PDA

View Full Version : Satellitare Tooway: quale router wi fi tra Mikrotik, TP-link, Netgear e Asus?

mammadibubu
12-10-2015, 18:47
Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio da (quasi) totale ignorante in materia.
Abbiamo una parabola satellitare Tooway e ci serve sostituire il router wi-fi perché l'attuale che usiamo da un annetto non ha buone performances soprattutto per quel che riguarda la stabilità della connessione (è un TP-LINK TL-WR841ND Router Wireless N 300Mbps).

Abbiamo un casale di campagna e c'è bisogno che ci sia copertura dal secondo piano al piano terra.

Ci colleghiamo con circa 4-5 computer e un tablet o 1 cellulare con cui sostanzialmente navighiamo e necessitiamo di visualizzare video online. Un ulteriore utilizzo è per videoconferenze (webinar, skype), ma di solito in questo caso cerchiamo di non collegarci in più di uno o due per risparmiare banda, anche lo scarico dati, quando necessario, viene fatto nelle ore notturne. Non lo usiamo per giocare in multiplayer o altro.

L'assistenza Tooway ci ha consigliato un Mikrotik sostenendo che non serve cambiare le impostazioni di base, ma mi sono spaventata per le recensioni che, pur definendolo ottimo, dicono comunque che non sia particolarmente intuitivo
Volendo stare su una cifra tra i 100 e i 150 € ho scremato un pò e mi è caduto l'occhio su questi modelli

- TP-LINK Archer C7 Router Wireless Dual Band AC 1750Mbps, 4 Porte LAN Gigabit Ethernet, 2 Porte USB Multifunzione (WPS, Tecnologia AC)

- Netgear R7000-100PES Nighthawk Router Wireless AC1900 Mbps, DualBand,proce​ssore dualcore a 1GHz, 5 porte Gigabit (di cui 1 WAN) , 1 porta USB 2.0 e 1 porta USB 3.0, Antenne Esterne, Nero

- Asus RT-AC66U Gigabit Router, Wireless AC1750 Mbps, DualBand, 5 porte Gigabit LAN (di cui 1 WAN), 2 Porte USB (2.0), 3 Antenne staccabili Hi-gain 5dBi, Nero/Antracite

- Mikrotik RB2011UiAS-2HnD-IN

Considerando che con i computer ce la caviamo abbastanza, ma non siamo dei tecnici di rete voi cosa mi consigliereste?

hunte888
14-10-2015, 13:31
Ciao,

purtroppo non sono un esperto di prodotti mikrotik ma ho una routerboard ed è molto personalizzabile dal punto di vista della configurazione. Puoi configurarla sia da interfaccia grafica che da linea di comando. (diciamo che è molto da smanettoni).

Secondo me ti hanno segnalato Mikrotik in quanto come potenza wifi solitamente sono molto potenti.