PDA

View Full Version : Aumento ram su chipset 1156

Kinto
09-10-2015, 13:51
Buongiorno a tutti, nel 2010 fra le altre cose, comprai:

Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156
Memorie RAM Muskin Redline 996805 - 4GB (2x2GB) DDR3 PC3-12800 6-8-6-24
Asrock Motherboard 1156 ASROCK P55 EXTREME4 (P55/ATX)
Cooler Master HAF 912 Plus nero

Poi pochi giorni fa ho comprato una ventola ARCTIC XTREME REV.2 per un discorso di silenziosità (e minimo overclock)

Vorrei aumentare la ram, ma non trovo da nessuna parte altri due banchi uguali, occupando tutti e 4 gli slot disponibili (4x2gb).

Ora il procio è in leggero overclock a 3,6mhz, lasciando tutto inalterato o quasi nel bios

[B]Che altra ram 2x2gb potrei comprare per abbinare a quella che ho?
Non vorrei togliere del tutto la ram e comprare 2 moduli da 4gb....vorrei risparmiare quindi (amenochè non convenga del tutto e per eventuali bug/incompatibilità meglio optare per 2 banchi da 4gb)

Grazie in anticipo

Mazda RX8
09-10-2015, 14:39
Buongiorno a tutti, nel 2010 fra le altre cose, comprai:

Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156
Memorie RAM Muskin Redline 996805 - 4GB (2x2GB) DDR3 PC3-12800 6-8-6-24
Asrock Motherboard 1156 ASROCK P55 EXTREME4 (P55/ATX)
Cooler Master HAF 912 Plus nero

Poi pochi giorni fa ho comprato una ventola ARCTIC XTREME REV.2 per un discorso di silenziosità (e minimo overclock)

Vorrei aumentare la ram, ma non trovo da nessuna parte altri due banchi uguali, occupando tutti e 4 gli slot disponibili (4x2gb).

Ora il procio è in leggero overclock a 3,6mhz, lasciando tutto inalterato o quasi nel bios

[B]Che altra ram 2x2gb potrei comprare per abbinare a quella che ho?
Non vorrei togliere del tutto la ram e comprare 2 moduli da 4gb....vorrei risparmiare quindi (amenochè non convenga del tutto e per eventuali bug/incompatibilità meglio optare per 2 banchi da 4gb)

Grazie in anticipo

Se non riesci a trovare RAM uguali a quelle che hai consiglio di venderti le tue e comprarti 2x4GB... Le tue RAM hanno timings inusuali rispetto ai vari modelli presenti nel mercato e c'è il rischio di una alta incompatibilità...

Kinto
09-10-2015, 15:10
Ci ho anche pensato.

Che ram consiglieresti? Fino a poco tempo fa credevo che ogni tipo di ram con frequenza (e quantitativo) ammessa da specifiche della mobo potesse andare bene, ma in giro ho letto anche che avendo una mobo con chipset vecchio, 1156, potrei avere problemi di incompatibilità con diversi banchi di ram attuale, anche se DDR3, perchè costruiti con moduli da 512

Nel sito dei configuratori Kingston e G-Skill sembra invece che possa mettere qualsiasi tipo di ram

Altrimenti andrei con ram Kingston o G-Skill a 1666mhz 2x4gb normali (Tipo le Fury o RipjawsX) che si trovano a circa 52€

Mazda RX8
09-10-2015, 18:31
Ci ho anche pensato.

Che ram consiglieresti? Fino a poco tempo fa credevo che ogni tipo di ram con frequenza (e quantitativo) ammessa da specifiche della mobo potesse andare bene, ma in giro ho letto anche che avendo una mobo con chipset vecchio, 1156, potrei avere problemi di incompatibilità con diversi banchi di ram attuale, anche se DDR3, perchè costruiti con moduli da 512

Nel sito dei configuratori Kingston e G-Skill sembra invece che possa mettere qualsiasi tipo di ram

Altrimenti andrei con ram Kingston o G-Skill a 1666mhz 2x4gb normali (Tipo le Fury o RipjawsX) che si trovano a circa 52€

prendi uno dei moduli prsenti in questa lista e stai sicuro che sono testati e compatibili: http://www.asrock.com/mb/memory/P55%20Extreme4.pdf

Comunque sia solitamente, con RAM non in lista, non si ha alcun problema di sorta... Dunque, salvo specifiche condizioni, vai tranquillo!