PDA

View Full Version : Università e non

paolocolombo8
09-10-2015, 22:10
Buonasera!
Mi servirebbe un Notebook per l'Università (facoltà di Ingegneria al Politecnico di Milano) che supporti bene programmi per programmazione e altri come MathLab.
Il modello che ho trovato più adatto trai tanti valutati, basandomi sulle mie poche conoscenze e al mio budget non infinito (cerco di stare sotto gli 800 euro) è questo:

Toshiba L50-B-23P

http://www.toshiba.it/laptops/satellite/satellite-l50-b/satellite-l50-b-23p/

con un processore i5 5200U, 4 GB di RAM (espandibile, volendo), 256GB di SSD (consigliatissima a quanto pare), e una scheda grafica AMD R7 M260 (l'unico aspetto su cui sono in dubbio).

Volevo chiedervi se secondo voi è un buon oggetto e se la scheda grafica pregiudichi l'utilizzazione di programmi magari pesanti.
Inoltre chiedo se 4GB di RAM possano bastare per i vari programmi tipo CAD ecc.
Meglio mantenersi sulla SSD o spostarsi su un HDD con migliore ram e GPU?

Se conoscete altri notebook con caratteristiche superiori ma stando nella stessa fascia di prezzo vi prego di farmelo sapere e magari di motivare perché secondo voi sia superiore.

Grazie mille in anticipo!

andy45
10-10-2015, 09:03
Volevo chiedervi se secondo voi è un buon oggetto e se la scheda grafica pregiudichi l'utilizzazione di programmi magari pesanti.

La scheda grafica è di fascia bassa, quindi per autocad in 3d non va bene, se poi lo usi solo in 2d allora va bene anche la sola integrata intel.

Inoltre chiedo se 4GB di RAM possano bastare per i vari programmi tipo CAD ecc.

Dipende dall'uso, matlab per il solo calcolo numerico non richiede molte risorse, certo se già inizi a farci simulazioni la cosa cambia molto, stesso discorso per autocad, se i tuoi progetti non sono molto complessi bastano, altrimenti dovrai espanderla.

Meglio mantenersi sulla SSD o spostarsi su un HDD con migliore ram e GPU?

I notebook con ssd preinstallato costano notevolmente di più di quelli con hd normale, quindi almeno per come la vedo io conviene comprare il pc con hd tradizionale e nel caso poi metterci un ssd.

Se conoscete altri notebook con caratteristiche superiori ma stando nella stessa fascia di prezzo vi prego di farmelo sapere e magari di motivare perché secondo voi sia superiore.

Partendo dal presupposto che il pc ideale per te dovrebbe avere un i7 quad core, una gpu almeno di fascia media, schermo fullhd e 8 gb di ram direi che sugli 800 € c'è l'hp 15-ab022nl, con i7-5500U, nvidia 940M 2 gb, 8 gb di ram, 1 tb di hd, schermo 15,6'' 1366x768.

Il Picchio
10-10-2015, 10:24
Salve fratello, siamo sulla stessa barca, solo che a me scoccia andare in uni col portatile da 85 milioni e penso opterò per un fisso ;)

Comunque quello che dice andy è giusto se non che per 800 euro o poco più io guarderei questo http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=N551jw&prezzomin=&prezzomax=
Oppure http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=NX.MUQET.003&prezzomin=&prezzomax= http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=K550jx-xx033h&prezzomin=&prezzomax= (Che magari una partita a qualche gioco figo scappa tra una simulazione e l'altra ;) ), scherzi a parte, siamo su un altro livello. Acer storce il naso se vuoi metterci ssd e chiede di farlo presso di loro, solitamente anche hp. L'unico che te lo permette è asus ma l'assistenza è caduta molto in basso.
Acer offre la durata della batteria migliore (non so con hp come se la gioca), Acer n551jw vince su n550 (già dalle sigle si intuisce)
Potrebbe anche essere intrigante qualche modello msi https://m.cyberport.de/p/MSI-GP60-2QFi58H11FD---i5-4210H-1TB-128GB-SSD-GTX950M-Full-HD-ohne-Windows/1C17-1NP windows lo offre il poli per scopi didattici (sei a posto).

Altrimenti andando sulla nuovissima generazione https://m.cyberport.de/p/Acer-Aspire-V3-575G-72FZ-Notebook-i7-6500U-SSHD-matt-Full-HD-GF940M-ohne-Windows/1C26-9RW questo se la gioca ottimamente con hp e imho lo batte a mani basse. Peccato per i soli 4gb di ram. Aspettando un mesetto i modelli con processori serie 6 si moltiplicheranno come conigli ;)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

paolocolombo8
10-10-2015, 13:45
I notebook con ssd preinstallato costano notevolmente di più di quelli con hd normale, quindi almeno per come la vedo io conviene comprare il pc con hd tradizionale e nel caso poi metterci un ssd.

Quanto mi pregiudica avere un HDD rispetto a un SDD?
Ad esempio su questo computer il fatto che non ci sia una SSD mi può dare problemi nell'esecuzione di programmi ecc?

https://www.mediaworld.it/mw/computer/asus-f555lj-xx089h

Un altro problema però sarebbe la batteria, che almeno 4/5 ore me le faccia in autonomia...

paolocolombo8
10-10-2015, 13:57
Aspettando un mesetto i modelli con processori serie 6 si moltiplicheranno come conigli ;)

Dici che aspettando un po' ancora escano modelli adatti sotto gli 800?

https://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-u530-touch-59405853---multitouch-display-mit-fhd-und-windows-8-1-1C31-2J0_1688.html

Cosa ne dite di questo invece?

Il Picchio
10-10-2015, 14:06
Quanto mi pregiudica avere un HDD rispetto a un SDD?
Ad esempio su questo computer il fatto che non ci sia una SSD mi può dare problemi nell'esecuzione di programmi ecc?

https://www.mediaworld.it/mw/computer/asus-f555lj-xx089h

Un altro problema però sarebbe la batteria, che almeno 4/5 ore me le faccia in autonomia...

Tempi di reazione minori ma comunque accettabili, programmi più lenti e via dicendo. L'ssd non aumenta le performance ma conferisce reattività al sistema.
Se prendi un i3 u con ssd, banalizzando, andrà più veloce di un i7 u senza ssd ma se Chiedi all'i7 di far girare AutoCAD te lo fa girare, l'i3 soffre come un cane bastonato. Banalizzo ovviamente per far capire la differenza e che velocità è diverso da Potenza. La Potenza sopperisce alla velocità ma non viceversa.

Secondo me se aspetti a novembre inoltrato (diciamo tra un mese) ci saranno ottimi notebook a prezzi accettabili, ora i nuovi costano un macello e i vecchi ancora di più.

Dici che aspettando un po' ancora escano modelli adatti sotto gli 800?

https://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-u530-touch-59405853---multitouch-display-mit-fhd-und-windows-8-1-1C31-2J0_1688.html

Cosa ne dite di questo invece?
Troppo vecchio lascia perdere ;)

paolocolombo8
10-10-2015, 16:09
Secondo me se aspetti a novembre inoltrato (diciamo tra un mese) ci saranno ottimi notebook a prezzi accettabili, ora i nuovi costano un macello e i vecchi ancora di più.

Dai va bene! Aspetto ancora un po', tanto per ora non serve il pc, al massimo soffrirò un po' usando quello vecchio.

Giusto per essere sicuro sfrutto ancora un po' la tua preparazione chiedendoti se potessi farmi un elenco delle caratteristiche necessarie che dovrei ricercare in un computer (CPU, RAM, GPU, hard disk ecc.) (domanda a cui hai già pressoché risposto nei tuoi post precedenti) per svolgere appunto i programmi di cui si è già parlato (CAD, Mathlab, programmazione) ovviamente in media misura, non professionalmente, in modo che poi io possa gestirmi da solo su cosa scegliere. Essenzialmente ti sto chiedendo delle "linee guida" ahahaha

Grazie mille per l'aiuto e i consigli! :)

Il Picchio
10-10-2015, 16:39
Direi che in linea di massima andrei su:
Cpu > i7-4510u - i5-4210m/h
Ram > 4gb (magari 8gb)
Scheda video > r7 m260m / 740m
Hdd qualsiasi, meglio ssd

Sugli 800 euro ipotizzando che i prezzi si assestino come con haswell (la richiesta sarà molta) finirai per avere:
I5 quad core (4/4)
8gb ram
Gtx > 850
Hdd 7200 rpm se sei fortunato
Potresti finire per avere anche un i7 quad core (4/8)

paolocolombo8
11-10-2015, 09:08
Direi che in linea di massima andrei su:
Cpu > i7-4510u - i5-4210m/h
Ram > 4gb (magari 8gb)
Scheda video > r7 m260m / 740m
Hdd qualsiasi, meglio ssd

Sugli 800 euro ipotizzando che i prezzi si assestino come con haswell (la richiesta sarà molta) finirai per avere:
I5 quad core (4/4)
8gb ram
Gtx > 850
Hdd 7200 rpm se sei fortunato
Potresti finire per avere anche un i7 quad core (4/8)

Grazie mille!

Dove posso tenermi informato sui nuovi modelli, prezzi/offerte?
Conosci per caso un sito simile a quello Intel dove catalogano tutti i notebook e si può filtrare?
Ah, poi ci sono delle marche che in generale sconsiglieresti? Tipo a me hanno sconsigliato molto Acer e HP, sono solo voci/pregiudizi?

andy45
11-10-2015, 09:17

Mi sa che dovrà arrivare anche a dicembre, alcuni negozianti dicono addirittura Natale.

andy45
11-10-2015, 09:31
Ah, poi ci sono delle marche che in generale sconsiglieresti? Tipo a me hanno sconsigliato molto Acer e HP, sono solo voci/pregiudizi?

Gli acer hanno una cattiva fama da sempre, ma ormai sono solo pregiudizi, gli hp sono peggiorati rispetto a prima, quindi si stanno costruendo ora una cattiva fama...cmq per esperienza personale posso dirti tranquillamente che una marca vale l'altra, tanto se devi avere problemi li hai con tutti.

Il Picchio
11-10-2015, 10:42
Mi sa che dovrà arrivare anche a dicembre, alcuni negozianti dicono addirittura Natale.
Si ma diventa una contraddizione. A Natale partono i rincari natalizi che durano fino a quasi fine gennaio

andy45
11-10-2015, 10:54
Si ma diventa una contraddizione. A Natale partono i rincari natalizi che durano fino a quasi fine gennaio

Non ho parlato di sconti, ma solo di arrivo dei nuovi pc con windows 10 nativo e skylake :)...di sconti per ora non se ne parla, ci sono troppi fondi di magazzino da smaltire con windows 8.1 e IV e V serie core.

Il Picchio
11-10-2015, 12:57
Si io mi riferivo ai prezzi accettabili che per Natale guadagnano un certo prefisso "in-" . Penso che di questo passo si entri in un loop continuo che durerà fino a febbraio

paolocolombo8
11-10-2015, 18:49
Si io mi riferivo ai prezzi accettabili che per Natale guadagnano un certo prefisso "in-" . Penso che di questo passo si entri in un loop continuo che durerà fino a febbraio

AIUTO ahahahha
Dai vedo di cercare ancora, farò sacrifici per il budget ma almeno sto sereno