PDA

View Full Version : Creare un format per e-mail


CiccioFra
12-10-2015, 17:57
Ciao a tutti,

sono alla mia prima Discussione e subito lancio una domanda assurda. :)

Vi spiego cosa vorrei realizzare e spero possiate darmi un giudizio di fattibilità in base alle mie limitate conoscenze e agli strumenti che vorrei utilizzare.

Sono un commercialista e ogni mese ricevo un file excel dal formato standard e contenente sempre lo stesso numero di colonne e di dati. Da questo file devo estrapolare la somma di due colonne e riportarla su una mail che è sempre uguale, nella quale di mese in mese cambiano solo i due dati e il mese di riferimento.

Secondo voi, con gli strumenti offerti da microsoft office, è possibile creare un'applicazione che riporti in automatico i dati dall'excel sulla mail di outlook (già sommati)?

Mi rendo conto di aver buttato una domanda un pò a caso ma la mia richiesta è solo sulla fattibilità, date le mie capacità e dati li strumenti offerti da Office.

Se poi mi dite che si può fare e ne avrete piacere vi chiederò qualche consiglio.
Grazie a tutti!

Daniels118
13-10-2015, 16:34
Personalmente non l'ho mai fatto, ma è sicuramente possibile.
Potresti creare un vbscript che interroga outlook per vedere se è arrivata la mail con il foglio excel, ovviamente dovrai impostare dei criteri per identificarla, ad esempio l'oggetto e/o il mittente. Se la mail è arrivata salvi l'allegato, lo apri e calcoli la somma delle colonne che ti interessano. A questo punto basta fare una concatenazione di stringhe per inserire i valori all'interno del layout predefinito, e poi invii la mail sempre appoggiandoti ad outlook. Al termine dell'elaborazione elimini il messaggio originale (o lo sposti in un'altra cartella) per evitare che venga rielaborato alla prossima esecuzione.
Sono tutte operazioni che puoi fare dallo stesso script senza intervento manuale.
Lo script può essere schedulato giornalmente attraverso le operazioni pianificate.

Comprenderai che lo sviluppo di una cosa del genere non è proprio immediato, bisogna conoscere bene tutti gli oggetti coinvolti dal punto di vista della programmazione.