PDA

View Full Version : Custom firmware per router / modem NETGEAR DGND3300v2

RomanCastevet
09-10-2015, 21:52
Salve,

Innanzitutto, ho provato a cercare in giro per il web se ci fossero alcuni threads sul DGND3300, ma non ho trovato nulla. Quindi ne apro uno qui.

Vorrei sapere se è possibile installare un qualsiasi custom firmware per questo NETGEAR DGND3300v2 Range Max che dovrebbe essere (se non mi sbaglio) un dispositivo di fascia alta, almeno quando lo avevamo acquistato forse più di 5 anni fa. Il motivo è che da anni non escono più aggiornamenti e ho visto il DD WRT che è molto interessante, purtroppo non può essere installato su questo dispositivo poiché DD WRT supporta solo i routers e non i router che integrano anche il modem e se ho capito bene potrei anche farlo ma l'hardware relativo al modem non sarà funzionante.

Oltre alla curiosità di provare un nuovo firmware, c'è un altro motivo: da alcuni giorni ho notato una perdita delle prestazioni di rete importante. Se attivo il segnale wireless nessun dispositivo riesce a instaurare una connessione ad internet decente (tranne forse i servizi di messaggistica). Ci sono tanti dispositivi in casa, 4 iPhone, 3 iPad, due Mac, un PC e una PS4 che hanno sempre funzionato bene insieme se si escludono quei casi cui tutti a tempo si connettono Youtube. Ora, se disattivo il segnale wireless e provo a connettere uno o due dispositivi via Ethernet questi funzionano bene. Se invece il segnale wireless è attivo allora qualsiasi dispositivo - anche quelli collegati via Ethernet - impiega ore ad aprire semplicemente "www.google.it" addirittura mi ritorna una pagina di errore (impossibile aprire la pagina per esempio), per non parlare dei servizi di streaming e dell'impossibilità di giocare online.

Avevo pensato di assegnare a ciascun dispositivo una certa banda dando la priorità ad alcuni piuttosto che ad altri (attraverso la pagina del QoS per esempio), ma il firmware originale, per quanto abbia funzioni complete e potenti, non riesco a utilizzarlo a meglio e alcune funzioni sembrano non funzionare affatto.

Qualcuno ha delle idee per aiutarmi?

Totix92
09-10-2015, 22:26
Purtroppo non puoi fare nulla, come hai già detto tu DD-WRT è solo per i router puri con un eccezione... un buffalo modem/router
Poi c'è Openwrt ma per quanto riguarda i modem/router funziona solo su quelli che montano chipset Infineon/Lantiq
E a meno che non c'è qualcuno che si mette a modificare il firmware originale di questo router... e ne dubito grandemente essendo un router molto vecchio... la vedo molto dura, ho l'impressione che dovrai tenertelo così, oppure dovrai passare a un nuovo modem/router.