PDA

View Full Version : Vaio lcd nero ma hdmi esterna funzionante

ilpuffo28
11-10-2015, 11:02
Buongiorno,
ho un sony vaio sve151g13m , un giorno mi è caduto e si è rotto lcd,schermo nero non si vede nulla.
Ho provato a collegare il pc ad un monitor esterno e funziona,si avvia,si vede tutto regolarmente.
ho smontato il portatile ed ho messo un lcd funzionante dello stesso modello di un mio amico ma, continua a darmi schermo nero.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
devo fare il reballing della scheda video?
che cosa mi suggerite?

Bilancino
11-10-2015, 14:28
A me nel mio vecchio acer quando avevo schermo nero si era rotto l'inverter che serve per alimentare le lapade del display.....se hai un tester verifica se arriva tensione all'uscita dell'inverter che entra quindi al lcd per l'alimentazione.

Ciao

Chimico_9
11-10-2015, 16:54
la retroilluminazione su quel portatile è a LED (sbaglio ?)
quindi nessun inverter
forse c'è qualche problema al cavo o all'elettronica sulla scheda madre

il reballing è inutile e potenzialmente dannoso

Bilancino
11-10-2015, 21:12
forse c'è qualche problema al cavo o all'elettronica sulla scheda madre

Se a led allora niente inverter, nel mio caso era lcd ma vedevo con lampada puntata sullo schermo il desktop.

Se il segnale esce su monitor esterno e non si illumina c'è qualcosa di elettrico che non va...c'è solo un connettore sul display?

ilpuffo28
12-10-2015, 21:40
si è led niente inverter...in effetti ho solo provato l'uscita hdmi.
Devo provare anche la vga...
La cosa che mi sembra strana è che per una caduta salta qualcosa di elettrico?
dovrei provare a sostituire il cavo forse , anche se ho visto che costa un bel po ed è difficile da trovare

Bilancino
12-10-2015, 21:43
Posso pensare ad una pista elettrica che per caduta è saltata.... Tuttavia in altra discussione una persona aveva problema simile ma caso vuole che pure il display comprato era fallato e dopo sostituzione tutto si risolse...

ilpuffo28
13-10-2015, 16:01
Posso pensare ad una pista elettrica che per caduta è saltata.... Tuttavia in altra discussione una persona aveva problema simile ma caso vuole che pure il display comprato era fallato e dopo sostituzione tutto si risolse...

purtroppo non è il mio caso perchè un mio amico ha il mio stesso modello di vaio ed ho provato a montare il suo display ma comunque ho sempre schermo nero.
il portatile del mio amico funziona a meraviglia eh:D