PDA

View Full Version : problema accensione pc: boot device not found

galaxys2
09-10-2015, 21:29
Salve, vi scrivo perchč ogni tanto ho un problema con il mio notebook HP Pavilion 15-p264nl (comprato da circa 3 mesi fa); mi č capitato circa 3 o 4 volte che all'avvio compare una schermata nera con le seguenti scritte a mo di quelle che escono quando si ha errore:

Boot Device Not Found
Please install an operating system on your hard disk
Error codes:
Hard Disk - (3F0)
F2 System diagnostics
For more information,please visit:
www.hp.com/go/techcenter/startup "

Poi č sufficiente tener premuto il tasto d'accensione per qualche secondo per spegnere il pc, poi se si va apremerlo di nuovo per riaccenderlo il sistema riparte normalmente. Vorrei capire perchč si verifica questo processo, soprattutto vorrei capire se si tratta di un problema hardware o software, il pc l'ho acquistato da poco e mi darebbe fastidio se ha giā qualche difetto.
Vi ringrazio in anticipo per un vostro aiuto

Chimico_9
09-10-2015, 22:57
se provi a premere F2-system diagnostic ?

scarica ed avvia il seguente programma : crystaldiskinfo (zip, versione standard)
e dicci se il programma ti segnala qualcosa di anomalo

altrimenti, se il problema non č l'hdd, questa non č la sezione adatta per parlare di portatili
e rischieresti di non riceve utili informazioni o che la discussione venga chiusa dai moderatori

galaxys2
10-10-2015, 22:09
Mi scuso innanzitutto se ho sbagliato sezione, ma dato che il mio problema sembra derivare dall'hard disk e che sono nuovo del forum, ho scritto in questa sezione; visto che l'ho fatto in buona fede, chiedo quanto meno di spostare nella sezione corretta e non che venga chiusa la discussione.

Veniamo a noi: ho fatto la scansione con crystaldiskinfo e mi dā i seguenti risultati: stato disco: a rischio; ID C5 Settori scrittura pendente: attuale 32; peggiore 32; soglia 0; valori grezzi 0000000006E8.

Poi ho eseguito F2-system diagnostic all'avvio del pc, hard disk test (quello approfondito) e dopo pochi secondi il processo (che dovrebbe durare 3 - 4 ore) si arresta:

test dell'unitā in corso: 1
controllo SMART dell'unitā disco rigido: SUPERATO
controllo DST rapido dell'unitā disco rigido: NON RIUSCITO

ID ERRORE: U0AEXG-7LA7QS-MFPWL1-60X303 (scritta in rosso)
ID PRODOTTO: L3S64EA#ABZ

Unitā disco rigido: 1

Test dei componenti: NON RIUSCITO

Chimico_9
10-10-2015, 22:31
dai test che hai condotto puoi capire anche da te che il tuo HDD ha dei problemi
e dato che il pc l'hai comprato da poco puoi avvalerti della garanzia

appena possibile fai un copia di tutti i dati importanti su una unitā esterna, perchč l'HDD potrebbe diventare improvvidamente inutilizzabile
e perchč la garanzia non comprende il recupero dei dati

p.s. la mio era solo una costatazione, poi sono i moderatori a valutare thread per thread

galaxys2
10-10-2015, 22:58
Grazie per le risposte. quello che non riesco spiegarmi č come mai giā questo problema, comprato da poco e con poche ore di utilizzo...rimango basito.

Chimico_9
10-10-2015, 23:28
bathtube curve (http://www.weibull.com/hotwire/issue21/ht21_1.gif)