PDA

View Full Version : Portatile non riconosce iso windows al boot (ma Linux sì)

TheGaiden
11-10-2015, 17:56
Salve!
spero di aver indovinato la sezione..

andiamo al sodo:
ho un notebook Toshiba M40-282 con installato Xubuntu.
ora ho la necessità di farci girare windows e ho provato a formattare.
per qualche strano motivo però il boot da cd si rifiuta di considerare le iso di windows (ho provato: XP, XP Lite, Seven, 8.1 e 10. gli fanno tutti schifo), invece accetta tranquillamente le iso Linux però SOLO quelle vecchiotte (per esempio Mepis 3.5, Mepis 8, SuSE 9.2) ho provato con Lubuntu 15 e la ignora

ho provato a spianare tutto l'hd con HD eraser ma niente, stessa situazione.

ho provato a smontare l'HD e montarlo nel pc fisso (entrambi sistemi intel e entrambi SATA), da lì ho installato windows xp ma quando l'ho rimontato sul portatile niente da fare, restava a schermo nero e non partiva nemmeno selezionando Modalità Provvisoria.

questo diavolo di portatile oltretutto non ha l'opzione di boot da usb, quindi non so proprio che fare.

avete suggerimenti?

TheGaiden
14-10-2015, 10:16
ho risolto da solo.
grazie per l'aiuto, siete stati fondamentali!!!:nono:

rob06
19-10-2015, 15:56
io ho il problema opposto: ho un vecchio Toshiba Satellite M40-344 con sistema Windows XP al quale sto cercando di istallare Xubuntu ma senza successo. Quale procedura hai seguito nel tuo caso? Il PC riesce a leggermi all'avvio il DVD con il file immagine di istallazione di Xubuntu. L'istallazione parte ma poi non vedo più niente sullo schermo e non succede più niente.

TheGaiden
19-10-2015, 20:40
ho cambiato software di masterizzazione

Gaetano77
19-10-2015, 23:32
io ho il problema opposto: ho un vecchio Toshiba Satellite M40-344 con sistema Windows XP al quale sto cercando di istallare Xubuntu ma senza successo. Quale procedura hai seguito nel tuo caso? Il PC riesce a leggermi all'avvio il DVD con il file immagine di istallazione di Xubuntu. L'istallazione parte ma poi non vedo più niente sullo schermo e non succede più niente.

Ciao e benvenuto nel Forum di Hardware Upgrade! :)
Anche se provi la modalità live-CD (cioè senza installazione) si verifica lo stesso inconveniente?
Potrebbe dipendere dal DVD difettoso o masterizzato male, oppure anche da un problema al lettore ottico.
Prova a cambiare DVD e a masterizzare la ISO ad una bassa velocità, ad esempio 4x/8x in modo da evitare la comparsa di errori :read:
Come software per masterizzare consiglierei ImgBurn (puoi scaricarlo da qui (http://www.imgburn.com/index.php?act=download)), che è freeware, molto leggero e ricco di funzioni!

Comunque per altre domande più specifiche riguardo alle distro Linux, puoi consultare la specifica sezione del Forum:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=34 ;)