View Full Version : Utilizzo del processore a zero e blocchi.
Tenendo aperto il task manager e avviando un gioco vecchiotto, ma si vede poco ottimizzato o non idoneo ai nuovi sistemi operativi, l'uso del processore è al 70%. Il problema però non è questo, ma il fatto che il gioco si blocca per un istanto ogni tanto, e quando accade l'uso del processore crolla a zero per poi ritornare alto. Cosa può essere? Avrò toccato qualcosa a livello bios, o magari devo toccare qualcosa a livello bios?
Credo ciò mi accada anche giocando ai recenti giochi, molto raramente(tant'è che non ci davo peso), ma mi accade. L'uso della cpu per un istante crolla o si ferma, per poi ripartire.
plainsong
11-10-2015, 02:23
Tenendo aperto il task manager e avviando un gioco vecchiotto, ma si vede poco ottimizzato o non idoneo ai nuovi sistemi operativi, l'uso del processore è al 70%. Il problema però non è questo, ma il fatto che il gioco si blocca per un istanto ogni tanto, e quando accade l'uso del processore crolla a zero per poi ritornare alto. Cosa può essere? Avrò toccato qualcosa a livello bios, o magari devo toccare qualcosa a livello bios?
Credo ciò mi accada anche giocando ai recenti giochi, molto raramente(tant'è che non ci davo peso), ma mi accade. L'uso della cpu per un istante crolla o si ferma, per poi ripartire.
Potresti essere gpu limited. Che configurazione hai e di che gioco si tratta?
Coi giochi che ho comprato ultimamente, ti potevo dare ragione, ma con sto gioco di golf che sarà del 2000 che funziona sicuramente anche su un Pentium 3 tanto è semplice, no.
Sicuramente non è quello il problema.
Ad ogni modo Pentium G3258 e scheda video HD7750 1Gb ddr5.
Tra l'altro sto giochino non ricordo abbia mai dato problemi sul vecchio pc con Atlhon 64 x2 4000+ senza scheda video aggiuntiva. E sicuramente anche sul precedente Pentium 3.
plainsong
11-10-2015, 21:46
Con un titolo così vecchio è possibile che ci siano problemi di compatibilità con le cpu multicore o a livello di driver. Se il problema non si verifica con titoli più recenti puoi solo verificare l'esistenza di qualche patch per il gioco in questione.
Volevo solo essere sicuro di non aver cmabiato o non cambiato io qualcosa a livello di impostazioni, visto che ho fatto l'overclock al processore ovviamente.
saccia92
12-10-2015, 14:11
Con un mmorpg vecchiotto (2005 circa) e con uso cpu <10% mi va a scatti pure sul pc della firma.
Prova a frequenze stock, ma ci sta che sia il gioco mal ottimizzato.
29Leonardo
12-10-2015, 17:27
Credo sia un comune esempio di gioco di vecchia generazione che non sfrutta o è incompatibile con l'hardware moderno, soprattutto lato gpu dato che i driver di anno e in anno subiscono modifiche per ottimizzare giochi recenti a discapito dei vecchi che usano shader e vecchi set di istruzioni.
Considera che le gpu recenti sono ottimizzate per gli shader 5.0, i giochi di quell'epoca saranno 2.0...quindi in termini informatici quasi medioevo :D
L'unica prova che puoi fare è procurarti quei programmini che forzano l'affinità ad un solo core cpu, oppure (ma non te lo consiglio, data la scocciatura di cambiarlo ad hoc) ogni volta che devi giocare a sto gioco cambiare la voce nel bios per far utilizzare meno core (sempre se il bios della tua mobo lo consente)
Ho provato con un solo core, ma non cambia.
sdjhgafkqwihaskldds
15-10-2015, 16:35
Potrebbe essere una pausa dovuta all'attesa di un load da parte di un dispositivo di massa.
Di solito capita quando hai un HD secondario che disattiva la rotazione del disco.
Hai qualche HD o pen drive collegate oltre al disco principale di sistema? controlla anche lo stato del disco con HD tune.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.