PDA

View Full Version : iPhone 6S e iPhone 6S Plus, la recensione completa

Redazione di Hardware Upg
09-10-2015, 16:36
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/4478/iphone-6s-e-iphone-6s-plus-la-recensione-completa_index.html

Sono finalmente disponibili in Italia i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Abbiamo avuto modo di giocare un po' con i nuovi dispositivi, effettuare qualche benchmark prestazionale e valutare la qualità dei componenti integrati come display e fotocamera. Riportiamo le nostre prime conclusioni in attesa di integrare nell'articolo ulteriori approfondimenti e valutazioni basate su test più dettagliati

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Mparlav
09-10-2015, 17:53
L'OIS andava implementato anche sull'iPhone 6S e non solo sul Plus, visto che la platea di modelli di fascia alta che lo adotta si è ulteriormente allargata nell'ultimo anno.

Simonex84
09-10-2015, 18:32
è stato lo smartphone che ha dato inizio alla rivoluzione, ad un nuovo concetto di dispositivo mobile.

tutte le volte che ho scritto una cosa del genere sono stato massacrato e additato come fanboy, mi auguro che gli autori di questo ottimo articolo non subiscano lo stesso flagello.

Sono molto curioso di provare il ForceTouch dal vivo!

DjLode
09-10-2015, 20:11
L'OIS andava implementato anche sull'iPhone 6S e non solo sul Plus, visto che la platea di modelli di fascia alta che lo adotta si è ulteriormente allargata nell'ultimo anno.

Già, è molto strana come cosa, ma già dal 6 potevano farlo. Dopo tutto il 6 Plus è per chi vuole un device più grande e con più autonomia... La storia dell'OIS non l'ho sinceramente capita.

Marko#88
10-10-2015, 07:48
tutte le volte che ho scritto una cosa del genere sono stato massacrato e additato come fanboy, mi auguro che gli autori di questo ottimo articolo non subiscano lo stesso flagello.

Io sono d'accordo con te, iPhone ha contribuito moltissimo all'evoluzione tecnologica degli smartphone così come li conosciamo oggi.
Il punto è che alcuni estimatori del marchio -come te- si limitano a sostenere la tesi della "rivoluzione" intesa come scossone al mercato. Poi ci sono i fanboy che, ascoltando Apple, sostengono che abbia inventato più o meno tutto quello che c'è. La realtà è che in Apple sono stati bravissimi a prendere una serie di cose esistenti, affinarne altre, mettere tutto in un prodotto fatto bene e sopratutto sono stati bravissimi a venderlo. Anche a costo di dare gli upgrade col contagocce, pur di far cambiare il vecchio col nuovo. E nulla da dire, è una capacità anche questa...e loro sono stati fra i migliori.
Non nascondo che un domani potrei tornare ad iPhone, il 3D tocuh è veramente valido e il funzionamento del sistema impeccabile. Ad oggi non ha nemmeno tutte le lacune che aveva una volta (ai tempi del 4, che avevo, il JB era praticamente necessario).
Rimane solo troppo grande per lo schermo che ha oltre che troppo costoso per i miei gusti.

Simonex84
10-10-2015, 09:12
Io sono d'accordo con te, iPhone ha contribuito moltissimo all'evoluzione tecnologica degli smartphone così come li conosciamo oggi.
Il punto è che alcuni estimatori del marchio -come te- si limitano a sostenere la tesi della "rivoluzione" intesa come scossone al mercato. Poi ci sono i fanboy che, ascoltando Apple, sostengono che abbia inventato più o meno tutto quello che c'è. La realtà è che in Apple sono stati bravissimi a prendere una serie di cose esistenti, affinarne altre, mettere tutto in un prodotto fatto bene e sopratutto sono stati bravissimi a venderlo. Anche a costo di dare gli upgrade col contagocce, pur di far cambiare il vecchio col nuovo. E nulla da dire, è una capacità anche questa...e loro sono stati fra i migliori.
Non nascondo che un domani potrei tornare ad iPhone, il 3D tocuh è veramente valido e il funzionamento del sistema impeccabile. Ad oggi non ha nemmeno tutte le lacune che aveva una volta (ai tempi del 4, che avevo, il JB era praticamente necessario).
Rimane solo troppo grande per lo schermo che ha oltre che troppo costoso per i miei gusti.

E già, fino ad iOS 4 il JB l'ho sempre fatto anche io, era quasi indispensabile

su iOS 5 riuscivo a farne a meno, dopo iOS 6 non ne ho più sentito la necessità

trattidigitali
10-10-2015, 12:19
Ieri ho preso il nuovo iPhone 6s, ho notato subito un calore eccessivo ed una differenza di prestazione sulla batteria rispetto al 6 di mia moglie...
Dopo alcune ricerche lo shock... non tutti gli iPhone montano lo stesso chip, uno è il samsung s9000 e l'altro è TSMC (avevo letto tempo fa una news del genere ma pensavo fossero differenze infinitesimali). Invece facendo altre ricerche emerge che a secondo del chip c'è una differenza significativa di prestazioni, sia computazionali, sia in termini di durata di batteria, sia in termini di calore. Il paradosso è che il samsung nonostante sia quello dei due (più avanzato 14nm) è il peggiore dei due.
Adesso mi domando, se c'è differenza non si espongono quelli della mela morsicata ad una class action di quelle epocali? e i test che la redazione ha fatto su quale processore A9 si basano ???
Mah... Steve Jobs si starà rigirando nella tomba.
Tra prezzo aumentato e #chipgate, perché di questo si tratta, questo iPhone inizia male... il 3dtouch è simpatico e la telecamera potenziata pure, ma mi rode sapere che lo stesso prodotto possa avere prestazioni diverse in base al caso... ma questi test non dovrebbero farli prima di metterli in commercio dico io??? mah.

Simonex84
10-10-2015, 12:25
C'è già un comunicato ufficiale Apple

Il processore A9 montato sugli iPhone 6S/6S Plus è il più avanzato al mondo. Ogni circuito soddisfa i più elevati standard qualitativi richiesti da Apple per fornire prestazioni incredibili e una lunga durata della batteria, indipendentemente dal modello, colore o capacità. I test effettuati in laboratorio che sottopongono i processori ad un elevato carico di lavoro continuo fino a scaricare la batteria non corrispondono all’uso reale del dispositivo, dal momento che mantengono le prestazioni della CPU ad un alto livello di prestazioni per molto più tempo di quanto un utente possa fare. Si tratta di test fuorvianti per dare degli parametri. Secondo i nostri dati e in base alle risposte dei clienti, la batteria delle due versioni di iPhone con uno o l’altro processore ha una differenza del 2-3%.

trattidigitali
10-10-2015, 13:03
C'è già un comunicato ufficiale Apple

Intanto 2-3% è già una differenza. 0,n è una differenza trascurabile.
Poi questo 2-3% non mi convince... Apple parla di una differenza di un paio di ore (NON SONO POCHE PER UN TELEFONO CHE NON HA MAI BRILLATO PER DURATA DI BATTERIA) nei test fatti dal display si legge 3% contro 17%.
Io con il 17% di batteria mi ascolto la musica mentre sono in moto, se devo fare una telefonata la faccio, e arrivo tranquillamente a casa (30min) con il 10% con il 3% non arrivo a casa nemmeno in standby...

inited
10-10-2015, 13:44
Nella sezione dell'evoluzione, non meritava due parole in più, a parte la menzione sulla tabella, il cambio di connettore? Non fu una cosa da poco per chi aveva parecchi accessori.

Ness
10-10-2015, 14:50

L'ho provato, è utile, ma non rivoluzionario, credo che avrà molto più senso sull'ipad e le sue mille app (musica, disegno, ecc)

Ness
10-10-2015, 14:59

Apple ha inventato il pad e lo smarthphone come lo usiamo tutti oggi, con feature che lo rendono tale, tipo il pinch to zoom, un interfaccia grafica che tutti ora imitano e utilizzano, un ios fatto per le app, ecc e questo che ha rivoluzionato il mercato non windows mobile o altre menate. Apple è stata rivoluzionaria, non ha semplicemente messo insieme pezzi esistenti.

blobb
10-10-2015, 15:17
Apple ha inventato il pad e lo smarthphone come lo usiamo tutti oggi, con feature che lo rendono tale, tipo il pinch to zoom, un interfaccia grafica che tutti ora imitano e utilizzano, un ios fatto per le app, ecc e questo che ha rivoluzionato il mercato non windows mobile o altre menate. Apple è stata rivoluzionaria, non ha semplicemente messo insieme pezzi esistenti.

Il primo iPhone era poco più Di un citofono ,aveva ben poco di Smart , non era 3G, non aveva il gps, niente cam frontale,e quella posteriore faceva ridere, non faceva filmati,niente mms, l Apple Store non esisteva , ecc ecc

Simonex84
10-10-2015, 15:20
L'ho provato, è utile, ma non rivoluzionario, credo che avrà molto più senso sull'ipad e le sue mille app (musica, disegno, ecc)

in che anno l'hai provato? perché nel periodo 2007-2009, vuoi per il multitouch, vuoi per l'OS (anche se molto limitato) vuoi per la facilità d'uso, era nettamente superiore alla concorrenza.

Se l'hai provato negli ultimi 4-5 anni ormai sono tutti li, chi più chi meno vanno tutti bene, si sceglie solo in base a cosa risulta più comodo da usare per le proprie esigenze.

Simonex84
10-10-2015, 15:22
Il primo iPhone era poco più Di un citofono ,aveva ben poco di Smart , non era 3G, non aveva il gps, niente cam frontale,e quella posteriore faceva ridere, non faceva filmati,niente mms, l Apple Store non esisteva , ecc ecc

però aveva un sistema d'interazione uomo-macchina che gli altri si sognavano, sta tutta li la vera rivoluzione, il 2G era più che altro un prototipo, la maturità del prodotto, secondo me, è arrivata col il 3GS e il 4, quindi 2009-2010

elgabro.
10-10-2015, 15:35
la fotocamera del Galaxy S6 e Note 5, non che del LG G4 è nettamente superiore sotto tutti i punti di vista, in oltre vedendo altre recensioni i video, sopratutto in condizione di scarsa luminosità sono superiori nella versione dello scorso anno, lo si nota sopratutto nella versione plus.

Ness
10-10-2015, 15:53
in che anno l'hai provato? perché nel periodo 2007-2009, vuoi per il multitouch, vuoi per l'OS (anche se molto limitato) vuoi per la facilità d'uso, era nettamente superiore alla concorrenza.

Se l'hai provato negli ultimi 4-5 anni ormai sono tutti li, chi più chi meno vanno tutti bene, si sceglie solo in base a cosa risulta più comodo da usare per le proprie esigenze.

Mi riferivo al ForceTouch.

Marko#88
10-10-2015, 17:40

Ecco, tu fai parte della categoria fanboy di cui parlavo.
Non mi farò trascinare nell'ennesima discussione di gente che va vanti a difendere a spada tratta, ho già detto ciò che penso e credo in termini più pacati possibile.
Ciao.

Pino90
10-10-2015, 18:30
Ecco, tu fai parte della categoria fanboy di cui parlavo.
Non mi farò trascinare nell'ennesima discussione di gente che va vanti a difendere a spada tratta, ho già detto ciò che penso e credo in termini più pacati possibile.
Ciao.

Mah, dai, è vero che esistevano già oggetti del genere, ma è anche vero che prima di Apple si usavano in modo diverso (pennino + xp per i tablet, mentre gli smartphones erano dei normali cell. che potevano essere usati anche col touch, tipo 5800xpress della nokia), le gestures che noi ora facciamo quotidianamente non esistevano ed erano prodotti decisamente "di nicchia".

Ti si potrebbe dare del fanboy come tu fai con chi non la pensa come te :D

blobb
10-10-2015, 19:23
Mah, dai, è vero che esistevano già oggetti del genere, ma è anche vero che prima di Apple si usavano in modo diverso (pennino + xp per i tablet, mentre gli smartphones erano dei normali cell. che potevano essere usati anche col touch, tipo 5800xpress della nokia), le gestures che noi ora facciamo quotidianamente non esistevano ed erano prodotti decisamente "di nicchia".

Ti si potrebbe dare del fanboy come tu fai con chi non la pensa come te :D

diciamo che varie aziende hanno dato il loro contributo fino ad arrivare ai cell attuali, comunque è curioso come per i tab, apple sia ritornata al pennino...

Simonex84
10-10-2015, 19:28
diciamo che varie aziende hanno dato il loro contributo fino ad arrivare ai cell attuali, comunque è curioso come per i tab, apple sia ritornata al pennino...

È una questione di logica, su uno schermo di 3-5 pollici è più comodo usare le dita, anche su uno schermo da 9,7 è abbastanza comodo usare le dita, ma su uno schermo da 13" che risulta grande come un foglio A4 ci si potrebbe aspettare di usarlo appunto come se fosse un foglio, quindi disegno a mano libera e scrittura, in questo caso la penna torna utile

blobb
10-10-2015, 20:17
È una questione di logica, su uno schermo di 3-5 pollici è più comodo usare le dita, anche su uno schermo da 9,7 è abbastanza comodo usare le dita, ma su uno schermo da 13" che risulta grande come un foglio A4 ci si potrebbe aspettare di usarlo appunto come se fosse un foglio, quindi disegno a mano libera e scrittura, in questo caso la penna torna utile

ma dai...... non è un problema di dimensioni, ma di produttività, con la penna ci puoi fare molte cose che rimangono difficili od impossibili da fare col dito....
e questo samsung lo ha capito da anni

Simonex84
10-10-2015, 20:29
ma dai...... non è un problema di dimensioni, ma di produttività, con la penna ci puoi fare molte cose che rimangono difficili od impossibili da fare col dito....
e questo samsung lo ha capito da anni

No mi spiace ma la penna è si utile ma solo in determinate condizioni, non sempre.

Infatti i Galaxy con la penna possono essere considerati dei prodotti di nicchia, la stragrande maggioranza di smartphone e tablet non ce l'hanno.

Su iPhone la penna non serve a niente, lo schermo è troppo piccolo per sfruttarla come si deve.

blobb
10-10-2015, 20:39
No mi spiace ma la penna è si utile ma solo in determinate condizioni, non sempre.

Infatti i Galaxy con la penna possono essere considerati dei prodotti di nicchia, la stragrande maggioranza di smartphone e tablet non ce l'hanno.

Su iPhone la penna non serve a niente, lo schermo è troppo piccolo per sfruttarla come si deve.

certo che è utile in determinate condizioni, ma in quelle condizioni è una marcia in piu.....
comunque rimane il fatto che apple ci è arrivata con anni di ritardo dato che i tab con le penne si vedono da tempo

Mparlav
11-10-2015, 10:07

Ammesso che sia come dici tu, e non lo è, seguendo il tuo stesso ragionamento, non ha rivoluzionato il mercato, perchè non ha inventato gsm, gps, wifi, display lcd, fotocamera, touch screen, ram, memorie flash più un altra decine di "cosette" hw e sw che rendono i tablet e gli smartphone tali per come li usiamo oggi.
Senza quelle cosette, Apple e nessun altro, avrebbe prodotto alcunchè.

.Titanic.
11-10-2015, 11:21
A cosa serve tornare indietro all'età della pietra, io non lo capirò mai.
Anche la ruota qualcuno l'ha inventata, le prime poi erano di pietra.
Ma prendendo come esempio le ruote della macchina, è soltanto con l'avvento della gomma e della relativa tecnologia di "vulcanizzazione" che possiamo sfruttare la ruota come la conosciamo oggi per sfrecciare a 400Km/h su una pista, piuttosto che arare un campo con un trattore.
Prima, ci potevamo giusto macinare le olive e il grano...

Ginopilot
11-10-2015, 11:49
La foto al buio del 6 e' sottoesposta, quindi non paragonabile a quella del 6s. Mi pare che tutti quei megapixel in piu', come prevedibile, non offrano nulla di concreto in piu'. Del resto le foto sono evidentemente molto impastate e se cercassero invece di lavorare di piu' su questo aspetto, 8mpixel VERI sarebbero un enorme passo avanti rispetto all'aumentare inutilmente il numero di pixel.

TheSim
11-10-2015, 17:18
Da povero utente Android quello che mi stupisce è l'ottimizzazione della Apple sul lato cpu/OS. In pratica con un dual core da 1.8 sono nettamente superiori ai vari Samsung octacore, sia in termini di velocità che di efficienza. Per consumare meno molti produttori devono usare l'architettura big.Little, mentre Apple con un semplice Dual core ben progettato li supera tutti.
Poi è logico che io 700 euro per uno smartphone non li spenderó mai..

kobane
11-10-2015, 19:49
Sarà sempre uguale ai precedenti ma è sempre meglio di android che lagga continuamente anche sui top di gamma... Secondo me è molto bello, me lo comprero, sperando che dopo 3 anni sia ancora performante

Goofy Goober
12-10-2015, 07:13
16gb LOL :asd:

sotterratevi. :read:

Simonex84
12-10-2015, 07:55

Antico, siamo nell'era del cloud!! 16gb sono pure troppi :asd:

Goofy Goober
12-10-2015, 07:59
Antico, siamo nell'era del cloud!! 16gb sono pure troppi :asd:

L'era del cloud che ti fa scaricare roba da dropbox prima di poterla visionare :D

16gb li avevo sull'iPhone nel 2008 :sofico:
vederli proposti ancora adesso (7 anni!!!!!!!!!!) mi fa rabbrividire.

Simonex84
12-10-2015, 08:27
Io anche nel lontano 2009 col 3GS ho preso il 32gb, già allora 16gb li consideravo pochi, adesso non andrei mai sotto i 64gb

leddlazarus
12-10-2015, 08:46
scusate ma che senso ha definire Retina un display full HD?

Retina era un nomignolo inventato hai tempi del 4 per evidenziare un display con una risoluzione superiore ai soliti schermi visti fino ad allora. "quattro volte superiore" recita la pubblicità.

Forse per chiarire il fatto che la nostra "retina" non è in grado di distinguere i pixel sul display.

ma un full HD è un full HD...finita li.

Goofy Goober
12-10-2015, 08:55
ma un full HD è un full HD...finita li.

e ti pare che apple si mette a chiamare le cose col loro nome?

come farebbe a venderle a prezzo più alto? :D

su su, apple non vende "full hd", vende "il miglior schermo di sempre". :O

leddlazarus
12-10-2015, 08:58
e ti pare che apple si mette a chiamare le cose col loro nome?

come farebbe a venderle a prezzo più alto? :D

su su, apple non vende "full hd", vende "il miglior schermo di sempre". :O

si infatti ormai la parola Retina aggiunta dovrebbe stare a significare che la qualità è superiore bla bla bla...

Ma quando è stata inventata, aveva tutto un'altro significato.

teox85
12-10-2015, 09:46
Beh ma è sempre il solito discorso, il compratore medio va a comprare una tv da 50 pollici, non va a vedere se è hd ready, full hd, che pannello monta etc etc, poi c'è lo splendido che prende la tv 4k e non sa che il 4k non lo trova da nessuna parte e la usa come un semplice fullhd, o per come trasmettono le reti italiane anche un 570p, con un upscaling che ti fa capire cosa significa essere miopi :D.
Sul Retina è proprio la parola stessa che fa la differenza :D, non sai quanti amici al tempo dell'iphone4 mi arrivano dicendo quanto era pazzesco "il display retina", e gli rispondevo che era un semplice display ad alta densità di pixel e non una qualche tecnologia aliena...

In più per la storia dell'era del cloud, avresti anche ragione, ma con le reti italiane stiamo freschi :D.

Però a prescindere dalle varie cavolate che ogni anno fa la apple, la maggior parte votate a spillare più soldi (vedi 16gb), o uno schermo ancora sotto i 1080p che però porta più vantaggi che svantaggi, ha cmq una buona quantità di ppi (di conseguenza fa più fps nei giochi, consuma meno, etc etc), che che se ne dica, l'esperienza di utilizzo risulta migliore del 90% degli altri smartphone.

Anche a me sta sulle palle quando i manager apple si bullano di aver introdotto rivoluzioni su rivoluzioni (soprattutto sui pc), fatto sta che sui telefoni lo fanno sul serio, novità hardware/software ne portano davvero, il sistema di pressione sul display ce lo ritroveremo anche sugli altri smartphone prossimamente.

Riassumento, (ho un 4s e i telefoni apple mi piacciono) ogniuno si compri quel che gli pare :D, costa troppo ma è un ottimo device.

Marko#88
12-10-2015, 10:05

Io anche nel lontano 2009 col 3GS ho preso il 32gb, già allora 16gb li consideravo pochi, adesso non andrei mai sotto i 64gb

Ho appena "cestinato" un Android da 16Gb per passare ad un altro Android da 16gb. Non ho mai avuto necessità di averne di più (necessità, ripeto) visto che è un telefono..non so cosa dobbiate farci. Io dopo un po' foto e video le cancello, tanto sono salvate altrove, non lo uso come lettore musicale (reputo MOLTO più intelligente avere uno strumento dedicato) e non installo diecimila applicazioni idiote.
Boh, non vedo così incredibili i 16Gb. I limiti dell'iPhone sono altri imho.

Simonex84
12-10-2015, 10:21
Un po' di musica e un po' di album foto sono sempre su, poi ho sempre qualche puntata di qualche telefilm, poi ci sono le foto fatte, un po' di app anche pesanti, 16gb non mi basterebbero.

In questo momento sul mio iPhone 5 ho 22gb occupati.

Goofy Goober
12-10-2015, 10:24
non è questione di esigenze soggettive, ma di adeguamento ai tempi oggettivo.

16gb sul modello base gli servono solo per far mantenere più alto il prezzo dei tagli superiore, che, GUARDACASO, partono da 64gb invece che 32.

fanno straridere i polli e tutto il pollaio.

p.s.
poi, stupidamente, bastava vedere quanto tempo di video a qualità max (funzione standard del telefono) riesci a registrare con il modello da 16gb.
è come venderti il Tuareg con serbatoio da 3 litri.
magari te consumi 1,5 litri tutti i giorni per andare a lavoro e ti frega nulla, rifornisci e via, ma non si può sostenere che allora un limite simile sia una cosa buona e giusta.

Mparlav
12-10-2015, 10:33
Sul discorso 16GB già qualcuno l'hanno scorso s'è divertito a fare 2 conti:
http://www.aboveavalon.com/notes/2014/12/18/apple-will-save-3-billion-in-2015-by-selling-16gb-iphone-66-plus

Marko#88
12-10-2015, 12:43
Un po' di musica e un po' di album foto sono sempre su, poi ho sempre qualche puntata di qualche telefilm, poi ci sono le foto fatte, un po' di app anche pesanti, 16gb non mi basterebbero.

In questo momento sul mio iPhone 5 ho 22gb occupati.

Guardi i telefilm su un 4"? :stordita:

non è questione di esigenze soggettive, ma di adeguamento ai tempi oggettivo.

16gb sul modello base gli servono solo per far mantenere più alto il prezzo dei tagli superiore, che, GUARDACASO, partono da 64gb invece che 32.

fanno straridere i polli e tutto il pollaio.

p.s.
poi, stupidamente, bastava vedere quanto tempo di video a qualità max (funzione standard del telefono) riesci a registrare con il modello da 16gb.
è come venderti il Tuareg con serbatoio da 3 litri.
magari te consumi 1,5 litri tutti i giorni per andare a lavoro e ti frega nulla, rifornisci e via, ma non si può sostenere che allora un limite simile sia una cosa buona e giusta.

Che sia una pura e semplice mossa di maketing sono d'accordo, d'altra parte Apple è la migliore a vendere quindi tutto normale.
Parlare di adeguamento ai tempi OGGETTIVO invece cosa vuol dire? Non esiste oggettivo su queste cose. Esiste quello che loro vendono e quello che la gente acquista. Se il modello base rimane da 16 vuol dire che li vendono...se tutti comprassero il 64 sta tranquillo che metterebbero 32 nel base e passerebbero a 128 quello subito sopra. Invece probabilmente c'è una discreta fetta di utenti che non ha interesse a stipare il cellulare di film e musica e quindi se ne sta tranquillo con 16Gb. Questo è un dato oggettivo, null'altro. Tu puoi reputare ridicoli i 16Gb, io reputo ridicolo tenere tutto sul telefono. Ho Google Foto che è accessibile ovunque ci sia rete (e ormai sappiamo che la rete è ovunque) con foto da 5 anni a questa parte...a che diavolo mi serve un fottio di spazio sul telefono? Ogni tanto pulisco.
Immagino sia lo stesso con iCloud.
Questo non vuol dire che si debbano fare telefoni con 2Gb e il resto in cloud ma denigrare i 16 mi pare eccessivo.
Punti di vista, per cairtà.

Goofy Goober
12-10-2015, 13:01
Parlare di adeguamento ai tempi OGGETTIVO invece cosa vuol dire? Non esiste oggettivo su queste cose.

?
Quindi chi vende telefoni a partire da 32gb è un pazzo che anticipa i tempi?

Questo è un dato oggettivo, null'altro.

lo sarebbe se avessimo i dati certi su tale aspetto. altrimenti sono ipotesi.

l'oggettività è invece il fatto che 16gb oggi sono il nulla. le memorie da 16gb anche migliori costano niente, hanno cifre senza zeri.

la prima chiavetta da 16gb l'avrò avuta nel 2006 pagandola uno sfracello. Oggi siamo a 10 anni dopo.
vorresti dirmi che 10 anni in ambito tecnologico/informatico di consumo non sono oggettivamente un era?
come dicevo nel 2008 l'iPhone lo avevo da 16gb. 2008.
ora siamo alle porte del 2016.

non mi pare che i files salvabili su telefono siano rimpiccioliti... anzi...
- le foto sono più grandi per via della risoluzione (l'iphone 3g aveva una fotocamera da DUE megapixel, DUE)
- i video sono registrabili in 4K - Ultra HD, l'iphone 3g NON registrava i video :fagiano:
- la musica viene perlopiù fruita a qualità maggiore rispetto ad allora, ed occupa più spazio.
- la qualità medio-minima di un video si attesta sui 720p, con telefoni che hanno schermi da 1080p o più... l'iPhone 3G aveva una risoluzione da calcolatrice tascabile a confronto :help:

a distanza di 7-8 anni non esiste che abbiamo ancora a che fare con 16gb. nulla si è rimpicciolito rispetto ad allora, nulla.
tutto il contrario.
sarebbe come dire che il mio pc migliore del 2007 girava con 2gb di ram e Win Vista senza problemi.
oggi 2gb di ram sono sui telefoni di fascia media, quelli top ne hanno già più, e computer con così poca ram non si trovano quasi più in vendita, mi pare giusto.
cosa vuol dire?
che il mio pc del 2007 con 2gb oggi non funzionerebbe? no! funziona, ce l'ho ancora :D
ma fa venir il mal di pancia rispetto ad uno con 4gb...

il fatto che funzioni non mi fa dire che oggi vanno (andrebbero) benissimo prodotti con così poca ram... quelli che ci sono o sono prodotti ultra economici o nati vecchi.

oggettivamente parlando il discorso sui 16gb interni di un telefono da quasi 1.000 euro è esattamente lo stesso.

Tu puoi reputare ridicoli i 16Gb, io reputo ridicolo tenere tutto sul telefono.

"tutto" non vuol dire nulla.
con 16gb non ci tieni "niente", potrei dirti io.

Ho Google Foto che è accessibile ovunque ci sia rete (e ormai sappiamo che la rete è ovunque) con foto da 5 anni a questa parte...a che diavolo mi serve un fottio di spazio sul telefono?

immagino avrai dei piani dati incredibili per poterti permettere traffico dati continuo per vedere immagini o video che hai nel cloud...
pensa che io, comune mortale residente in italia, devo andare avanti e lottare con i 2gb al mese di media degli operatori telefonici, se non voglio morire di fame per pagarmi la connessione internet.
quei 2gb li si esauriscono facilmente già visionando materiale che non ho sul telefono, come qualche video su youtube/facebook/g+ e navigazione internet varia.

non mi pare una mossa da volponi azzopparmi ulteriormente sincronizzandomi tutto quello che ho già su una scheda SD, sui dischi di casa e via dicendo... la memoria interna serve proprio a questo, a minimizzare il traffico di rete.

ah, e guardacaso, nel 2008 c'era proprio lo stesso limite di traffico mensile. altra buffonata tecnologica moderna.

Può essere.
Ma non vedo quali punti di vista si dovrebbero avere sul fatto che viviamo in mezzo a operatori di telefonia che, lato mobile, NON ti permettono di avere una vita "cloud".
Altrimenti per quanto mi riguarda sarebbero ANNI che terrei tutto su un serverino in casa always ON a cui accedere sempre in mobilità senza preoccuparmi MAI di cosa devo o non devo salvare sul telefono...
Questa cosa, salvo costosissimi piani dati che trovano la loro parziale giustificazione (FORSE) solo in ambito lavorativo, oggi non la si può fare.

Simonex84
12-10-2015, 13:07
Guardi i telefilm su un 4"? :stordita:

Quando sono in coda da qualche parte, e non mi sono portato dietro l'ipad, si.

leddlazarus
12-10-2015, 13:25
tenendo poi conto che non sono 16 gb fruibili ma meno.

ma sai basterebbe una piccola invenzione che si chiama microSD!!!!

Goofy Goober
12-10-2015, 14:13

piuttosto che mettere un espansione di memoria credo che alla Apple preferirebbero chiudere baracca e burattini.

capocce dure come il granito.

Simonex84
12-10-2015, 14:17

Si potrebbe, ma poi il 128gb che costa 250€ in più chi te lo compra?

È una scelta/imposizione alla Apple, prendere o lasciare. A me personalmente non da alcun problema, prendo il taglio superiore e vivo felice senza SD

gd350turbo
12-10-2015, 14:35
Quindi chi vende telefoni a partire da 32gb è un pazzo che anticipa i tempi?
Come chi lo compera, ( me... )
:D
16 gb per me sono (erano) sufficienti, ma sul telefono ci tenevo qualche app, un pò di foto, due tre video, un gioco, qualche mp3, ed avevo circa 5-6 gb liberi, ma c'era davvero poca roba.

Poi avevo l'occasione di cambiare, preso il 3/32, la differenza di prezzo era poca ma più che i 32 mi interessavano i 3 di ram...

Comunque per una persona attiva sui vari social/twitter/instagram/ecc.ecc. 16 gb, senza un politica di cloud, con i pro e contro che comporta, sono niente.

pirlano
19-10-2015, 20:01
Tra le feature del VS col vecchio iPhone ho letto: "Retina flash"

E sono morto :rotfl:
ROTFL, un'allampata di schermo bianco, WOOOW

EDIT: lo hanno anche mostrato alla presentazione con una bella slide. Questa sarebbe innovazione?

Simonex84
19-10-2015, 20:11

EDIT: lo hanno anche mostrato alla presentazione con una bella slide. Questa sarebbe innovazione?

Il "retina flash" è una cagata, il "force touch" funzionante utilizzato dall'os e già disponibile per le app terze è innovazione

niky89
19-10-2015, 22:23

Non è una semplice allampata di schermo bianco, la luminosità è TRE volte superiore al normale utilizzo.
Con il pre-flash viene analizzata la luce ambientale e il colore adattato come nel True Tone flash della fotocamera principale.
http://photos2.appleinsidercdn.com/gallery/14214-9568-Screenshot-2015-09-10-232824-l.jpg

Thediabloz
19-10-2015, 23:00

C'e' quel piccolo dettaglio delle prestazioni in lettura e scrittura delle microsd, molto lontane dalle memorie interne dei dispositivi... certo vanno bene come archivio, ma per un uso concreto con applicazioni, non sono adatte.

pirlano
20-10-2015, 05:46
Non è una semplice allampata di schermo bianco, la luminosità è TRE volte superiore al normale utilizzo.
Con il pre-flash viene analizzata la luce ambientale e il colore adattato come nel True Tone flash della fotocamera principale.

La luminosità del pannello ha un massimo, ed è quello, il paragone sarà stato fatto effettuanto la luminosità automatica media magari. Niente di astronomico, si setta al massimo per qualche millisecondo. A livello kernel/driver di certo non puoi superare il voltaggio limite imposto dal produttore (e qui Apple c'entra ben poco).
L'analisi della luce ambientale viene fatta da anni da tutti i dispositivi ("auto white balance" e "auto exposition" per quanto riguarda la fotocamera e lettura della quantità di luce ambientale tramite sensorino dedicato). Niente di astronomico, non hanno implementato nulla, i driver di fotocamera e sensori tra l'altro sono pure scritti dai produttori, che ti forniscono delle API per astrarre un minimo (ed evitare di danneggiare la fotocamera mandando ad esempio clock o voltaggi a caso).
"True Tone" flash anteriore = cambi il colore dello schermo a seconda dei valori letti.
Ci vuole più tempo a testarlo e calibrarlo che a implementarlo.

Si può fare lo schemetto figo di ogni banalità e rinominare funzioni ovvie con nomi ultra-fighi, ma questa non è di certo innovazione. :D

pirlano
20-10-2015, 06:16
C'e' quel piccolo dettaglio delle prestazioni in lettura e scrittura delle microsd, molto lontane dalle memorie interne dei dispositivi... certo vanno bene come archivio, ma per un uso concreto con applicazioni, non sono adatte.

In realtà le memorie sono simili, sono sempre flash (come "famiglia", poi ci sono le dovute differenze), è il protocollo di scambio dati che fa la differenza.

NVMe > UFS 2.0 > eMMC 5.1 > UHS-II

iPhone 6S usa l'NVMe se non sbaglio.
Parecchi smartphone Android moderni usano l'UFS.
iPhone 6 e la stragrande maggioranza di smartphone Android usano le eMMC.
UHS è quello usato per le sd card.

L'NVMe può essere usato anche per gli SSD (che sono sempre memorie flash ma hanno un controller che ne gestisce i parallelismi interni, meccanismi di caching e tanta altra robetta, semplificando immaginate una specie di RAID0).

Malefiz
20-10-2015, 06:52
Nelle conclusioni dell'articolo è scritto "Al giorno d'oggi le soluzioni in grado di soddisfare i bisogni dell'utente anche più esigente, senza costringere lo stesso a spendere cifre così alte, sono davvero molte e quasi tutte hanno ben poco da invidiare a questi nuovi iPhone come ai più costosi Android."

Visto che sono fuori dal giro da parecchio... sapreste indicarmi per favore qualche link a recensioni/articoli sui modelli di cui si parla?
Vorrei pigliare uno smartphone di alta gamma come prestazioni, ma possibilmente senza spendere una fortuna ;) (e con schermo al massimo di 5", meglio se poco meno: ci deve stare nelle tasche anteriori dei pantaloni senza impedirmi di sedermi... :D )
Grazie! :)

Simonex84
20-10-2015, 07:23
Nelle conclusioni dell'articolo è scritto "Al giorno d'oggi le soluzioni in grado di soddisfare i bisogni dell'utente anche più esigente, senza costringere lo stesso a spendere cifre così alte, sono davvero molte e quasi tutte hanno ben poco da invidiare a questi nuovi iPhone come ai più costosi Android."

Visto che sono fuori dal giro da parecchio... sapreste indicarmi per favore qualche link a recensioni/articoli sui modelli di cui si parla?
Vorrei pigliare uno smartphone di alta gamma come prestazioni, ma possibilmente senza spendere una fortuna ;) (e con schermo al massimo di 5", meglio se poco meno: ci deve stare nelle tasche anteriori dei pantaloni senza impedirmi di sedermi... :D )

Ti direi Huawei P8

Marko#88
20-10-2015, 08:16

Z5 Compact se lo vuoi piccolo (ma costsosetto), Xiaomi Mi4c se vuoi 5" e spendere ancora meno.
Ce ne sono mille altri di telefoni che costano poco o non troppo ma che fanno tutto quello che si deve fare.

ciccio357p
20-10-2015, 09:07

Voglio una volta per tutte spiegare il mio pensiero sulla questione giga disponibili ed eventuale non espansibilità su iOS , allora 16 GB sono a mio parere ancora sufficienti è solo una questione di utilizzo , faccio un passo indietro , una settimana fa mia figlia di 9 anni mi ha chiesto se posso aggiungere una scheda di memoria al suo tablet ( un lg con Android ) , io da buon papà compro la schedina da ulteriori 32 giga .
Tutto risolto ? Assolutamente no ! Alla fine la scheda di memoria aggiunta fa da contenitore per audio, foto e video , mentre le applicazioni alcune sono blindate altre semplicemente spostano solo una parte .
Morale ho dovuto comunque cancellare diversi giochini per poter ripristinare aggiornamenti e altro .
Io ho un iPhone 6 , un iPad 3 tutti da 16 GB , scatto foto , faccio video , scarico brani , e visto che da circa mille anni si può salvare i dati sul proprio pc ..quando i dati salvati cominciano a essere troppi li salvo .
Somma tanto rumore per nulla ...../
ciao

Marcus Scaurus
20-10-2015, 09:11
Invece probabilmente c'è una discreta fetta di utenti che non ha interesse a stipare il cellulare di film e musica e quindi se ne sta tranquillo con 16Gb. Questo è un dato oggettivo, null'altro. Tu puoi reputare ridicoli i 16Gb, io reputo ridicolo tenere tutto sul telefono. Ho Google Foto che è accessibile ovunque ci sia rete (e ormai sappiamo che la rete è ovunque) con foto da 5 anni a questa parte...a che diavolo mi serve un fottio di spazio sul telefono? Ogni tanto pulisco.
Immagino sia lo stesso con iCloud.
Questo non vuol dire che si debbano fare telefoni con 2Gb e il resto in cloud ma denigrare i 16 mi pare eccessivo.

Innanzitutto partiamo dalla cavolata più grande... Non puoi definire oggettivo questo: "probabilmente c'è una discreta fetta di utenti che non ha interesse a stipare il cellulare di film e musica e quindi se ne sta tranquillo con 16Gb. Questo è un dato oggettivo, null'altro". Le tue esigenze non sono uguali a quelle del resto del mondo. Accettalo! E non lo sono in oprimis per i motivi che trovi qui sotto... In particolare sulla rete, dove hai detto una seconda, immensa, cavolata...:doh:

"La rete è ovunque"... Si vede che, ad. es., non fai il pendolare (treni e bus), non vai all'estero, non lavori al primo sotto terra o al centro del palazzo e, soprattutto, hai un abbonamento con quantità e qualità dati illimitato. :rolleyes:

Per quel che riguarda, invece, l'oggettività dell'ingrandimento degli spazi di archiviazione.... Beh... Oggi trovi pendrive da 32gb a meno di 15 euro. Mentre qualche gb su iphone ti costa 100 euro... Di oggettivo c'è solo una bella ladrata (ferme restando le differenze prestazionali tra microSD e memoria interna).

Se sono stato aggressivo mi scuso, ma, davvero, pensare di sapere i bisogni del resto del mondo è davvero ridicolo...

Tornando in topic, Apple dimostra, ancora una volta, come il lato software sia fondamentale ai fini dell'ottimizzazione di un sistema: batteria più piccola e processori meno potenti non compromettono fluidità, prestazioni e autonomia. Immagino un iphone con la batteria del G2 da 3000mah. Davvero farebbe 2 giorni pieni... Paura!!!! Detto ciò, come sempre Apple conserva la capacità di far pagare a peso d'oro le ottimizzazioni e i suoi prodotti in generale. E io continuo a pensare che spendere oggi più di 300 euro per un telefono sia assurdo in termini di usabilità.

riuzasan
20-10-2015, 09:22
Mha io ti direi Iphone 6 per restare in ambito Apple ... attualmente il modello a 64Gb si trova a 50 euro in meno del 6s 16gb e va fin troppo bene

RaZoR93
20-10-2015, 09:37
Innanzitutto partiamo dalla cavolata più grande... Non puoi definire oggettivo questo: "probabilmente c'è una discreta fetta di utenti che non ha interesse a stipare il cellulare di film e musica e quindi se ne sta tranquillo con 16Gb. Questo è un dato oggettivo, null'altro". Le tue esigenze non sono uguali a quelle del resto del mondo. Accettalo! E non lo sono in oprimis per i motivi che trovi qui sotto... In particolare sulla rete, dove hai detto una seconda, immensa, cavolata...:doh:

"La rete è ovunque"... Si vede che, ad. es., non fai il pendolare (treni e bus), non vai all'estero, non lavori al primo sotto terra o al centro del palazzo e, soprattutto, hai un abbonamento con quantità e qualità dati illimitato. :rolleyes:

Per quel che riguarda, invece, l'oggettività dell'ingrandimento degli spazi di archiviazione.... Beh... Oggi trovi pendrive da 32gb a meno di 15 euro. Mentre qualche gb su iphone ti costa 100 euro... Di oggettivo c'è solo una bella ladrata (ferme restando le differenze prestazionali tra microSD e memoria interna).

Se sono stato aggressivo mi scuso, ma, davvero, pensare di sapere i bisogni del resto del mondo è davvero ridicolo...

Tornando in topic, Apple dimostra, ancora una volta, come il lato software sia fondamentale ai fini dell'ottimizzazione di un sistema: batteria più piccola e processori meno potenti non compromettono fluidità, prestazioni e autonomia. Immagino un iphone con la batteria del G2 da 3000mah. Davvero farebbe 2 giorni pieni... Paura!!!! Detto ciò, come sempre Apple conserva la capacità di far pagare a peso d'oro le ottimizzazioni e i suoi prodotti in generale. E io continuo a pensare che spendere oggi più di 300 euro per un telefono sia assurdo in termini di usabilità.le prestazioni sono eccellenti perché il SoC non é "meno potente" rispetto alla concorrenza, ma il contrario. La GPU ad esempio é la migliore disponibile, una PowerVR 7600XT.

Nulla da dire sullo storage, ormai é un discorso già affrontato anche troppe volte. Chiaramente 16GB sono ridicoli, se uno é disposto a spendere di più bene, altrimenti ovviamente si orienterà verso altri prodotti. É chiaro che si tratta di una scelta finalizzata a far spendere 100€ in più per il modello da 64.

Goofy Goober
20-10-2015, 09:41
Voglio una volta per tutte spiegare il mio pensiero sulla questione giga disponibili ed eventuale non espansibilità su iOS , allora 16 GB sono a mio parere ancora sufficienti è solo una questione di utilizzo , faccio un passo indietro , una settimana fa mia figlia di 9 anni mi ha chiesto se posso aggiungere una scheda di memoria al suo tablet ( un lg con Android ) , io da buon papà compro la schedina da ulteriori 32 giga .
Tutto risolto ? Assolutamente no ! Alla fine la scheda di memoria aggiunta fa da contenitore per audio, foto e video , mentre le applicazioni alcune sono blindate altre semplicemente spostano solo una parte .
Morale ho dovuto comunque cancellare diversi giochini per poter ripristinare aggiornamenti e altro .
Io ho un iPhone 6 , un iPad 3 tutti da 16 GB , scatto foto , faccio video , scarico brani , e visto che da circa mille anni si può salvare i dati sul proprio pc ..quando i dati salvati cominciano a essere troppi li salvo .
ciao

L'Android quanta memoria interna ha?

16gb sono pochi a prescindere.

Su android purtroppo è da varie release che hanno levato l'install su mem. esterna.

Il problema dell'iPhone è prima di tutto partire ancora nel 2015 con 16gb interni che sono il nulla, tiene pochi minuti di video a 4k ipotizzando di non avere NIENTE sul telefono (programmi, musica etc), quindi l'utilità di avere la registrazione 4k è vicina allo zero assoluto sul modello da 16gb.
Ma non hanno l'umiltà di ammettere di questo fatto e di fatto propongono 3 terminali con hardware IDENTICO di cui uno esce castrato in partenza dai 16gb di memoria, presenti SOLO per giustificare un prezzo enormemente maggiore per il 64gb e il 128gb.

Un telefono di fascia ultra-premium (basta vedere il prezzo) è semplicemente vergognoso oltre ogni punto di vista e parere personale che continui ad esser venduto con tagli di memoria equivalenti a cellulari da 150 euro (il Galaxy S3 Neo, per esempio, modello "vecchio" già sul mercato da tempo).

ancora una volta ricordo che nel 2008 l'iPhone 3G era presente nel taglio da 16gb.
sono passati quasi 8 anni.

Otto, lunghi, anni.

la vera ragione per cui apple si permette ancora di venderlo in taglio da 16gb è semplicemente perchè fanno stare iOS in quello spazio permettendo al telefono di funzionare.

se potessero lo farebbero anche da 8gb.

Mparlav
20-10-2015, 09:50
Se è poco poter mettere anche solo foto, video, audio e documenti su una economicissima microsd esterna, allora è davvero inutile discutere.

Il problema non sono le applicazioni, quanto piuttosto i giochini, specie quelli 3D con il quale andrebbe sfruttata la gpu dell'A9, che altrimenti resterebbe lì pressochè inutilizzata.

Non di meno, ci sono smartphone Android con 32 e 64GB di memoria interna espandibile, in vendita a meno di 400 euro.

P.S: qualche GB di mappe "Here Maps" sulla microsd da poter usare offline.
Piuttosto comodo.

Simonex84
20-10-2015, 09:56
La micro SD su iPhone non c'è mai stata e mai ci sarà, che senso ha continuare a discuterne?

16 gb pochi? A parte che dipende dalle abitudini/utilizzo, ma se sono davvero pochi (per me sono pochi) o si compra il taglio superiore o se costa troppo si compra altro.

Chi vuole un iPhone con uno storage decente paga quanto richiesto, non riuscirò mai a capire dove stia il problema.... :muro:

Goofy Goober
20-10-2015, 10:04
Chi vuole un iPhone con uno storage decente paga quanto richiesto, non riuscirò mai a capire dove stia il problema.... :muro:

che apple continui a proporre un terminale da 900 euro con taglio di memoria di telefoni da 100 euro :D

quante Audi RS4 con serbatoio da 5 litri venderebbero?
te lo dico io: nessuna.

appena apple presentasse un iphone a partire da 32 o 64gb (quest'ultima opzione più sensata visto il prezzo del telefono) si leverebbe la possibilità di vendere a prezzi decisamente più alti i modelli con più capacità...

perchè?

perchè superata una certa dimensione disponibile allora si che diventa inutile aggiungere altro spazio (e dopo i 128gb questo discorso è più reale che mai).

non capisco come si faccia dire "dove sta il problema".
non è che se non posso comprare un prodotto allora mi deve sembrare giustissima e sensatissima la sua esistenza così com'è :D

Simonex84
20-10-2015, 10:11
che apple continui a proporre un terminale da 900 euro con taglio di memoria di telefoni da 100 euro :D

quante Audi RS4 con serbatoio da 5 litri venderebbero?
te lo dico io: nessuna.

Se ci fossero acquirenti per una RS4 con serbatoio da 5l stai pur certo che la farebbero al volo.

L'iPhone da 16gb vende, e pure tanto, Apple è una società a scopo di lucro, per quale masochistico motivo dovrebbero alzare il taglio minimo e magari allo stesso prezzo?

Io davvero non capisco dove stia il problema, stai tranquillo che quando caleranno le vendite di iPhone la prima cosa che faranno sarà o diminuire il prezzo o aumentare lo storage a parità di prezzo, ma fiche ogni anno si battono i record di vendita del precedente non c'è alcuna ragione logica per cambiare il trend.

Marko#88
20-10-2015, 10:13

Tornando in topic, Apple dimostra, ancora una volta, come il lato software sia fondamentale ai fini dell'ottimizzazione di un sistema: batteria più piccola e processori meno potenti non compromettono fluidità, prestazioni e autonomia. Immagino un iphone con la batteria del G2 da 3000mah. Davvero farebbe 2 giorni pieni... Paura!!!! Detto ciò, come sempre Apple conserva la capacità di far pagare a peso d'oro le ottimizzazioni e i suoi prodotti in generale. E io continuo a pensare che spendere oggi più di 300 euro per un telefono sia assurdo in termini di usabilità.

Hai sicuramente ragione tu, che vuoi che ti dica.
;)

ciccio357p
20-10-2015, 10:56
Se è poco poter mettere anche solo foto, video, audio e documenti su una economicissima microsd esterna, allora è davvero inutile discutere.

Il problema non sono le applicazioni, quanto piuttosto i giochini, specie quelli 3D con il quale andrebbe sfruttata la gpu dell'A9, che altrimenti resterebbe lì pressochè inutilizzata.

Non di meno, ci sono smartphone Android con 32 e 64GB di memoria interna espandibile, in vendita a meno di 400 euro.

P.S: qualche GB di mappe "Here Maps" sulla microsd da poter usare offline.
Piuttosto comodo.

Allora nel mio iPhone ci sono un centinaio di foto 3 o 5 video 6 giochi , spazio ancora libero 3,7 GB .....
Rimango dell'idea che utilizzare un device come album fotografico o ancora peggio come consolle ...per non parlare di video (a 4K poi ...) sia semplicemente fare un uso improrprio del terminale stesso .
Per foto , piccoli video , giochi e musica 16gb sono sufficienti , chi invece ha bisogno di più spazio prenderà la versione a 32 , 64 ecc
Di conseguenza è un dato di fatto che a seconda dell'utilizzo 16 GB sono pochi , ma rimane il fatto che è una situazione assolutamente soggettiva , tant'è vero che la versione a 16 GB e ancora vendutissima.
Altra cosa il tablet di mia figlia ha solo 8 GB ... Ma ne avesse 540 non cambierebbe nulla visto che li riempirebbe di giochini ... E come tu sai solo una parte dei dati si può sostare su scheda esterna ( e non di tutti i giochi ) ....
Morale alla fine metto una scheda per stivare foto , video e musica ... Per questo a casa ho un computer e svariati dischi fissi esterni ...
Ciao

PaulGuru
20-10-2015, 11:01
Se ci fossero acquirenti per una RS4 con serbatoio da 5l stai pur certo che la farebbero al volo.

L'iPhone da 16gb vende, e pure tanto, Apple è una società a scopo di lucro, per quale masochistico motivo dovrebbero alzare il taglio minimo e magari allo stesso prezzo?

Io davvero non capisco dove stia il problema, stai tranquillo che quando caleranno le vendite di iPhone la prima cosa che faranno sarà o diminuire il prezzo o aumentare lo storage a parità di prezzo, ma fiche ogni anno si battono i record di vendita del precedente non c'è alcuna ragione logica per cambiare il trend.La gente non compra l'iPhone da 16GB per motivo di utilizzo.

Lo comprano solo e solamente per poter dire agli amici di avere un iPhone.
E basta ! Un classico riguardo l'utenza Apple.

ciccio357p
20-10-2015, 11:09
La gente non compra l'iPhone da 16GB per motivo di utilizzo.

Purtroppo devo darti triste notizia ...
Quel che hai scritto e la classica belinata ( termine genovese...)già sentita

Simonex84
20-10-2015, 11:11
La gente non compra l'iPhone da 16GB per motivo di utilizzo.

Hey bentornato!!!
Si sentiva la mancanza dei tuoi flame, comunque ti ho segnalato, buona continuazione ;)

ciccio357p
20-10-2015, 11:33
Hey bentornato!!!

In quanto flame ti ho segnalato, buona continuazione ;)

Fidati tempo perso .....

adapter
20-10-2015, 12:38
ciao

Quoto.
Io sono in una situazione simile alla tua...Ho l'iphone da 16GB con pochissimo spazio libero.
Vado a controllare...Foto e video occupano si e no meno del 5% di 16GB.
E allora cosa va a riempire quasi completamente la memoria?
Asphalt 8--->1,4 GB
Fifa 15---> 1,5 GB
Più altri mille mila giochini che sommati arrivano tranquillamente a coprire altri 8GB.Tutti giochini che scarica mio figlio e che è il solo che ci gioca.
Non è difficile capire che se installi giochi complessi, la memoria finisce prima che tu te ne renda conto.
Ogni tanto faccio una bella pulizia selettiva e lascio solo i giochi a cui gioca più spesso, che è certamente più intelligente che dire: mi piglio un nuovo Iphone da 64GB...:doh:
A Natale ho deciso di prendergli un tablet Mid-Level, così sposto tutti i giochi solo su quello e poi torno ad usare il mio telefono con le cose che mi servono.
Detto questo, anche se hai una cpu A9 non c'è scritto da nessuna parte che tu debba riempire un telefono di giochini stupidi 3D.
E' per questo motivo che la capacità di un telefono e la relativa scelta è puramente soggettiva.
Io, indipendentemente dalla marca che sceglierò in futuro quando pensionerò il mio, sceglierò sempre quello con capacità di memoria allineata a quello che devo farci.
Certo, se trovo solo smartphone da 32GB allo stesso prezzo del 16 ovvio che scelgo il secondo.
Ma se c'è anche l'opzione da 16 e risparmio 100 euro, me ne frego del CHIP A9 e del fatto che è sprecato se non posso caricare 64Gb di giochi in 3D.
Non sono più un ragazzino...

ciccio357p
20-10-2015, 13:49
Quoto.
Io sono in una situazione simile alla tua...Ho l'iphone da 16GB con pochissimo spazio libero.
Vado a controllare...Foto e video occupano si e no meno del 5% di 16GB.
E allora cosa va a riempire quasi completamente la memoria?
Asphalt 8--->1,4 GB
Fifa 15---> 1,5 GB
Più altri mille mila giochini che sommati arrivano tranquillamente a coprire altri 8GB.Tutti giochini che scarica mio figlio e che è il solo che ci gioca.
Non è difficile capire che se installi giochi complessi, la memoria finisce prima che tu te ne renda conto.
Ogni tanto faccio una bella pulizia selettiva e lascio solo i giochi a cui gioca più spesso, che è certamente più intelligente che dire: mi piglio un nuovo Iphone da 64GB...:doh:
A Natale ho deciso di prendergli un tablet Mid-Level, così sposto tutti i giochi solo su quello e poi torno ad usare il mio telefono con le cose che mi servono.
Detto questo, anche se hai una cpu A9 non c'è scritto da nessuna parte che tu debba riempire un telefono di giochini stupidi 3D.
E' per questo motivo che la capacità di un telefono e la relativa scelta è puramente soggettiva.
Io, indipendentemente dalla marca che sceglierò in futuro quando pensionerò il mio, sceglierò sempre quello con capacità di memoria allineata a quello che devo farci.
Certo, se trovo solo smartphone da 32GB allo stesso prezzo del 16 ovvio che scelgo il secondo.
Ma se c'è anche l'opzione da 16 e risparmio 100 euro, me ne frego del CHIP A9 e del fatto che è sprecato se non posso caricare 64Gb di giochi in 3D.
Non sono più un ragazzino...

Assolutamente d'accordo con te

davide_e_basta
20-10-2015, 14:42

Io davvero non capisco dove stia il problema, stai tranquillo che quando caleranno le vendite di iPhone la prima cosa che faranno sarà o diminuire il prezzo o aumentare lo storage a parità di prezzo, ma fiche ogni anno si battono i record di vendita del precedente non c'è alcuna ragione logica per cambiare il trend.

..o forse perchè c'è una buona parte dei possessori che non lo riempie di giochini e di foto/video di whatsapp ma lo utilizza per 3 semplici cose: internet, posta elettronica e telefonate. :D

Mparlav
20-10-2015, 15:29
Allora nel mio iPhone ci sono un centinaio di foto 3 o 5 video 6 giochi , spazio ancora libero 3,7 GB .....
Rimango dell'idea che utilizzare un device come album fotografico o ancora peggio come consolle ...per non parlare di video (a 4K poi ...) sia semplicemente fare un uso improrprio del terminale stesso .
Per foto , piccoli video , giochi e musica 16gb sono sufficienti , chi invece ha bisogno di più spazio prenderà la versione a 32 , 64 ecc
Di conseguenza è un dato di fatto che a seconda dell'utilizzo 16 GB sono pochi , ma rimane il fatto che è una situazione assolutamente soggettiva , tant'è vero che la versione a 16 GB e ancora vendutissima.
Altra cosa il tablet di mia figlia ha solo 8 GB ... Ma ne avesse 540 non cambierebbe nulla visto che li riempirebbe di giochini ... E come tu sai solo una parte dei dati si può sostare su scheda esterna ( e non di tutti i giochi ) ....
Morale alla fine metto una scheda per stivare foto , video e musica ... Per questo a casa ho un computer e svariati dischi fissi esterni ...
Ciao

Come fa' ad essere un'uso improprio usarlo come album fotografico, visto che lo smartphone viene fornito di fotocamera, e questo è normale, ma soprattutto app di default per realizzare fotoritocco, album, collage e foto panoramiche?

Questo è un uso previsto e voluto dal produttore.

Stessa cosa per la registrazione 4K.

Ancor più come console da giochi: Apple potenzia la gpu ad ogni generazione di soc molto più di quanto faccia con la cpu.
E la gpu così potente serve soprattutto per i giochi 3D, mica per altro.

Questi sono fatti oggettivi e la versione 16GB è vendutissima perchè è quella relativamente più economica, non perchè "tanto bastano comunque".

E come ho già ho avuto modo di riportare nei post precedenti, a quanto pare è un grosso affare soprattutto per Apple, proporre il taglio da 16 e da 64GB, saltando i 32GB.

hermanss
20-10-2015, 16:01
S+6 > 6+S

ciccio357p
20-10-2015, 19:52
Come fa' ad essere un'uso improprio usarlo come album fotografico, visto che lo smartphone viene fornito di fotocamera, e questo è normale, ma soprattutto app di default per realizzare fotoritocco, album, collage e foto panoramiche?

Questo è un uso previsto e voluto dal produttore

Stessa cosa per la registrazione 4K.

Ancor più come console da giochi: Apple potenzia la gpu ad ogni generazione di soc molto più di quanto faccia con la cpu.
E la gpu così potente serve soprattutto per i giochi 3D, mica per altro.

Questi sono fatti oggettivi e la versione 16GB è vendutissima perchè è quella relativamente più economica, non perchè "tanto bastano comunque".

E come ho già ho avuto modo di riportare nei post precedenti, a quanto pare è un grosso affare soprattutto per Apple, proporre il taglio da 16 e da 64GB, saltando i 32GB.

Non capisco se fai finta di non capire o se non capisci...(sicuramente la prima..)
1) il fatto che uno smartphone abbia la fotocamera , indica che può fare fotografie e non da disco rigido per stivarne a centinaia ..e nessuno vieta di ritoccarle ..
2) è vero l'iphone 6s può registrare in ultra hd , ma non per registrare video di un ora e stivarli ..
3) La gpu potente serve a giocare non a collezionare giochi..
Somma navessi azzeccata una.....
Insisto con piena convinzione e ragione che il taglio da 16gb è sufficiente per la maggior parte delle persone , se poi uno preferisce stivare di più nulla vieta di acquistare le versioni più capienti.

PaulGuru
20-10-2015, 21:55
..o forse perchè c'è una buona parte dei possessori che non lo riempie di giochini e di foto/video di whatsapp ma lo utilizza per 3 semplici cose: internet, posta elettronica e telefonate. :D
E spendono 700€ per fare quelle 3 cose :rolleyes:
E poi negano quando gli metti di fronte la verità :rolleyes:

Simonex84
20-10-2015, 22:12

Un giorno però prometti di spiegarci perché ti da così tanto fastidio che una persona spenda 700€ per un iPhone e lo usi solo per mandare messaggi con whatsapp? giusto per capire da dove nasce tutto questo astio verso la mela

PaulGuru
21-10-2015, 06:41
Un giorno però prometti di spiegarci perché ti da così tanto fastidio che una persona spenda 700€ per un iPhone e lo usi solo per mandare messaggi con whatsapp? giusto per capire da dove nasce tutto questo astio verso la mela
Chi ha detto che mi dà fastidio ? :read:

Simonex84
21-10-2015, 07:13

Non serve dirlo esplicitamente, basta vedere quanto impegno ci metti a trollare nei 3ad dove si parla di Apple per capirlo

Mparlav
21-10-2015, 07:56
Non capisco se fai finta di non capire o se non capisci...(sicuramente la prima..)
1) il fatto che uno smartphone abbia la fotocamera , indica che può fare fotografie e non da disco rigido per stivarne a centinaia ..e nessuno vieta di ritoccarle ..
2) è vero l'iphone 6s può registrare in ultra hd , ma non per registrare video di un ora e stivarli ..
Insisto con piena convinzione e ragione che il taglio da 16gb è sufficiente per la maggior parte delle persone , se poi uno preferisce stivare di più nulla vieta di acquistare le versioni più capienti.

Tu hai proprio parlato di "uso improprio", non si tratta di capire null'altro che la lingua italiana ;)
Se per te dover limitare la registrazione 4K a qualche decina di minuti, o l'installazione a 3-4 giochi 3D, è "un'uso improprio" è evidentemente che non hai compreso di che genere di limitazioni stiamo parlando.

Puoi anche insistere in piena convinzione...

Goofy Goober
21-10-2015, 08:24

1) a cosa serve avere una fotocamera ultra/definita e di conseguenza pubblicizzata in un telefono?
2) a cosa serve la capacità di registrare i video 4k, così come pubblicizzato, se non hai lo spazio per salvarli?
3) per cosa viene usata se non per giocare a giochi (plurale)?

non capisco cosa ci sia da azzeccare.

un dispositivo con 50mila funzioni/funzionalità e caratteristiche per esser realizzato decentemente deve permettere l'uso e fruizione di tali features senza limitazioni di sorta.

l'uso improprio esiste solo quando l'utente fa qualcosa non previsto dalle caratteristiche del telefono, come per esempio usarlo al posto del tagliere per il salame.

a nessuno negli anni 90 piaceva il Gamegear con le batterie stilo che finivano in 30 minuti di gioco, costringendo o a portarsi dietro uno zaino di AA oppure a giocare sempre collegati al trasformatore. e di fatti a chiunque lo si chiedesse si puntualizzava questa grave mancanza del dispositivo, per un uso previsto dal tipo di dispositivo stesso (console mobile).

ciccio357p
21-10-2015, 09:09

Non tutti hanno la tua giovane età ( spero...) e fanno foto video e giochini tutto il giorno ..
Poi ti do triste notizia uno smartphone non è concepito solo ad uso e costume del cazzeggio e giochino ...,ma per dare a chi LAVORA la possibilità di uno strumento che permetta loro di poter lavorare al di fuori dell'ufficio e altro... , chiaramente queste cose ( per te inutili) si possono fare anche con device molto meno costosi ..ma anche la Panda a 4 ruote , eppure molti preferiscono la Mercedes ...che fai la guerra anche a loro?.....:D

ciccio357p
21-10-2015, 09:11

Direi che è abbastanza evidente non credi ....

PaulGuru
21-10-2015, 09:18
Non serve dirlo esplicitamente, basta vedere quanto impegno ci metti a trollare nei 3ad dove si parla di Apple per capirlo
Direi che è abbastanza evidente non credi ....
Da quando spiattellare la realtà in faccia è trollare.
Il fastidio lo dà a te semmai che continui a darmi contro appena lo faccio, col tentativo di rettificare qualcosa di evidente.

Non tutti hanno la tua giovane età ( spero...) e fanno foto video e giochini tutto il giorno ..
Poi ti do triste notizia uno smartphone non è concepito solo ad uso e costume del cazzeggio e giochino ...,ma per dare a chi LAVORA la possibilità di uno strumento che permetta loro di poter lavorare al di fuori dell'ufficio e altro... , chiaramente queste cose ( per te inutili) si possono fare anche con device molto meno costosi ..ma anche la Panda a 4 ruote , eppure molti preferiscono la Mercedes ...che fai la guerra anche a loro?.....:D
In definitiva tutta sta manfrina per poi concludere che puoi farlo pure con un prodotto da meno di 1/3 del prezzo.

Perchè secondo te chi compra la Mercedes lo fa per necessità ?
O per apparenza ? ( che è ciò che stò affermando io )

Detto questo a me pare invece che un 6s può essere paragonato a qualcosa di ben più costoso di una Mercedes.

Simonex84
21-10-2015, 09:20
Caro Paul, rispondi sinceramente, hai mai usato un iPhone?

ciccio357p
21-10-2015, 09:20
Tu hai proprio parlato di "uso improprio", non si tratta di capire null'altro che la lingua italiana ;)
Se per te dover limitare la registrazione 4K a qualche decina di minuti, o l'installazione a 3-4 giochi 3D, è "un'uso improprio" è evidentemente che non hai compreso di che genere di limitazioni stiamo parlando.

Puoi anche insistere in piena convinzione...

Il problema tuo e che non riesci ( forse per la tua giovane età o per il semplice motivo di rompere i maroni..)a capire che la mia affermazione era personale e non assoluta .
Comunque se vuoi fare dei video a 4K di un oretta ti prendi una bella videcamera (se ne trovano di discrete anche a 4K) e te ne vai in giro a fare il video reporter ...oppure una bella reflex ( fidati le foto sono meglio di uno smartphone ..) ,ma
Sicuramente non vai in giro con un telefonino tutto il giorno a fare video 4K o foto ..per quel che riguarda lo spazio ,altra triste notizia se esageri con i video a 4K ci vuole un paio di tera .. :D
Ripeto e esclusivamente soggettivo , somatizza e fattene una ragione
Ciao

ciccio357p
21-10-2015, 09:23
Da quando spiattellare la realtà in faccia è trollare.
Il fastidio lo dà a te semmai che continui a darmi contro appena lo faccio, col tentativo di rettificare qualcosa di evidente.

In definitiva tutta sta manfrina per poi concludere che puoi farlo pure con un prodotto da meno di 1/3 del prezzo.

Perchè secondo te chi compra la Mercedes lo fa per necessità ?
O per apparenza ? ( che è ciò che stò affermando io )

Detto questo a me pare invece che un 6s può essere paragonato a qualcosa di ben più costoso di una Mercedes.

Purtroppo caro hai dei grossi ed evidenti limiti e l'astio verso la mela probabilmente ti impedisce di pensare con lucidità ..
Ti è mai balenata l'idea che forse una Mercedes è un pochino ma giusto un pochino meglio della Panda ..
Altra cosa tu non spiattelli verità a nessuno sei solo un trollone come tanti e probabilmente anche un pochino rosico e ma solo un pochino e ......

Simonex84
21-10-2015, 09:25
Una bella fotocamera su smartphone schifo non fa, ma io continuo a farne un uso occasionale, quando vado in vacanza o a visitare qualche posto porto la reflex se voglio fare Foto con la "F" maiuscola o se voglio delle foto decenti con poco peso al collo porto una bella compatta, ma non uso l'iPhone.

Con l'iPhone faccio una foto alla mia ragazza mentre siamo in giro a passeggiare o ad una Ferrari parcheggiata, basta, se arrivo a farne 10 a settimana è tanto

ciccio357p
21-10-2015, 09:30
Una bella fotocamera su smartphone schifo non fa, ma io continuo a farne un uso occasionale, quando vado in vacanza o a visitare qualche posto porto la reflex se voglio fare Foto con la "F" maiuscola o se voglio delle foto decenti con poco peso al collo porto una bella compatta, ma non uso l'iPhone.

Con l'iPhone faccio una foto alla mia ragazza mentre siamo in giro a passeggiare o ad una Ferrari parcheggiata, basta, se arrivo a farne 10 a settimana è tanto

Ocio.. tra un po' arriva il dispensatore di verità :D

Mparlav
21-10-2015, 09:55
Il problema tuo e che non riesci ( forse per la tua giovane età o per il semplice motivo di rompere i maroni..)a capire che la mia affermazione era personale e non assoluta .
Comunque se vuoi fare dei video a 4K di un oretta ti prendi una bella videcamera (se ne trovano di discrete anche a 4K) e te ne vai in giro a fare il video reporter ...oppure una bella reflex ( fidati le foto sono meglio di uno smartphone ..) ,ma
Sicuramente non vai in giro con un telefonino tutto il giorno a fare video 4K o foto ..per quel che riguarda lo spazio ,altra triste notizia se esageri con i video a 4K ci vuole un paio di tera .. :D
Ripeto e esclusivamente soggettivo , somatizza e fattene una ragione
Ciao

Guarda che io non ho affatto problemi, e men che meno di giovane età :asd:

Ho espresso la mia opinione in merito ai 16GB, tu hai risposto al mio post ed io ho replicato: se non riesci a fartene una ragione della roba che vai scrivendo, tagliando ad ogni reply tutto ciò a cui non puoi dare una risposta sensata, non prendertela con me ;)

Buona giornata :)

Madcrix
21-10-2015, 10:26
Questi che cercano di difendere i 16Gb su uno smartphone da 700 euro e rotti a fine 2015 con il pretesto che "bastano" sono imbarazzanti in quanto consumatori. Ma probabilmente si tratta di shill, il consumatore medio non sarà sveglio, ma così gravemente compromesso no.

Simonex84
21-10-2015, 10:30
Non è questione di difendere questo o quello, è questione che per moltissimi utenti 16gb bastano, a me per esempio ne servono di più, per la mia ragazza che usa solo WA e FB sono pure troppi

niky89
21-10-2015, 10:43
Non è questione di difendere questo o quello, è questione che per moltissimi utenti 16gb bastano, a me per esempio ne servono di più, per la mia ragazza che usa solo WA e FB sono pure troppi

Non serve neanche un iPhone per WA e FB :D Si scherza

Simonex84
21-10-2015, 10:44
Non serve neanche un iPhone per WA e FB :D Si scherza

Lo so, però con Android si trovava male, col Lumia neanche a parlarne, ha provato il mio iPhone e abbiamo trovato il vincitore ;)

Madcrix
21-10-2015, 10:47
Anche per chi usa solo WA e FB non bastano, in pochi mesi si scattano facilmente parecchie foto, quando vai in ferie ti porti la reflex dietro ogni giorno? Senza parlare dei video.
Aggiungici 1 o 2 applicazioni pesanti (che ormai vanno facilmente oltre il Gb) ed è fatta, l'uso medio è compromesso.

davide_e_basta
21-10-2015, 10:48

Beh non capisco quale sia il problema; c'è chi lo compra, non vedo perchè non debbano produrlo! :D

Che poi, detto sinceramente, preferisco un iphone che svolge questi 3 ruoli egregiamente e senza difficoltà piuttosto che un android da 300€ che dopo qualche tempo comincia a dare problemi.. non tutti hanno tempo da perdere per sistemarlo :rolleyes:

Simonex84
21-10-2015, 10:52
Anche per chi usa solo WA e FB non bastano, in pochi mesi si scattano facilmente parecchie foto, quando vai in ferie ti porti la reflex dietro ogni giorno? Senza parlare dei video.
Aggiungici 1 o 2 applicazioni pesanti (che ormai vanno facilmente oltre il Gb) ed è fatta, l'uso medio è compromesso.

A parte che si, porto sempre la reflex o la compatta in vacanza, ma se anche capita di usare l'iPhone poi le foto si posso scaricare e archiviare su NAS, non vanno lasciate su iPhone in eterno.

Applicazioni pesanti tipo? Con l'iPhone non ci deve giocare, WA, FB, mail, YouTube e web è tutto quello che ci deve fare, 16gb le bastano alla grande.

adapter
21-10-2015, 11:06
Io tutta questa polemica sul discorso 16GB fatico a capirla...
Mi sembra palese che il modello di telefono che viene proposto è SOLO uno (due).
Quindi non è che nel modello da 16GB possono mettere una GPU meno potente e un reparto fotografico meno potente, solo perché quel tipo di Hardware è destinato al modello da 16GB.
L'hardware è quello per tutti, poi ognuno in fase di acquisto sceglierà la capacità di storage più adatta alle SUE esigenze.
A me ad esempio non me ne frega nulla ne dei video 4K e neppure dei giochi ultra HD.
Quindi per me, la GPU che mi mettono dentro al telefono è anche sovradimensionata per quello che devo farci.
Ma non posso scegliere di non avere tutta quella roba che per altri sarà certamente utile.
Posso solo scegliere la capacità di archiviazione, spendendo meno.

PaulGuru
21-10-2015, 11:22
Beh non capisco quale sia il problema; c'è chi lo compra, non vedo perchè non debbano produrlo! :D

Che poi, detto sinceramente, preferisco un iphone che svolge questi 3 ruoli egregiamente e senza difficoltà piuttosto che un android da 300€ che dopo qualche tempo comincia a dare problemi.. non tutti hanno tempo da perdere per sistemarlo :rolleyes:

Apple fa benissimo infatti

Goofy Goober
21-10-2015, 12:13

Io invece non capisco cosa c'è da capire.
Si continua a indicare la libertà di scelta nell'acquisto come giustificazione unica totale sulla obsolescenza di un prodotto sulla soglia dei 1.000 euro venduto con la stessa capacità di archiviazione del progenitore vecchio di quasi 8 anni.

Nessuno ha mai indicato come punto della discussione la mancanza di scelta di altri modelli più capienti, ma semplicemente dell'esistenza del modello da 16gb, punto di partenza per stabilire il prezzo dei due tagli di memoria superiori (che casualmente non comprendono il modello da 32gb....).

Si può continuare a parlarne fino alla fine dell'universo, ma continuando a dire "che problema c'è" con la giustificante del "spendo "meno", quando in realtà si sta già spendendo di più in partenza, allora è tutto inutile.

Ed è la stessa ragione per cui continuano a vendere i mac con 4gb di ram nei modelli base.
E lo stesso identico discorso vale per altra roba che non c'entra nulla con pc o smartphone, per esempio le console, perchè continuano a vendere i modelli da 500gb di memoria anche se ci sono quelli da 1tb in giro? Per vendere a prezzo più alto i secondi... Così il cliente comprerà convinto di aver "risparmiato", tanto chemmenefaccio dello spazio in più in un epoca in cui tutti i giochi pesano 50-70gb l'uno? Grazie al cielo che mi vendono la console meno capiente a 2 euro in meno con la metà dello spazio disponibile, così risparmio!!! :asd:

Ma va bene no? Tanto si può scegliere :asd: :asd:

adapter
21-10-2015, 12:30
Nessuno ha mai indicato come punto della discussione la mancanza di scelta di altri modelli più capienti, ma semplicemente dell'esistenza del modello da 16gb, punto di partenza per stabilire il prezzo dei due tagli di memoria superiori (che casualmente non comprendono il modello da 32gb....).

Infatti ora il modello da 64GB viene venduto più o meno allo stesso prezzo di quello che in precedenza era il modello da 32GB.
E quello da 16GB, se togliamo il nostro paese che mette anche la tassa su quello che respiri, ha mantenuto più o meno il prezzo dei modelli precedenti da 16GB.
Ancora una volta, ognuno acquisterà il modello con la capacità consona a quello che ci deve fare.
Se passa tutto il giorno a registrare video in 4K, prenderà il 128GB, altrimenti prenderà quello di capacità inferiore.
Oppure, se ritiene il prodotto troppo costoso in rapporto a quello che offre, sceglierà altri marchi.
Non è difficile capire questi due o tre concetti, ma pare che sia più facile creare una polemica ad-hoc su un qualcosa che non si è interessati ad acquistare ne oggi e neppure domani...;)

Ed è la stessa ragione per cui continuano a vendere i mac con 4gb di ram nei modelli base.

??
Veramente sono 8...
Aggiornati, che è meglio..:asd:

ciccio357p
21-10-2015, 12:52
Mi sembra palese che il modello di telefono che viene proposto è SOLO uno (due).
Quindi non è che nel modello da 16GB possono mettere una GPU meno potente e un reparto fotografico meno potente, solo perché quel tipo di Hardware è destinato al modello da 16GB.
L'hardware è quello per tutti, poi ognuno in fase di acquisto sceglierà la capacità di storage più adatta alle SUE esigenze.
A me ad esempio non me ne frega nulla ne dei video 4K e neppure dei giochi ultra HD.
Quindi per me, la GPU che mi mettono dentro al telefono è anche sovradimensionata per quello che devo farci.
Ma non posso scegliere di non avere tutta quella roba che per altri sarà certamente utile.
Posso solo scegliere la capacità di archiviazione, spendendo meno.

Amen

Simonex84
21-10-2015, 13:00
??
Veramente sono 8...

http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-air

MacBook Air da 13 pollici

Processore 1,6GHz
Archiviazione 128GB
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz
Turbo Boost fino a 2,7GHz
Intel HD Graphics 6000
4GB di memoria
Unità flash PCIe da 128GB

Tutti gli i Pro e gli iMac però è vero che hanno minimo 8gb

Goofy Goober
21-10-2015, 13:05
I
Veramente sono 8...

8 nei nostri sogni bagnati. :sofico:

MacBook Air da 11 e 13 e Mac Mini tutti partono da 4gb di ram.
e ora non mi uscire con la storia che sono 3 computer "per navigare su internet" a cui non serve niente avere 8gb di ram.

come dicevi prima? ah si, aggiornati che è meglio :asd: :asd: :asd:

ciccio357p
21-10-2015, 13:08
Infatti ora il modello da 64GB viene venduto più o meno allo stesso prezzo di quello che in precedenza era il modello da 32GB.
E quello da 16GB, se togliamo il nostro paese che mette anche la tassa su quello che respiri, ha mantenuto più o meno il prezzo dei modelli precedenti da 16GB.
Ancora una volta, ognuno acquisterà il modello con la capacità consona a quello che ci deve fare.
Se passa tutto il giorno a registrare video in 4K, prenderà il 128GB, altrimenti prenderà quello di capacità inferiore.
Oppure, se ritiene il prodotto troppo costoso in rapporto a quello che offre, sceglierà altri marchi.
Non è difficile capire questi due o tre concetti, ma pare che sia più facile creare una polemica ad-hoc su un qualcosa che non si è interessati ad acquistare ne oggi e neppure domani...;)

??
Veramente sono 8...

Quoto ... Ma tempo è tempo perso .....

Simonex84
21-10-2015, 13:09

aggiornati che è meglio :asd: :asd: :asd:

Allora devi cambiare le lenzuola :D

8Gb di base li hanno tutti tranne l'Air 11 e 13 e il Mac Mini modello base

Il Pro Retina da 15 invece ne ha 16gb

Goofy Goober
21-10-2015, 13:10
Allora devi cambiare le lenzuola :D

8Gb di base li hanno tutti tranne l'Air 11 e 13 e il Mac Mini modello base

perchè?
ho detto che continuano a vendere mac con 4gb di ram.

ed è vero :D

non ho cambiato il mio macbook air proprio per questa ragione (oltre allo schermo da vomito che si ritrova) :read:

ciccio357p
21-10-2015, 13:11
Guarda che io non ho affatto problemi, e men che meno di giovane età :asd:

Ho espresso la mia opinione in merito ai 16GB, tu hai risposto al mio post ed io ho replicato: se non riesci a fartene una ragione della roba che vai scrivendo, tagliando ad ogni reply tutto ciò a cui non puoi dare una risposta sensata, non prendertela con me ;)

Buona giornata :)

Grazie una buona giornata anche a te

Simonex84
21-10-2015, 13:12
perchè?
ho detto che continuano a vendere mac con 4gb di ram.

ed è vero :D

non ho cambiato il mio macbook air proprio per questa ragione (oltre allo schermo da vomito che si ritrova) :read:

L'Air in effetti ha un HW ridicolo se paragonato agli altri, neanche lo schermo IPS gli hanno messo :doh:

Goofy Goober
21-10-2015, 13:15
L'Air in effetti ha un HW ridicolo se paragonato agli altri, neanche lo schermo IPS gli hanno messo :doh:

Un vero peccato perchè data la mia tutto sommato soddisfacente e discreta esperienza con l'attuale mac air pensavo di aggiornarlo quest'anno, ma il modello attuale non mi interessa assolutamente e il macbook pro, per quanto migliore, ha un prezzo troppo alto per un'unità con solo 128gb di spazio di archiviazione.

purtroppo virerò 99 su 100 sul Dell XPS 13 che a prezzo inferiore e più spazio di archiviazione ha anche uno schermo fantastico (quasi borderless tra l'altro).

Simonex84
21-10-2015, 13:20
Un vero peccato perchè data la mia tutto sommato soddisfacente e discreta esperienza con l'attuale mac air pensavo di aggiornarlo quest'anno, ma il modello attuale non mi interessa assolutamente e il macbook pro, per quanto migliore, ha un prezzo troppo alto per un'unità con solo 128gb di spazio di archiviazione.

purtroppo virerò 99 su 100 sul Dell XPS 13 che a prezzo inferiore e più spazio di archiviazione ha anche uno schermo fantastico (quasi borderless tra l'altro).

Andiamo leggermente OT, lo schermo borderless non è necessariamente un vantaggio, io ho avuto occasione di usarlo per qualche ora e facevo fatica a mettere a fuoco e vedere bene vicino al bordo, proprio perché la mancanza della classica cornice nera affatica molto l'occhio, specialmente in ambienti luminosi

Goofy Goober
21-10-2015, 13:29
Andiamo leggermente OT, lo schermo borderless non è necessariamente un vantaggio, io ho avuto occasione di usarlo per qualche ora e facevo fatica a mettere a fuoco e vedere bene vicino al bordo, proprio perché la mancanza della classica cornice nera affatica molto l'occhio, specialmente in ambienti luminosi

L'unico vantaggio del borderless è la dimensione globale inferiore (non che ce ne fosse chissà che bisogno, l'XPS13 è già molto piccolo, è un Air non apple in pratica), nell'uso pratico fin'ora la cosa più borderless che ho provato è il monitor del pc fisso, sul quale non ho avuto nessun problema (ma è un 27"), e ovviamente le tv che già da anni sono ormai quasi prive di cornice.
l'altra cacata fatta dalla dell è il posizionamento webcam molto poco felice, ma per fortuna non faccio mai videochat.

cmq ad occhio 1cm abbondante di cornice sul video la ha ancora

http://www.computershopper.com/var/ezwebin_site/storage/images/media/images/dell-xps-13-2015-angle/1184083-1-eng-US/dell-xps-13-2015-angle.jpg

ciccio357p
21-10-2015, 13:32
Questi che cercano di difendere i 16Gb su uno smartphone da 700 euro e rotti a fine 2015 con il pretesto che "bastano" sono imbarazzanti in quanto consumatori. Ma probabilmente si tratta di shill, il consumatore medio non sarà sveglio, ma così gravemente compromesso no.

Penso di aver spiegato in maniere precisa il perché è soggettivo lo spazio di memoria di uno smartphone ..
A quanto pare non ci sono riuscito ..pazienza
La cosa però che non funziona e arrivare ad offendere per giustificare una propria idea ..
Ecco perché magari cercare di evitare se possibile certe considerazioni alla fine paga sicuramente di più .
Offendere il consumatore solo perché la pensa in maniera diversa non porta a nulla se non l'effetto contrario .
La ragione qui non esiste , esiste solo il propio gusto personale e le proprie esigenze , ma visto che a te così come ad altri la cosa non entra pazienza .
Saluto e buona giornata .

Simonex84
21-10-2015, 13:33
@ Goofy Goober

Il bordo è di 5,2 millimetri, io ho fatto davvero fatica ad usarlo, ma penso sia anche una questione di abitudine

PaulGuru
21-10-2015, 14:01
Purtroppo caro hai dei grossi ed evidenti limiti e l'astio verso la mela probabilmente ti impedisce di pensare con lucidità ..
Ti è mai balenata l'idea che forse una Mercedes è un pochino ma giusto un pochino meglio della Panda ..
Altra cosa tu non spiattelli verità a nessuno sei solo un trollone come tanti e probabilmente anche un pochino rosico e ma solo un pochino e ......
Che cosa devo rosikare che non mi interessano una mazza gli smartphone ?
Che fra l'altro è un prodotto che si vende come qualunque altro.

PaulGuru
21-10-2015, 14:08
Comè che ogni volta che si parla di un prodotto non-Apple tiri fuori che per qualche motivo non riesci mai ad utilizzarlo ?

I prodotti con Android non li riesci ad usare, quelli con Windows ancora meno, 16GB ti avanzano, con il borderless non metti a fuoco .....

ciccio357p
21-10-2015, 14:08

Allora dopo un attento controllo ..nel mio iPhone ci sono 336 foto inclusi 13 piccoli video + 2 album musicali e 6 giochi ... Spazio disponibile 3,7 GB ..
16 giga sono sufficienti per molti è per altri no ...ma ripeto basta comprare il modello più capiente ...
Tra le foto in questo mio iPhone ci sono circa 250 foto della vacanza precedente ......
Chiaramente se uno deve fotografare 6 mesi di vacanza circumnavigando il globo ...allora meglio la versione da 128 ..
Possiamo andare avanti per ore ..ma alla fine la verità è che uno compra quello che gli serve e nulla più , ecco perche il modello da 16 GB è giusto che sia a listino , visto che nel mio caso come in quello di molti altri una misura oltre i 16 GB non serve invece il centone o più risparmiato in tasca ci sta da dio .
Ciao e buona giornata

ciccio357p
21-10-2015, 14:18
Comè che ogni volta che si parla di un prodotto non-Apple tiri fuori problemi di ogni tipo ?

Android non lo sai usare, Windows non lo sai usare, 16GB ti avanzano, il borderless non metti a fuoco .....

E tu invece non perdi occasione per rimarcare la tua insolenza e antipatia verso chi come te non odia una marca ( in questo caso Apple ) o modello o altro ..

Se ti fossi soffermato un minimo a capire cosa a scritto e ti fossi un minimo informato sul problema .., avresti scoperto che molti patiscono gli schermi con bordo sottile , e non è una questione di marca modello o casa .
Quello che mi fa specie e che una persona con migliaia di messaggi all'attivo non abbia ancora imparato a rapportarsi in maniera educata con chi la pensa in maniera diversa .
D'altronde nessuno è perfetto ci mancherebbe altro .
Buona giornata

Simonex84
21-10-2015, 14:18
Comè che ogni volta che si parla di un prodotto non-Apple tiri fuori che per qualche motivo non riesci mai ad utilizzarlo ?

I prodotti con Android non li riesci ad usare, quelli con Windows ancora meno, 16GB ti avanzano, con il borderless non metti a fuoco .....

Peccato che non sono riuscito a leggere la perla di saggezza che hai scritto in origine, come tuo solito hai editato, ma perché non rileggi con attenzione prima di inviare?

Prima ti ho chiesto se hai mai usato un iPhone, mi puoi rispondere?

Già che ci siamo, hai mai usato l'XPS in oggetto dotato di bordo da mezzo centimetro?

PaulGuru
21-10-2015, 14:19
Peccato che non sono riuscito a leggere la perla di saggezza che hai scritto in origine, come tuo solito hai editato, ma perché non rileggi con attenzione prima di inviare?

Prima ti ho chiesto se hai mai usato un iPhone, mi puoi rispondere?

Già che ci siamo, hai mai usato l'XPS in oggetto dotato di bordo da mezzo centimetro?editato perchè ho sistemato meglio la frase.
No non ho mai avuto quel modello lì, ma ho un TV e un monitor cosiddetti borderless.
Non ho mai avuto un iphone.

Simonex84
21-10-2015, 14:21
editato perchè ho sistemato meglio la frase.

Si certo....

Quindi l'iPhone? L'hai usato o no? E l'XPS?

adapter
21-10-2015, 14:22

MacBook Air da 11 e 13 e Mac Mini tutti partono da 4gb di ram.
e ora non mi uscire con la storia che sono 3 computer "per navigare su internet" a cui non serve niente avere 8gb di ram.

come dicevi prima? ah si, aggiornati che è meglio :asd: :asd: :asd:

Hai ragione, hai preso i modelli di punta dello store Apple che vengono acquistati da tutti per fare montaggi video 4K, progettare tunnel ponti e grattacieli. Tutta roba che serve fare con un mac mini e macbookAir da 11 e 13"...

Vale sempre quello che ho detto prima...Oltre al fatto che se li vendono con quel quantitativo minimo, vale la stessa regola dell' Iphone da 16GB: chi li acquista gli basta e avanza quel quantitativo di RAM che OSX, a quanto pare, gestisce benissimo....:asd: :asd: :asd:

PaulGuru
21-10-2015, 14:26
Si certo....

Quindi l'iPhone? L'hai usato o no? E l'XPS?
Ma li leggi i post o non metti a fuoco ?

Simonex84
21-10-2015, 14:26
editato perchè ho sistemato meglio la frase.
No non ho mai avuto quel modello lì, ma ho un TV e un monitor borderless e come ogni essere umano normale no problem.

Ecco prova ad usare un borderless all'aria aperta, con molta luce, poi ne riparliamo.

In ambiente chiuso con magari un muro dietro non crea problemi neanche a me

Ps, l'iPhone invece l'hai usato?

Simonex84
21-10-2015, 14:28
Ma li leggi i post o non metti a fuoco ?

Io quoto così non puoi editare ;) e poi segnalo, vai sempre sul personale, non hai ancora capito che non si deve fare??

Goofy Goober
21-10-2015, 14:32
Hai ragione, hai preso i modelli di punta dello store Apple che vengono acquistati da tutti per fare montaggi video 4K, progettare tunnel ponti e grattacieli. Tutta roba che serve fare con un mac mini e macbookAir da 11 e 13"...

Vale sempre quello che ho detto prima :asd: :asd: :asd:

ah scusa dimenticavo che 8gb servono solo per chi poi satura al 100% cpu e disco con processi continui di elaborazione, tutti gli altri sono inetti che annegano nel mare di 4gb ci ram, giusto giusto. (eppure lo avevo scritto nel post precedente di non tirar fuori discorsi sulla necessità o meno di 8gb di ram, quasi nel 2016 poi...)

vale sempre quello che ho detto prima anche per me :asd: :asd: :asd:

ma chemmifregaame, tanto si può scegliere :sofico:

p.s.
chissà come mai questi post mi ricordano tanto quelli di un utente che arriva in pellegrinaggio ad ogni post apple su questo forum (con account sempre nuovi :asd: )

PaulGuru
21-10-2015, 14:39
Io quoto così non puoi editare ;) e poi segnalo, vai sempre sul personale, non hai ancora capito che non si deve fare??Hai detto tu di avere problemi di messa a fuoco.
E infatti è la terza volta che fai la stessa domanda quando la risposta è sempre in quel post.

ciccio357p
21-10-2015, 14:41
Io quoto così non puoi editare ;) e poi segnalo, vai sempre sul personale, non hai ancora capito che non si deve fare??

La cosa più grave è che con la quantità di messaggi che si ritrova ..non sia ancora riuscito a comportarsi in maniera consola ad una pacifica discussione ...
Cercando in ogni modo lo scontro verbale istigando in maniera direi anche molto efficente ...
Comunque non è la prima volta .. L'errore è nostro a dargli corda ....

adapter
21-10-2015, 14:43
ah scusa dimenticavo che 8gb servono solo per chi poi satura al 100% cpu e disco con processi continui di elaborazione, tutti gli altri sono inetti che annegano nel mare di 4gb ci ram, giusto giusto. (eppure lo avevo scritto nel post precedente di non tirar fuori discorsi sulla necessità o meno di 8gb di ram, quasi nel 2016 poi...)

vale sempre quello che ho detto prima anche per me :asd: :asd: :asd:

ma chemmifregaame, tanto si può scegliere :sofico:

p.s.
chissà come mai questi post mi ricordano tanto quelli di un utente che arriva in pellegrinaggio ad ogni post apple su questo forum (con account sempre nuovi :asd: )

E sapessi a me invece cosa me ne frega!
Non ho un AIR e non intendo acquistarlo. :asd:
Ma se dovessi farlo, sceglierei ugualmente quello con 4GB di ram.
Non devo progettare tunnel come non devo navigarci solo in internet quindi la verità caro mio, per quei prodotti base e se vuoi OSX, sta nel mezzo. ;)

Una cosa è certa: Apple o quello che vuoi tu non sono delle O.N.L.U.S.
Mettono in commercio un prodotto, con quelle caratteristiche e a quel prezzo.
Se ti sta bene, compri altrimenti passi.
E se continuano a produrre prodotti Entry-Level con quelle caratteristiche, vuol dire che li vendono, il resto sono chiecchiere da bar...:O

Simonex84
21-10-2015, 14:44
Hai detto tu di avere problemi di messa a fuoco.
E infatti è la terza volta che fai la stessa domanda quando la risposta è sempre in quel post.

Quindi come fai a criticare un prodotto che non hai mai usato?
Io almeno Android e WP li ho provati ed usati qualche giorno prima di cestinarli

Marko#88
21-10-2015, 14:47

Io da Air13 a XPS13 non ho il minimo rimpianto, anzi.

Io non ho avuto questo problema, nemmeno il mio collega (che veniva da un Toshiba di molti anni con 3 cm di cornice :asd: ).
Non direi che sia abitudine perchè io non l'ho proprio avuto dall'inizio, chissà a cosa è dovuto...:confused:

Simonex84
21-10-2015, 14:49

Io non ho avuto questo problema, nemmeno il mio collega (che veniva da un Toshiba di molti anni con 3 cm di cornice :asd: ).
Non direi che sia abitudine perchè io non l'ho proprio avuto dall'inizio, chissà a cosa è dovuto...:confused:

Io sono parecchio astigmatico, magari è quello

Goofy Goober
21-10-2015, 15:00

Non penso ne avrei nemmeno io (forse il touchpad e le gesture dell'OS), sto solo aspettando di sentirmi abbastanza "limitato" sull'attuale Air e poi cambio con quello, salvo sorprese su altri prodotti (bello il notebook/convertibile di MS presentato poco fa, ma troppo costoso).

Marko#88
21-10-2015, 15:42
Io sono parecchio astigmatico, magari è quello

Non saprei dirti.

Non penso ne avrei nemmeno io (forse il touchpad e le gesture dell'OS), sto solo aspettando di sentirmi abbastanza "limitato" sull'attuale Air e poi cambio con quello, salvo sorprese su altri prodotti (bello il notebook/convertibile di MS presentato poco fa, ma troppo costoso).

Il touchpad è all'altezza, le gesture invece no, OSX è ancora superiore da quel punto di vista.

Simonex84
21-10-2015, 17:15
Non saprei dirti

Adesso che ci penso a me danno fastidio anche i monitor con cornice chiara, tipo il MacBook Air, con un bel bordo nero mi trovo molto meglio.

arwar
22-10-2015, 20:47
E finalmente cambio telefono dopo quella delusione chiamata android.

Fra un paio di settimane mi regalo un bel 6s 64Gb a 798€ netti.

Alla faccia degli invidiosi :asd:

blobb
22-10-2015, 20:58

perche uno dovrebbe essere invidioso??

Simonex84
22-10-2015, 21:05
perche uno dovrebbe essere invidioso??

Suppongo per il prezzo, visto che nel bel paese costa 889€

blobb
22-10-2015, 21:10
Suppongo per il prezzo, visto che nel bel paese costa 889€

3/4 delle persone lo prende in abbonamento , il prezzo è indifferente

Marko#88
23-10-2015, 06:57

http://i596.photobucket.com/albums/tt47/ButchFiction/thanks-for-the-info.jpg

Simonex84
23-10-2015, 07:15
3/4 delle persone lo prende in abbonamento , il prezzo è indifferente

Rate o botta unica, se si può risparmiare qualcosa perché no?

100€ subito o 100€ in 30 mesi, sempre 100€ rimangono.

adapter
23-10-2015, 07:19

Occhio alla dogana Svizzera, la franchigia sono 300 franchi. Se ti beccano con merce del valore superiore, ti sequestrano tutto e paghi anche la multa.
A quel prezzo, lo puoi prendere solo lì....:asd:

Simonex84
23-10-2015, 07:31
Occhio alla dogana Svizzera, la franchigia sono 300 franchi. Se ti beccano con merce del valore superiore, ti sequestrano tutto e paghi anche la multa.
A quel prezzo, lo puoi prendere solo lì....:asd:

Io limite di spesa è 50€, oltre si deve dichiarare e pagare l'IVA

adapter
23-10-2015, 08:28
Entro i 15km dal confine....:read:

Lui (ma anche io) li superiamo ampiamente e quindi il limite restano 300€.