PDA

View Full Version : iMac 2012, kernel_task e ventole rumorose

Archon75
11-10-2015, 14:59
Salve,

da quasi tre anni ho un iMac 27" late 2012, con CPU i5 2,9 GHz, RAM 8 GB DDR3 e una GPU NVIDIA GTX 660M 512 MB.

Il computer č sempre andato tranquillo, fino a un mese fa circa. All'improvviso sembrava estremamente rallentato e la ventola cominciava a girare velocemente, anche se non stavo facendo nulla di "faticoso" per la CPU (leggevo email e poco altro).

A volte lo schermo dopo pochi secondi si oscurava, ma il problema si risolveva da solo con la ventola che smetteva all'improvviso di girare e tutto che tornava normale.

Altre volte invece l'unico modo per far smettere alla ventola di girare era spegnere forzatamente il computer (pulsante di accensione premuto per qualche secondo).

Il problema si presentava a salti: talora 4-5 volte di seguito, talaltra nessun problema per giorni, e poi si ripresentava.

Aprendo il Monitoraggio Attivitā, ho notato che quando la ventola cominciava a girare veloce l'attivitā kernel_task saliva a percentuali assurde (con punte di 815% della CPU).

Ho provato a:

1) resettare PRAM e SMC varie volte, con nessun risultato
2) fare l'Apple Hardware Test (quello normale, non extended), con risultato di nessun errore
3) ad eseguire EtreCheck, come suggerito sui forum Apple, notando che a "pesare" sul kernel erano Parallels, Avast Antivirus e i driver grafici alternativi Nvidia: ho disinstallato tutto, ma il problema permane
4) a scrivere una richiesta di aiuto sui forum Apple Community Support, ma con nessuna risposta
5) a cercare sui forum di HWupgrade per problemi simili, ma non ho trovato casi simili al mio

Qualcuno saprebbe suggerirmi per caso come procedere? Grazie mille.