PDA

View Full Version : Rimozione borchia Fastweb e splitter Enerdom


markich
12-10-2015, 13:19
Ciao a tutti,
qualche mese fa sono passato da Fastweb a Telecom, sempre mantenendo la ADSL2+ 20mb.
Pensavo che effettuando il passaggio uscisse il tecnico di Telecom per rimuovere la borchia dove veniva attaccato l'HAG e sistemare l'impianto facendolo tornare normale.
In realtà il tecnico è uscito ma mi ha detto che non era possibile fare questa operazione (?). Ovviamente lasciando la borchia tutte le prese telefoniche a monte di essa non funzionavano, ma googolando sono riuscito a capire che se avessi fatto un ponte fra le due uscite della borchia con un semplice cavo rj11 avrei risolto, e infatti così è stato.
Ora mi si è posto un altro problema: ho tenuto per qualche mese il profilo con telecom a 6db ma pur essendo la linea stabile aveva troppi errori, per cui mi sono fatto switchare a quello a 9db, il problema è che di velocità ottenibile ho 18000kbps e rotti, mentre in realtà ne ricevo solo 15700.
Il tecnico al telefono mi ha fatto presente che quando succede così il problema è in casa e non fino a casa mia, per cui la prima cosa che mi è venuta alla mente è proprio la borchia di Fastweb.
Pensavo di sostituirla con uno splitter "professionale", precisamente l'Enerdom SAVP120, la mia domanda è: è possibile farlo? Avrei miglioramenti? Me lo consigliate?

Resto in attesa di qualsiasi consiglio per migliorare l'impianto e rimuovere quella odiosa scatoletta che secondo me è la causa di questi problemi.

Grazie!

markich
13-10-2015, 09:45
Up

markich
14-10-2015, 10:29
Up e aggiungo una domanda: è utile cambiare i doppini in casa? Potrei avere miglioramenti?

markich
17-10-2015, 15:59
Up