View Full Version : Dubbio su cablaggio fibra Vodafone
ProfetaIF
11-10-2015, 11:26
Buongiorno, ho letto oggi dell'offerta Vodafone di una fibra fino a 300mbit/s a Milano , ma tra le varie clausole nascoste ho letto della possibilità che effettivamente sia una 300/100/30 mega.
Premetto che abito in appartamento (e che ci capisco effettivamente poco...), 4° piano, e che la fibra arriva SOLO fino al piano "-1" , dove c'è appunto la "scatola bianca" della fibra.
Dal piano -1 al 4° piano, sono al 95% sicuro che sia tutto in cavi di rame.
Che velocità dovrei aspettarmi effettivamente? 300,100 o 30?
Grazie, e abbiate pietà della mia ignoranza in materia :mc:
----------------------------------------------------------------------------
Per casualità ho trovato questo sito , dove ho eseguito il test:
http://puu.sh/kGb8f/0d6218fddd.png
Il risultato però non mi convince, infatti sono praticamente sicuro che manchi, nella mia abitazione, questa tratta di cablaggio:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/178687d1444556884-cablaggio-fibra-vodafone-15a4f997a0.jpg
E' possibile che si possa ottenere lo stesso risultato ugualmente? Sicuramente DENTRO casa mia non sono mai venuti a portare il cavo della fibra, quasi sicuramente nemmeno sul pianerottolo. Son confuso... in caso, dal pianerottolo a dentro casa dovrei pensarci io, con annesse prese apposite, o ci pensano quando mi attivano la rete?
EliGabriRock44
11-10-2015, 11:48
Buongiorno, ho letto oggi dell'offerta Vodafone di una fibra fino a 300mbit/s a Milano , ma tra le varie clausole nascoste ho letto della possibilità che effettivamente sia una 300/100/30 mega.
Premetto che abito in appartamento (e che ci capisco effettivamente poco...), 4° piano, e che la fibra arriva SOLO fino al piano "-1" , dove c'è appunto la "scatola bianca" della fibra.
Dal piano -1 al 4° piano, sono al 95% sicuro che sia tutto in cavi di rame.
Che velocità dovrei aspettarmi effettivamente? 300,100 o 30?
Grazie, e abbiate pietà della mia ignoranza in materia :mc:
----------------------------------------------------------------------------
Per casualità ho trovato questo sito , dove ho eseguito il test:
http://puu.sh/kGb8f/0d6218fddd.png
Il risultato però non mi convince, infatti sono praticamente sicuro che manchi, nella mia abitazione, questa tratta di cablaggio:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/178687d1444556884-cablaggio-fibra-vodafone-15a4f997a0.jpg
E' possibile che si possa ottenere lo stesso risultato ugualmente? Sicuramente DENTRO casa mia non sono mai venuti a portare il cavo della fibra, quasi sicuramente nemmeno sul pianerottolo. Son confuso... in caso, dal pianerottolo a dentro casa dovrei pensarci io, con annesse prese apposite, o ci pensano quando mi attivano la rete?
Non vorrei dire cavolate, ma la tratta verticale la fanno in fibra solo se la richiedi; di conseguenza la fibra che Metroweb ti ha installato e' ferma al corridoio di casa.
ProfetaIF
11-10-2015, 11:52
Non vorrei dire cavolate, ma la tratta verticale la fanno in fibra solo se la richiedi; di conseguenza la fibra che Metroweb ti ha installato e' ferma al corridoio di casa.
In tal caso chi potrei chiamare per farmela portare in casa? Grazie
EliGabriRock44
11-10-2015, 12:17
In tal caso chi potrei chiamare per farmela portare in casa? Grazie
Secondo me ti basta far fare l'abbonamento a Vodafone FTTH che poi te la installano!
Comunque mi sto basando solo sulle poche informazioni che so, e non sono sicuro di quello che ho detto...aspetta che risponda anche qualcun'altro!
ProfetaIF
11-10-2015, 12:25
Secondo me ti basta far fare l'abbonamento a Vodafone FTTH che poi te la installano!
Comunque mi sto basando solo sulle poche informazioni che so, e non sono sicuro di quello che ho detto...aspetta che risponda anche qualcun'altro!
Okok aspetto, grazie mille delle info
Comunque l'unica cosa che mi dispiace è che mi sono svegliato tardi, le offerte scadono oggi. Spero che ne mettano di simili :(
EliGabriRock44
11-10-2015, 13:06
Okok aspetto, grazie mille delle info
Comunque l'unica cosa che mi dispiace è che mi sono svegliato tardi, le offerte scadono oggi. Spero che ne mettano di simili :(
Comunque se sul GEA ti da' la disponibilità per la FTTH, FTTH é e FTTH sarà.
E' molto probabile che quello che abbia detto io sia giusto, visto che Metroweb predispone il tuo palazzo in fibra e poi, se richiedi un contratto in FTTH con X, loro provvederanno a portarti anche la tratta verticale, ma presumo dopo, visto che ci sono ancora persone che hanno e avranno per molto tempo l'adsl e di conseguenza l'ultimo tratto in rame.
ProfetaIF
11-10-2015, 13:14
Comunque se sul GEA ti da' la disponibilità per la FTTH, FTTH é e FTTH sarà.
E' molto probabile che quello che abbia detto io sia giusto, visto che Metroweb predispone il tuo palazzo in fibra e poi, se richiedi un contratto in FTTH con X, loro provvederanno a portarti anche la tratta verticale, ma presumo dopo, visto che ci sono ancora persone che hanno e avranno per molto tempo l'adsl e di conseguenza l'ultimo tratto in rame.
Si bhe capisci che io chiedo perchè mi pare stupido poter avere una 300mega di fibra, e poi avere i cavi di rame che fanno da collo di bottiglia, io ci spero sempre :D
EliGabriRock44
11-10-2015, 13:17
Si bhe capisci che io chiedo perchè mi pare stupido poter avere una 300mega di fibra, e poi avere i cavi di rame che fanno da collo di bottiglia, io ci spero sempre :D
Aahahahaha ma allora non si chiamerebbe FTTH :D
Vai, vai di fibra, prima che scada la promozione!!!
ProfetaIF
11-10-2015, 13:26
Aahahahaha ma allora non si chiamerebbe FTTH :D
Vai, vai di fibra, prima che scada la promozione!!!
devo per forza aspettare una prossima promozione :muro:
Ancora devo cercare le clausole per chiudere anticipatamente il contratto telecom :cry:
(e capire se effettivamente il cablaggio arrivi davanti alla porta di casa mia, o se si fermi giù dove c'è la "scatola")
brendoo011
11-10-2015, 13:32
L'effettuazione l'ordine, Vodafone porta un capello di fibra dentro la tua casa sfruttando Metroweb
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ProfetaIF
11-10-2015, 13:34
L'effettuazione l'ordine, Vodafone porta un capello di fibra dentro la tua casa sfruttando Metroweb
Grazie dell'info, ma anche nel caso in cui il cablaggio sia completamente assente sulla tratta verticale?
(nel mio caso, se dal piano "-1" non partono cavi per i piani sopra..)
brendoo011
11-10-2015, 13:35
Grazie dell'ordine, ma anche nel caso in cui il cablaggio sia completamente assente sulla tratta verticale?
(nel mio caso, se dal piano "-1" non partono cavi per i piani sopra..)
In quel caso devi prendere appuntamento con Metroweb per fare la verticale.
ProfetaIF
11-10-2015, 13:51
In quel caso devi prendere appuntamento con Metroweb per fare la verticale.
Grazie mille! Dopo provo a aprire fuori e cerco di capirci qualcosa. C'è un modo per individuare il cavo della fibra? :D
brendoo011
11-10-2015, 13:54
Dovrebbe esserci il scatolotto metroweb
ProfetaIF
11-10-2015, 14:05
Dovrebbe esserci il scatolotto metroweb
Dove?
EDIT: ok lo scatolotto c'è, è quello che dicevo al piano -1. Intendevo come faccio a capire se il cavo arriva al mio piano :D
EDIT2: aprendo la "scatoletta" dei cavi telefonici del pianerottolo, ho trovato due cavi bianchi, di diametro massimo 2mm, che terminano con filini decisamente più sottili di un capello (sembrano quasi filini di polvere, anche di consistenza). Son quelli?
EliGabriRock44
11-10-2015, 16:13
Dove?
EDIT: ok lo scatolotto c'è, è quello che dicevo al piano -1. Intendevo come faccio a capire se il cavo arriva al mio piano :D
EDIT2: aprendo la "scatoletta" dei cavi telefonici del pianerottolo, ho trovato due cavi bianchi, di diametro massimo 2mm, che terminano con filini decisamente più sottili di un capello (sembrano quasi filini di polvere, anche di consistenza). Son quelli?
Umm, si, forse, ma questa scatola dovrebbe avere il logo della metroweb.
La scatola dovrebbe trovarsi al piano terra, così da riuscir a fornire tutti i condomini...
Posta qualche foto!
ProfetaIF
11-10-2015, 16:21
Umm, si, forse, ma questa scatola dovrebbe avere il logo della metroweb.
La scatola dovrebbe trovarsi al piano terra, così da riuscir a fornire tutti i condomini...
Posta qualche foto!
Si è come dici te, la scatola è della metroweb, ed è al piano -1 , cosi appunto da poter fornire tutti i condomini.
Mi manca solo da capire se quel cavo che arriva al 4° piano è il cavo della fibra, o un cavo qualsiasi... mi è anche difficile fare una foto che sia decente, perchè i filamenti sono veramente veramente finissimi (mentre il cavo sarà di 2 mm)
Rubberick
11-10-2015, 16:25
Si è come dici te, la scatola è della metroweb, ed è al piano -1 , cosi appunto da poter fornire tutti i condomini.
Mi manca solo da capire se quel cavo che arriva al 4° piano è il cavo della fibra, o un cavo qualsiasi... mi è anche difficile fare una foto che sia decente, perchè i filamenti sono veramente veramente finissimi (mentre il cavo sarà di 2 mm)
anche se non fosse tu fai l'ordine da vodafone direi quelli di metroweb sono tenuti a portarti la verticale qualora non ci sia :)
o alla peggio contatta metrobit telefonicamente
EliGabriRock44
11-10-2015, 16:26
Allora é probabile che siano quelli...al massimo se non sono loro te li tirano degli altri quindi nessun problema.
ProfetaIF
11-10-2015, 16:59
Allora é probabile che siano quelli...al massimo se non sono loro te li tirano degli altri quindi nessun problema.
il problema è che non credo ci sia qualcuno con la fibra in questo condominio.
Sì è la casa del Flintstones.
:doh:
Mi sembra che si stiano facendo inutili elucubrazioni qui....
SE il contratto è FTTH, è ovvio che qualcuno, ovvero l'ISP, o chi per esso deve stendere il raccordo utente in fibra dalla cantina fino a casa.
In nessun caso di FTTH si cabla preventivamente TUTTO l'edificio. Non avrebbe senso, visto che molti potrebbero non fare un offerta fibra.
Anche telecom installa il ROE e raggiunge così l'edificio. Ma nessun raccordo utente viene montato fino a che c'è esplicita richiesta di attivazione.
EliGabriRock44
11-10-2015, 17:49
SE il contratto è FFTH, è ovvio che qualcuno, ovvero l'ISP, o chi per esso deve stendere il raccordo utente in fibra dalla cantina fino a casa.
In nessun caso di FFTH si cabla preventivamente TUTTO l'edificio. Non avrebbe senso, visto che molti potrebbero non fare un offerta fibra.
Anche telecom installa il ROE e raggiunge così l'edificio. Ma nessun raccordo utente viene montato fino a che c'è esplicita richiesta di attivazione.
FTTH* :D :D :D
FTTH* :D :D :D
vabe...quella...:D
ProfetaIF
11-10-2015, 17:54
SE il contratto è FTTH, è ovvio che qualcuno, ovvero l'ISP, o chi per esso deve stendere il raccordo utente in fibra dalla cantina fino a casa.
In nessun caso di FTTH si cabla preventivamente TUTTO l'edificio. Non avrebbe senso, visto che molti potrebbero non fare un offerta fibra.
Cioè quindi quando dovranno installarmi il tutto, porteranno su 5 piani di cavo?
ProfetaIF
11-10-2015, 18:01
Se non fosse già presente, sì.
Al netto di ostative tecniche insormontabili.
E in caso di ostative tecniche insormontabili? :mc:
ProfetaIF
11-10-2015, 18:07
KO tecnico e buonanotte.
Però ora non fissarti su questa eventualità, l'ho citata per completezza d'informazione.
nono, era solo per completezza, grazie mille a tutti! :)
Domanda quasi OT: in caso si abbia l'armadio riparti linea Telecom in cantina del palazzo, é possibile richiedere una attivazione ftth?
(Parlo di un comune attualmente "solo" cablato in fibra fino agli ARL)
Domanda quasi OT: in caso si abbia l'armadio riparti linea Telecom in cantina del palazzo, é possibile richiedere una attivazione ftth?
Non penso proprio...
Sarebbe una FTTB con il rame che rimane in verticale.... Comunque tanta roba eh!
EliGabriRock44
14-10-2015, 12:27
Nope, non credo proprio. La FTTH prima deve essere commercializzata, poi potrai usufruirne anche tu...
Non è previsto. Anche se ipotizzo che in futuro prossimo, il passaggio a FTTH sia un gioco da ragazzi diciamo....
Ad ogni modo avere l'onucab in cantina, con solo qualche decina di metri di doppino fino alla presa, è roba di lusso che consentirebbe velocità elevatissime anche senza vectoring.....e di certo assoluta tranquillità per quanto riguarda i disturbi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.