PDA

View Full Version : Problema Lan-Lacie CloudBox dopo agg. ElCapitan

Dr.Andreas
12-10-2015, 20:08
Salve a tutti,
Mi chiamo Andreas

Ho un mac-mini anno 2011.
Non sono molto esperto di informatica, diciamo che sono autodidatta, ma vi spiego in maniera piu facile possibile il mio problema.

L'anno scorso ho acquistato un LaCie cloud box, e l'ho collegato via lan al Mini. Non mi ha mai dato problemi. L'ho anche messo in rete attaccandolo su un router-modem Asus DSL-N55U, ed anche qui mai dato problemi(l'unico era lo streaming che sul mac risultava lento, e non ho mai capito perchè).

ma veniamo ad oggi: Ieri aggiornando ad El-Capitan, non vedo piu l'icona del Lacie sul finder-condivisi(a volte esce fuori l'icona con un punto interrogativo, e dopo averci cliccato mi da server irraggiungibile)
Ho provato a staccare e riattaccare ma niente. Ho fatto un reset delle impostazioni sul Lacie ma niente.
Ho riaggiornato il Lacie che era un po che non lo facevo ed ho installato nuovo firmaware ma niente.
Ho provato ad attaccarlo al router, ma ancora sul finder mi dava l'icona sempre su condivisi con il punto interrogativo. L'unica cosa che mi ha fatto fare da attaccato al router è che inserendo l'ip del Lacie su chrome sono riuscito ad entrare nel pannello di controllo web del Cloudbox, i file ci sono tutti, ed è tutto nella norma.
Ho verificato la connessione con network utility della LAN quando il Cloud era attaccato, e riceveva e inviava pacchetti ed era tutto ok.
Gli altri due HD esterni che ho invece sono tutti funzionanti, ma li ho collegati in rete via usb, quindi non riesco a capire se il problema sia:
- L'aggiornamento del mac
- Il Lacie Cloudbox che non funziona

non ne vengo a capo.

Grazie dell'attenzione.

Dr.Andreas
18-10-2015, 17:54
Buonasera a tutti
Volevo informarvi che ho risolto il problema, in parte diciamo.
Lo scrivo almeno qualcuno che si trova nei miei panni possa risolvere anch'esso il problema.

Oggi ho smontato il Lacie, levato il disco e inserito in un case 3.5'' usb, l'ho collegato al mac mini, e lo vede ma non fa accedere.
Quindi lo smonto e lo inserisco di nuovo nell'alloggio madre e lo collego via lan al router.
apro il pannello del router e vado nella connessione lan, di lì lo assegno manualmente l'ip del lacie all'elenco dhcp
, aggiungo e salvo.
vado nel finder-vai-connessione al server: inserisco 'afp://(indirizzo ip del lacie' e clicco connetti.
le scorse volte non mi connetteva invece ora va.
Non so se sia problema software o hadware nessuno a cui ho chiesto un aiuto mi ha risposto, pero' ora mi fa lavorare sui file del lacie.
Quindi ho preso un synology ds215j lo ho collegato al mac e sto trasferendo li i file che avevo nel Lacie.
Salvato il tutto formattero il disco in questione per vedere se funziona(quindi il problema è il disco) o se continuera a dare problemi.

Se ho scritto castronerie non me ne voglia nessuno...calcolate di vedere un maniscalco del medioevo alle prese con una ferrari... :lol: