PDA

View Full Version : Overclock gigabyte gtx 970 g1

Timas
12-10-2015, 09:24
Buongiorno a tutti, da un po' di tempo uso questa scheda, al momento non ho problemi con i titoli che sto giocando, ma la curiosità è tanta, con il software in dotazione, gigabyte guru II, è possibile modificare praticamente tutti i parametri, per adesso, solo per curiosità fin dove posso spingere senza fare danni? il mio case è ben ventilato e una ventola da 14 cm immette aria esattamente in corrispondenza della gpu, tanto che anche nelle sezioni di gioco più pesanti, la temperatura non ha mai superato i 60° normalmente si aggira intorno ai 50°, sicuramente, ad un aumento delle frequenze, (gpu clock e memory clock) deve corrispondere un aumento del voltaggio (core voltage).
Vorrei sapere quali sono i tre valori impostabili in sicurezza per ottenere un buon OC, e quali temperature può sopportare questa scheda, grazie.

Explo
22-10-2015, 14:53
uppo perché anche io sarei interessato in qualche consiglio per overcloccare la 970 G1, in particolare sul controllo del voltaggio. Se qualche esperto volesse condividere un po' della suo conoscenza :D

raffy2
23-10-2015, 13:57
Ciao, fare overclock è sempre rischioso, cercherò di spiegarmi meglio.
I componenti più delicati di una scheda video sono le memorie, che inoltre anche se overlclockate danno un margine di guadagno inferiore rispetto all'overclock che viene fatto sul core della gpu ( addirittura tirare le memorie oltre una certa soglia, anche se stabili porta ad una riduzione delle performance )
Per stare più tranquilli, consiglio di overclockare la gpu inizialmente a piccoli step, circa 10 mhz alla volta e verificare la stabilità della scheda con ungine valley. Una volta trovato il limite del core, diminuire il valore ottenuto di 10 mhz per essere sicuri di essere rock solid.
Passiamo alle memorie: fare la stessa cosa, con incremento di circa 20 mhz, trovata la stabilità diminuire 20 mhz. Se compaiono artefatti, solitamente sono le memorie che non sono stabili, in caso di crash driver o blocco video, è il core che ha raggiunto il suo limite.
In questo modo avete overclockato core e memorie senza overvoltare, avete aumentato le prestazioni della vostra vga senza aumentare il voltaggio, in questo modo l'overclock è più sicuro rispetto ad uno fatto aumentando il voltaggio e di conseguenza permette di salire ulteriormente sul core e sulle memorie ( con rischi superiori per le frequenze più tirate, ma soprattutto per il voltaggio in più ).

P.S. occhio alle temperature!

Explo
23-10-2015, 15:02
Ottimo, stasera allora provo così a Step.

Ma una volta trovata la stabilità senza over volt, se uno volesse spingersi oltre? Per aumentare il voltaggio conviene fare come per la cpu, di 5mV alla volta?

Ps: threshold temperature 60-70 gradi, no?

raffy2
23-10-2015, 15:17
Per quanto riguarda il voltaggio, solitamente c'è un limite che si preferisce non oltrepassare, ma sulle 970 non sa a quanto ammonta, potresti chiedere nel thread ufficiale. con le temperature, ti consiglierei di non superare gli 80°C

Simone365
27-12-2015, 15:07
Scusate se mi collego, ho anch'io una 970... Ma effettivamente cosa si va a guadagnare con l'oc? Cioè ormai tutti i giochi nelle impostazioni hanno il contatore della ram utilizzata cambiando le impostazioni grafiche... Overclokkando mi si alza quel contatore? Non credo la quantità di memoria è fissa no? Non capisco dove vedo effettivamente il guadagno, solo sugli fps a pari impostazioni?
Grazie

Timas
29-12-2015, 12:25
Scusate se mi collego, ho anch'io una 970... Ma effettivamente cosa si va a guadagnare con l'oc? Cioè ormai tutti i giochi nelle impostazioni hanno il contatore della ram utilizzata cambiando le impostazioni grafiche... Overclokkando mi si alza quel contatore? Non credo la quantità di memoria è fissa no? Non capisco dove vedo effettivamente il guadagno, solo sugli fps a pari impostazioni?
Grazie
Ciao, nel mio caso si è trattato solo di curiosità, al momento uso un monitor neanche full HD, quindi gira tutto a "palla" anche senza OC, comunque, si, si ottiene un aumento degli fps, io dopo una serie di prove, il massimo l'ho ottenuto portando il gpu clock a + 131 (1309/1460) il memory clock a +450 (7460) e il core voltage a + 0.050, oltre non ho avuto il coraggio, cosi sono stabile anche dopo ore di gioco, con temperature sempre sotto i 60°.

Strike 3dmark da 9350 ca, a 10000 ca
Heaven Benchmark 4.0 da 82 fps ca, a 90 fps ca

quindi oggi non serve occare la scheda, ma magari in un futuro, con giochi più pesanti qualche fps in più può servire.

Simone365
29-12-2015, 22:35
Perfetto ti ringrazio, immaginavo fosse puramente un guadagno di fps...
Avendo appena cambiato mezzo pc, gradirei che regga almeno per qualche tempo... L'oc ci penserò più avanti :)