PDA

View Full Version : DVD e Masterizzatore scomparsi


Mr. Crocodile
09-10-2015, 14:41
Salve, nonostante ricerche non sono riuscito a venire a capo del problema.
MB Asus P6T SE, ho un lettore DVD Rom LG ed un masterizzatore Plextor collegati sul canale IDE. Il S.O. è Win7 Home 32bit.
Fino a poco tempo fa tutto funzionava regolarmente. Improvvisamente i due lettori non esistono più in gestione risorse, non compaiono in Gestione Disco e neanche in Gestione Dispositivi (non c'è proprio nemmeno la voce Unità DVD/CD-ROM).
Ho cercato ed eliminato la voce UpperFilter nel registro (l'unica esistente, LowerFilter non c'era). Ho provato con FixIt dal sito Microsoft, ho tentato ad avviare il pc con la modalità senza controllo firma. Tutto senza alcun esito.
Ho cambiato il cavo IDE per sicurezza ma nulla. Entrambe le unità sono perfettamente funzionanti da BIOS e eseguono correttamente il boot se inserisco un CD con sistema operativo. Quindi deduco che il problema sia unicamente in Windows.
Le ho scollegate ed avviato il pc, poi ho spento e provato a ricollegarle, ma senza esito. La ricerca di nuovo hardware non da segni di vita.
Ho cercato nelle periferiche nascoste ma nulla. Nella gestione dispositivi non c'è nessuna icona con triangolo e punto esclamativo quindi tutto funziona regolarmente.
Dove posso mettere le mani?

Chimico_9
09-10-2015, 17:30
il jumper slave-master è configurato correttamente ? (magari nel monta/smonta/prova...)
se colleghi una sola unità ?

Mr. Crocodile
09-10-2015, 18:23
Controllerò ma mi sembra strano. Nessuno ha messo le mani nel case finché tutto funzionava. Inoltre questo dovrebbe influire anche sul boot o sbaglio?
Proverò anche a fare il test con una sola unità alla volta. Grazie

EDIT:
Ho effettuato i controlli e le prove. I jumper sono configurati correttamente (ho anche provato a impostarli in modalità Cable Select ma senza esito). Ho provato a collegare un solo lettore alla volta ma nessun cambiamento.
E' mai possibile che solo sotto windows le due periferiche svaniscano?