PDA

View Full Version : HD che viene riconosciuto per poco...come recuperarlo?

Jedi82
09-10-2015, 12:05
scusate il titolo poco chiaro ma mi spiego meglio qui:

ho un hard disk che di colpo ha smesso di funzionare bene. Quando è attaccato attraverso lettore esterno, viene a volte riconosciuto per poco, mi fa vedere il contenuto ma quando provo a copiarne il contenuto su altro disco, dopo un po mi da errore e sparisce. Pensate si possa recuperare in qualche modo o lo butto?

Dantus
09-10-2015, 12:44
scusate il titolo poco chiaro ma mi spiego meglio qui:

ho un hard disk che di colpo ha smesso di funzionare bene. Quando è attaccato attraverso lettore esterno, viene a volte riconosciuto per poco, mi fa vedere il contenuto ma quando provo a copiarne il contenuto su altro disco, dopo un po mi da errore e sparisce. Pensate si possa recuperare in qualche modo o lo butto?

marca, modello e capacità del disco fisso ?

Jedi82
09-10-2015, 14:01
aiuto, non sono a casa al momento ma era un disco di serie fornito su di un macbook pro del 2010. Se non sbaglio è un samsung e il taglio è da 500GB. Se posso: cosa cambierebbe se fosse di un'altra marca??:) :) :)

Chimico_9
09-10-2015, 18:24
per capire che interfaccia ha, se può essere collegato internamente al pc, se è un modello noto per questo genere di problemi, se è disponibile un firmware che corregge un bug, etc...

Jedi82
09-10-2015, 18:37
Ecco qui la foto:

https://www.dropbox.com/s/3hjbcmu2qlo21g5/foto%2009-10-15%2C%2018%2035%2057.jpg?dl=0

Dantus
09-10-2015, 21:26
ok, un Toshiba MK5065GSX. E' un disco fisso standard a 5400rpm.

Allora, il problema che lamenti è purtroppo la conseguenza diretta di un cedimento meccanico (o molto meno probabile, elettronico) del disco fisso stesso.

In pratica, il disco fisso parte e per pochi secondi risulta operativo ma passa allo stato di non disponibilità dopo pochi secondi. Ipotizzo il cedimento interno della seconda testina; lo teorizzo per il fatto che per qualche istante riesci a leggere la struttura indice.

Non c'è alcuna possibilità di recuperare il disco fisso in se per un ulteriore utilizzo.

Dal tuo messaggio pare evincersi che non hai dati da recuperare da tale disco fisso. Se la situazione è cosi, procedi pure con la massima serenità alla dismissione del disco fisso presso le isole ecologiche.

Jedi82
11-10-2015, 17:14
oddio beh, di dati si ne avrei e neanche pochi da recuperare ma da quanto capito credo sia ormai impossibile :cry: :cry: :cry: :cry:

Chimico_9
11-10-2015, 17:45
impossibile per l'utente ma molto facile per centri di recupero dati

Jedi82
11-10-2015, 17:58
Addirittura molto facile??? Beh ma non vale la pena anche perché immagino a che prezzo!!!

Chimico_9
11-10-2015, 18:00
danni ai piatti non c'è ne dovrebbero essere, basta che sostituiscono l'elettronica, forse il difficile è recuperare l'elettronica

prezzi : ... io ti ho fatto presente la possibilità, poi valuta tu