PDA

View Full Version : Piattaforma AMD FX8320E per applicazione audio

tinos
12-10-2015, 12:00
Ciao,
dovrei farmi un nuovo pc che mi permetta di tirare avanti fino all'uscita di ZEN, quindi un pò al risparmio su cpu e mobo poichè non ci gioco.
Per il 95% del tempo utilizzo il pc con linux per internet, posta, documenti riproduzione musicale ecc...Però non posso prendere neppure una ciofeca, in quanto il software per batteria elettronica che utilizzerò su win7 è abbastanza affamato di risorse. Per dare un'idea, ora col pc che ho in firma, quando apro il software Addictive Drums2 i 2 core schizzano al massimo e la ram sta intorno al 95/100%!

Come cpu ho intenzione di acquistare un FX8320E e se fosse possibile farci un leggero OC non mi dispiacerebbe, avrei soltanto bisogno di qualche consiglio sui seguenti componenti da acquistare:

Mobo (preferibilmente Gigabyte). Qual'è il minimo sindacale per far andare la cpu senza danni? 60€ bastano? Invece per un minimo di OC quanto bisogna spendere, và bene la GA-970A-UD3P (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-970a-ud3prev_20/overview/) a 75€?

Dissipatore: se ci starà, thermalright true spirit 140 rev.a (http://www.thermalright.com/html/products/cpu_cooler/true_spirit_140_bw_reva.html?panel=1) oppure un Mugen Max (http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/mugen-max.html).

Ram 2x4gb 8 gb con timing più basso possibile:
Kingston HyperX Beast 2400MHz @2133 8-8-8-8-25 HX324C11T3K2/8. 57€
Kingston HyperX Predator 1866MHz CL10 KHX18C10T2K2/8 56€
Kingston HyperX Savage 2400mhz CL11 HX324C11SRK2/8. 56€
Kingston HyperX Savage 1866MHz CL9 HX318C9SRK2/8. 52€
Kingston HyperX Beast 1600MHz CL9 KHX16C9T3K2/8X. 52€
Kingston HyperX Beast 1866Mhz C11-11-11-33 T1 1.5v 52€
GSkill trident tested 2400mhz 10-12-12-31-2N F3-2400C10D-8GTX.60€
G-SKILL Sniper Series 1866mhz CL9 F3-14900CL9D-8GBSR. 52€

Un ssd da 128gb di buona durata e affidabilità per installarci soltanto linux (no samsung e intel).

Una ventola da 140mm da aggiungere frontalmente al nuovo case, dato che ne ha una dietro e soltanto una frontale, fra:
Thermalright TY147A (http://www.thermalright.com/html/products/fan/ty-147a.html)..se riuscissi a farcela stare!
NB-BlackSilent Pro PK-PS (http://www.blacknoise.com/site/en/products/noiseblocker-it-fans/nb-blacksilent-pro-series/140x140x25mm.php?lang=EN#tab1)
Bitfenix Spectre Pro PWM (http://www.bitfenix.com/global/en/products/accessories/spectre-pro-pwm/)
Akasa viper fan (http://www.akasa.com.tw/search.php?seed=AK-FN063)
oppure quella originale del case fractal, che è uguale alle 2 gia presenti internamente, Dynamic GP-14 (http://www.fractal-design.com/home/product/casefans/dynamic-series/dynamic-gp-14)

Il resto,lo recupero dal pc che ho in firma:

Alimentatore seasonic,
Ssd crucial per win7 (ad uso audio con software Addictive Drum2 per batteria elettronica)
Hd 2tb wd black
Audigy Platinum (la testerò sulla nuova piattaforma, se non andrà bene la sostituirò con una PCIE della ESI)
VGA GTX750
A parte ho già acquistato il case Fractal define R5 (http://www.fractal-design.com/home/definer5landingpage) che ospitarà la nuova configurazione.

Ho letto parecchio sulle piattaforme AMD ma ciò che mi confonde è la questione delle fasi sulle mobo. Mi è parso di capire che quelle a 5/6 fasi bisogna scartarle per via del fatto che scaldano troppo i vrm per l'alta richiesta di corrente anche solo tenendolo stock senza fare OC, e che in generale sarebbe meglio utilizzare un dissipatore con la ventola in verticale, che mandi l'aria verso la mobo, è vero?

Inoltre, sapevo che le mobo con revisioni del bios superiori a 1 supportano le nuove cpu FX, mentre sul sito della Gigabyte su questo modello aggiornato alla REV3.1 GA-990XA-UD3 (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-990xa-ud3rev_31/overview/) si legge:
Per abilitare il supporto alle CPU AMD AM3+ FX-Series aggiorna il Bios all' ultima Release.
Come faccio ad essere certo di prendere una mobo aggiornata che supporti l'FX8230E?

No intel grazie, mi sto disintossicando :) .

Ryddyck
12-10-2015, 12:58
Budget? L'overclock lo rietini indispensabile?
Perché non vuoi provare a fare una configurazione su xeon (budget permettendo)?

tinos
12-10-2015, 15:02
Budget? L'overclock lo rietini indispensabile?
Fortunatamente in questo periodo potrei permettermi di prendere 2 o 3 server, ma dato che, come ho scritto, questo è un pc che mi servirà giusto per arrivare all'uscita delle nuove cpu AMD Zen, vorrei cercare di risparmiare qualcosa sulla mobo, tanto i prezzi della ram sono quelli, il dissy 30/40€. Diciamo che se con 70/80€ trovo la mobo che mi permetta di overcloccare un pochino mi farebbe piacere, ma giusto per divertimento.

Perché non vuoi provare a fare una configurazione su xeon (budget permettendo)?

Perchè al punto in cui siamo arrivati oggi, acquistare un qualsiasi prodotto intel, significa darsi la zappa sui piedi da soli, parlo da cliente finale/utilizzatore. Ovviamente un commerciale potrebbe avere interessi diversi dai miei.
Ovunque in rete e anche su questo forum si sente molto spesso parlare dello strapotere e monopolio intel, poi vai a vedere le loro configurazioni e cos'hanno?....intel!

Credo che chiunque con un minimo di buona volontà si possa informare per poter fare la propria scelta in modo più libera e saggia, con uno sguardo rivolto al futuro.

Detto questo, solo qualche giorno fa, io stesso stavo per acquistare intel a malincuore, sapendo delle porcate passate e presenti che ha fatto intel a nostro danno (parlo sempre come consumatore finale), le porcate dei compilatori, la pasta del capitano nelle passate e presenti cpu da 400 eurozzi, che si secca dopo 6 mesi d'uso costringendo a scoperchiare cpu pagate a peso d'oro col rischio di buttarle via, solo per sostituire quella vergognosa pasta! Tutto questo, unito al fatto che ho atteso per dei mesi delle cpu che dovevano essere vendute ad un prezzo di listino di circa 320€ e invece il prezzo di vendita è di 400€, a tutto questo ero quasi disposto a passarci sopra...quando mi sono imbattuto nell'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso ed era un mio dubbio sin dall'uscita di queste cpu skylake, confermato tra l'altro anche da qualche rivenditore. È tutto scritto nell'articolo del link che segue.
Intel ha rallentato la vendita di processori Skylake (http://www.keyforweb.it/intel-ha-rallentato-la-vendita-di-processori-skylake/)

Se le cose le sai puoi scegliere, ma se non le sai devi prenderti quello che ti propinano e seguire la massa come fanno quasi tutti.
Penso che a questo punto, prima che io acquisti un prodotto intel, potrebbero volerci anche vent'anni, giusto il tempo per dare intel la possibilità di scusarsi con i suoi clienti, magari facendo delle cpu più serie alla metà dei prezzi attuali. Forse, ma non nè sarei così sicuro, solo allora potrei prendere in considerazione di spendere 1 euro per loro.

Ciao

Ryddyck
12-10-2015, 15:51
Come mobo ti consiglio la asus m5a97 evo r2.0, buone capacità in overclock e prezzo sotto i 100€. NB: per far andare l'8320e usualmente quasi tutte le mobo hanno bisogno dell'aggiornamento del bios, puoi puntare alla versione non E oppure all'fx8350.
Come dissipatore ti consiglio il nocuta nh-d14/15, molto silenzioso e dissiperà bene.
SSD puoi prendere il crucial mx200 (taglio da 250GB) che ha prestazioni simili al samsung 850 evo, per il taglio da 128GB puoi andare su un classico bx100/arc se non vuoi il top delle prestazioni.
Le ram preferisco le Kingston HyperX Savage 2400mhz CL11, per evitare anche problemi con i dissipatori ingombranti come il noctua messo sopra.

Per la ventola anteriore del case perché non monti un altra fractal?
Per l'alimentatore invece per quanto di alta qualità se vuoi fare overclock spinto dovresti pensare ad andare oltre i "modesti" 550w.

Per il discorso intel non posso dire nulla, sono anche io un fan amd ma davanti all'evidenza dei fatti (prestazioni) in alcuni ambiti ti consiglio l'intel (sempre budget permettendo).

tinos
13-10-2015, 01:03
Preferirei restare su Gigabyte perchè le trovo più performanti ed affidabili, penso che le asus abbiano troppi fronzoli che non servono a nulla e ne ho avute in passato.
Di quelle schede gigabyte invece cosa mi sai dire? Differenze fra i vari chipset overcloccabilità?
Per il supporto dell'FX 83xxE, per quanto ne so io, alcune le vendono già aggiornate all'ultima versione del bios, il punto e sapere quali.

Per il dissipatore vorrei restare su uno di quelli che ho richiesto, per prezzo e prestazioni sono fra i + silenziosi, (anche dei costosi noctua), a tal proposito mi son guardato un bel pò di test in giro per il mondo. Vorrei solo sapere da qualcuno che l'ho ha già, se ci starebbero su quelle mobo senza cozzare con i componenti vicini (dissipatori chipset o vrm).

Per l'ssd son d'accordo per il crucial mx200, è molto competitivo come prodotto ;) .

Anche per la ram potrebbe andare bene quella a basso profilo. Anche se, avendo 2 banchi soltanto potrei metterli negli slot 2 e 4 per evitare problemi con ram alta e dissipatore, ma il problema non dovrebbe sussistere affatto in quanto i dissipatori che ho selezionato, restando distanti dal primo slot, permettono di inserire ram ad alto profilo anche in questo.

La ventola fractal pur essendo un'ottimo prodotto, arriva soltanto a 1000rpm mentre i modelli che ho citato, oltre a spostare più aria anche a bassi regimi vanno da 1300rpm a 1600rpm ed il rumore prodotto è simile. La migliore è la thermalight ma per la dimensione di 140x152, forse non riesco a farcela stare.

Per l'alimentatore, stando a questa tabella (http://www.anandtech.com/show/8864/amd-fx-8320e-cpu-review-the-other-95w-vishera/2), potrei portarlo tranquillamente a 4800Mhz avendo un consumo di soli 340w :eek:
Per farti un esempio, con la presa misura consumi attaccata alla presa dell'alimentatore sotto stress sia di vga che di cpu il massimo consumo del mio sistema è stato di 275w circa! Sottraendo 65w della mia attuale cpu a 275w, fanno 210w+ 340w dell'FX a 4800Mhz, siamo a 550w massimo di consumo. Avrei ancora spazio per un paio di ventole :D . A parte gli scherzi, prevedo di fare un leggero oc solo per divertimento e basta niente più 4,2/4,3ghz.

La mia scelta di AMD, non deriva da una questione di budget, ma di principio. Se gli intel andassero anche il doppio rispetto ad AMD a parità prezzo, sceglierei sempre questi. Mi auguro di no, ma se un giorno resterà solo intel sul mercato e costringerà a cambiare cpu e mobo con una spesa di 600/700€ per avere un 5% di prestazioni in più, la colpa sarà solo nostra!
Mi ritengo un utente intel pentito e non sai come mi sono sentito sollevato quando ho deciso di passare ad AMD :) Auguro a tutti di provare questa sensazione, prima o poi.
Ciao

Ryddyck
13-10-2015, 10:19
Prendi la 970 ud3p, la questione del supporto del processore è legata alla versione del bios - se ti vendono una scheda madre con bios non aggiornato (o magari abbastanza vecchia) dovrai per forza utilizzare un altro processore per aggiornare il bios e inserire l'8320e oppure far aggiornare con l'ultimo bios a priori la mobo dai vari shop (ad esempio e-chiave lo fa).

Il discorso di tirarlo a 4.8 è già overclock abbastanza spinto, la scheda madre in uso in quella recensione non è mica una semplice 970 ma una mobo orientata all'oc con un chipset e un vrm migliore. Diciamocelo che poi 430w sono anche troppi, io mi fermerei a 4.5 tranquillamente e senza fronzoli.

Le ram prendile comunque low profile, potresti anche cambiare dissipatore in favore di altri più ingombranti, tra quelli che hai menzionato preferisco il mugen.

Per la ventola frontale prendi la bitfenix spectre.

Il discorso sempre amd vs intel è abbastanza pesante, per molti aspetti conviene intel per altri amd ma l'utente medio acquisterà sempre quello che trova sullo scaffale e la sua cultura si fermerà lì e non indagherà oltre. Renditi conto che magari qui sul forum si presenta qualcuno in cerca di una configurazione non da overclock ma da gaming puro tra un classico i5 4460 + dissipatore stock o un fx8320+dissipatore il prezzo finale è uguale (o con una differenza irrisoria) le prestazioni saranno a favore dell'i5 sia per il minor consumo ed anche perché senza overclockare niente avrai prestazioni migliori... è chiaro che la scelta diventa quasi obbligata. Ovviamente la situazione cambia se oltre al gaming si fa rendering o altre operazioni più pesanti che un fx riesce a gestire senza problemi.

tinos
21-10-2015, 03:13
Ciao,
ho preso la 970 ud3p REV2, anche perchè con questo processore non ci sono altre possibilità di schede già pronte senza bisogno di aggiornare e poi la revisione 2 di questa scheda è molto recente rispetto agli altri modelli che sono molto più datati. Con gli altri modelli, 990AX e 990FXA rischi di prendere una "sola", nel senso che potrebbe capitarti una rimanenza di magazzino (anche se è molto difficile che una scheda resti ferma tutto quel tempo) col bios vecchio di 8/12 mesi fa, e come mi hai giustamente fatto notare, per aggiornarlo ci sarebbe bisogno di una cpu piu vecchia (generalmente un fx4100). Comunque ho notato che alcuni venditori ci giocano un pò su questo fatto dell'aggiornamento bios, e tendezialmente fanno pagare l'aggiornamento anche se la scheda ha già il bios nuovo e non cè nè bisogno.

Come ti dicevo non ho intenzione di overclokarlo a quelle frequenze, mi basterebbe un 4,2/4,3ghz.

Quelle ram che avevo messo nel carrello, le sniper, nel frattempo erano aumentate, e al posto di quelle ne ho prese altre sempre g-skill a qualche euro in meno leggermente più performanti e a basso profilo: Ares 2400mhz cl11-13-13-31 :) .

La ventola bitfenix ok.

Per il dissipatore invece ho preso una mezza fregatura nel senso che ho dovuto perderci un bel pò di tempo per spianare la base di appoggio e dargli una sistemata generale perchè era messo davvero male, ma poi aprirò una discussione in merito, diciamo che però la ventola è una delle più performanti e care, e alla fine forse vale di più dello stesso dissipatore, il thermalrigth 140 bw rev.a. È dire che avevo già avuto la stessa esperienza con il modello più piccolo il 120 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729864) :doh:
Il prossimo sarà senz'altro un Mugen Max!

Per il discorso intel/Amd, a parte il fatto che ormai niente e nessuno mi convincerà del contrario, sono più che convinto che per quello che ci devo fare io e per quanto l'ho pagato, mi soddisferà pienamente. Ricordo ancora il vecchio Althlon64 single core con quale velocità apriva i file compressi e la velocità nell'installazione dei programmi! Al confronto l'appena uscito (nel 2006) il nuovo dual core duo che presi qualche anno dopo e che mi ritrovo ancora oggi, mi deluse su questo piano e mi fece rimpiangere di essere passato ad intel.
Poi se ho tirato finora con un dual core, sicuramente mi troverò bene con un 8 core per un'annetto fino all'uscita di Amd Zen.

Un paio di anni fa ebbi modo d provare un pc con un fx4100 su una scheda madre base da 45€ per una settimana e rimasi colpito della velocità di questo processore che nonostante il minuscolo dissipatore stock restava silenzioso e freddo, tantè che pensai ci fosse qualcosa che non andava e toccavo spesso il dissipatore con le dita durante i test perchè non ci credevo, ed era appena appena tiepido:O .

In questi giorni dovrebbe arrivarmi tutto il materiale e poi ti farò sapere, per ora grazie del supporto e dell'aiuto ;)

Ciao