PDA

View Full Version : problema 280x: schermo spento

Blindstealer
10-10-2015, 19:28
Salve ragazzi,
nella giornata di oggi mi si è presentato 2 volte lo stesso problema, curiosamente sia sotto linux (dove non ho installato driver particolari) sia sotto windows (non ho installato gli ultimissimi driver amd, sarò fermo alla penultima versione).

In entrambi i casi non stavo facendo niente di particolarmente pesante per la scheda video, nel caso specifico vedendo un video su youtube e giocando una partita a rocket league (gioco che non è che abbia questi grandi requisiti grafici).

La scheda video è collegata a 2 monitor, un fullhd tramite hdmi e un vecchio lcd 15" tramite mini displayport + adattatore vga.

Dal visualizzatore degli eventi di windows (Event viewer) vedo un evento classificato come "Warning" che si è verificato in corrispondenza del problema:
"Display driver amdkmdap stopped responding and has successfully recovered."

Però come detto non mi pare che si sia ripristinato nulla visto che gli schermi sono rimasti spenti.

Cosa potrebbe essere?

Mazda RX8
12-10-2015, 16:06
Salve ragazzi,
nella giornata di oggi mi si è presentato 2 volte lo stesso problema, curiosamente sia sotto linux (dove non ho installato driver particolari) sia sotto windows (non ho installato gli ultimissimi driver amd, sarò fermo alla penultima versione).

In entrambi i casi non stavo facendo niente di particolarmente pesante per la scheda video, nel caso specifico vedendo un video su youtube e giocando una partita a rocket league (gioco che non è che abbia questi grandi requisiti grafici).

La scheda video è collegata a 2 monitor, un fullhd tramite hdmi e un vecchio lcd 15" tramite mini displayport + adattatore vga.

Dal visualizzatore degli eventi di windows (Event viewer) vedo un evento classificato come "Warning" che si è verificato in corrispondenza del problema:
"Display driver amdkmdap stopped responding and has successfully recovered."

Però come detto non mi pare che si sia ripristinato nulla visto che gli schermi sono rimasti spenti.

Cosa potrebbe essere?

Se è successo sia sotto linux che sotto windows molto probabilmente il problema è da imputare ad un difetto hardware... Hai il pc sotto OC?

Blindstealer
12-10-2015, 22:26
Se è successo sia sotto linux che sotto windows molto probabilmente il problema è da imputare ad un difetto hardware... Hai il pc sotto OC?

nessun overclock. Purtroppo sotto linux non ho avuto la freddezza di accedere subito via ssh per capire subito il problema. Quando sono rientrato non ho trovato log significativi salvati che mi indirizzassero alla causa del problema.

Soprattutto per capire se il problema dipendesse da quello o da altro, visto che cercando un po' in rete il capro espiatorio sembrano essere i driver 15.7.1 di AMD. Adesso provo installando i 15.9.1.

proprio poco fa mi è ricapitato, in pratica mi sta succedendo una volta al giorno. Avevo già scollegato il secondo monitor ma non è quello. Ho anche installato MSI afterburner per monitorare un po' la situazione, prima ho giocato una mezz'oretta ma le temperature mi sembrano normali (83° max con gpu a quasi pieno carico, non sempre pieno perchè la limito a 60 fps).

In ogni caso mi capita sempre in situazioni tranquille (riproduzioni di video, navigazione col browser) e mai in game.

Comunque se nonostante i driver il problema si ripresentasse sarei portato anch'io a credere a un problema hardware, nel caso quale tool di diagnostica potrei utlizzare?

Blindstealer
16-10-2015, 22:12
stasera stesso errore nonostante abbia aggiornato ai 15.10.1

un altro paio di cose che ho notato:
- l'errore si è presentato dopo un'oretta circa che ho usato la scheda a pieno regime o quasi
- ho provato a connettermi da rdesktop con il netbook ma mi dava una schermata nera. Successivamente al riavvio il netbook si connette senza problemi in rdesktop.

Mazda RX8
20-10-2015, 10:32
stasera stesso errore nonostante abbia aggiornato ai 15.10.1

un altro paio di cose che ho notato:
- l'errore si è presentato dopo un'oretta circa che ho usato la scheda a pieno regime o quasi
- ho provato a connettermi da rdesktop con il netbook ma mi dava una schermata nera. Successivamente al riavvio il netbook si connette senza problemi in rdesktop.

Hai controllato la temperatura della scheda video e degli altri componenti durante quell'ora?

Blindstealer
22-10-2015, 22:46
Hai controllato la temperatura della scheda video e degli altri componenti durante quell'ora?

ogni tanto controllo, non passa mai gli 85° la scheda video in game. Il case è areato abbastanza bene. Ora ho abilitato il salvataggio dei log di MSI afterburner per vedere a che temperatura arriva quando si presenta il problema