PDA

View Full Version : Dopo la formattazione Pc lento e File illegibili

Gemo :D
09-10-2015, 22:41
Buonasera

Vi scrivo nella speranza di una delucidazione al mio problema.

Qualche settimana fa mia sorella portò il proprio computer, con Windows 7 installato, ad un tecnico per risolvere un problema di lentezza.
Gli chiese anche di farle un backup, di alcuni suoi dati particolarmente importanti.

Dal tecnico siamo tornati successivamente altre due volte, poiché ogni volta che accendevamo il pc notavamo una lentezza disarmante ( ancora ), e come se non bastasse il pc era completamente vuoto tranne che per una cartella col nome di mia sorella e con dei file ( forse il presunto backup ) jpeg completamente illegibili, privi di anteprima e rinominati in modo strano: Iniziano tutti con " $".

Gli abbiamo chiesto chiarimenti, ma ogni volta è stato poco chiaro, e non abbiamo capito ancora cosa abbia fatto

La prima cosa che ho pensato è che il tecnico abbia formattato il pc, ma si sia dimenticato di creare un backup, accortosi però dell' errore ha provato a recuperarli con qualche software, ma con scarsi risultati.

Alla fine ci troviamo con un pc ancora lento ( molto ), e completamente vuoto. Purtroppo c' erano file importanti.

Vi allego una foto per rendere l' idea.

Avete suggerimenti? Idee? Soluzioni?

Prima di contattare un altro tecnico volevo vedere se potevo risolvere io la cosa.

Grazie anticipati a tutti coloro che vorranno dedicarci un po del loro tempo aiutandoci a capirci qualcosa, veramente. :)

Buona serata e grazie ancora :)

Seangel
10-10-2015, 06:57
ciao da quello che leggo .. il tuo hdd è danneggiato,

la tua idea del tecnico potrebbe essere giusta, ma non ho capito una cosa il pc parte? Windows si avvia oppure no?

Ti conviene staccare l'hdd e metterlo come secondario su un altro pc. fare un chkdsk e poi con il programma "recuva" tentare di recuperare qualcosa.

facci sapere

tallines
10-10-2015, 11:44
poiché ogni volta che accendevamo il pc notavamo una lentezza disarmante ( ancora ), e come se non bastasse il pc era completamente vuoto tranne che per una cartella col nome di mia sorella e con dei file ( forse il presunto backup ) jpeg completamente illegibili, privi di anteprima e rinominati in modo strano: Iniziano tutti con " $".
Può essere l' hd rovinato, come già detto da Seangel .
Gli abbiamo chiesto chiarimenti, ma ogni volta è stato poco chiaro, e non abbiamo capito ancora cosa abbia fatto
Non dice più di quello, cosi il cliente......gli fa fare il lavoro a lui e poi si fa pagare :)

La prima cosa che ho pensato è che il tecnico abbia formattato il pc, ma si sia dimenticato di creare un backup, accortosi però dell' errore ha provato a recuperarli con qualche software, ma con scarsi risultati.
Alla fine ci troviamo con un pc ancora lento ( molto ), e completamente vuoto. Purtroppo c' erano file importanti.

Quindi il computer è lento ma si avvia ?

Dovreste provare a vedere se riuscite a recuperare dei dati con TestDisk live da cd o pendrive >

http://www.pendriveapps.com/testdisk-free-portable-data-recovery/

o con PhotoRec sempre live, ambedue i tool sono freeware .

Da lanciare quest' ultimo anche da una versione di linux Live, tipo Ubuntu o.....

Live significa che il programma non viene installato, ma viene avviato dal cd/dvd dove è stata masterizzata l' iso di Ubuntu o......o da pendrive, dove è stata preparata l' iso di Ubuntu o......nella pendrive con tool freeware tipo Rufus >

http://www.myfixlog.com/fix.php?fid=19

Dopo il recupero dei dati, sarebbe da vedere lo stato di salute dell' hd stesso con CrystalDiskInfo freeware, disponibile anche in versione Portable, cosi non si deve installare nulla per usarlo .

10-10-2015, 13:48
Buongiorno :)

Innanzitutto grazie per l' aiuto e la tempestività con cui avete risposto.

Parto nel dirvi che il pc è un laptop vecchiotto, con un hardisk chiamato ( ho visto in " Gestione dispositivi > Unità disco " ): " hard disk toshiba mk5055gsx ata device " ( Spero che questa informazione possa servirvi );

Vi spiego meglio come sta la situazione, poiché ci sono stati dei cambiamenti:

- Ieri sera ho fatto uno scandisk di mooolte ore, il quale mi dava continui :

" Impossibile sostituire i cluster danneggiati del file ... "

- Il pc si accende, windows si avvia e sembra funzionare correttamente; come ieri, insomma, solo che sembra essersi velocizzato;

- La cartella di backup, o presunta tale, che il tecnico mi creò, ieri si apriva con una lentezza esasperante, e spesso mi si bloccava l' intero sistema, senza riuscire a visualizzarne correttamente il contenuto e conteneva all' interno circa 3000 file, e pesava sui 7 MB.
Oggi, dopo lo scandisk, la cartella si apre subito, contiene ( udite udite ) circa 59.000 file e pesa 69,5 GB. Contiene distese di file, alcuni di quelli che mi servono e molti che penso fossero file temporanei.

Cosa mi consigliate di fare arrivati a questo punto ?

Io avevo in mente di:

- Rifare un nuovo scandisk ( o è meglio usare il comando chkdsk? );
- Provare a recuperare manualmente in tutti quei file giusto i pochi essenziali, principalmente i progetti universitari di mia sorella;
- Se non riesco a recuperare quello che mi serve provo a recuperare i file seguendo le vostre indicazioni;
- Dare fuoco al computer e banchettare sulle sue ceneri. :P

Ancora grazie e buna giornata :)

Eress
10-10-2015, 15:26
A questo punto dovresti sostituire l'HD.

tallines
10-10-2015, 15:53
- Rifare un nuovo scandisk ( o è meglio usare il comando chkdsk? );
- Provare a recuperare manualmente in tutti quei file giusto i pochi essenziali, principalmente i progetti universitari di mia sorella;
- Se non riesco a recuperare quello che mi serve provo a recuperare i file seguendo le vostre indicazioni;
Prima di tornare a fare lo scandisk, anche perchè forse non serve.........sarebbe meglio vedere lo stato di salute dell' hd, perchè se l' hd è messo male, come sembra, fare operazioni tipo lo scandisk, potrebbe peggiorare la situazione, anche se dopo fatto lo scandisk la cartella riuscivi ad aprirla.....

Posta un' immagine dello stato di salute dell' hd fatta con CrystalDiskInfo
freeware, disponibile alla prima voce, anche in versione portable - Standard Edition - Portable w/o Ads (zip) >

http://crystalmark.info/download/index-e.html

Poi recuperi i file copiandoli, quelli che non riesci a recuperare, per farlo usi TestDisk e/o PhotoRec o in versione live o dal SO che hai installato .

Però prima sarebbe meglio vedere lo stato di salute dell' hd :)

11-10-2015, 17:23
Buongiorno

Ho fatto l' analisi con CrystalDiskInfo e ho ottenuto questo risultato. Forse dovrei iniziare a preoccuparmi.

Il problema è che la vedo difficile cambiare un vecchio hard disk di un altrettanto vecchio laptop.
Esiste una soluzione economica? Magari comprare un hard disk usato, con una bassa capacità e ovviamente compatibile?
Mia sorella usa il pc solo per far girare autocad.

Intanto inizio a recuperare i progetti unviversitari di mia sorella e vi faccio sapere.

Ciao ciao e ancora grazie :)

http://i58.tinypic.com/2duwp6p.jpg

http://i58.tinypic.com/9sqyhi.jpg

tallines
11-10-2015, 17:37
Buongiorno

Ho fatto l' analisi con CrystalDiskInfo e ho ottenuto questo risultato. Forse dovrei iniziare a preoccuparmi.

Il problema è che la vedo difficile cambiare un vecchio hard disk di un altrettanto vecchio laptop.
Esiste una soluzione economica? Magari comprare un hard disk usato, con una bassa capacità e ovviamente compatibile?
Mia sorella usa il pc solo per far girare autocad.

Intanto inizio a recuperare i progetti unviversitari di mia sorella e vi faccio sapere.
"Forse dovrei iniziare a preoccuparmi."..........anche di più :) ciao .

Oltre ai settori riallocati e settori scrittura pendente, che sono molti e....gravi........quindi li lo scandisk come ho ipotizzato fa poco all' hd...anzi può essere che lo rovini di più......hai anche Errori G-sense >

Frequenza di errori risultanti da fattori esterni.

Fattori esterni che possono essere colpi anche leggeri, urti, vibrazioni, qualcosa di leggermente pesante tipo un libro....che è stato appoggiato non proprio delicatamente :) magari anche inavvertitamente, sovrappensiero o......sul portatile.......acceso .

O anche sbalzi di tensione .

Autocad è uno dei programmi molto pesanti, assieme per es. a Pinnacle e ad altri .

Cambialo quanto prima l' hd, salva prima i dati come sempre, basta che acquisti un hd da 2,5", non usato però........:)

12-10-2015, 09:31
Buongiorno ^_^

Woow ..non pensavo fosse così rovinato. Oltre al fatto di essere un po' datato, se ci penso non se la passa bene , soprattutto quando per motivi didattici deve essere portato in giro in borsa da una facoltà all' altra. :muro:

A questo punto provvederò a sostituirlo cercando di non spendere molto: non ne vale la pena per un vecchio pc malandato.

Grazie tallines per la disponibilità :)
Grazie anche a Eress e Seangel per il tempo dedicatomi.

Buona giornata :)

tallines
12-10-2015, 13:11
Woow ..non pensavo fosse così rovinato. Oltre al fatto di essere un po' datato, se ci penso non se la passa bene , soprattutto quando per motivi didattici deve essere portato in giro in borsa da una facoltà all' altra. :muro:

A questo punto provvederò a sostituirlo cercando di non spendere molto: non ne vale la pena per un vecchio pc malandato.
Puoi anche acquistare un hd da 2,5" nuovo senza spendere molto, basta che cerchi on line....basta che sia nuovo .

In più se, metti che tra x tempo, cambi computer, l' hd acquistato lo puoi usare anche nel nuovo portatile o usarlo come hd esterno :)

12-10-2015, 21:54
Ciao

Sto dando un' occhiatina on line e ho visto che ci sono scelte per tutti i gusti. Pensavo a qualcosa di " soft ", e non troppo capiente.

Comunque non avevo pensato di usarlo anche come hard disk esterno: ne terrò conto, soprattutto per i backup :)

notte :)

tallines
13-10-2015, 11:25
Comunque non avevo pensato di usarlo anche come hard disk esterno: ne terrò conto, soprattutto per i backup :)

L' hd quando viene acquistato può diventare interno o esterno, a seconda di come lo vuole usare l' utente :) .

Oppure, un hd interno, può essere messo come hd esterno e viceversa .