PDA

View Full Version : HP System temperature 90D

bromba73
12-10-2015, 08:10
Salve a tutti
Ho un problema con un Notebook HP G62 che da qualche giorno all'accensione compare un messaggio di errore legato alla temperatura e dopo qualche secondo si spegne.Nel dettaglio mi viene detto che il Bios ha rilevato una temperatura eccessiva ed ha bloccato il pc ed mi compare System temperature 90D.Molto probabilmente è un problema di scheda madre in quanto il pc,funzionando per 6-7 secondi,non può surriscaldarsi.Mi chiedevo ,prima di buttare tutto nei rifiuti,se qualcuno avesse già avuto qualche esperienza del genere e mi potesse dare qualche speranza!!grazie

Chimico_9
12-10-2015, 14:23
potrebbe essersi danneggiato il sistema di dissipazione:
- ganci di ritenzione rotti
- heatpipe bucata
- pasta termica secca

dovresti smontare, pulire dalla polvere (la ventolina gira?) e cambiare almeno la pasta termica
dopodichè, in base all'esito, si può provare qualcos'altro

bromba73
13-10-2015, 07:58
Ok grazie per la risposta.Appena posso provvederò a smontarlo per vedere la situazione.Quello che mi preoccupa però è lo spegnimento improvviso dopo 10-12 secondi del pc...mi aspetterei uno stato di ibernazione o spegnimento standard e non uno spegnimento brusco come se si togliesse l'alimentazione all'improvviso...sospetto e che il problema non sia la ventola o qualche condotto ostruito ma la scheda madre andata

Chimico_9
13-10-2015, 09:30
se interviene una protezione da surriscaldamento (condizione gravissima) il blocco è IMMEDIATO
è fuori di logica pensare di continuare a far lavorare ancora la cpu per completare una ibernazione
(per logica intendo quella del sistema di protezione/ scheda madre)

il fatto che rimanga acceso per un pò è promettente...
ovviamente BASTA fare prove, prima smontalo
altrimenti lo danneggi

bromba73
13-10-2015, 13:18
Stamattina ho smontato la scheda dal pc:
-nessuna presenza di polvere o altro nel condotto di ventilazione
-pasta d'accopiamento del dissipatore e clamp di fissaggio sono ok
-ventola gira regolarmente
Rimontato il tutto ma il problema resta
Ho sempre il sospetto su un problema di alimentazione..smontando l'alimentatore mi sono accorto della presenza di una cavo a tre poli.Infatti sul connettore c'è un pin centrale che dovrebbe servire a dare il consenso alla scheda che tutto sia ok per la carica o che costringa semplicemente ad utilizzare solo alimentatori originali.Ti risulta?

Anderaz
13-10-2015, 13:37
Hai provato a resettare il bios rimuovendo la batteria tampone e qualsiasi fonte di alimentazione per un paio di minuti?
Il pin centrale non è essenziale, lessi una volta che aveva a che fare col led ma non ha particolari fini funzionali (fonte: un DV6 ora in uso con alimentatore non originale col pin centrale spezzato, funziona tutto ma non si accende la lucina del jack).

bromba73
13-10-2015, 15:03
Hai provato a resettare il bios rimuovendo la batteria tampone e qualsiasi fonte di alimentazione per un paio di minuti?
Il pin centrale non è essenziale, lessi una volta che aveva a che fare col led ma non ha particolari fini funzionali (fonte: un DV6 ora in uso con alimentatore non originale col pin centrale spezzato, funziona tutto ma non si accende la lucina del jack).

si quando ho smontato la scheda ho tolto anche la batteria tampone.Il pin centrale serve a far riconoscere alla scheda che è inserito l'alimentatore originale e far avviare la carica della batteria...senza quel pin il pc nemmeno si accende (in realtà si può avviare a questo inserendo una resistenza sul connettore da 270K e utilizzare un alimentatore standard da 19V).Ho letto in giro che qualcuno ha risolto un problema analogo aggiornando il bios..il problema è che dopo 10-15 secondi si spegne e quindi sono fregato...

bromba73
27-10-2015, 10:04
Dopo varie verifiche sembra che l'unico sistema per far partire il pc sia quello di fare ogni volta il ripristino a freddo o forzato del PC (quindi scollegando periferiche-alimentatore-batteria e premere il puldante di accensione per almeno 15 secondi).In questo modo si resettano tutte le informazioni in memmoria al pc e il pc si avvia normalmente....procedura un pò scomoda vero?