View Full Version : Aiuto nuova configurazione per uso studio
rexantony
11-10-2015, 14:10
Buongiorno a tutti,
da diversi anni lavoro col mio PC che vorrei sostituire tenendo di conto alcuni aspetti:
• Lavoro spesso col pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator, Premiere ed after Effects)
• Il Pc talvolta resta accesso anche per più giorni consecutivi
• Navigo parecchio lavorando col web ed apro sempre mille schede
• Uso due monitor da 27 hdmi
• Vorrei che durasse nel tempo e fosse espandibile
• Vorrei spendere una somma di circa 1000€ per il case completo escludendo monitor, tastiera e mouse, etc…
Aggiornatomi sull’hw più recente, ho provato a mettere su questa composizione:
• Motherboard: GigaByte GA-Z170X-UD3 (ero fedele asus ma se ho capito bene è scesa parecchio negli ultimi anni)
• CPU: Intel i5 6600K (mi è sembrato un buon compromesso q/p stando a svariati test visti)
• RAM: Corsair CMK8GX4M1A2400C14 (1x8 gb) (amavo le Kingston ma ho letto che le corsair sono cresciute molto)
• HDD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB (svariati test lo definiscono ottimo e vorrei usarlo come disco primario)
• Alimentatore: Corsair RM 550 (immaginando siano sufficienti 550 watt e vista la qualità di Corsair ho pensato fosse un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo)
• Case: Thermaltake A71 LCS Big Tower (lo so che può apparire sovradimensionato ma oltre a voler aggiungere altri 2 hdd che possiedo, preferisco dare più spazio possibile alle periferiche limitando gli ingarbugliamenti di cavi)
• Masterizzatore DVD LG GH24NSB0
In questa configurazione (che già così rasenta i 1000€) manca una cosa: la scheda video. Sulla scheda video, ho notato che la scheda madre monta già un chip video di tutto rispetto. Se non dovessi fare editing video e fotoritocco da subito su questa macchina, potrei evitare di montarla subito? Su quale vertereste, NVIDIA o ATI? Qualche dritta per favore?
Dulcis in fundo vorrei proteggere il pc con un UPS. Avrei individuato l’apc br 1200 g gr. Credete sia un valido prodotto e con un wattaggio sufficiente per garantire qualche minuto di autonomia? Scusandomi in partenza per le tante domande e sperando di non aver commesso errori nel rispetto del regolamento, ringrazio qualunque Santo che possa aiutarmi a dipanare anche solo alcuni di questi dubbi. Grazie mille!
Farai overclock? Per l'uso di after effects e premiere sicuramente un i7 svolgerà meglio il lavoro di un i5 in rendering.
Dalla vecchia configurazione non recuperi nulla?
rexantony
11-10-2015, 15:05
Grazie della risposta... In realtà non credo anche se ho notato che l'i5 pare abbia ampi spazi di overclock in caso di necessità.
L'i7 effettivamente va meglio ma sforerei di parecchio il budget ed ho già ridotto all'osso molte cose (con la ram volevo sfruttare il dual channel con 16 gb invece ne sto mettendo uno solo da 8, la scheda video la starei evitando avendo nella peggiore dei casi un paio di schede riciclabili pur riconoscendo l'importanza della stessa, metterei un ssd samsung pro da 500 gb ma anche lì saliamo di parecchio, etc...).
Il vecchio pc ormai ha 8 anni e per quanto campi ancora non credo di poter recuperare granché a parte un hard disk, masterizzatore dvd, mouse e tastiera :(
È anche vero che se si overclocka un i5 si potrebbero avere molte soddisfazioni arrivando a prestazioni da i7 in diversi ambiti ma se invece puntassi ad una soluzione su haswell? Uno xeon 1231v3/1241v3 con 16GB di ram non farebbero rimpiangere un i7 skylake non "k".
In alternativa ci sarebbe da considerare un fx8350.
rexantony
11-10-2015, 16:43
Effettivamente l'intel 1241 V3 è migliore (grazie della dritta, avevo scartato a priori gli xeon visti i costi)... Ho solo una perplessità: in questo caso dovrei obbligatoriamente utilizzate una mobo che monterebbe al massimo delle ddr3 mentre con l'i5 potrei montare delle ddr4, è corretto?
Inoltre sulle altre soluzioni che avrei individuato, vista la sua preparazione, saprebbe indicarmi eventuali altre "scelte ottimizzabili o migliorabili"? (magari tenendo il thermaltake perché ammetto che me ne sono innamorato :))
Grazie e ancora...Grazie
Il Thermaltake A71 LCS Big Tower non ha problemi di nessun tipo essendo un full-tower.
Le soluzioni potrebbero essere le seguenti:
1- Xeon 1231v3 o similari + ddr3: buon rapporto prezzo/prestazioni;
2- Fx8350 + ddr3: soluzione simile alla prima ma con un miglior rapporto prezzo/prestazioni (si risparmiano circa 60€);
3- i5 haswell + ddr3: soluzione aggiornabile al più recente i5/xeon haswell, possibilità di overclock se si decidesse di prendere un processore k e z97;
4- i5 Skylake +ddr4: soluzione aggiornabile al più recente i7 skylake, possibilità di overclock se si decidesse di prendere un processore k e z170;
5- i7 Skylake + ddr4: soluzione overbudget;
6- i7 Haswell-e + ddr4: soluzione overbudget;
Secondo me si potrebbe fare una soluzione magari su i7 skylake però prendendo la vga usata...
Per capire meglio qual è la soluzione più adatta dovresti specificare in che percentuale fai photo-editing e video-editing.
celsius100
11-10-2015, 21:05
Ciao
magari x esser piu preicsi faresti una lista dei software che usi in abse alla % di importanza o % di tempo ceh ci passerai sopra?
rexantony
12-10-2015, 12:00
Grazie ancora Ryddyck per i preziosi consigli... mi sa che dovrò optare per la soluzione i7 (magari un i7 4790k a 4 ghz che costa non tanto di più) e ddr4...
Ammetto anche che tra Skylake, Haswell, etc.. sto andando un po in crisi. Ho capito che il socket 1151 è più recente ma forse più dedicato all'utilizzo home/game; mentre l'architettura x99 dovrebbe essere più dedicata all'utenza professional (sempre se ho capito bene). Peccato che volendo montare le ddr4 ci sono ancora dei limiti di scelta che condizionano, giusto? :muro:
Grazie anche a celsius per la disponibilità.
Allora mi spiego: ho uno studio di design e mi occupo di progettazione. Spesso utilizzo per svariate applicazioni photoshop ed illustrator (diciamo un 60%) mentre premiere lo utilizzo meno (un 30%) ed after effects (il restante 10%).
Avendo due pc datati ma funzionanti (q6600 - 8 gb ram ddr2 - nvidia quadro fx 1700 [faccio anche 3d in maya qualche volta]) posso ancora sfruttarli ma vorrei progressivamente aggiornare tutti i pc evitando si spendere migliaia di euro tutti insieme.
Come scrivevo prima, avrei bisogno di una macchina che in prima istanza mi permetta di lasciarla accesa anche per giorni senza avere problemi e che mi consenta di lavorare col web (e un sacco di schede) agevolmente, considerando in aggiunta che muovo tanti, tanti file, di piccole dimensioni ma tanti. Ovviamente vorrei lasciarmi spazi di espandibilità per upgrade futuri come le ram, la scheda video, etc... in previsione di mollare le macchine vecchie e lavorare con questa nuova (ed aggiornare mano mano pure le vecchie che ormai hanno dato parecchio..)
L'i7 4790k non puoi mettere le ddr4, per haswell-e parlavo di i7 5820k che costa molto di più.
Visto il video-editing "marginale" potresti optare per una soluzione su i5 http://www.tomshw.it/articoli/recensione-core-i7-6700k-e-core-i5-6600k-processori-skylake-alla-prova-69053-p8
Vuoi che proviamo a fare diverse configurazioni su xeon, i5 ed i7?
rexantony
12-10-2015, 13:14
Infatti Ryddyck più leggo in giro e più mi sto invertendo..
Ho infatti aggiunto una piccola considerazione nel post precedente in merito alle differenze trai socket che riporto: Ammetto anche che tra Skylake, Haswell, etc.. sto andando un po in crisi. Ho capito che il socket 1151 è più recente ma forse più dedicato all'utilizzo home/game; mentre l'architettura x99 dovrebbe essere più dedicata all'utenza professional (sempre se ho capito bene). Peccato che volendo montare le ddr4 ci sono ancora dei limiti di scelta che condizionano, giusto?
Ancora grazie...
Beh a mio avviso haswell-e (quindi i7 5820k e successivi) sono stati creati per utenti che hanno bisogno di esigenze differenti da un normale i7 skylake o haswell che sia.
Come puoi vedere dalla recensione postata sopra sia un i7 che un i5 svolgono anche meglio il lavoro in photo-editing, l'i7 ovviamente svolge anche un buon lavoro in video-editing ma se si ha budget si può anche prendere la soluzione basata su haswell-e. Detto questo è possibile fare diverse soluzioni basate su xeon, i5 o i7 (skylake o haswell che sia).
celsius100
12-10-2015, 14:04
io farei su base FX 8350 + asus M5A97 Evo e 2x8gb di ram 2133Mhz ddr3 (se pensi di fare un po di overclock, ovviamente serve un dissipatore aftermarket)
se nn pensi di fare mai e poi mai overclock va bene anche una versione con I5 6500, asrock H170 pro4 e 2x8gb 2133Mhz ddr4
in ogni caso ci vuole una vga dedicata, almeno una R9 270 ce la metterei, magari una R9 380 (budegt permettendo)
come ali se lo vuoi modulare evga supernova 550 o thermaltake london
rexantony
13-10-2015, 03:00
Ringraziandovi ancora per i vostri preziosi suggerimenti cerco di fare un piccolo riepilogo:
Processore - quelli valutabili tra budget e prestazioni sarebbero i seguenti:
i5 6600k - socket 1151 - compatibile ddr4
i7 4790k - socket 1150 - compatibile ddr3
i7 5820k - socket lga 2011 v3 - compatibile ddr3 e ddr4
xeon 1241 v3 - socket 1150 - compatibile ddr3
Se non ho sbagliato nei dati (ammetto che vorrei rimanere su intel a costo di spendere qualche soldino in più), volendo mettere le ddr4 in previsione di upgrade futuri visto che dovrebbe durare qualche anno questo pc, rimarrebbero skylake e lga 2011 v3.
Ora, il 5820 ha ben sei core e una cache quasi raddoppiata rispetto all'i7 6700k ed all'i7 4790 ma si ferma a 3.3 Ghz a differenza degli altri due che arrivano a 4 Ghz (senza overclock). Non facendo rendering dalla mattina alla sera quale sarebbe meglio secondo voi?
Sulla motherboard ho letto da parecchie parti che asus negli ultimi anni è calata molto in termini qualitativi e che non vale i soldi che chiede. Al contrario gigabyte ma anche msi e asrock pare abbiano avuto un'impennata qualitativa a prezzi comunque migliori di asus... Che faccio?
Sull'alimentatore sono sacrosante le parole di celsius: modulare tutta la vita.
Il problema (oltre al wattaggio ma mi manterrei intorno ai 550 per non sbagliare con certificazione gold) è la scelta del prodotto. Ho un enermax e va molto bene, so che thermaltake e corsair vanno bene (anche se mi hanno sconsigliato la serie rm). Altri marchi li conosco meno...
Sul case della thermaltake ed il raffreddamento a liquido con doppia ventola integrato, come lo giudicate (mod. a71 lcs)? Andrebbe bene per il mio utilizzo o meglio comporre il sistema di raffreddamento separatamente secondo la vostra esperienza? (io ho diversi thermaltake e mi sono trovato benissimo negli anni anche se non ho ancora sperimentato il raffreddamento a liquido).
Sulla RAM, assodato che utilizzerei le ddr4, all'epoca usavo kingston ma ho letto che corsair ha fatto un bel balzo in avanti... Cosa mi consigliereste?
Secondo me visto che farai meno rendering la scelta resterebbe migliore sarebbe l'i5 o budget permettendo l'i7 entrambi skylake.
Per le risposte alle tue domande: asus nel tempo ha ridotto la qualità dei componenti ma va comunque bene; va bene il modulare ma esistono anche altre marche valide (i corsair sono praticamente tutti da evitare tranne la serie ax e axi, la nuova serie rmx andrebbe bene se ha un prezzo); le ram usualmente vanno bene tutte da corsair a kingston (poi dipende dalle prestazioni che vuoi raggiungere magari in overclock il discorso è differente).
celsius100
13-10-2015, 16:43
sono daccordo visto che nn fai editing a livello professioale avevo escluso i 500-600 euro di spesa x mobo-cpu socket 2011 xke eccessivi e nn giustificati se usi principalmente il pc x fare grafica
con l'overclock cosa hai deciso di fare?
rexantony
14-10-2015, 11:53
E allora vada per l'i7 a quanto pare...
Celsius con l'overclock a parte qualche eventuale "ritocchino" quando dovrò fare render lunghi (cosa che capita una volta l'anno), credo che lascerò il mondo come sta. Un motivo in più per cui preferisco prendere l'i7 avendo 4 ghz da sfruttare accoppiati con 8 o magari 16 gb di ram (oltre ad una scheda video che per quanto economica devo schiaffargliela per forza).... Grazie mille ragazzi, siete stati davvero preziosi!!!
celsius100
14-10-2015, 13:53
allora si puo usare come base lo xeon 1241 v3 che e un I7 senza gpu integrata, una R9 380 4gb coem gpu, asus H97 plus e 16gb di ram 1600Mhz cl9
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.