus_h81t.jpg
dark_edo
15-10-2015, 19:10
Ma già ce l'hai quindi?
Comunque credo proprio sia compatibile con tutte le itx. Se raffredda meglio di un Akasa K25 non lo so, ma sicuramente permette di gestire meglio il calore, espellendolo direttamente attraverso una feritoia del tuo case.
sestuplacoda
15-10-2015, 20:10
No, ma ne ho effettuato l'ordine :})
Di feritoie il case ne è davvero pieno, dunque possibilità di ventilazione ve ne sono un sacco.
Se tu me lo raccomandi al posto dell'Akasa k25 lo prendo ;})
dark_edo
15-10-2015, 23:23
Il principio di funzionamento mi pare migliore. ;)
sestuplacoda
16-10-2015, 09:17
Il principio di funzionamento mi pare migliore. ;)
Benissimo! Ordine piazzato, io ti ringrazio un sacco per essermi stato appresso finora ;})
Porterò nuove al momento dell'assemblaggio ;})
sestuplacoda
16-10-2015, 09:41
Mancano soltanto alcune corte prolunghe da fissare nelle fessure libere del case: usb, DC-DC ed hdmi (escludendo al momento la PCI-e). Sapreste darmi qualche consiglio su dove poterle acquistare o su quali impiegare?
Apro un nuovo topic a riguardo?
dark_edo
16-10-2015, 10:11
Su Amazon mi sa che trovi di tutto e di più.
Sono curiosissimo di vedere il risultato finale!
sestuplacoda
16-10-2015, 12:44
Su Amazon mi sa che trovi di tutto e di più.
Sono curiosissimo di vedere il risultato finale!
Ho visto su Amazon, ma non ho trovato granché come assortimento, speravo in un sito dedicato e ben provvisto. Soprattutto le prolunghe usb "da pannello": le trovo tutte dello stesso modello, costano e sono 2.0. Occupano molto spazio e per poterle affiancare dovrei trovare un'idea.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.