View Full Version : Synology DS715: il NAS piccolo ma completo per l'utenza domestica
Redazione di Hardware Upg
09-10-2015, 15:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/synology-ds715-il-nas-piccolo-ma-completo-per-l-utenza-domestica_59130.html
Una soluzione di archiviazione dei dati da installare in casa: questo è Synology DS715, un NAS a 2 cassettini che può essere espanso con un box esterno con caratteristiche tecniche tipiche di prodotti NAS pensati per le aziende
Click sul link per visualizzare la notizia.
chichino84
09-10-2015, 15:46
E' possibile, volendo, sostituire la ventola? Sul sito Synology indicano solo che è una ventola da 92mm e nient'altro
Carlo1952
09-10-2015, 15:55
Il problema del rumore non è la ventola, ma sono i 2 Hd, specialmente se sono da 3,5 pollici. Nel mio 215J la ventola non si sente girare, ma il rumore dei 2 Hd si sente bene
Cico the SSJ
09-10-2015, 15:59
per la modica cifra di ?
per la modica cifra di ?
Soli 350€ senza hard disk. :D
AZZ! ..però va detto che un quad core 1,4... non è male come SOC!... chiaramente andrebbe analizzato il reale rendimento... ma così di colpo.. sembra buono!
AZZ! ..però va detto che un quad core 1,4... non è male come SOC!... chiaramente andrebbe analizzato il reale rendimento... ma così di colpo.. sembra buono!
Si, ma è una NAS consumer, cosa serve addirittura un quad core? io in ufficio sono andato avanti con un Atlantis di 13 anni fa fino a un anno fa....
E poi cosa ha di piu rispetto a un ottimo qnap 212P da 120€, per costare addirittura 350€?
chichino84
09-10-2015, 16:22
Il problema del rumore non è la ventola, ma sono i 2 Hd, specialmente se sono da 3,5 pollici. Nel mio 215J la ventola non si sente girare, ma il rumore dei 2 Hd si sente bene
Che hdd hai? Io un caviar green nel mini itx di fianco a 40cm devo davvero sforzarmi e zittire tutto il resto per sentirlo, non credo 2 peggiorino così tanto la situazione...
Cmq rumore e prezzo sono gli ultimi problemi di questo NAS. Da un'altra testata: the AL-314's ARM Neon-based media processing engine isn't currently supported by Plex
Carlo1952
09-10-2015, 16:37
Che hdd hai? Io un caviar green nel mini itx di fianco a 40cm devo davvero sforzarmi e zittire tutto il resto per sentirlo, non credo 2 peggiorino così tanto la situazione...
Cmq rumore e prezzo sono gli ultimi problemi di questo NAS. Da un'altra testata:
Io ho due wd red da 3 tera e si fanno sentire, per attutire il rumore e le vibrazioni ho messo 2 feltrini adesivi, di quelli che si mettono sotto i piedi delle seggiole, sotto a ogni piedino del nas.
Si, ma è una NAS consumer, cosa serve addirittura un quad core? io in ufficio sono andato avanti con un Atlantis di 13 anni fa fino a un anno fa....
E poi cosa ha di piu rispetto a un ottimo qnap 212P da 120€, per costare addirittura 350€?
in ufficio, magari , non decodifichi Flussi video verso il TV (magari via Ethernet) in fullHD o 4K... e magari al tempo stesso scarichi un po' di robaccia con Bitorrent e condividi dei files in rete, visto che il NAS si pubblica...
Le differenze con il Qnap non le conosco, sicuramente qualcosa cambierà visto che solitamente le linee di prezzo sono abbastanza allineate...
Cmq rumore e prezzo sono gli ultimi problemi di questo NAS. Da un'altra testata:
Eh! questa è una bella fregatura... 350 euro per un quadcore che non decodifica flussi video su Plex... spesi bene...
Spero sia questione di aggiornamenti...
Dumah Brazorf
09-10-2015, 18:40
Per meno si dovrebbe poter comprare un microserver della hp che tiene anche più dischi... mmm
emanu37429
09-10-2015, 21:09
Mi domando come mai spendere 350€ per una cosa del genere, quando si potrebbe benissimo assemblare un mini itx fanless dove è possibile collegare il doppio o il triplo degli hard disk e può anche essere usato con plex oltre ad essere un milione di volte più flessibile e con moltissime possibilità di utilizzo in più?
Non è questione di aggiornamenti.
Il team di Plex NON ha mai supportato i chip dei vari Syno (ho un 214play) e quindi Plex funziona malissimo, sopratutto con i video 1080p
ubuntolaio
09-10-2015, 22:24
un bel HP N54L con scheda video aggiuntiva che surclassa ste schifezze ultracostose
dr-omega
09-10-2015, 22:57
in ufficio, magari , non decodifichi Flussi video verso il TV (magari via Ethernet) in fullHD o 4K... e magari al tempo stesso scarichi un po' di robaccia con Bitorrent e condividi dei files in rete, visto che il NAS si pubblica...
Le differenze con il Qnap non le conosco, sicuramente qualcosa cambierà visto che solitamente le linee di prezzo sono abbastanza allineate...
Attenzione, la transcodifica dei flussi video non penso proprio avvenga "al volo", sopratutto per i 4K, ma in background e a quel punto non ha senso spendere 200euro in più per il chippetto quad core.
I nas che effettuano la transcodifica al volo costano molto di più e attualmente hanno anche uscita hdmi e processore intel.
Io ad es. ho un Qnap hs-251 (fanless) con il quale effettuo la transcodifica HD al volo e 4K in background.
benderchetioffender
10-10-2015, 09:44
:rotfl::rotfl::rotfl:
con 400 sto mettendo in piedi un NAS diy
di ben altra portata... e 2x2Tb inclusi nel prezzo (per ora)
si la sbatta del software puo esserci (linux minimal si configura tutto a mano :( ) però se uno vuole ci sono distro gia fatte o windows...
cioè, figo il servizio "chiavi in mano" ma se lo fanno pagare un botto... IMHO un po troppo per casa, al limite in ufficio si, un prodotto impachettato, garanzia e tutto...ma allora a quel prezzo, via il transcoding e piu bay per dischi.....ma tanti di piu
massimo79m
10-10-2015, 09:50
Io ho due wd red da 3 tera e si fanno sentire, per attutire il rumore e le vibrazioni ho messo 2 feltrini adesivi, di quelli che si mettono sotto i piedi delle seggiole, sotto a ogni piedino del nas.
io ho un wd red 1tb, e confermo il rumore.
vibrazioni no, ma sono hd da server e nas, e dovrebbero essere un po' piu' silenziosi.
un bel HP N54L con scheda video aggiuntiva che surclassa ste schifezze ultracostose
hai ragione, a parte il consumo non capisco perche' spendere 350 euro per un coso simile quando con 220 compri un g8.
e' vero che un nas e' pronto all'uso, ma per quel prezzo si trova di meglio.
Si vabbè dai, trovamelo allo stesso prezzo e poi ne parliamo
Si vabbè dai, trovamelo allo stesso prezzo e poi ne parliamo
HP Microserver Gen 8 appena preso, 260€ in totale con 8Gb di ram aggiuntivi (in totale 10). Ti rimangono 90€ per la scheda video.
Allora non mi e' chiaro il modello che avete indicato.
Semplice ricerca da amazon con HP MicroServer Gen8 e vengono fuori ben altri prezzi e tra l'altro mi sembra di capire che il SO non e' incluso.
roccia1234
10-10-2015, 13:37
:rotfl::rotfl::rotfl:
con 400 sto mettendo in piedi un NAS diy
di ben altra portata... e 2x2Tb inclusi nel prezzo (per ora)
si la sbatta del software puo esserci (linux minimal si configura tutto a mano :( ) però se uno vuole ci sono distro gia fatte o windows...
cioè, figo il servizio "chiavi in mano" ma se lo fanno pagare un botto... IMHO un po troppo per casa, al limite in ufficio si, un prodotto impachettato, garanzia e tutto...ma allora a quel prezzo, via il transcoding e piu bay per dischi.....ma tanti di piu
io ho un wd red 1tb, e confermo il rumore.
vibrazioni no, ma sono hd da server e nas, e dovrebbero essere un po' piu' silenziosi.
hai ragione, a parte il consumo non capisco perche' spendere 350 euro per un coso simile quando con 220 compri un g8.
e' vero che un nas e' pronto all'uso, ma per quel prezzo si trova di meglio.
Mi domando come mai spendere 350€ per una cosa del genere, quando si potrebbe benissimo assemblare un mini itx fanless dove è possibile collegare il doppio o il triplo degli hard disk e può anche essere usato con plex oltre ad essere un milione di volte più flessibile e con moltissime possibilità di utilizzo in più?
Fino a qualche mese fa scrivevo le stesse identiche cose, e praticamente tutti mi davano contro.
Le principali argomentazioni erano "non so/non ho tempo per tirare su un server linux" oppure "voglio una cosa pronta out of the box" oppure "questi synology/qnap in idle consumano molto meno".
Io continuo a sostenere i NAS home made. Infinitamente più flessibili e molto meno costosi (a parità di caratteristiche).
Nel mio NAS ho 8 dischi di archiviazioni + disco di sistema. Per un qnap/synology avrei dovuto spendere una barcata di soldi.
Allora non mi e' chiaro il modello che avete indicato.
Semplice ricerca da amazon con HP MicroServer Gen8 e vengono fuori ben altri prezzi e tra l'altro mi sembra di capire che il SO non e' incluso.
Su Amazon il modello G8 712317-421 costa 230€ circa, ci metti altri 70€ per 8Gb di ram (ha due slot, uno occupato da 2Gb di base) e sei sui 300€.
Come SO puoi mettere Freenas (su una banalissima chiavetta usb da 8Gb oppure una MicroSD) oppure VmWare Esxi e virtualizzare XPEnology.
Il mio attualmente è configurato con 10Gb di ram, due dischi in raid da 1TB per backup (che avevo in casa) ed un altro disco da 2Tb come deposito. In attesa di mettere dischi più grandi e nuovi.
Sopra ci gira Trasmission e Sickrage in una jail, Plex in un'altra jail.
Fino a qualche mese fa scrivevo le stesse identiche cose, e praticamente tutti mi davano contro.
Le principali argomentazioni erano "non so/non ho tempo per tirare su un server linux" oppure "voglio una cosa pronta out of the box" oppure "questi synology/qnap in idle consumano molto meno".
Io continuo a sostenere i NAS home made. Infinitamente più flessibili e molto meno costosi (a parità di caratteristiche).
Nel mio NAS ho 8 dischi di archiviazioni + disco di sistema. Per un qnap/synology avrei dovuto spendere una barcata di soldi.
Devi ammettere però che Freenas non è di facilissima configurazione, anche se in rete si trovano n-mila guide, un pò di tempo porta via. Però se uno si accontenta di backup e condivisioni varie, in pochi click si configura tutto perfettamente, al pari di altri NAS considerati più semplici.
roccia1234
10-10-2015, 14:20
Devi ammettere però che Freenas non è di facilissima configurazione, anche se in rete si trovano n-mila guide, un pò di tempo porta via. Però se uno si accontenta di backup e condivisioni varie, in pochi click si configura tutto perfettamente, al pari di altri NAS considerati più semplici.
Ah boh, mai usato freenas :stordita: .
Sul mio hHo messo su direttamente una debian netinstall e poi installato i pachetti/attivato i servizi che mi interessavano :stordita: .
Ah boh, mai usato freenas :stordita: .
Sul mio hHo messo su direttamente una debian netinstall e poi installato i pachetti/attivato i servizi che mi interessavano :stordita: .
Vabbhè dai, ancora peggio :D
Cioè niente di infattibile, perchè una distro linux va su in un attimo, anche partendo da una netinstall, quando l'hardware è tutto supportato. Però la facilità di un NAS che tiri fuori dalla scatola e ha l'interfaccia ad icone :)
Ovvio che come elasticità di configurazione non è neanche da mettere.
Vabbhè dai, ancora peggio :D
Cioè niente di infattibile, perchè una distro linux va su in un attimo, anche partendo da una netinstall, quando l'hardware è tutto supportato. Però la facilità di un NAS che tiri fuori dalla scatola e ha l'interfaccia ad icone :)
Ovvio che come elasticità di configurazione non è neanche da mettere.
Quoto
E aggiungo che se sei un professionista il tuo tempo costa, sia che tu lo faccia per te a casa e sia per altri.
Quindi se ci metti anche questo nel conto, vedi che i Synology vari out of the box e pronti all' uso non sono poi cosi costosi.
@roccia1234 cmq grazie per la dritta del server, ci faccio un pensiero....per quando trovero' il tempo di configurarlo ;)
roccia1234
10-10-2015, 15:25
Quoto
E aggiungo che se sei un professionista il tuo tempo costa, sia che tu lo faccia per te a casa e sia per altri.
Quindi se ci metti anche questo nel conto, vedi che i Synology vari out of the box e pronti all' uso non sono poi cosi costosi.
@roccia1234 cmq grazie per la dritta del server, ci faccio un pensiero....per quando trovero' il tempo di configurarlo ;)
Che dritta? :stordita:
Non è che ti stai confondendo con qualcun altro? :stordita:
Quoto
Guarda che alcuni modelli sono proprio indifendibili :) Costano un sacco e hanno processori lenti oppure 2 soli slot. Con il Microserver ti porti a casa un server vero e proprio con la iLo (serve una licenza) e costruito con tutti i crismi del caso. Freenas va su in 10 minuti e l'interfaccia è grafica. Se ti vuoi spingere a fare altro, allora ci vuole solo un pò più di tempo. Ma con qualche guida in un'oretta tiri su la roba che ho tirato su io. Il tutto ad una frazione del costo di una NAS di marca da 4 baie.
Che dritta? :stordita:
Non è che ti stai confondendo con qualcun altro? :stordita:
Ah si :D ce l' avevo con DjLode.
vabbè dai un grazie non si rifiuta mai
Guarda che alcuni modelli sono proprio indifendibili :) Costano un sacco e hanno processori lenti oppure 2 soli slot. Con il Microserver ti porti a casa un server vero e proprio con la iLo (serve una licenza) e costruito con tutti i crismi del caso. Freenas va su in 10 minuti e l'interfaccia è grafica. Se ti vuoi spingere a fare altro, allora ci vuole solo un pò più di tempo. Ma con qualche guida in un'oretta tiri su la roba che ho tirato su io. Il tutto ad una frazione del costo di una NAS di marca da 4 baie.
Guarda ti quoto in tutto, tant'e' che son gia qua a vedermi tutorial di freenas.
Un microserver ti da molta più flessibilita' e potenza, ma la differenza di prezzo e/o di flessibilita' la paghi con il tuo tempo. Inoltre non son sicuro che i consumi (di elettricita') in idle siano paragonabil, ma su questo devo ancora approfondire.
bobafetthotmail
10-10-2015, 17:50
Ehm, faccio notare che oltre che FreeNas che è FreeBSD quindi abbastanza (parecchio) alieno anche come espandibilità al di fuori dell'ordinario, oltre che non essere particolarmente tollerante di hardware, ci sono anche (soprattutto):
-OpenMediaVault (Debian quindi = Ubuntu) <--- Consigliato
-NethServer (CentOS quindi = RedHat/Fedora)
Inoltre non son sicuro che i consumi (di elettricita') in idle siano paragonabil, ma su questo devo ancora approfondire.I gen7 sono scandalosi come consumo idle, i gen8 hanno dei proci Intel quindi consumano grossomodo uguale ad un NAS commerciale o poco di più.
Se si parla di SCHEDA. I dischi consumano uguale e sono quelli che ti tengono il grosso del consumo.
EDIT: poi vabbè ci sono anche i matti come me che ho messo bootloader custom e installato Debian dentro allo Zyxel 325v2 (dentro ad una chiavetta).
Io ad es. ho un Qnap hs-251 (fanless) con il quale effettuo la transcodifica HD al volo e 4K in background.
Ciao,
volevo chiederti un tuo parere generale sul HS-251, specialmente per ciò che concerne la riproduzione di Video tramite HDMI. Come ti trovi? Grazie mille
Ehm, faccio notare che oltre che FreeNas che è FreeBSD quindi abbastanza (parecchio) alieno anche come espandibilità al di fuori dell'ordinario, oltre che non essere particolarmente tollerante di hardware, ci sono anche (soprattutto):
-OpenMediaVault (Debian quindi = Ubuntu) <--- Consigliato
-NethServer (CentOS quindi = RedHat/Fedora)
Forse come dici tu sono indicati magari chi si fa un NAS partendo da pezzi di pc che ha in casa, la compatiblità è sicuramente superiore. Freenas vuole ram ECC e processori a 64bit (almeno nella versione 9.3 che ho montato, prima non saprei). Openmediavault l'ho guardato quando hai scritto, come funzionalità mi sembra molto simile a Freenas. Penso sia questione di preferenze o di come uno comincia. Io mi sono buttato su freenas e non penso di cambiare, per ora mi dossifa :)
P.S. Io avevo montato funplug su una nas Dlink, per avere Transmission :) Però è solo per il gusto di trafficare, non era una reale necissità in quanto i torrent li scaricava comunque.
bobafetthotmail
11-10-2015, 17:08
Non sto cercando di convincere nessuno eh, sto solo chiarendo.
Freenas vuole ram ECC e processori a 64bit (almeno nella versione 9.3 che ho montato, prima non saprei). Sono le richieste per usare il file system ZFS in sicurezza (il file system di default), non per FreeNas in sè.
Per OpenMediavault c'è il plugin per il filesystem ZFS.
ZFS necessita di ram ECC perchè se c'è un'errore nella RAM che colpisce delle sue infrastrutture che tiene nella ram perdi tutti i dati nell'array colpito.
Molta gente se la cava anche senza ECC visto che sono errori rarissimi, ma non è una buona idea secondo molti.
ZFS necessita anche di un botto di RAM quindi sì, non è che ti servono i 64 bit, è che ti servono più di 4 GB di ram praticamente sempre.
Penso sia questione di preferenze o di come uno comincia.Basare il NAS su linux permette di aggiungere funzioni/programmi che vanno su linux, che sembra una cavolata, ma il parco programmi che vanno su linux è >>>> del parco programmi che girano in BSD/Unix.
Esempio pratico, Dropbox, puoi installarlo dentro a OpenMediaVault (per quanto non come plugin ma a manina e va gestito da terminale). Su FreeNas? No.
Altro esempio, CrashPlan (backup su srever remoti a prezzi molto modici), installarlo su FreeNas c'è da smanettare e non è detto che ci si riesca, mentre Debian è supportato ufficialmente.
P.S. Io avevo montato funplug su una nas Dlink, per avere Transmission Però è solo per il gusto di trafficare, non era una reale necissità in quanto i torrent li scaricava comunque.la ragione principale per installare Debian Jessie liscio nel mio NAS (il kernel linux avvia la macchina da zero, non è un pacchetto ffp nè un chroot) è farci girare SnapRaid, che è la versione dei poveri del file system ZFS.
Cioè controlla l'integrità dei dati con checksum e corregge eventuali corruzioni dovute al "bit rot". Non ogni volta che i dati sono letti come ZFS, ma ogni tot tempo fa una scansione.
Più mail server, più altro che faceva anche col firmware stock ma della cui sicurezza mi fidavo veramente poco.
Non sto cercando di convincere nessuno eh, sto solo chiarendo.
Ma è ovvio, vai tranquillo che si discute e basta :)
Basare il NAS su linux permette di aggiungere funzioni/programmi che vanno su linux, che sembra una cavolata, ma il parco programmi che vanno su linux è >>>> del parco programmi che girano in BSD/Unix.
Questo è effettivamente un punto a favore, i programmi per linux sono sicuramente superiori come numero. Gli esempi che fai tu, sinceramente, non li ho considerati ma sono sicuramente un paio su tanti altri che uno può fare :)
la ragione principale per installare Debian Jessie liscio nel mio NAS (il kernel linux avvia la macchina da zero, non è un pacchetto ffp nè un chroot) è farci girare SnapRaid, che è la versione dei poveri del file system ZFS.
Cioè controlla l'integrità dei dati con checksum e corregge eventuali corruzioni dovute al "bit rot". Non ogni volta che i dati sono letti come ZFS, ma ogni tot tempo fa una scansione.
Più mail server, più altro che faceva anche col firmware stock ma della cui sicurezza mi fidavo veramente poco.
Ognuno ha le sue esigenze :), detto questo comunque un NAS "costruito" in casa, con hardware anche di recupero ed uno dei sistemi nominati in questi post, secondo me, rimane superiore ad uno delle solite marche. Poi ovviamente la configurazione può spaventare (che sia Freenas od OpenMediaVault o compagnia cantante) ma se uno ha voglia di sbattersi un attimo in più, con poca spesa si ottiene una resa di molto superiore. Almeno su questo devi convenire :)
emanuele83
12-10-2015, 06:49
Assurdo che nessuno parli dei consumi di questi cosi. Devono stare accesi 24/24.
Assurdo che nessuno parli dei consumi di questi cosi. Devono stare accesi 24/24.
Di quali cosi? :)
Perchè sul sito di Qnap e Synology se non ricordo male i consumi sono specificati. E nelle varie review che si trovano in giro sono sempre analizzati.
emanuele83
12-10-2015, 08:34
Di quali cosi? :)
Perchè sul sito di Qnap e Synology se non ricordo male i consumi sono specificati. E nelle varie review che si trovano in giro sono sempre analizzati.
Di questi NAS.
In questo articolo non sono citati consumi (per me punto fodamentale per un dispositivoc he deve rimanere acceso 24/24) e nelle varie review di HW upgrade (perché siamo sul forum di questo sito e occorre rimanere IT) http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/4150/asustor-as-204te-4-unita-disco-per-tutti-i-dati-della-casa_5.html non c'è una parola sui consumi.
roccia1234
12-10-2015, 09:01
Di questi NAS.
In questo articolo non sono citati consumi (per me punto fodamentale per un dispositivoc he deve rimanere acceso 24/24) e nelle varie review di HW upgrade (perché siamo sul forum di questo sito e occorre rimanere IT) http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/4150/asustor-as-204te-4-unita-disco-per-tutti-i-dati-della-casa_5.html non c'è una parola sui consumi.
Sul loro sito ufficiale ci sono quelli dichiarati, sperando che siano anche reali.
Concordo con te sul fatto che un test sui consumi reali di questi oggetti sia a dir poco fondamentale, specie in idle. E mi stupisce che non sia indicato nella recensione (non l'ho letta in maniera approfondita, mi fido), sarebbe come fare una recensione di una VGA gaming senza saggiarne le performance nei giochi.
emanuele83
12-10-2015, 09:05
Sul loro sito ufficiale ci sono quelli dichiarati, sperando che siano anche reali.
Qualcuno ha citato il caso VW... ;) GOMBLODDO!111!!
Quoto
Ma a parte quello...Se sei un professionista in uno specifico settore, non te ne frega nulla di autocostruirti un NAS leggendo millemila guide.
Senza contare poi il risultato finale...Sono stato a casa di un'amico smanettone che ne aveva assemblato uno.
Bhè non so se per il poco tempo che aveva o cosa ma vedere uno scatolo di plastica rimediato alla bell'è meglio vicino la TV mi ha fatto un po pena.
Per risparmiare quanto poi? 100€?
I NAS di Qnap e Synology hanno una loro linea, sono compatti ed è possibile sceglierli in base alla proprie esigenze valutando in un' attimo sui siti di riferimento i consumi.
Tutti gli altri "acrocchi" che uno può mettere in piedi vanno bene se hai tempo e sai dove mettere le mani.
Per quanto mi riguarda, io sul NAS ci tengo anche Backup Incrementali di TimeMachine che hanno parecchi anni, non ho mai configurato nulla e non ho mai perso neanche una foto.
Di questi NAS.
Ah ok, guardati le review sui siti esteri, di solito sono sempre contemplati (Anandtech tanto per citarne uno a caso). Li trovi sia in Idle che sotto stress, a volte anche differenziati in base ai dischi. Avevo trovato un sito (ma non lo ricordo) dove trovavi anche un confronto con altri 10/15 modelli recensiti (così da capire come si comporta un determinato modello verso i "concorrenti").
Ovviamente rimane un pò più difficile trovare i consumi quando si parla di NAS auto-costruiti con pezzi di "fortuna". Lì l'unico modo è farseli in casa :)
bobafetthotmail
12-10-2015, 13:06
Per risparmiare quanto poi? 100€?Se vuoi una macchina da 4+ dischi, o paghi mille e più sacchi per un NAS preassemblato che in genere non li vale specialmente lato firmware o paghi 400 euro max per i pezzi da PC che usi per assemblarlo.
Dischi esclusi.
I NAS di Qnap e Synology hanno una loro linea, sono compatti ed è possibile sceglierli in base alla proprie esigenze valutando in un' attimo sui siti di riferimento i consumi.FreeNas è l'OS sviluppato da una azienda che fa NAS e miniserver eh (iXsystems), se dovessi prendere un NAS prenderei un preassemblato da loro o dai loro rivenditori, non un bidone embedded col firmware pieno di buchi.
Esistono anche assemblatori che fanno macchine serie, esattamente come per i PC, che al contrario di vari marchi, offrono una VERA assistenza tecnica, non se ne sbattono dei problemi o ti fanno rispedire/riportare la macchina indietro.
Ovviamente rimane un pò più difficile trovare i consumi quando si parla di NAS auto-costruiti con pezzi di "fortuna". Lì l'unico modo è farseli in casa ci sono i sensori di consumo da presa elettrica.
E per il consumo dei componenti che metti insieme da nuovi si sanno.
Per quanto mi riguarda, io sul NAS ci tengo anche Backup Incrementali di TimeMachine che hanno parecchi anni, non ho mai configurato nulla e non ho mai perso neanche una foto. Spero che non sia l'unico punto dove hai backup. Ne vedo tanti che "perdono 10 anni di lavoro" quando muore un NAS.
ci sono i sensori di consumo da presa elettrica.
E per il consumo dei componenti che metti insieme da nuovi si sanno.
Chiaro, dicevo che era difficile trovarli recensiti esattamente uguali sui siti. E quindi dovevi farti una misurazione in casa se volevi sapere i consumi effettivi.
Detto questo non mi sembra che i vari Qnap o Synology con cpu non Arm (i vari Celeron ed AMD) abbiamo consumi di molto inferiori a sistemi confezionati in casa stando attenti a cosa ci si mette dentro.
Ovvio che se guardiamo i consumi di un NAS con cpu da 800mhz che fa fatica a gestire un download (estremizzo) sembreranno sempre più bassi.
massimo79m
12-10-2015, 18:34
verissimo, conosco aziende o professionisti che avevano comprato un nas proprio per "non ho tempo di pasticciare" (comprensibile, per carita'), poi hanno avuto bisogno di un db server (gestionale, per esempio) e hanno dovuto comprarsi un server da parte.
imho per uso aziendale, visto che dovrai avere qualcuno che ti fa manutenzione ai pc, non ci saranno problemi a gestire un serverino, che oltretutto con linux una volta installato non si ferma piu', e che, senza voler togliere nulla a questi nas, ha affidabilita' molto superiore.
Con il Microserver ti porti a casa un server vero e proprio con la iLo (serve una licenza)
la licenza ilo full l'ho comprata sulla rete a 25 euro.
sinceramente sono rimasto stupito da quanto costa poco un microserver.
oltretutto il firmware di un nas magari dopo un paio d'anni non viene piu' aggiornato e se trovi dei bug o security hole o se le tue esigenze cambiano nel tempo ce l'hai nel fracco, con un server+linux sei a posto per 30 anni.
la licenza ilo full l'ho comprata sulla rete a 25 euro.
sinceramente sono rimasto stupito da quanto costa poco un microserver.
Sì non è molto il costo della licenza, ma va comunque messa in conto. La iLo è utile anche per uso domestico.
Io sono rimasto impressionato dalla qualità, rispetto al prezzo. Pensavo fosse chiamato server ma in verità fosse niente altro che un pc di quelle dimensioni. Mi ero completamente sbagliato... E' spettacolare!
gianluca.f
13-10-2015, 07:35
che poi sto DSM non è neanche tanto stabile, mi capita spesso che sia il download manager si incanti e file station si incrucchi.
Se vuoi una macchina da 4+ dischi, o paghi mille e più sacchi per un NAS preassemblato che in genere non li vale specialmente lato firmware o paghi 400 euro max per i pezzi da PC che usi per assemblarlo.
Dischi esclusi.
Mi sono fatto un rapido giro sul sito Qnap, e una macchina da 4 dischi adatta a utenti finali e piccole aziende te la porti tranquillamente a casa con 400€.
Se poi sei un professionista e desideri qualcosa di più performante, sempre 4 dischi non arrivi a superare i mille sacchi come dici.
Lato firmware poi, avendo un Qnap doppio disco (che per quello che devo farci mi basta e stra avanza) posso dire che i bachi li trovi come in qualsiasi altro prodotto, questo però non mi ha di certo impedito da quando lo uso di fare i Backup dei lavori dei clienti, di tenerlo acceso 24/24 a scaricare roba, di collegarmi da remoto in ferie per controllare le telecamere di sicurezza e infine: consumare meno corrente rispetto a soluzioni che ti assembli da solo con sarcacchio quali pezzi senza contare il fatto che dopo 10 minuti che ho acquistato il prodotto sono pienamente operativo senza scomodare nessuno.
Con la tua soluzione versione "recupero pezzi", mi piacerebbe capire quanto poi effettivamente vengo a spendere se il tutto me lo assembli tu e sopratutto, che tipo di garanzia ho finito il lavoro....:asd:
roccia1234
13-10-2015, 08:44
imho per uso aziendale, visto che dovrai avere qualcuno che ti fa manutenzione ai pc, non ci saranno problemi a gestire un serverino, che oltretutto con linux una volta installato non si ferma piu', e che, senza voler togliere nulla a questi nas, ha affidabilita' molto superiore.
Concordo.
Linux una volta installato e configurato a dovere, ha un'affidabilità praticamente totale.
bobafetthotmail
13-10-2015, 10:05
Mi sono fatto un rapido giro sul sito Qnap, e una macchina da 4 dischi adatta a utenti finali e piccole aziende te la porti tranquillamente a casa con 400€.ho detto 4+, non 4.
Sui 4 c'è il punto in cui un NAS embedded costa poco di più di un miniserver HP, che lo straccia, o dell'equivalente Poweredge T20 di Dell.
Lato firmware poi, avendo un Qnap doppio disco (che per quello che devo farci mi basta e stra avanza) posso dire che i bachi li trovi come in qualsiasi altro prodotto,Mentre in un OS da server aggiornato celermente (FreeNAS o Debian o CentOS) in genere ce ne sono meno.
questo però non mi ha di certo impedito da quando lo uso di fare i Backup dei lavori dei clienti, di tenerlo acceso 24/24 a scaricare roba, di collegarmi da remoto in ferie per controllare le telecamere di sicurezza Hai avuto culo. Ho dei clienti (della ditta dove lavoro) che non sono stati così fortunati e hanno pagato assistenza nostra su NAS embedded da 8 dischi che hanno comprato loro per risolvere problemi che l'assistenza del produttore non era intenzionata a coprire (raro), o che richiedeva di mandare il NAS in un centro di riparazione loro (comune).
Che è ovviamente il top per una piccola azienda, stare coi dischi chiusi in un armadio senza poter accedere per X settimane.
Per un paio di casi di sfigati cosmici dove non c'era modo di risolvere abbiamo dovuto migrare i dischi su un NAS nostro, che non sempre è una cosa facile da fare... vero Netgear? :rolleyes:
e infine: consumare meno corrente rispetto a soluzioni che ti assembli da soloun qualsiasi processore Intel dai Ivy in poi su una scheda con socket consuma sui 20 watt in idle, se la mobo la scelgo io o è una server consuma anche 10, alcune arrivano a 5.
AMD è un mezzo casino.
con sarcacchio quali pezziUso hardware da piccolo server/workstation in genere, o da HTPC per quelli meno esigenti.
senza contare il fatto che dopo 10 minuti che ho acquistato il prodotto sono pienamente operativo senza scomodare nessuno.Anche io. :sofico: :Prrr:
Con la tua soluzione versione "recupero pezzi"Non uso pezzi di recupero in genere. Roba usata, sì, ma non di recupero.
mi piacerebbe capire quanto poi effettivamente vengo a spendere se il tutto me lo assembli tu Se stai sui due-quattro dischi non conviene (se non ti interessa la qualità e il supporto), se stai sui 4+ dischi costano grossomodo uguale, visto che non lavoro a gratis.
Ma l'hardware e l'OS è da server, memorie ECC, file system che controlla l'integrità dei dati e tutto.
Se è un bidone con pezzi di recupero (che fornisci tu), con 50 euro ti faccio un NAS tower da X dischi (dipende da quanti dischi tiene la mobo/alimentatore). Ma è veramente senza pretese.
e sopratutto, che tipo di garanzia ho finito il lavoro....:asd:La stessa che danno gli assemblatori in genere, 2 anni su pezzi e manodopera.
Se paghi si può estendere il supporto finchè vuoi, o aggiungere l'opzione "supporto on-site".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.