PDA

View Full Version : reboot and select proper boot device: misteri di windows parte I

Sam Jones III
10-10-2015, 14:32
ciao ragazzi,
vi spiego sinteticamente il mio problema

ieri ho montato il mio computer nuovo in ogni sua singola parte
in esso sono montati

1 SSD crucial dove ho installato WINDOWS 8.1 PRO

1 HD seagate 1TB

1 HD western digital che ho recuperato dal vecchio pc SOLO per trasferire i dati nel nuovo hd seagate e poi toglierlo

poco fa ho tolto il vecchio western digital, dato che ho trasferito tutto nel segate nuovo, ma quando sono andato per accendere il pc mi compare l'errore nel bios:
"REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE"

preciso che ho controllato 1000volte l'ordine di avvio degli hd e il crucial con windows è impostato come primario, quindi non capisco perchè non si avvii

la beffa è che rimettendo il vecchio western digital FUNZIONA TUTTO!
preciso ancora che in questo vecchio hd ci sono solo dati (film foto musica), nulla a che vedere col sistema operativo!

la scheda madre è una asrock H170 pro 4s

voi mi direte: "beh allora lascia li il vecchio hard disk e fregatene"
però questo hd devo recuperarlo quindi va tolto

non so dove toccare per sistemare, avete qualche idea?

tallines
10-10-2015, 14:52
Ciao, hai installato W8.1 Pro a WD collegato ?

Prova a fare uno screeenshot di Gestione disco da W8.1 Pro, a WD collegato .

L' immagine, se vuoi, la puoi postare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .

Sam Jones III
10-10-2015, 15:09
Ciao, hai installato W8.1 Pro a WD collegato ?

Prova a fare uno screeenshot di Gestione disco da W8.1 Pro, a WD collegato .

L' immagine, se vuoi, la puoi postare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .

ciao
si il wd era collegato quando ho installato windows
http://s22.postimg.org/z513qtymp/Immagine.jpg

UtenteSospeso
10-10-2015, 15:11
Hi installato con il disco connesso insieme all'SSD, quando installi devi scollegare tutti gli altri HDD e ricollegarti a termine installazione.
Windows installa il boot sulla prima partizione utile del disco che vede avviabile .
Probabilmente nel tuo sistema l'SSD non è settata come disco di boot, hai solo avviato da DVD e indcato l'SSD come disco su cui installare .

.

Sam Jones III
10-10-2015, 15:16
Hi installato con il disco connesso insieme all'SSD, quando installi devi scollegare tutti gli altri HDD e ricollegarti a termine installazione.
Windows installa il boot sulla prima partizione utile del disco che vede avviabile .
Probabilmente nel tuo sistema l'SSD non è settata come disco di boot, hai solo avviato da DVD e indcato l'SSD come disco su cui installare .

.

quindi l'unico modo per risolvere è formattare, tenere collegato solo l'ssd, installarci windows e solo dopo collegare gli altri due hd?
o posso sistemare in altro modo evitando tutta la procedura di reinstallazione?

UtenteSospeso
10-10-2015, 15:58
Dovresti recuperare la partizione di avvio da un altro HDD/SSD su cui è instllato Windows8.1 , ne fai un immagine e la ripristini nei 350MB non allocati , nel frattempo usalo con i dichi connessi.

La partizione dovrà risultare ( Sistema, Attivo, Primaria ) come vedi per il disco da 500B .

.

Chimico_9
10-10-2015, 16:49
quindi l'unico modo per risolvere è formattare, tenere collegato solo l'ssd, installarci windows e solo dopo collegare gli altri due hd?
o posso sistemare in altro modo evitando tutta la procedura di reinstallazione?

hai provato a :
lasciare solo l'ssd
far partire il dvd (o usb) di installazione di W8
e scegliere l'opzione di riparazione automatica del boot
?

Sam Jones III
10-10-2015, 17:02
hai provato a :
lasciare solo l'ssd
far partire il dvd (o usb) di installazione di W8
e scegliere l'opzione di riparazione automatica del boot
?
Questa riparazione mi appare come voce selezionabile dal CD di windows?

inviato da 1+1

Chimico_9
10-10-2015, 17:29
YES
devi cliccare su qualcosa del tipo opzioni/advance/tools/"tutto tranne installa"

tallines
10-10-2015, 18:11
ciao
si il wd era collegato quando ho installato windows
Infatti la partizione attiva è il WD...........prova come suggerito .

Lo spazio non allocato dovrebbe avere scritto > Riservato per il sistema e Integro (Sistema, Attivo, Partizione primaria), come adesso c' è scritto nel WD .

Sam Jones III
10-10-2015, 20:22
Non ho idea di come creare l'immagine però.. Spero di risolvere col CD di windows altrimenti faccio prima a formattare asd

inviato da 1+1

tallines
10-10-2015, 21:10
Non ho idea di come creare l'immagine però.. Spero di risolvere col CD di windows altrimenti faccio prima a formattare asd
Si, ma come detto la devi recuperare da un hd o ssd che ha installato W8.1, che ha la partizione di avvio, all' esterno del SO .

L' immagine la puoi fare con Macrium Reflect o software analoghi, che copiano solo una parte del disco, non tutto.........

Altrimenti provi con l' altro suggerimento .

A parte che :

il Disco 0 dovrebbe essere il Crucial, C, quello dove hai installato il SO e il Disco 1 il Seagate che dovrebbe avere la lettera D, poi......

Se installi, installa a WD scollegato .

Sam Jones III
10-10-2015, 21:20
Penso che per andare sul sicuro formatto e riparto da zero..tanto non avevo poco o nulla di installato..spero invece che dopo il seagate venga riconosciuto senza problemi anche se lo collego successivamente

inviato da 1+1

tallines
10-10-2015, 21:44
Viene riconosciuto si, la partizione attiva sarà nello spazio Riservato per il sistema, senza lettera, del Crucial .

Sam Jones III
10-10-2015, 22:09
Capito, grazie a tutti
Domani mi metto al lavoro!
Che delicato che sono i computer :)

inviato da 1+1

Sam Jones III
11-10-2015, 12:33
uppo per dire che ho reinstallato tutto tenendo collegato solo l'ssd e ora funziona tutto perfettamente! avolte i problemi che sembrano più grandi appaiono proprio per delle sciocchezze

grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità

tallines
11-10-2015, 15:29
uppo per dire che ho reinstallato tutto tenendo collegato solo l'ssd e ora funziona tutto perfettamente! avolte i problemi che sembrano più grandi appaiono proprio per delle sciocchezze

grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità
Bene che hai risolto e grazie del feedback :)