PDA

View Full Version : prestazioni sistema windows 7 si blocca

Zeratul
09-10-2015, 10:44
ciao a tutti, appena installato win7 64bit sul noteboo.
tutto aggiornatissimo e lancio il test prestazioni di windows.
non me lo porta a termine e si blocca su "prestazini di decodifica windows media".
ho verificato che windows media player sia il programma predefinito per i files multimediali.
ho installato anche i klite codec pack pensando di risolvere con un banale problema di codec, ma niente da fare, si blocca sempre la.
lanciato winsat dal prompt comandi, ma stesso risultato.

il notebook ha una sk video integrata, la intel hd5500 del processore i5 5200u e una dedicata radeo r5 m330. questa, da quello che ho capito, parte lei al bisogno, non c'è verso di decidere di usarla a priori. non so se questo c'entra qualcosa, non credo, ma forse si.....visto che ci blocchiamo nella parte video del sistema....

mi piacerebbe venirne fuori, qualche idea?

Seangel
09-10-2015, 15:31
quasi sicuramente (sicuramente) è una questione di impostazioni dei driver;
scarica dal sito della scheda madre i driver di entrambe le schede video e poi reinstalla.
Oppure (prima di reinstallare i driver) controlla nel pannello della scheda radeon le impostazioni di passaggio ad applicazioni 2d/3d -
Oppure resetta le impostazioni delle schede grafiche dai vari pannelli di controllo Intel / Ati

ps. facci sapere :)

Zeratul
09-10-2015, 16:02
allora, ho fatto una prova piu radicale, per velocizzare la causa.
ho escluso dal bios la scheda video amd dedicata e rimane solo la intel integrata.
il test va avanti e supera bene quel punto, segno che era proprio una questione di scheda video/driver.

però in pratica arriva alla fine e mi da errore.
allora lo lancio da cmd e vedo proprio che arriva alla fine, ho tutti i files con i punteggi singoli, ma mi da un altro errore, ovvero impossibile salvare i risultati nella cartella dedicata, cioè winsat/datastore.

ho fatto mille prove e mi sono arreso, era giusto per curiosità ed i punteggi li ho.
provato a togliere la sola lettura dalla cartella, ma la spunta ricompare ed il problema non viene risolto. provato a cancellare tutto in modo che ricrei la cartella da zero, ma niente di niente:muro: :muro:
su google si parla di togliere antivirus....che io non ho mai messo.
ho pure disabilitato del tutto il windows defender.....nada de nada

arriva alla fine e fa tutto, solo che nell'interfaccia grafica di windows non vedo niente per il motivo che ho detto.....per non si sa quale ragione non riesce a scriverli......
ovviamente è tutto nuovo, ssd samsung compreso, e windows è installato da zero

va beh io mi fermo qua con le prove. se ti viene in mente qualcosa magari ritento.....ma per quel che serve....

at_bp
09-10-2015, 16:49
Era capitato anche a me, solo che si bloccava sulle prestazioni del disco e mi diceva che c' era un conflitto tra driver, poi risolto.

Giusto per esclusione, ha installato l' Intel management engine driver?

Zeratul
09-10-2015, 16:54
si è installato.
tu il problema l'avevi con il programma installato o no? cosa intendi che avevi un conflitto driver poi risolto, nel senso che vedevi nella gestione dispositivi che c'era qualche conflitto o era solo una cosa che vedeva windows? perchè io non ho nessun conflitto visibile....
perchè a logica potrebbe proprio essere che quel programma, avendo accesso full time al disco, blocchi il test.
dici che provo a toglierlo?

at_bp
09-10-2015, 16:55
Oops, leggendo bene il tuo penultimo messaggio sembra che nn sia problema driver perchè se leggi i punteggi vuol dire che i test li porta a termine.

Io avevo problema nonostante il driver installato correttamente subito dopo quello del chipset.
Il problema veniva dal ssd, poi installai il rapid storage che fece riconoscere l' unità al sistema e risolsi così.

at_bp
09-10-2015, 17:06
La cosa curiosa è che avrò formatato il portatile 6/7 volte e non mi era mai capitata una cosa del genere. Penso che a volte basti cambiare l' ordine di installazione dei driver e si ottengono risultati diversi.
La penultima volta ad esempio avevo problemi sulla rete domestica, nel dettaglio molto spesso non rilevavo il muletto con installato XP come SO.
Due mesi dopo presi un virus, riformatai il notebook con win7 e risolsi il problema. Misteri della tecnologia...:rolleyes: