PDA

View Full Version : PC appena assemblato non si avvia

tizioincognito
10-10-2015, 16:18
Salve a tutti, ho un problema che spero mi aiutiate a risolvere.
Ho appena assemblato un PC, ma non appena tento di avviarlo non riesco ad accedere al BIOS; infatti la ventola del dissipatore della cpu gira per poco, poi si ferma, il lettore DVD si avvia e poi si ferma, una ventola del case accenna a girare, fa un movimento appena percettibile, l'altra invece gira regolarmente. Tutto ciò si ripete ciclicamente, ma sul monitor non visualizzo nulla.
La mia configurazione Hardware, se può servire, è questa:

Scheda Madre: Gigabyte h97d3h
Processore: Intel i5 4460 con dissipatore Arctic Cooling Freezer 13 CO
RAM: Crucial Ballistix sport 8 GB (4GBx2)
SSD: Crucial MX200 250GB
HDD: Western digital RED 3 TB
Alimentatore: be quiet! Pure Power L8-400W
Case: Corsair Carbide 300R

Ho provato a disconnettere lettore CD, HDD,SSD; non cambia nulla.
Ho ricontrollato la CPU, ma è montata correttamente. ho tolto e rimesso la RAM, niente da fare.
È il primo PC che assemblo, non vorrei aver combinato guai.:muro:
Rimango in attesa delle vostre risposte, grazie in anticipo.:help:

quizface
11-10-2015, 10:20
C'e' un corto, e l'alimentatore va in protezione. Controlla bene di non aver cortocircuitato qualche pista con la testa di viti o colonnine, che nessuna saldatura dei componenti tocchi il case. Disconnetti tutto, poi metti solo una RAM, l'alimentazione alla scheda madre 24pin ed al processore 8pin la ventola della CPU 4pin, il monitor, il pulsante di accensione ed il cicalino/speaker (per i beep), tastiera e volendo il mouse, basta non collegare niente altro, sia in data che in power. Prova ad accendere.

Chimico_9
11-10-2015, 13:01
controlla di non aver lasciato qualche standoff (son quelle viti/colonnine su cui fissi la mobo) di troppo sul vassoio motherboard del case

tizioincognito
11-10-2015, 17:05
Sono un imbranato! (il termine a cui sto pensando in realtà è irriferibile):doh:
Non ho connesso il cavo 8-pin della CPU :rolleyes:
Però adesso il computer, per non farmi fare un thread a vuoto, mi da un piccolo problema.
Già durante l'installazione del SO (Win 8) notavo un problema, in fase di riavvio il computer non si riavviava, dopo lo spegnimento si riaccendeva ma non visualizzava la schermata di inizio della scheda madre nè nient'altro. Ora il SO è installato ma il problema persiste; quando accendo il PC, le ventole partono ma non accade nulla, non avvia il SO nè visualizza la schermata della scheda madre, solo dopo aver premuto il tasto di riavvio sul case visualizzo la schermata della scheda madre, se entro nel BIOS questo è lentissimo, quando premo un tasto per navigare nel menu, la risposta avviene dopo 3-5 secondi. dopo essere uscito dal BIOS e aver avviato il SO, quest'ultimo funziona a velocità normale. Cosa può essere?
Grazie delle precedenti e delle future risposte.
[Modifica]
Ultime Notizie: Trovato il colpevole, era il lettore card microSD e simili che avevo provato a trapiantare dal vecchio PC.
Sapete se c'è un modo per farlo funzionare correttamente o devo rassegnarmi a metterlo definitivamente da parte?

Dumah Brazorf
11-10-2015, 19:43
Se il lettore rompe le scatole alla mobo in questo modo lascia perdere, riprova se mai aggiornerai il bios.